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consigli su fasce/pistoni [alta compressione]
9622042
9622042 Inviato: 6 Apr 2010 9:51
Oggetto: consigli su fasce/pistoni [alta compressione]
 

Buon giorno a tutti!
Dopo l'acquisto di una splendida ss del 95 sono venute a galla le prime magagne!
Dopo una serie di ipotesi e congetture l'abbondante olio fuoriuscito della martmitte ha fatto si che l'ipotesi di aprire il motore sia diventata realtà.
Ho smontato il gruppo termico e mi sono accorto che i paraoli delle valvole erano secchi.
Le testesono in ottime condizioni,i cilindri e i pistoni sono ok, non ho controllato l'ovalizzazione anche perchè la moto ha 30k km, quello orizzontale è poco più usurato di quello verticale.
Rimontando il cilindro anteriore si sono rotte le fasce del pistone, quindi sto cercando di acquistarle non originali, visto che il ducati store chiede 162€ a pistone.
Vorrei cambiarle per entrambi i pistoni in modo da scongiurare quasiasi trafilaggio di olio.
Avete consigli?Sapete dove potrei prendele a meno?In ultima analisi cosa ne pensate dei pistoni alta compressione JC,ad un prezzo minore delle fasce originali potrei prendere anche dei nuovi pistoni!Ne vale la pena?
Grazie per i consigli


Link a pagina di Cgi.ebay.com
 
9622540
9622540 Inviato: 6 Apr 2010 11:03
 

li ha appena comprati EnricoMTSL se non sbaglio, aspetta che ti dia la sua opinione icon_wink.gif
 
9623734
9623734 Inviato: 6 Apr 2010 13:26
 

2 anni fa ho cambiato anch'io le fasce per la modica cifra di 318 Euro eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Tornassi indietro cambierei direttamente i pistoni, ma non con degli AC così spinti come i JE eusa_think.gif
 
9624072
9624072 Inviato: 6 Apr 2010 14:03
 

ho visto che i je hanno una compressione di 11.5/1 e costano 185+iva;
poi ci sono i ferracci che hanno una compressione di 11/1 e vengono 345+iva.
Se potessi cambierei solo le fasce, non sono interessato ad aumenti di prestazioni, ma visto che le fasce per entrambi i pistoni vengono 328 (cambiarle solo per uno mi sembra una mezza bestemmia)è più conveniente cambiare i pistoni che da kit dispongono anche delle fasce.
Ma possibile che le fasce originali si trovino solo dai service a questi prezzi?
Non ci sono altri modi per recuperarle?
 
9624209
9624209 Inviato: 6 Apr 2010 14:21
 

Rakom ha scritto:
li ha appena comprati EnricoMTSL se non sbaglio, aspetta che ti dia la sua opinione icon_wink.gif


I miei pistoni per adesso sono nel centro smistamento di Los Angeles, credo. Pagati 229€ o qualcosa di simile: male che vada me ne costeranno altri 50 scarsi di sdoganamento: per me è uno sfizio, dato che il mio motore va tuttora benissimo... ma se hai 300€ di spesa per le sole fasce da rimontare su dei pistoni usati secondo me vale la pena di prendere i JE, senza dubbio. E poi ok che non hai bisogno di maggiori prestazioni, ma se ci sono e ti costano meno... le butti via? 0509_pernacchia.gif

A me i JE li ha consigliati un amico fidato, che tra l'altro probabilissimamente sarà anche quello che li monterà e che con l'occasione penso abbia voglia di fare anche un po'di trucioli con il fresino sulle teste... 0509_doppio_ok.gif Però a dire il vero penso che questo lavoro non verrà fatto prestissimo: è una cosa che mi viene fatta a livello di favore (e poi per lui è un divertimento), quindi è chiaro che non posso mettergli fretta. Quando avrà tempo vi farò sapere... anche se non vedo l'ora! 0509_up.gif
 
9624798
9624798 Inviato: 6 Apr 2010 15:55
 

alla faccia se se le fanno pagare!! 0510_sad.gif
 
9626256
9626256 Inviato: 6 Apr 2010 19:36
 

bruno, di dove sei? se fossi di bologna o dintorni ti direi di provare da robino, è un ricambista che tratta pistoni e fasce... vai li col campione e via! fammi sapere...
 
9626669
9626669 Inviato: 6 Apr 2010 20:12
 

porcazzozza e di cosa son fatte stè fasce?!
 
9629082
9629082 Inviato: 7 Apr 2010 9:20
 

Mha, forse ono fatte dello stesso materiale dello "star-gate"!!!
comunque ho trovato un signore di torino che produce fasce per compressori, auto e... che le farebbe a cifre ridicole mandando i campioni per studiarne la sezione!
Aspetto anche la rettifica per sapere se le trovano!

- Qualcuno di voi ha fatto la lucidatura dei condotti?Ne vale la pena visto che mi sembrano già ben rifiniti(rispetto alle ducati attuali c'è un abisso)!

- Devo comunque pulire sia le valvole che il cielo della testa e del pistone, cosa uso?

