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Cambio Testa forcella Aerox
9624210
9624210 Inviato: 6 Apr 2010 14:21
Oggetto: Cambio Testa forcella Aerox
 

Ciao a tutti, dopo essermi presentato nella sezione apposita, purtroppo devo già iniziare a rompervi le scatole 0510_help.gif :
ho provato a fare una ricerca senza trovare risultati; sto sostituendo la testa delle forcelle originali dell'Aerox in luogo di quello vecchio che si è stortato a causa di una caduta fatta da un mio amico. Gli steli sono perfetti, tra l'altro ho approfittato per cambiare l'olio così non ci penso più e tanto ho speso 15minuti di tempo...
Ma il problema l'ho avuto con la serie cuscinetti di sterzo (ho comprato il kit completo di cuscinetti sterzo per aerox) e precisamente con il primo dischetto che va in fondo al tubo della testa forcella.
Vi posto un link della fotografia che può esemplificare il pezzo:
Link a pagina di Burtonbikebits.net

L'anello in alto a destra sarebbe la base sulla quale poi poggia la serie cuscinetti che sta sotto al canotto, in pratica non riesco a metterlo nel tubo della testa forcella, in quanto è molto duro e purtroppo non ho ancora trovato un bel tubo per poter martellare dall'alto.
Ho pensato di usare la pistola termica visto che l'anello è esattamente a metà della corsa che deve fare, quindi stasera me ne portano una e vorrei provare a scaldare il tutto e poi martellare con il mio solito metodo (metto una chiave inglese a occhio sull'anello e martello per farlo scendere).
Come si fa? E' un metodo giusto scaldare il tubo? Sinceramente ho qualche perplessità prima di mettermi al lavoro e non vorrei rovinare una testa forcella nuova...Cosa mi suggerite? (non suggeritemi meccanico perchè purtroppo nella mia zona il meccanico bravo è diventato solo ricambista e l'altro mecca ha chiuso, quindi non me la sento di andare da uno che non conosco con una forcella in mano 0509_doppio_ok.gif )
Grazie a chi mi aiuterà!
 
9625687
9625687 Inviato: 6 Apr 2010 18:24
 

boss prova a scaldarlo un po, l'interferenza che c'è tra i 2 componenti non è moltissima ma abbastanza da esser fastidiosa.
controlla piuttosto l'anno del tuo scooter e quello del modello per le ralle sterzo,
essendoci piu modelli, cambiando la forma del canotto di sterzo potrebbero anche averti dato il kit per un modello differente.
se proprio fa capricci ad entrare dagli una leggera grattata con della carta vetrata fine (500/800)
passi poi un po di svitol/Wd40 e scaldi per un bel po, cannello piuttosto che phon.
questo è il metodo che usiamo noi in officina

spero possa tornare utile
icon_wink.gif
 
9626187
9626187 Inviato: 6 Apr 2010 19:28
 

Grazie Sabbo, per quanto riguarda il canotto e il kit delle ralle di sterzo è ok in quanto sono andato con il libretto del motorino, abbiamo misurato il canotto vecchio e poi il meccanico lo conosco da una vita, lui ora non aggiusta più ma fa solo il ricambista e ha da anni tutto il magazzino informatizzato con i miei dati al computer(quindi escludo al 120% l'incompatibilità che per tutte le altre parti del kit è perfetta poi).

L'idea di scaldarlo quindi è buona? Il mio problema è che ora il famoso disco è entrato per metà nella zona d'interferenza (per fortuna è dritto!) e quindi ora è bloccato lì anche se lo prendo a martellate con la mazza di gomma...
Visto che domani mi portano la pistola termica posso scaldare ugualmente il canotto anche se scalderò assieme anche l'anello che è mezzo montato? O devo prima tentare di smontare l'anello?
Per quanto tempo più o meno vado avanti a scaldare? 5 minuti? 10? Non so proprio sorry icon_redface.gif

Il tuo aiuto è stato prezioso! 0509_up.gif
 
9626288
9626288 Inviato: 6 Apr 2010 19:38
 

guarda, essendo materiali differenti puoi scaldarli anche assieme e non fai danni, certo, se riesci a levarlo da li è meglio..icon_smile.gif
la base ralla comunque si dilata prima del piantone di sterzo anche se ci vorranno altro che 10 minuti... icon_asd.gif
vai tranmquillo che non fondi nulla quindi insisti pure, per quanto riguarda invece il sospetto che si potrebbe deformare la pista... è un idea malsana in quanto non portando a temperature prossime alla fusione non vai ad intaccare la forma e i livelli della sede ralle.

io personalmente tenterei prima di toglierlo, gli si da una carteggiatina interna al fistolo da inserire, una carteggiatina leggera al piantone, si scalda un massacro col phon la basettina delle ralle e poi la butti sul piantone.

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9627643
9627643 Inviato: 6 Apr 2010 21:39
 

Ce l'ho fatta senza dover togliere perchè mentre tu mi scrivevi ero già all'opera 0509_doppio_ok.gif
Alla fine mi sono messo 15 minuti a scaldare il tutto e poi ho finito a martellate con l'ausilio del bicchierino della serie sterzo vecchia e un tubo di ferro (molto arrugginito ma buono 0509_si_picchiano.gif )
Fatto tutto, ora i lavori proseguono, grazie dell'aiuto!

P.s. si può postare nelle sezioni apposite tutto il lavoro che sto facendo per rimettere a nuovo lo scooter (ci era caduto un mio amico e poi l'ho lasciato fermo per un po' di anni)?
 
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