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Residui carboniosi (o di combustione)
9645111
9645111 Inviato: 9 Apr 2010 15:10
 

sandro76 ha scritto:
Sono le centraline (o moduli aggiuntivi) tipo la power commander 5 con autotune dove la mappatura si aggiorna continuamente e autonomamente da sola in funzione di tutti i parametri compreso il rapporto stechiometrico ottenendo sempre la mappatura migliore in ogni condizione.



Non avevo capito che intendevi le centraline... eusa_wall.gif

Grazie sandro! 0509_up.gif
 
9655681
9655681 Inviato: 11 Apr 2010 14:44
 

franchicco ha scritto:
[..]
Vorrei aggiungere alle tante note negative da tanti sottolineate con grande chiarezza alcune (presunte?vere?) note "positive" riguardo a leggere incrostazioni:

un effetto di "barriera termica" che diminuisce la dispersione del calore durante la combustione....
[...]

Con rischi di andare in autoaccensione... e surriscaldamento. Sai che vantaggio a caldo... icon_wink.gif
 
9655736
9655736 Inviato: 11 Apr 2010 14:53
 

A proposito di autoaccensione:

E' possibile andare in autoaccensione anche con il radiatore?
 
9655747
9655747 Inviato: 11 Apr 2010 14:56
 

2fast2furious ha scritto:
A proposito di autoaccensione:

E' possibile andare in autoaccensione anche con il radiatore?

con il radiatore ?
Chiariamo : l' autoaccensione è l' accensione incontrollata e autonoma della miscela aria\benzina presente nel cilindro , senza "aspettare" la scintilla
 
9655755
9655755 Inviato: 11 Apr 2010 14:58
 

Pongo meglio la domanda:

E' possibile che le temperature di un cilindro raffreddato a liquido da un radiatore si alzino a tal punto da avvenire l'autocombustione?
 
9655770
9655770 Inviato: 11 Apr 2010 15:00
 

Assolutamente no , prima grippi per eccesso di dilatazione.

L'acqua bolle a 100 c° , l' autoaccensione sarà sui 500 ... prima ne vedi di vapore
 
9655786
9655786 Inviato: 11 Apr 2010 15:04
 

Quindi è difficile andare in autoaccensione con un motore munito di radiatore...trannecchè per qualche motivo non arrrivi liquido al cilindro eusa_think.gif

Giusto?
 
9655832
9655832 Inviato: 11 Apr 2010 15:16
 

A parte che se non ti funziona il radiatore (es. termostato bloccato) in poco tempo la g.d.t. si brucia e non hai più compressione, poi se non arriva acqua a quanto ne so io il pistone si dilata talmente tanto che grippa nel cilindro.
L' autoaccensione può essere causata da molte altre cose , il troppo calore è solo una delle tante cause .
Una delle cause è la formazione di residui carbonosi che isolano alcuni punti dal sistema di raffreddamento e si arroventano al punto che la benzina brucia toccandoli.
Altro è candela del grado termico sbagliato (troppo calda ) che non smaltendo abbastanza calore si arroventa e accende prima del tempo
reso l' idea?
 
9655949
9655949 Inviato: 11 Apr 2010 15:47
 

Si, si hai reso l'idea! 0509_up.gif

Comunque io parlavo dell'autoaccensione dovuta al troppo riscaldamento del cilindro


PS: ho scritto "arrivi" con tre R! Non farci caso! icon_asd.gif
 
9656503
9656503 Inviato: 11 Apr 2010 17:34
 

2fast2furious ha scritto:
Si, si hai reso l'idea! 0509_up.gif

Comunque io parlavo dell'autoaccensione dovuta al troppo riscaldamento del cilindro


PS: ho scritto "arrivi" con tre R! Non farci caso! icon_asd.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif capita..
non credo comunque che sia possibile autoaccensione per quel motivo , al massimo , come ho detto , surriscaldamento della testa dovuto a residui , ma tutto il resto raffreddato.
Aspettiamo i più esperti per più sicurezza.
 
