Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 2 di 6
Vai a pagina Precedente  123456  Successivo
 
comparativa naked motociclismo
9643441
9643441 Inviato: 9 Apr 2010 11:11
 

Sevenday ha scritto:


Scusami; ma quante moto hai guidato? Quante di queste hai provato e quali modelli? Quanti km ci hai fatto?
La mia uno scimmiottamento di quale moto? Hai mai provato un 3 cilindri? E la Street l'hai mai guidata?

Quando uscì la prima Speed la Honda non aveva in commercio neppure l'Hornet... icon_rolleyes.gif

Mi sa che hai dei metri di giudizio moooolto soggettivi. Questa tua scheda è alquanto ridicola... icon_cool.gif Senza offesa...

doppio_lamp_naked.gif

ahahah grande icon_mrgreen.gif
 
9643570
9643570 Inviato: 9 Apr 2010 11:30
 

Lex-85 ha scritto:


Il titolo: "Comparativa maxinaked" (riportato giusto giusto adesso dalla rivista) mi fa pensare che magari dentro ci sono almeno anche:
Tuono
Speed Triple
Monster 1100
che più o meno sportive ma son tutte naked.


Beh si, ma come è già stato fatto notare quella tra CB1000R-Z1000-FZ1 è una comparativa che si fa da sola...
Ancor più di Versys-Transalp-V-Strom icon_mrgreen.gif
Tutte e tre 1000 giapponesi, allineate nel prezzo, eccetera.


Lex-85 ha scritto:
Poi l'articolo in sè è l'elogiazione all'ennesima potenza della naked Kawasaki.
Per carità, può anche essere una grandissima moto e/o magari lo è, ma è il modo con cui è scritto l'articolo che non fa capire nulla.
Sono descritti benissimo caratteri della Zeta ma appena accennati quelli delle altre 2 concorrenti.

Alla fine uno pensa che CB e FZ1 sono dei cancelli di 10 anni fa e non si capisce nemmeno il perchè.

Mah...

Questo non lo so, non credo nemmeno io che di fatto ci sia così tanta differenza ma di quelle non ne ho manco provata una, quindi...
Altrove ho letto che grazie al rigore ciclistico la nuova Z1000 si pone a metà strada tra le naked giapponesi e le migliori produzioni, tipo Brutale 990.

p.s.: ho visto che c'è anche la prova della D-Tracker 125. Cosa dicono? icon_biggrin.gif Sul serio!
 
9643733
9643733 Inviato: 9 Apr 2010 11:58
 
 
9646392
9646392 Inviato: 9 Apr 2010 18:47
 

io ho letto la prova su motociclismo e mi è sembrata coerente, non ci ho trovato niente distrano... hanno preso le tre naked 1000 giapponesi perchè diciamolo sono sullo stesso piano e la Z è quella più nuova e migliore del lotto che c'è di strano, mi sembra normale come fu per la CB 1000 quando uscì icon_rolleyes.gif
non è che hanno scritto che è la miglior naked 1000 in circolazione , han provato quelle ed han fatto una classifica... che la FZ1 abbia rapporti lunghi lo sappiamo tutti mi sembra con quello che comporta, è stata una scelta di yama che l'ha voluta così e che c'è di strano icon_rolleyes.gif
ogni volta che c'è una prova qualcuno ci deve vedere un complotto, bhe io non ce lo vedo almeno questa volta icon_rolleyes.gif
 
9646513
9646513 Inviato: 9 Apr 2010 18:59
 

@gsrteo io ho commentato solo questa "tabella"... sembra un menù da trattoria... icon_asd.gif
Zorak ha scritto:
TUONO = naked buona è giusta
STREETFIGHTER = pista buona e giusta
BRUTALE = compromesso buono e giusto
CB1000r = panorama buono e giusto


Il resto degli scimmiottamenti di moto può succhiare la banana a donkey kong


La Tuono non è alla portata di tutti, è faticosa da condurre...
La Streetfighter (lho provata per 180km) in pista va anche bene; ma al Mugello ti ci voglio vedere appeso a 150, oppure dopo 5 staccate alla San Donato... icon_asd.gif
La Brutale un compromesso?!?!? icon_eek.gif Guidato la 989R, di compromesso non ha neppure una vite...
CB1000R per guardare il panorama?!?!? Ed allora con un HD che ci fai?!?!? icon_rolleyes.gif
 
