botte ha scritto:
Tutti i freni a disco hanno pinze flottanti, nessuna eccezione, sull'hornet basta che freni a moto ferma e guardi la pinza come si torce verso la ruota (perchè ha i due pistoni sul lato esterno).
I dischi flottanti o semi-flottanti non fanno molta differenza nel nostro caso, ma in ogno caso è sempre il disco ad essere "libero", mai il mozzo che è fissato solidamente sul cerchio.
Per i dischi braking, montati l'anno scorso con i tubi freni e con 6000km fatti, non ho trovato grandi differenze in frenata se non per il fatto che sembrano essere più modulabili. In ogni caso "mangiano" le partiglie come fossero di burro....
Per il costo, acquistati e montati dal meccanico, mi sono venuti come gli originali (con €540 mi sono fatto dischi+pastiglie+tubi+olio freni).
ma non è vero.....
solitamente la pinza è fissa e il disco è semi-flottante
nel caso della hornet è anche la pinza che flotta e sinceramente devo ancora capire il perchè non l'abbiano messa fissa e vabè il motivo percui utilizza pinze ancora a 2 pistoncini mentre le altre naked le hanno tutte a 4 si sà....riutilizza i pezzi e ce ne ha a bizzeffe