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monoammorizzatore o ammortizzatori a gas
9630748
9630748 Inviato: 7 Apr 2010 13:45
Oggetto: monoammorizzatore o ammortizzatori a gas
 

secondo voi è meglio una moto con monoammortizzatore o con una coppia di ammortizzatori a gas? un monoammortizzatore di un 1000 ad esempio,quanto può durare? e la sostituzione nn è gravosa? in termini economici in teoria con gli ammortizzatori a gas si dovrebbe risparmiare perchè con 200 euro si ricaricano,mentre con il mono lo si dovrebbe proprio cambiare con una spesa superiore ai 500 euro. correggetemi se sbaglio.
 
9630852
9630852 Inviato: 7 Apr 2010 13:58
 

sbagli!
gli ammortizzatori originali della maggior parte delle moto possono rigenerarsi!
spesa intorno alle 100 euro!
che sia mono o una coppia,tutti gli ammortizzatori sono a gas! icon_wink.gif
 
9630934
9630934 Inviato: 7 Apr 2010 14:07
 

raf275 ha scritto:
sbagli!
gli ammortizzatori originali della maggior parte delle moto possono rigenerarsi!
spesa intorno alle 100 euro!
che sia mono o una coppia,tutti gli ammortizzatori sono a gas! icon_wink.gif


ad esempio quello della fz6 nn è rigenerabile. Mò lo butto e mi accatto un bell' extremetech tech 2 0509_pernacchia.gif
 
9630951
9630951 Inviato: 7 Apr 2010 14:09
 

Thundergatto ha scritto:


ad esempio quello della fz6 nn è rigenerabile. Mò lo butto e mi accatto un bell' extremetech tech 2 0509_pernacchia.gif
questo lo so pure io! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif e ti trovi a comprarlo accattane uno pure a me! icon_mrgreen.gif
ps.imbelle,c'era un gda in atto sul forum il prezzo era buono,450 gneuri! icon_wink.gif
 
9631000
9631000 Inviato: 7 Apr 2010 14:14
 

raf275 ha scritto:
questo lo so pure io! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif e ti trovi a comprarlo accattane uno pure a me! icon_mrgreen.gif
ps.imbelle,c'era un gda in atto sul forum il prezzo era buono,450 gneuri! icon_wink.gif


dove? icon_eek.gif sono ancora in tempo? icon_eek.gif
 
9631046
9631046 Inviato: 7 Apr 2010 14:18
 

Thundergatto ha scritto:


dove? icon_eek.gif sono ancora in tempo? icon_eek.gif
no!
non penso!
proposta GDA mono extremetech
però forse si ricomincia...io non c'è,450 sono ancora troppi per le mie tasche! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
9631085
9631085 Inviato: 7 Apr 2010 14:23
 

raf275 ha scritto:
no!
non penso!
proposta GDA mono extremetech
però forse si ricomincia...io non c'è,450 sono ancora troppi per le mie tasche! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif


boh l' ho trovato su ebay nuovo in un negozio online a 515 spedito.... 50€ in più... non è certo un dramma.
 
9631437
9631437 Inviato: 7 Apr 2010 15:11
 

Con il mono ci sono anche i leveraggi progressivi, per variare la legge di risposta.
Quando li hanno inventati ognuno aveva il suo nome: unitrack, prolink, monocross...
Con gli ammortizzatori laterali hai una risposta un po' più lineare e poi sono 2 al posto di uno e più lontani dal baricentro.
Quelli a gas sono eterni o si usurano?
 
9633904
9633904 Inviato: 7 Apr 2010 21:01
 

raf275 ha scritto:
Thundergatto ha scritto:


dove? icon_eek.gif sono ancora in tempo? icon_eek.gif
no!
non penso!
proposta GDA mono extremetech
però forse si ricomincia...io non c'è,450 sono ancora troppi per le mie tasche! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif


Per favore, usate gli MP per questi scambi di opinioni! icon_rolleyes.gif

Riguardo agli ammortizzatori, tutti hanno dentro l'olio (che è il componente che si degrada) e tutti hanno dentro del gas. I modelli più "elaborati" hanno anche un serbatoio separato per il gas, le regolazioni e via dicendo.
La scelta di due ammortizzatori piuttosto che uno è dettata dal tipo di geometria che si intede adottare per il tipo di moto e quindi il tipo di utilizzo. Avere un unico ammortizzatore è una soluzione più leggera quindi con risposte più immediate anche in termini di inerzia e la possibilità di intervenire più rapidamente sulle regolazioni, così come la possibilità di avere uno schema di tutta la sospensione più compatto.

Ergo, anche i due ammortizzatori separati vanno rigenerati aprendoli e sostiuendo olio e gas, col rischio di dovere "tribolare" di più se non sono rigenerabili "da progetto" (ma con gli attrezzi giusti, tutto è rigenerabile...). Per contro revisionare due ammortizzatori costa mediamente il doppio che revisionarne uno solo...
 
9635239
9635239 Inviato: 7 Apr 2010 23:35
 

ecco quello che volevo sapere.ma mi chiedo come mai su molte moto invece di rigenerare l'ammortizzatore,ne acquistano uno nuovo spendend 400-500 euro.
ad esempio mi hanno sconsigliato un bandit 1200 con 20mila km perchè con quel kilometraggio sarei prossimo poi a cambiare appunto l'ammortizzatore con una spesa superiore ai 400 euro. è questo quello che voglio capire.
 
9635447
9635447 Inviato: 8 Apr 2010 6:33
 

ma non tutti sono rigenerabili, ci sono ammortizzatori, che hanno il fondello crimpato, invece di avere il solito seiger, hanno il bordo girato verso l'interno, in questo caso lo devi sostituire, a quel punto ne compri uno aftermarket rigenerabile, ed ecco giustificata la spesa di 400-500€.
 
9635532
9635532 Inviato: 8 Apr 2010 7:28
 

Allora facciamo un po' di chiarezza.

Gli ammortizzatori attualmente montati sui veicoli possono essere idraulici o a gas.
Sulle moto sono idrauliche il 99% delle forcelle, ad eccezione delle versioni più racing che hanno un serbatoio di gas in fondo agli steli. Se guardate le ohlins della ducati in GP lo individuate vicino al mozzo ruota.
I posteriori con costruzione standard (non includo nel concetto per esempio paralever e cose simili perchè meritano un discorso a parte), mono o coppia sono tutti a gas, e hanno tutti il serbatoio separato, con alcune eccezioni come ad esempio l'harley che monta degli ammo idraulici e basta.
Quindi per rigenerarli è sufficiente su tutti fare i seguenti interventi: cambio olio, cambio molla, verifica ed eventuale sostituzione dei componenti interni e ricarico del gas.
La vera differenza di prezzo non la fanno tanto che ne monti uno o due, quello che aumenta la spesa è di fatto la qualità di quello che vai a montare.
Per esempio, cambiare i due ammo posteriori della mia vecchia GSX 750, che aveva due ammo a gas Showa in prima installazione, con due ohlins poteva costare o sui 900 euro, se prendevo gli ohlins di pari qualità, ma se montavo gli ohlins pluriregolabili veniva a costarmi 2400, 1200 euro ad ammo. Se volessi montare un mono ohlins sulla mia attuale zx10r, e lo prendessi anche di massima qualità, senza andare sulle componentistiche da mondiale, spenderei massimo 1400 euro.
 
9636641
9636641 Inviato: 8 Apr 2010 11:40
 

ecco il punto,ma tu sulla tua gsx nn potevi rigenerarli i due ammortizzatori? mi pare che alla fine la spesa ci sta sui 200 euro.
 
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