Inviato: 27 Lug 2010 10:58 Oggetto: Forcella troppo "molla" e posteriore quasi andato su liberty
Dopo più di 11 anni di onesto lavoro, lamentando si e no qualche problema causa trattamento ricevuto da ex proprietaria (che oltre alle revisioni non effettuava alcun controllo o sostituzioni di pezzi sul mezzo) il mio caro vecchio Liberty lamenta già da tempo sempre di più forcella e ammortizzatore sempre più molli...per capirci, ad ogni buca presa, anche la più piccola, sembra voglia spiccare il volo tanto salgono e scendono gli ammortizzatori...secondo voi qual'è il problema e come posso risolverlo senza spendere molto?? Rispondete numerosi, grazie.
sono scarichi o scoppiati, la forcella si fa revisionare cambiano l'olio e i paraoli, mentre l'ammortizzatore dipense se è rigenerabile, sennò devi cambiarlo
Guarda se devi usarlo per poco tempo prendi quello che costa meno, almeno ti para il cU*o dalle buche che ci sono in strada. Per le forcelle se sono proprio andate c'è anche da sostituire la molla
La cosa migliore per risparmiare un pò e avere un buon risultato sarebbe rigereneare la forcella cambiando olio, paraoli e boccole. Per il posteriore non si può fare niente, devi per forza cambiarlo
alt, vkito, in teoria si potrebbe ricaricare, (se è ricaricabile), ma fai prima a prendere l'rms che hai postato che è buono e costa poco, per la forcella portala da un meccanico che ti dirà se è solo l'olio e paraoli, oppure anche le molle
Ti posso dire per esperienza che la maggior parte degli ammortizzatori posteriori dei 50cc sono abbastanza scarsi, e difficilmente si può fare qualcosa. Secondo me è il classico a molla
sisi il mio originale vecchio (quello scoppiato) era perfetto per la città, ed era ricaricabile, però ho preferito cambiarlo, perchè alla fine l'ammortizzatore alfamarket (se regolabile) è meglio
Se rimetti le originali vai sul sicuro, altrimenti dovresti vedere di che marche le fanno, forse ohlins (costano care) o kayaba, ma alla fine l'importante è metterle
Spiegati meglio..comunque su elaborazioni non spinte tieni la scatola filtro originle con la redsponge, alla fine è solo sporco basta olio di gomito e si pulisce
Si si bè sicuramente non metto un cono però volevo sapere se devo cambiare il filtro o posso lavare o pulire quello di serie e se si come?? Comunque il filtro è ancora quello originale di quando è stato preso il motorino (11 anni fa )
In teoria dopo tanto tempo così il filtro tende a sbriciolarsi, con il rischio di intasare il carburatore e fare danni. Metti una redsponge, oliala bene e per essere sicuro metti un getto 2 punti più grande
la redsponge in negozio viene intorno ai 5€, in teoria per oliarla vendono l'olio apposito per filtri che sarebbe la cosa migliore. Altrimenti inumidiscila con l'olio miscela
Montata la Red !! ...leggendo vari topic però mi è venuto il dubbio che la frizza sia consumata visti i moltisimi chilometri...quanto costerebbe una frizione nuova?? E una cinghia??
Con la redsponge hai notato miglioramenti? Comunque dipende dai km che ha la trasmissione, tipo la cinghia io la cambierei dopo 10mila km e la frizione dopo 15mila, ma tutto dipende dallo scooter e da come lo si usa
ehehe direi anche di si come cinghia ti consiglio quella originale oppure una mitsuboshi che è ottima, per la frizione invece se vuoi spendere poco un RMS superleggera va benissimo. Comunque forse devi anche cambiare i rulli, variatore e campana
Eh lo so...e ho ancora in ballo anche il discorso della forcella e del "mono" posteriore ...un'over range comunque quanto costa?? E' meglio del malossi o siamo lì??
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