9646601
9646601 Inviato: 9 Apr 2010 19:11
 

Sevenday ha scritto:
@gsrteo io ho commentato solo questa "tabella"... sembra un menù da trattoria... icon_asd.gif


La Tuono non è alla portata di tutti, è faticosa da condurre...
La Streetfighter (lho provata per 180km) in pista va anche bene; ma al Mugello ti ci voglio vedere appeso a 150, oppure dopo 5 staccate alla San Donato... icon_asd.gif
La Brutale un compromesso?!?!? icon_eek.gif Guidato la 989R, di compromesso non ha neppure una vite...
CB1000R per guardare il panorama?!?!? Ed allora con un HD che ci fai?!?!? icon_rolleyes.gif

si ma io son pienamente daccordo con le tue considerazioni sia chiaro ..
tra l'altro son moto di cui hai esperienza diretta (io no) quindi mi fido icon_wink.gif
la mia riflessione era solo per dire che la Z non è stata dichiarata meglio della
tuono o della brutale ma delle tre moto prese in considerazione tutto quì icon_rolleyes.gif
 
9646698
9646698 Inviato: 9 Apr 2010 19:26
 

Sevenday ha scritto:
@gsrteo io ho commentato solo questa "tabella"... sembra un menù da trattoria... icon_asd.gif
Zorak ha scritto:
TUONO = naked buona è giusta
STREETFIGHTER = pista buona e giusta
BRUTALE = compromesso buono e giusto
CB1000r = panorama buono e giusto


Il resto degli scimmiottamenti di moto può succhiare la banana a donkey kong


La Tuono non è alla portata di tutti, è faticosa da condurre...
La Streetfighter (lho provata per 180km) in pista va anche bene; ma al Mugello ti ci voglio vedere appeso a 150, oppure dopo 5 staccate alla San Donato... icon_asd.gif
La Brutale un compromesso?!?!? icon_eek.gif Guidato la 989R, di compromesso non ha neppure una vite...
CB1000R per guardare il panorama?!?!? Ed allora con un HD che ci fai?!?!? icon_rolleyes.gif


tu dalla a me una streetfighter per girare al mugello icon_asd.gif



comunque per quanto riguarde le tre moto in prova, era normale che la kawa avesse un vantaggio sulle altre
la FZ1 ha il motore della R1 2004. quindi è un progetto vecchioccio
la cb1000r non è una naked d'attacco, infatti se avessero voluto, potevano tirare fuori ancora un bel pò di cavalli, visto che il motore è quello del cbr1000 2007

per quanto riguarda la tabella riportata da zorak
io ho provato solo la streetfighter, ed in strada è improponibile


però se anche io dico
SF per la pista
tuono: moto ideale per il carattere del motore
cb1000, naked per i giretti tranquilli

è giusta come cosa

la brutale però non è un compromesso
 
9646809
9646809 Inviato: 9 Apr 2010 19:39
 

gsrteo ha scritto:
io ho letto la prova su motociclismo e mi è sembrata coerente, non ci ho trovato niente distrano... hanno preso le tre naked 1000 giapponesi perchè diciamolo sono sullo stesso piano e la Z è quella più nuova e migliore del lotto che c'è di strano, mi sembra normale come fu per la CB 1000 quando uscì icon_rolleyes.gif
non è che hanno scritto che è la miglior naked 1000 in circolazione , han provato quelle ed han fatto una classifica... che la FZ1 abbia rapporti lunghi lo sappiamo tutti mi sembra con quello che comporta, è stata una scelta di yama che l'ha voluta così e che c'è di strano icon_rolleyes.gif
ogni volta che c'è una prova qualcuno ci deve vedere un complotto, bhe io non ce lo vedo almeno questa volta icon_rolleyes.gif



alleluia!!!! C'è finalmente qualcuno che la pensa come me... 0509_up.gif
 
9649674
9649674 Inviato: 10 Apr 2010 12:09
 

ho delle news...oggi a fastbike, il programma di nuvolari che prova al mugello le migliori moto sportive hanno provato la tanto discussa honda...risultato??? Una moto perfetta, ottima in pista ma anche per il passeggio "veloce"...io non so più cosa pensare!!!
 
