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suzuki vl 125 intruder o sportiva 125 2t?
9629573
9629573 Inviato: 7 Apr 2010 10:52
Oggetto: suzuki vl 125 intruder o sportiva 125 2t?
 

fra un po' dovrò acquistare la mia prima 125. sono indeciso fra una sportiva 2t (mito o rs), con grandi prestazioni però grandi costi e consumi. oppure una suzuki intruder vl 125 4t bicilindrica, con prestazioni più tranquille e affidabilità e costi contenuti.
sono certo della comodità della custom, però ascolto voci contrastanti sulla comodità delle sportive 125 (tenendo conto che sono 1,77cm).

cerco da più esperti di me altri pro o contro sia riguardo i singoli modelli sia riguardo le due categorie di moto.


per favore niente messaggi inutili del tipo "comprate la mito der 1990 ce lo io va una cifraaa!!!!" 0509_up.gif
 
9629664
9629664 Inviato: 7 Apr 2010 11:05
 

Parlo a favore della Mito, sono tornato ieri da un viaggio di 1400 km eusa_whistle.gif ..

Se cerchi la comodità, devi prenderti un manubrio alto, non una sportiva, perchè la posizione di guida è bassa, devi star ranicchiato e dopo un po le spalle e i polsi faranno male, ma non temere basta farci l'abitudine.

Un'altra cosa, se devi fare un viaggio abbastanza lungo cerca di caricare meno roba possibile nello zaino perché se troppo pesante affatica molto prima le spalle. E' l'errore che ho fatto io, l'andata lho fatta con lo zaino pieno e sono arrivato distrutto, il ritorno invece con lo zaino quasi vuoto e mi son sentito molto meglio..

Per i consumi, ovviamente si parla di un 125 2t, che per farlo andare va fatto cantare quindi i consumi lievitano. Un' esempio, in 1400 km ho messo circa un centinaio di euro di benza e non ci sono andato piano con la manetta..
 
9629733
9629733 Inviato: 7 Apr 2010 11:18
 

come mai per l'opzione 4T hai scelto un custom?

qui non si tratta solo di pro e contro di 2 e 4 tempi, ma di due modi opposti di andare in moto...

occhio che con l'intruder ogni curva è una bestemmia, appena la inclini un filo tocchi terra con qualsiasi cosa...

ci sono decine di enduro, anche comode e accoglienti, equipaggiate con motori 4T... che alla lunga risultano più comode del custom... le pedane avanzate non consentono di scaricare peso sulle gambe, e il tutto grava sulla fascia lombare della schiena... basta qualche km per svelare l'illusorietà della comodità delle custom...

V
 
9629823
9629823 Inviato: 7 Apr 2010 11:31
 

E una Honda CBR 125 ? Che ne dici ? Oppure la Kawa Ninja 250R, dovrebbe essere un'ottima via di mezzo.
 
9629876
9629876 Inviato: 7 Apr 2010 11:42
 

senti qua derbi terra adventure...motore piaggio 4T da 15 HP...cerca 2 foto su google immagini è spettacolare e consuma veramente il giusto !!!
 
9630169
9630169 Inviato: 7 Apr 2010 12:27
 

frienz ha scritto:
senti qua derbi terra adventure...motore piaggio 4T da 15 HP...cerca 2 foto su google immagini è spettacolare e consuma veramente il giusto !!!

si ma i 4t 125 sono penosi,cioè hanno massimo 12cv alla ruota se sono raffreddati a liquido,quelli ad aria arrivano a 8cv alla ruota,a questo punto meglio un 50ino icon_rolleyes.gif ....
 
9630450
9630450 Inviato: 7 Apr 2010 13:07
 

E che palle finire sempre in sti discorsi 4t vs 2t..
 
9630865
9630865 Inviato: 7 Apr 2010 14:00
 

mah, sono due modi di vivere completamente diversi icon_biggrin.gif

Secondo me devi caprie cosa vuoi da una moto, se vuoi velocità prestazioni etc (e perchè no, anche estetica eusa_drool.gif ) prenditi una rs o una mito, ma sappi che sono veramente scomode
Se invece non ti importa delle prestazioni e preferisci goderti il paesaggio prendi la custom, anche se io valuterei altre ipotesi come un senda terra o un varadero 125..
Ah, volendo come via di mezzo (design accattivante e motore fiacco) c'è la r125, ma non te la consiglio: oltre ad andare piano stai pure scomodo icon_biggrin.gif
 
9632328
9632328 Inviato: 7 Apr 2010 17:56
 

ale_rx ha scritto:
E che palle finire sempre in sti discorsi 4t vs 2t..

e perche alla fine per la scelta del 50cc o 125cc è quella la cosa fondamentale,mentre dal 250 in su non si fa questo discorso,perche alla fine la potenza è mooooolto importante per la scelta della moto 0509_up.gif ...
 