9656819
9656819 Inviato: 11 Apr 2010 18:27
 

il motore mica è a 100 C in tutte le sue parti ci sono delle parti tipo sul cielo del pistone o sulla punta della candela che si arrivi anche a 300 C senza nemmeno tirare
questi sono i punti più caldi

per l'autoaccensione sui motori non da competizione li vedo molta dura
perchè anche se sono elevati di compressione non hanno la stessa compressione rispetto alle moto da competizione

se il radiatore non funziona fondi il motore
ovvero grippi e fai fuori facilmente anche le bronzine
 
9657970
9657970 Inviato: 11 Apr 2010 21:52
 

Quindi se non arriva più liquido al cilindro (per un guasto o una perdita al radiatore) si grippa, non si va in autoaccensione.

Ma.... stavo pensando, nei 2t quando si va in autoaccensione anche quando uno spegne ed il motore rimane in funzione per autoaccensione che si deve fare?

Bisogna aspettare che il cilindro si raffreddi?

Io credo che la cosa migliore sarebbe svitare del tutto la vite del minimo in modo da chiudere completamente la saracinesca dell'acceleratore.
Chiudere il rubinetto della benzina mi sembra inutile perchè di quà che si consuma tutta la benza che c'è nella vaschetta passa mezz'ora!

Ultima modifica di 2fast2furious il 11 Apr 2010 21:54, modificato 2 volte in totale
 
9657972
9657972 Inviato: 11 Apr 2010 21:53
 

Tornando ai residui carboniosi....


Facendo un riassunto:

Quando ne abbiamo i quantità moderata non c'è pericolo.
Invece quando se ne formano troppi abbiamo vari rischi tra cui il grippaggio, l'autoaccensione e l'ostruzione delle vie di scarico.

Nei 2t è bene usare un buon olio che non favorisca la formazione dei residui che porta a vari problemi precedentemente citati.E ogni tanto sarebbe bene smontare la testa e dare una ripulita ad essa al cielo del pistone, le luci e le vie dove passano il fumo.


Nei 4t è bene ogni tanto miscelare appositi additivi alla benzina che ripuliscono valvole e camera di scoppio.


Poi in generale è bene ripulire o cambiare i filtri della benzina in modo da avere una benzina più pura.

Ho dimenticato di dire qualcosa?


Vicino a casa mia ha aperto un pompa di benzina e avendo le vasche nuove la benzina è più pulita!
Da quando vado da loro i filtri sono sempre poco sporchi in confronto a prima che erano pieni di melma.
 
9660476
9660476 Inviato: 12 Apr 2010 13:37
 

topo ha scritto:
il motore mica è a 100 C in tutte le sue parti ci sono delle parti tipo sul cielo del pistone o sulla punta della candela che si arrivi anche a 300 C senza nemmeno tirare
questi sono i punti più caldi
[...]
se il radiatore non funziona fondi il motore
ovvero grippi e fai fuori facilmente anche le bronzine


Io parlavo di parti raffreddate dal liquido direttamente. Ovvio che poi in camera arrivi anche a 1200 e oltre ...(il gas)

Fondi il motore... mi sembra un po' troppo generale no ? bruci la g.d.t. , grippi... niente di più icon_asd.gif icon_asd.gif

2fast2furious ha scritto:
Quindi se non arriva più liquido al cilindro (per un guasto o una perdita al radiatore) si grippa, non si va in autoaccensione.

Ma.... stavo pensando, nei 2t quando si va in autoaccensione anche quando uno spegne ed il motore rimane in funzione per autoaccensione che si deve fare?

Bisogna aspettare che il cilindro si raffreddi?

Io credo che la cosa migliore sarebbe svitare del tutto la vite del minimo in modo da chiudere completamente la saracinesca dell'acceleratore.
Chiudere il rubinetto della benzina mi sembra inutile perchè di quà che si consuma tutta la benza che c'è nella vaschetta passa mezz'ora!



nei 2t , come anche nei 4t non puoi aspettare che si rafreddi , perchè se c'è combustione riscalderà sempre...puoi aspettare che non abbia più compressione icon_asd.gif icon_asd.gif .
Svitare la vite va benissimo , ma viene male delle volte , sarebbe più rapido mettere una mano di fronte al carburatore per chiudere l' aria.
Oppure innesti la marcia e con i freni tirati molli la frizione ,stai sicuro che si spegne subito.
 