9649881
9649881 Inviato: 10 Apr 2010 12:50
 

Pensa come penso io...le moto vanno provate personalmenete... icon_cool.gif
Le riviste vengono pagate per provare, noi dobbiamo pagare... icon_rolleyes.gif
 
9650890
9650890 Inviato: 10 Apr 2010 16:52
 

in che senso dobbiamo pagare???
 
9651422
9651422 Inviato: 10 Apr 2010 18:36
 

Solo un modo di dire... icon_wink.gif
Io sono come San Tommaso, non ci credo finchè non ci metto il naso... icon_cool.gif

Mi fido solo dei miei giudizi o di compagni di merende che conosco bene, le valutazioni delle riviste sono sempre un'incognita... icon_rolleyes.gif
 
9652856
9652856 Inviato: 10 Apr 2010 22:51
 

gsrteo ha scritto:
io ho letto la prova su motociclismo e mi è sembrata coerente, non ci ho trovato niente distrano... hanno preso le tre naked 1000 giapponesi perchè diciamolo sono sullo stesso piano e la Z è quella più nuova e migliore del lotto che c'è di strano, mi sembra normale come fu per la CB 1000 quando uscì icon_rolleyes.gif
non è che hanno scritto che è la miglior naked 1000 in circolazione , han provato quelle ed han fatto una classifica... che la FZ1 abbia rapporti lunghi lo sappiamo tutti mi sembra con quello che comporta, è stata una scelta di yama che l'ha voluta così e che c'è di strano icon_rolleyes.gif
ogni volta che c'è una prova qualcuno ci deve vedere un complotto, bhe io non ce lo vedo almeno questa volta icon_rolleyes.gif


Come dici tu la comparativa si pone da se, visto il tipo di moto ed il prezzo simile, a differenza di altre nude che hanno componentistiche migliori, in particolare le sospensioni, ma costano da molto di più a quasi il doppio. La rapportatura lunga della fz1 ( i 139 km/h di tachimetro in prima li fa davvero) è una scelta della casa vista l' esuberanza del motore, per evitare che qualcuno non troppo esperto si faccia male. A differenza delle supersportive le nacked, anche per il prezzo, si rivolgono ad un target di clientela più vasto e meno specializzato/preparato rispetto alle ss carenate. Con la rapportatura originale la fz1 in seconda piena dai 9000 giri fino al limitatore ti fa percorrere qualche decina di metri con la ruota anteriore sollevata di due palmi e la velocità è di 160/170 km/h. Chi si sente in grado di gestire una rapportatura più corta con quindici euro di spesa puo' mettere un pignone con un dente in meno o due denti di più di corona e la moto diventa davvero molto reattiva, ll fatto che poi faccia 235 invece di 245 penso non freghi a nessuno dato che a quelle velocità l' aria ti strappa via la testa Come hai potuto vedere dall' articolo anche con i rapporti lunghi in accelerazione non c'è storia con le altre sia sui 400m sia da 0 a 100 in 3 secondi netti. Quanto alla brutale mercoledì ho fatto un bellissimo giro con un amico che ha la nuova 990 con mappature varie e traction control. Ho avuto modo di provarla bene è molto più addomesticata della vecchia 989, ottima ciclistica, in particolare la marzocchi anteriore, ottima in tutto anche se di motore sui dritti non mi teneva la ruota. Peccato solo che costi 15.500 euro, altrimenti la comprerei subito.
Max
 
9652941
9652941 Inviato: 10 Apr 2010 23:03
 

forse sono il primo a dire che la nuova zeta non è per niente male 0509_pernacchia.gif ...comunque a me piace,sarà perchè sono giovane..l'unica cosa esagerata davvero è il cupolino..è enorme..comunque i giornali danno solo notizie superficiali,nel senso che per capire davvero una moto,non c'e storia,la devi guidare...puoi farti raccontare tutte le storie del mondo,ma quando ci sali sopra ti si azzera tutto..dire che solo alcune naked sono davvero tali mi sembra assurdo..specie se escludi moto come la speed,che esiste da anni e anni e anni,o,ancora peggio,la naked per eccellenza,la monster.. icon_rolleyes.gif
 
9653171
9653171 Inviato: 11 Apr 2010 1:15
 

comunque ragionando...l'FZ1 tanto strapotente ha 10cv scarsi alla ruota più della mia...mica chissà che... icon_cool.gif

A leggere pare che abbia tanti di quei cavalli da non saper dove metterli... icon_asd.gif
Senza considerare che il max dei cv li ha a 11000 giri se non erro, quindi lontai, mooolto lontani...