9632433
9632433 Inviato: 7 Apr 2010 18:12
 

ti dico solo che con l'Intruder saresti davvero fuori dal coro... tanto con un 125cc non puoi fare nè autostrade nè tangenziali quindi cosa te ne frega se andrà a 100 km/h massimo?
 
9633184
9633184 Inviato: 7 Apr 2010 19:51
 

bande ha scritto:
ti dico solo che con l'Intruder saresti davvero fuori dal coro... tanto con un 125cc non puoi fare nè autostrade nè tangenziali quindi cosa te ne frega se andrà a 100 km/h massimo?

in effetti sta intruder è un po strana...cioè io non ci andrei mai in giro con una moto cosi...comunque per la storia dei 100kmh,è un ragionamento giusto se la moto la usi solo in città e esclusivamente come mezzo di trasporto,perche sicuramente il 4t consuma pochissimo e ha 0 manutenzione,mentre se la usa principalmente come mezzo di divertimento molto meglio il 2t,non perche è due tempi,ma perche appunto ha il doppio della potenza...poi la potenza non si misura con la velocità massima icon_rolleyes.gif ...
 
9633935
9633935 Inviato: 7 Apr 2010 21:05
 

dopo lo sconsiglio sulla comodità e sulla piega della custom, mi sorge un altro dubbio:

visto che abito in montagna ma uso la moto anche per andare in città, con strade sia di curve che rettilinee, sonno indeciso se orientarmi verso una husqy, o una sportiva.

il motard è più per tanti usi, ma così scomodo come si dice per viaggi di circa 50km?? ripotenziati l'husqy o l'MX quanto fanno tirati al massimo (maledetti i rettilinei)?

mio cugino che ha l'rs 125 mi ha detto che la sportiva sia scomoda solo per quelli più bassi. lui è di poco più alto di me (sugli 1.80) e ha detto stia comodo....è reale sta cosa?
 
9634576
9634576 Inviato: 7 Apr 2010 21:58
 

aspide88 ha scritto:
dopo lo sconsiglio sulla comodità e sulla piega della custom, mi sorge un altro dubbio:

visto che abito in montagna ma uso la moto anche per andare in città, con strade sia di curve che rettilinee, sonno indeciso se orientarmi verso una husqy, o una sportiva.

il motard è più per tanti usi, ma così scomodo come si dice per viaggi di circa 50km?? ripotenziati l'husqy o l'MX quanto fanno tirati al massimo (maledetti i rettilinei)?

mio cugino che ha l'rs 125 mi ha detto che la sportiva sia scomoda solo per quelli più bassi. lui è di poco più alto di me (sugli 1.80) e ha detto stia comodo....è reale sta cosa?

vai da tuo cugino e provala 0509_up.gif ...comunque il motard sarebbe la miglior cosa secondo me,50km certo che li puoi fare icon_rolleyes.gif ...
 
9635820
9635820 Inviato: 8 Apr 2010 9:02
 

a maggior ragione se stai in montagna... molla l'intruder e piglia un enduro o motard.

e ricordati che su un 2T ripotenziato non sei in regola.

V
 
9637678
9637678 Inviato: 8 Apr 2010 13:55
 

nerowolfe79 ha scritto:
a maggior ragione se stai in montagna... molla l'intruder e piglia un enduro o motard.

e ricordati che su un 2T ripotenziato non sei in regola.

V

si beh,non sei in regola ma chi vuoi che se ne accorge eusa_whistle.gif ...anche perche le 2t racing escono gia ripotenziate e di depotenziano hanno solo la potenza segnata sul libretto,perche poi se ti fermano o se fai un incidente,per accorgersi che la moto è ripotenziata devono portarla sul banco di prova icon_rolleyes.gif ...cosa che ovviamente non fanno e non possono fare...
 
9638311
9638311 Inviato: 8 Apr 2010 15:06
 

Wheelie993cc ha scritto:

si beh,non sei in regola ma chi vuoi che se ne accorge eusa_whistle.gif ...anche perche le 2t racing escono gia ripotenziate e di depotenziano hanno solo la potenza segnata sul libretto,perche poi se ti fermano o se fai un incidente,per accorgersi che la moto è ripotenziata devono portarla sul banco di prova icon_rolleyes.gif ...cosa che ovviamente non fanno e non possono fare...


come ho già avuto modo di dirti in altre circostanze sul forum, hai un'idea piuttosto vaga di come vanno certe cose.

prova a fare un sinistro grave (leggi: stira qualcuno) e poi vedi cosa succede.

se la tua assicurazione deve scucire mezzo milione di euro di risarcimento, sarà ben lieta di pagarne mille per una perizia e lasciarti a piedi...

ma tanto siamo tutti piloti vero?