9660520
9660520 Inviato: 12 Apr 2010 13:41
 

2fast2furious ha scritto:

[...]
Nei 4t è bene ogni tanto miscelare appositi additivi alla benzina che ripuliscono valvole e camera di scoppio.
Poi in generale è bene ripulire o cambiare i filtri della benzina in modo da avere una benzina più pura.
[...]


Secondo me quei residui non sono necessari , sopratutto nel 4t che residui ne fa moltissssimi in meno (e poi nelle valvole non si formano 0509_vergognati.gif icon_asd.gif)
Cambiare i filtri quando sono intasati , anche se sono completamente intasati non fanno passare sporcizia , se mai non fanno passare benzina .
 
9661121
9661121 Inviato: 12 Apr 2010 15:04
 

pp864 ha scritto:


Secondo me quei residui non sono necessari , sopratutto nel 4t che residui ne fa moltissssimi in meno (e poi nelle valvole non si formano 0509_vergognati.gif icon_asd.gif)



Vuoi dire che nella camera di combustione sulla testa delle valvole non si attaccano residui?


pp864 ha scritto:

Cambiare i filtri quando sono intasati , anche se sono completamente intasati non fanno passare sporcizia , se mai non fanno passare benzina .



Beh, quando i filtri sono pieni di sporcizzzia ed hanno una certa età....le maglie si allargano! icon_mrgreen.gif
 
9667276
9667276 Inviato: 13 Apr 2010 12:08
 

pp864 ha scritto:
Assolutamente no , prima grippi per eccesso di dilatazione.

L'acqua bolle a 100 c° , l' autoaccensione sarà sui 500 ... prima ne vedi di vapore


che c'entra...l'acqua è a 100 °C ma la temperatura della parete interna è ben diversa!!

Si che è possibile l'autoaccensione, altrimenti non esisterebbero i battiti in testa sulle moto raffreddate a liquido
 
9668362
9668362 Inviato: 13 Apr 2010 14:28
 

2fast2furious ha scritto:
pp864 ha scritto:


Secondo me quei residui non sono necessari , sopratutto nel 4t che residui ne fa moltissssimi in meno (e poi nelle valvole non si formano 0509_vergognati.gif icon_asd.gif)



Vuoi dire che nella camera di combustione sulla testa delle valvole non si attaccano residui?


pp864 ha scritto:

Cambiare i filtri quando sono intasati , anche se sono completamente intasati non fanno passare sporcizia , se mai non fanno passare benzina .



Beh, quando i filtri sono pieni di sporcizzzia ed hanno una certa età....le maglie si allargano! icon_mrgreen.gif


Ma guarda quanto sono sveglio eusa_wall.gif eusa_wall.gif emmm ho scritto "residui" al posto di addittivi... icon_redface.gif icon_redface.gif
la frase corretta viene così :
pp864 ha scritto:

Secondo me quegli addittivi non sono necessari , sopratutto nel 4t che residui ne fa moltissssimi in meno (e poi nelle valvole non si formano 0509_vergognati.gif icon_asd.gif)

Deve essere molta la sporcizia , ha tre z icon_asd.gif icon_asd.gif comunque hai ragione
 
9668379
9668379 Inviato: 13 Apr 2010 14:30
 

sebarm86 ha scritto:


che c'entra...l'acqua è a 100 °C ma la temperatura della parete interna è ben diversa!!

Si che è possibile l'autoaccensione, altrimenti non esisterebbero i battiti in testa sulle moto raffreddate a liquido


Si , ma secondo me se non arriva refrigerazione al cilindro in poco tempo grippi , non vai in autoaccensione , sbaglio ?
 
9668697
9668697 Inviato: 13 Apr 2010 15:14
 

Non ti preoccupare...me ne ero accorto che avevi scambiato additivi con residui! icon_asd.gif


Lasciamo stare la mia sporcizzia con tre Z! icon_asd.gif icon_asd.gif



Tornando alla nostra discussione:


Allora, quando le temperature si alzano....forse prima si va in autoaccenzione e dopo qualche minuto si grippa... eusa_think.gif
 
9669926
9669926 Inviato: 13 Apr 2010 18:20
 

a proposito di residui carboniosi ,qualche secolo fa , su mototecnica, dei tecnici veneti avevano sperimentato un trattamento,un riporto superficiale, (segreto) che rendeva le superfici della camera di scoppio e del cielo del pistone meno adesive per i residui stessi , con incrementi della potenza su tutta la curva di erogazione.Ne risultava una finitura "a specchio" ma non era una cromatura.