A 7000 ne avrà si e no una 70ina... icon_rolleyes.gif
 
9653474
9653474 Inviato: 11 Apr 2010 8:37
 

The_Godfather ha scritto:
Non penso proprio, alla fine la R1 che monta il suo stesso motore in prima marcia non supera i 110 km/h, ed è una supersport da quasi 190 cv... icon_eek.gif

Una 1000 ss in 1° marcia fa 110 km/h?!?!?! icon_rolleyes.gif

Mi sa che ti stai sbagliando..... icon_wink.gif

Io ho avuto la FZ1 Fazer, confermo la velocità in 1° marcia: 140 km/h (indicati dallo strumento) al limitatore.

Un saluto a tutti, corro in edicola a comprare Motociclismo.

Bomber 0510_saluto.gif
 
9653481
9653481 Inviato: 11 Apr 2010 8:39
 

paxemax ha scritto:


Come dici tu la comparativa si pone da se, visto il tipo di moto ed il prezzo simile, a differenza di altre nude che hanno componentistiche migliori, in particolare le sospensioni, ma costano da molto di più a quasi il doppio. La rapportatura lunga della fz1 ( i 139 km/h di tachimetro in prima li fa davvero) è una scelta della casa vista l' esuberanza del motore, per evitare che qualcuno non troppo esperto si faccia male. A differenza delle supersportive le nacked, anche per il prezzo, si rivolgono ad un target di clientela più vasto e meno specializzato/preparato rispetto alle ss carenate. Con la rapportatura originale la fz1 in seconda piena dai 9000 giri fino al limitatore ti fa percorrere qualche decina di metri con la ruota anteriore sollevata di due palmi e la velocità è di 160/170 km/h. Chi si sente in grado di gestire una rapportatura più corta con quindici euro di spesa puo' mettere un pignone con un dente in meno o due denti di più di corona e la moto diventa davvero molto reattiva, ll fatto che poi faccia 235 invece di 245 penso non freghi a nessuno dato che a quelle velocità l' aria ti strappa via la testa Come hai potuto vedere dall' articolo anche con i rapporti lunghi in accelerazione non c'è storia con le altre sia sui 400m sia da 0 a 100 in 3 secondi netti. Quanto alla brutale mercoledì ho fatto un bellissimo giro con un amico che ha la nuova 990 con mappature varie e traction control. Ho avuto modo di provarla bene è molto più addomesticata della vecchia 989, ottima ciclistica, in particolare la marzocchi anteriore, ottima in tutto anche se di motore sui dritti non mi teneva la ruota. Peccato solo che costi 15.500 euro, altrimenti la comprerei subito.
Max


Ma, io la vorrei vedere questa super accellerazione dell'FZ1!!!! eusa_think.gif
 
9653622
9653622 Inviato: 11 Apr 2010 9:25
 

giaciodicorea ha scritto:


Ma, io la vorrei vedere questa super accellerazione dell'FZ1!!!! eusa_think.gif


eccotela...però è la fazer, fa niente...

Link a pagina di Youtube.com

in effetti accelera benone!!!
 
9653642
9653642 Inviato: 11 Apr 2010 9:30
 

frienz ha scritto:


eccotela...però è la fazer, fa niente...

Link a pagina di Youtube.com

in effetti accelera benone!!!


Non intendevo in questo senso, vorrei vederla a confronto delle altre naked citate per vedere le differenze reali e non i dati dei giornaletti!!!! icon_wink.gif
 
9654263
9654263 Inviato: 11 Apr 2010 11:21
 

ho cercato anche sul canale di motociclismo ma non ho trovato niente, solitamente mettano i video...non saprei dove trovarli
 
9656232
9656232 Inviato: 11 Apr 2010 16:45
 

Zorak ha scritto:
frienz ha scritto:
Ma noi comuni mortali, non potendo testare tutte le moto presenti sul mercato dobbiamo, o meglio, dovremmo affidarci a quello che le riviste specializzate, e di conseguenza i tester ci dicono...

