topo ha scritto:
il motore mica è a 100 C in tutte le sue parti ci sono delle parti tipo sul cielo del pistone o sulla punta della candela che si arrivi anche a 300 C senza nemmeno tirare
questi sono i punti più caldi
[...]
se il radiatore non funziona fondi il motore
ovvero grippi e fai fuori facilmente anche le bronzine
Io parlavo di parti raffreddate dal liquido direttamente. Ovvio che poi in camera arrivi anche a 1200 e oltre ...(il gas)
Fondi il motore... mi sembra un po' troppo generale no ? bruci la g.d.t. , grippi... niente di più
2fast2furious ha scritto:
Quindi se non arriva più liquido al cilindro (per un guasto o una perdita al radiatore) si grippa, non si va in autoaccensione.
Ma.... stavo pensando, nei 2t quando si va in autoaccensione anche quando uno spegne ed il motore rimane in funzione per autoaccensione che si deve fare?
Bisogna aspettare che il cilindro si raffreddi?
Io credo che la cosa migliore sarebbe svitare del tutto la vite del minimo in modo da chiudere completamente la saracinesca dell'acceleratore.
Chiudere il rubinetto della benzina mi sembra inutile perchè di quà che si consuma tutta la benza che c'è nella vaschetta passa mezz'ora!
nei 2t , come anche nei 4t non puoi aspettare che si rafreddi , perchè se c'è combustione riscalderà sempre...puoi aspettare che non abbia più compressione .
Svitare la vite va benissimo , ma viene male delle volte , sarebbe più rapido mettere una mano di fronte al carburatore per chiudere l' aria.
Oppure innesti la marcia e con i freni tirati molli la frizione ,stai sicuro che si spegne subito.