0510_saluto.gif

V
 
9638863
9638863 Inviato: 8 Apr 2010 16:33
 

nerowolfe79 ha scritto:
a maggior ragione se stai in montagna... molla l'intruder e piglia un enduro o motard.

e ricordati che su un 2T ripotenziato non sei in regola.

V
si. diciamo infatti che le moto ripotenziate non corrono rischi (soprattutto in paese dove a volte ci sono pochi) nei controlli.
il rischio grave è l'assicurazione....


sempre per preoccupazione riguardo i maledetti rettilinei, che velocità massima può raggiungere un husqy/mx ripo e depo?

riguardo sospensioni, freni e telaio è superioriore l'husqu o l'mx?
 
9639056
9639056 Inviato: 8 Apr 2010 17:05
 

nerowolfe79 ha scritto:


come ho già avuto modo di dirti in altre circostanze sul forum, hai un'idea piuttosto vaga di come vanno certe cose.

prova a fare un sinistro grave (leggi: stira qualcuno) e poi vedi cosa succede.

se la tua assicurazione deve scucire mezzo milione di euro di risarcimento, sarà ben lieta di pagarne mille per una perizia e lasciarti a piedi...

ma tanto siamo tutti piloti vero?

0510_saluto.gif

V

si ma questo avviene solo se ammazzi qualcuno,cioè se è proprio una cosa grave,allora si che magari fanno la perizia sulla moto,ma non tutti se ne intendono di moto,e 1000€ certo non li buttano via cosi per niente,poi il fatto che guidi una moto depotenziata da una ripotenziata,si puo capire solo dalla potenza,hai mai sentito di una perizia in cui portano la moto al banco di prova per vedere i cavalli? non so nemmeno se possono farlo,poi nella maggior parte degli incidenti la moto ne esce distrutta,pensi che dopo un incidente una moto sia in grado di girare sul banco di prova? io la vedo cosi,nei casi meno gravi,dove si tratta solo di danni causati a terzi,la perizia sulla moto non la fanno,perche sarebbe una spesa inutile,mentre nei casi piu gravi,dove invece si indaga piu approfonditamente possono fartela la perizia per vedere le omologazioni,i freni e il resto,ma non penso che la moto sia in grado di andare su un banco di prova icon_rolleyes.gif ...
 
9639138
9639138 Inviato: 8 Apr 2010 17:15
 

non ho detto "revisione", ho detto "perizia".

non è necessario far girare la moto al banco per stabilire se è stata modificata, basta guardare le varie parti, nel caso di un 125 2T bisogna sostituire lo scarico.

inoltre non pensare che in caso di evento tragico (esempio l'investimento di un bambino) la moto risulti così irriconoscibile.

chiaro, tie.gif ,si tratta sempre di ipotesi che appaiono assolutamente remote... finchè non si verificano.

V
 
9639429
9639429 Inviato: 8 Apr 2010 18:00
 

nerowolfe79 ha scritto:
non ho detto "revisione", ho detto "perizia".

non è necessario far girare la moto al banco per stabilire se è stata modificata, basta guardare le varie parti, nel caso di un 125 2T bisogna sostituire lo scarico.

inoltre non pensare che in caso di evento tragico (esempio l'investimento di un bambino) la moto risulti così irriconoscibile.

chiaro, tie.gif ,si tratta sempre di ipotesi che appaiono assolutamente remote... finchè non si verificano.

V

anchio stavo parlando di perizia,le moto 125 in genere hanno il blocco nello scarico,per sbloccarle devi toglierlo e ricarburare,ma in genere quando ti vendono la moto ti danno gia lo scarico vuoto omologato ovviamente,percio l'unico modo per capire che non sei in regola è provare la moto su un banco di prova...quello che dicevo io è che se ammazzi una persona,dopo l'incidente non penso che la moto sia in grado di andare sul banco di prova perche sarà distrutta o comunque danneggiata e poi comunque durante una perizia non si porta la moto sul banco di prova,ma si guarda altro 0509_up.gif ...
 
9639802
9639802 Inviato: 8 Apr 2010 18:51
 

ascolta, non ho nessun interesse a convincerti, io ho 30 anni, la A3 e un 660, problemi di questo tipo non ne ho. se cazzeggiate coi vostri motorini e fate male a qualcuno, sarà premura del vostro assicuratore spiegarvi come stanno le cose, io faccio un altro mestiere.