Si e no....è un discorso che si può benissimo applicare in qualsiasi ambito.
Quasi mai ci troviamo ad avere competenze o esperienze che smentiscono quello che ci propinano, ma spessissimo usando un po' la testa riusciamo a capire che qualcosa che puzza di bruciato c'è....
Tornando al discorso,se hai anche occasione di provare le moto a maggior ragione i giornali iniziano a perdere un po' di valore.
Al posto di leggere novella tremila mi leggo inmoto. tutto qua. di certo non mi affido a recensioni o "dati strumentali impeccabili" presi nelle varie prove ^^


Desmon ha scritto:
a me sinceramente tutte queste comparitive e queste opinioni mi sembrano una mega e gigantesca cavolata!! Uno compra la moto che piu' gli piace e adotta uno stile di guida che gli si addice di piu'.. una SF puo' essere anche una moto da campagnia/paeseggi.. e un CB 1000 una moto da pista, la differenza la fa un pilota!! Poi basta con questo meglio e peggio, oggi come oggi le moto sono tutte ottime.. ok ci puo' essere moto con dei pezzi pregiati che favoriscono la guida.. ma noi umili e cancelli riusciremo a sentirne la differenza? io no!! icon_confused.gif Questo è un mio pensiero, che nessuno se la prenda a male!! icon_wink.gif
Per quanto riguarda l'Fz1 i 139km/h li fa tranquillamente in prima... la sorellona arriva a 162 km/h di contakm.. il nuovo Ninja mi sembra addirittura 170..
eusa_wall.gif

Tu hai perfettamente ragione....sia quando dici che "la moto migliore" è un'espressione atroce, sia quando dici che "la xxx moto è da pista" è riduttivo.
Ma le comparative esistono, le "classifiche" le fanno. e molte di quelli che tu o io chiamiamo "futili e sterili confronti" possono spostare di gran lunga la lancetta del mercato. E in una comparativa dire che xxx moto non frena o frena meno di yyy, se non è vero, è proprio una cagata.
dire che la z1000 è la migliore naked perchè si alza fino in 6° e tira la prima a 230km/h è un metro assurdo, proprio in contrasto con la definizione stessa di naked (oltre al fatto che non si sa cos'è la nuova zetona).
fai pure la tua classifica, giornale inutile, trova il tempo che trova, ma se mi porti motivazioni assurde mi girano icon_wink.gif


E secondo te con quali metri di giudizio dovrebbero decretare un vincitore? Che il pilota "Tizio" si è trovato meglio sulla moto "Caio"? O che al pilota Giorgione piace di più esteticamente la moto "Sempronio"? Cerca di vedere le comparative con occhio più critico, e non vederle solo negativamente perchè non si cagano la tua moto o la Tuono.
 
9657615
9657615 Inviato: 11 Apr 2010 20:39
 

Bel Topic!
L'unica cosa che aggiungo e' che appartengo a quelli a cui la nuova z1000 non piace per niente ed in piu' vorrei farvi notare che sara' anche l'ultima novita' del mercato, pero' dovessi acquistare una naked 1000 preferirei una cb con forcelle da 43 rispetto ad una Z con forcelle da 41 (anche se "carenate" per sembrare piu' grosse) perche' a parer mio le moto devono si essere piacevoli a vedersi, ma devono soprattutto essere guidabili e guidate per le loro potenzialita' 0510_saluto.gif
 
9658630
9658630 Inviato: 11 Apr 2010 23:54
 

41, 43, 50 conta poco se all'interno c'è robaccia.
Una forca da 41 fatta bene va meglio di una 43 schifosa... icon_wink.gif

Il progetto sembra valido, l'estetica può piacere o no;ma almeno ha personalità...

A me non piace, almeno per ora. Preferico la precedente con gli scarichi della nuova... icon_cool.gif
 
9659157
9659157 Inviato: 12 Apr 2010 9:19
 

Ho letto la comparativa e mi ha interessato, ho trovato che è fatat bene perchè confrontano moto nella stessa fascia di prezzo non come quella delle ipersportive che comparano moto da più di 20000 euro con moto che si trovano ben sotto i 14000...