Chissa che fine hanno fatto....mi sembrava una soluzione molto interessante. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9671398
9671398 Inviato: 13 Apr 2010 20:40
 

Probabilmente durava poco o non andava bene per qualche motivo:


Se questo trattamento funsionasse bene e nel tempo credo che sarebbe stato adottato da qualche casa automobilistica... eusa_think.gif
 
9701169
9701169 Inviato: 18 Apr 2010 19:11
 

Ciao a tutti,

Stavo pensando: é possibile liberare completamente dai residui carboniosi tutto il percorso della marmitta?

Mi è stato detto che solitamente le martitte ed i tubi vengono bagniati internamente di benzina ed accesi in modo che il fuoco brucia tutti i residui...mi potreste spiegare esattamente come?
 
9701211
9701211 Inviato: 18 Apr 2010 19:17
 

2fast2furious ha scritto:
Ciao a tutti,

Stavo pensando: é possibile liberare completamente dai residui carboniosi tutto il percorso della marmitta?

Mi è stato detto che solitamente le martitte ed i tubi vengono bagniati internamente di benzina ed accesi in modo che il fuoco brucia tutti i residui...mi potreste spiegare esattamente come?

Non ha senso essendo i residui carboniosi appunto residui di combustione della benzina.
Se ne creerebbero altri.
Forse mettendo del kerosene nel collettore ma senza dargli fuoco.
O si mette direttamente del kerosene al 3% nella benzina e poi pulisce tutto il sistema: iniezione, camera di scoppio, marmitta.
 
9701248
9701248 Inviato: 18 Apr 2010 19:21
 

Che non centra con l' olio incombusto icon_question.gif icon_exclaim.gif Vero icon_question.gif
 
9701316
9701316 Inviato: 18 Apr 2010 19:30
 

A me mi è stato detto che i tubi di scappamento quando troppo otturati vengono spurgati in questo modo:


Si passa internamente della benza o qualcosa di infiammabile nelle pareti interne in modo che i residui si imbevano del liquido poi si ci da fuoco con un accendigas e le fiamme bruciano la maggior parte dei residui! icon_eek.gif


L'unica pecca e che si rovina la vernice che non regge le alte temperature!

Non si può fare con i silenziatori perchè brucerebbe la lana di vetro..
 
9705068
9705068 Inviato: 19 Apr 2010 13:47
 

Quindi?


Che ne dite, la cosa vi sembra fattibile?

I risultati come sarebbero?



Credo che se negli scarichi ci fosse olio incombusto con questo metodo verrebbe bruciato...
eusa_think.gif


Credo che il fuoco bruci tutto, forse dei residui solo rimane solo cenere o comunque la maggior parte vongono bruciati e con pochi euro si può accomodare una marmitta! 0509_banana.gif
 
9705233
9705233 Inviato: 19 Apr 2010 14:05
 

si , si faceva così . Alcuni lo facevano con il cannello.
 
9705310
9705310 Inviato: 19 Apr 2010 14:13
 

Perchè si faceva? A quanto ne so io si fa ancora oggi! eusa_think.gif

Ci sono altri modi per spurgare una marmitta?

Che intendi per "cannello"?


Continuo a scrivere in questo topic perche alla fine stiamo parlando di residui carboniosi, dentro una marmitta e indesiderati, ma sempre residui carboniosi! icon_asd.gif
 
9705567
9705567 Inviato: 19 Apr 2010 14:47
 

Che sappia io alcuni residui si creano per trafilaggi d'olio nella camera di combustione. Se trascurati gli stessi vanno ad aumentare lo spessore del pistone accumulandosi sul cielo del pistone stesso, questo provocherà il classico picchiare in testa del motore, specie ai bassi regimi.
 
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