V
 
9640346
9640346 Inviato: 8 Apr 2010 19:54
 

nerowolfe79 ha scritto:
ascolta, non ho nessun interesse a convincerti, io ho 30 anni, la A3 e un 660, problemi di questo tipo non ne ho. se cazzeggiate coi vostri motorini e fate male a qualcuno, sarà premura del vostro assicuratore spiegarvi come stanno le cose, io faccio un altro mestiere.

V

si,vabbeh,è vero quello che dici tu, siccome è vero che in teoria se fai un incidente,che hai la moto ripotenziata,l'assicurazione non paga,ma in pratica questo non avviene mai,perche è difficile se non impossibile capire che la moto è ripotenziata,quindi sono cose a cui non si tiene conto nella scelta della moto...poi uno fa come vuole,se vuole essere in regola al 100% lo tiene depotenziato 0509_up.gif
 
9641205
9641205 Inviato: 8 Apr 2010 21:03
 

Wheelie993cc ha scritto:
bande ha scritto:
ti dico solo che con l'Intruder saresti davvero fuori dal coro... tanto con un 125cc non puoi fare nè autostrade nè tangenziali quindi cosa te ne frega se andrà a 100 km/h massimo?

in effetti sta intruder è un po strana...cioè io non ci andrei mai in giro con una moto cosi...comunque per la storia dei 100kmh,è un ragionamento giusto se la moto la usi solo in città e esclusivamente come mezzo di trasporto,perche sicuramente il 4t consuma pochissimo e ha 0 manutenzione,mentre se la usa principalmente come mezzo di divertimento molto meglio il 2t,non perche è due tempi,ma perche appunto ha il doppio della potenza...poi la potenza non si misura con la velocità massima icon_rolleyes.gif ...


sì vabbè ovvio, come divertimento alla guida non c'è gara: ho avuto modo di provare sia una naked (una Honda CB500), sia una sport-tourer (la mia Kawasaki ZZR-250), che un motard (l'Husqvarna sm125 di un mio amico), e l'ultima è nettamente più divertente. però una moto così io la vedo più come un giocattolo che altro... mi ci diverto come un pirla ma non me ne comprerei mai una icon_asd.gif e in effetti una moto grossa, pesante e poco potente come l'Intruder in montagna non mi sentirei di consigliarla.

ah, per il discorso che facevi con nerowolfe: pensa anche solo ad un 16enne con moto non in regola che scivola e cade con un passeggero, che si fa del male. se i genitori di questo decidessero di fargli , invitando a fare una perizia sulla moto? guarda che non è una prospettiva assurda eh... pensaci un attimo... 0509_up.gif
 
9641390
9641390 Inviato: 8 Apr 2010 21:24
 

bande ha scritto:


sì vabbè ovvio, come divertimento alla guida non c'è gara: ho avuto modo di provare sia una naked (una Honda CB500), sia una sport-tourer (la mia Kawasaki ZZR-250), che un motard (l'Husqvarna sm125 di un mio amico), e l'ultima è nettamente più divertente. però una moto così io la vedo più come un giocattolo che altro... mi ci diverto come un pirla ma non me ne comprerei mai una icon_asd.gif e in effetti una moto grossa, pesante e poco potente come l'Intruder in montagna non mi sentirei di consigliarla.

ah, per il discorso che facevi con nerowolfe: pensa anche solo ad un 16enne con moto non in regola che scivola e cade con un passeggero, che si fa del male. se i genitori di questo decidessero di fargli , invitando a fare una perizia sulla moto? guarda che non è una prospettiva assurda eh... pensaci un attimo... 0509_up.gif

si,beh non è una cosa assurda,infatti uno puo fare le perizie che vuole,quello che dicevo io è che se uno ti controlla la moto,controlla freni,scarico e tutto quello che vuole,ma non puo prendersi la moto e andare al banco di prova per vedere se ha 25cv invece che 15...poi sti ragionamenti io non li capisco molto,cioè uno prende la moto pensando che se ammazza qualcuno poi magari gli fanno la perizia icon_neutral.gif ..vabbeh,comunque si il motard è una moto da divertimento rispetto alle altre,non puoi farci viaggi lunghissimi perche sono scomode,non puoi andare troppo forte perche prendi aria,sono piu moto da curve in pista o in montagna non da uso quotidiano 0509_up.gif ...
 
9642701
9642701 Inviato: 9 Apr 2010 8:25
 

considerare le possibili conseguenze delle proprie azioni, anche le meno piacevoli, fa parte dell'essere persone responsabili.

c'è chi per giovane età non ha ancora sviluppato questo "senso", e c'è chi non lo sviluppa mai perchè trova più comodo raccontare balle a se stesso per giustificare il suo menefreghismo.

e comunque direi che siamo fin troppo fuori dal seminato...

V
 
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