Il problema della FZ1, che è lo stesso delle ipersportive, non è risolvibile completamente cambiando pignone e/o corona.

Infatti è la prima che è lunga, la metà della sesta come sulle SS. La Z1000 ha invece la prima come le moto di 10 anni fa: la prima è 2,5 la sesta...
Anch'io sulla mia SS vorrei cambiare solo il primo ingranaggio per rimettere una prima più corta...
 
9660125
9660125 Inviato: 12 Apr 2010 12:45
 

infatti, all' inizio della comparativa lo hanno detto che hanno voluto comparare moto della stassa fascia di prezzo...comunque l' anno scorso si erano ritestati tutte le nacked mille...una mega comparative che però era risultata squilibrata...


provateci voi a comparare una streetfighter da 20'000 eurozzi con una z 1000 o simili...sarebbe un po scorretto !!!
Poi la z1000 è una moto che può sembrare bellissima come bruttissima...è tipo il GLK, quell' obbrobrio della mercedes...o piace o fa ribrezzo !!!
 
9660178
9660178 Inviato: 12 Apr 2010 12:55
 

Come già detto a me non piace; ma preferisco moto di carattere piuttosto che "banali"...

Anche la mia o piace o fa schifo... icon_cool.gif

Concordo sul discorso di paragonare moto di pari categoria e prezzi allineati... icon_wink.gif
 
9661079
9661079 Inviato: 12 Apr 2010 14:57
 

Zorak ha scritto:

poi per carità, uno può dirmi che secondo lui una z1000 è migliore di una tuono. poi può provare entrambe le moto e ripetermi la stessa cosa. ma lo vedi quando uno mente.




icon_mrgreen.gif icon_lol.gif icon_asd.gif
grande. quoto tutto. anche il resto.
sai come si difendono i difensori delle naked giap? perche' tanto per iniziare cambiano scarico, pedane, cerchi, ammortizzatori, e alleggeriscono di qua, e allehggeriscono di la'.
insomma, la moto non e' piu' nemmeno vagamente quella iniziale.
cosi' diventano tutte moto da pista, anche delle guzzi! icon_lol.gif
 
9661837
9661837 Inviato: 12 Apr 2010 16:51
 

senza offesa per i guzzisti ma mi sono scompisciato dal ridere !!!!
Comunque il fatto della personalizzazione non è presente solo sulle jap, basta vedere le ducati; non troverai mai una ducati totalmente di serie e poi, se uno risparmia 5'000 euro sull' aquisto della moto nulla gli vieta di spenderne 2'000 per le alaborazioni!!!
 
9663092
9663092 Inviato: 12 Apr 2010 19:20
 

kmore ha scritto:
Bel Topic!
L'unica cosa che aggiungo e' che appartengo a quelli a cui la nuova z1000 non piace per niente ed in piu' vorrei farvi notare che sara' anche l'ultima novita' del mercato, pero' dovessi acquistare una naked 1000 preferirei una cb con forcelle da 43 rispetto ad una Z con forcelle da 41 (anche se "carenate" per sembrare piu' grosse) perche' a parer mio le moto devono si essere piacevoli a vedersi, ma devono soprattutto essere guidabili e guidate per le loro potenzialita' 0510_saluto.gif

scusa ma chi ti dice che una forcella la 43 della cb sia meglio della fioercella da 41 della Z?
non è che chi ce l'ha piu grossa ce l'ha migliore icon_asd.gif icon_wink.gif
 
9663129
9663129 Inviato: 12 Apr 2010 19:23
 

frienz ha scritto:
senza offesa per i guzzisti ma mi sono scompisciato dal ridere !!!!
Comunque il fatto della personalizzazione non è presente solo sulle jap, basta vedere le ducati; non troverai mai una ducati totalmente di serie e poi, se uno risparmia 5'000 euro sull' aquisto della moto nulla gli vieta di spenderne 2'000 per le alaborazioni!!!

in effetti gli scarichi del monster originale se ne vedono pochi e aggiungerei per fortuna icon_asd.gif icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 6
Vai a pagina Precedente  123456  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©