- Ultima domanda:avete mai letto delle odifiche di DUCAROSSO?che ne pensate?se portassi i miei pistoni alla rettifica come posso far modificare il profile del pistone originale?


Link a pagina di Ducarosso.it
 
9633721
9633721 Inviato: 7 Apr 2010 20:44
 

Per bicho, sono di lucca!grazie per il consiglio del ricambi di bologna ma non la vedo una via percorribile!

Aggiornamenti:

La rettifica non trova le fasce!
Bucchi, quelli che producono anche il kit di potenziamento, me le fa avere a 95 a pistone!
Sono indeciso se provare anche la via del signore che le produce!
Avete altre ideeeeee?


P.S:Oggi ho chiamato ducarosso per sapere se aveva a disposizione delle fasce e per chiedere consigli su cosa fare al motore viste le modifiche che descrive nel suo sito;
una conversazione interessantissima con una persona molto garbata e sopratutto competente:da come descriveva le sue modifiche mi è sembrato il meccanico più competente e sopratutto intraprendente che ho mai visto.Un vero appassionato!
comunque tutte le modifiche descritte hanno bisogno di un elevato grado di misurazione e perizia, quindi non sono riproducibili in maniera immediata da neofiti come me! icon_sad.gif
 
9633887
9633887 Inviato: 7 Apr 2010 21:00
 

Interessante il lavoro di ducarosso!
Complimenti per averlo postato 0509_up.gif
 
9796973
9796973 Inviato: 4 Mag 2010 13:52
Oggetto: AggionamentI
 

Dopo settimane di attesa per tutti i ricambi, ieri ho montato cilindri ripuiti, pistoni con fasce nuove e teste con condotti e sedi valvole rettificate!
Dovrebbe essere tutto a posto...invece si riverificano i problemi iniziali.
Riassumo velocemente:
la moto parte, in un primo momento va a uno, solo quello anteriore, anche versando della benzina nel carburatore del cilindro posteriore..Di li deduciamo che il problema è eletrico.

Sblocchiamo il rubinetto del serbatoio che diminuiva notevolmente il flusso di benzina, di li la moto sembra andare meglio, entrambe le candele risultano nere e non bagnate solo che la moto non sembre rendere bene!
Poi, ad un certo punto, sembra cha vada solo il cilindro posteriore.MHA!


Potrebbe essere solo un problema di allineamento carburatori con relative regolazioni oppure un problema di natura elettrica?

Aiuto, aiuto!
 
9797149
9797149 Inviato: 4 Mag 2010 14:13
 

Lo so che è una domanda c******a ma... hai controllato se hai scintilla nel cilindro dietro?
 
9797744
9797744 Inviato: 4 Mag 2010 15:15
 

si le scintille ci sono tutte e due!è una cazzata o poca tensione potrebbe alterare il funzionamnto del motore?
 
9798022
9798022 Inviato: 4 Mag 2010 15:50
 

brunobonnel ha scritto:
si le scintille ci sono tutte e due!è una cazzata o poca tensione potrebbe alterare il funzionamnto del motore?

di certo non gli fa bene, considerando che si abbassa la tensione tra i poli della candela, il che comporta una scintilla con poca potenza (P = V^2 / R) che potrebbe non accendere la miscela o accenderla a tratti... controllato le bobine? magari qualcuna è difettosa o qualche filo tocca sul telaio o cose del genere!! icon_wink.gif
 
9798311
9798311 Inviato: 4 Mag 2010 16:29
 

Parti dalle bobine, poi passa alle centraline di accensione: prova a invertire i componenti e vedi se cambia qualcosa.

Per ultimo il problema più grande: i pick up di accensione posti sotto al volano; sono dei sensori magnetici che captano la posizione del volano e inviano il segnale alle centraline per fare la scintilla.
 
9798341
9798341 Inviato: 4 Mag 2010 16:32
 

raddrizzatore?che ne pensate?
Tempo fa prima di iniziare i lavori mi sono accorto che i terminali del raddrizzatore erano + che ossidati, li ho puliti e cambiati quindi pensavo di aver risolto;però se erano ossidati/rovinati, non è che il raddrizzatore si è rovinato?che test faccio?
 
9913749
9913749 Inviato: 24 Mag 2010 10:04
 

Ok ci siamo quasi, a breve vi posterò le foto del mio piccolo gioiellino!!!
comunque l'impianto elettrico era ok, aveva solo un contatto ossidato prontamente sostituito!
Ora solo i carburatori danno piccole noie, mi scoppietta al minimo!Il mec. dice che sono ancora leggermente otturati!MHA!
Ho ancora un'altra domanda: qual è la temperatura di esercizio dell'olio nella 900 fq?
 
9916731
9916731 Inviato: 24 Mag 2010 17:36
 

Salve a tutti, il lavoro del "ducarosso" e davvero di primordine e sembra garantisca ottime prestazioni a frote di una elevata affidabilità, io ho una domandina...ma come si toglierebbe la candela lato cinghia? La 1000ds per esempio ha una soluzione analoga per la seconda candela?
Ciao a tutti!
 
9916743
9916743 Inviato: 24 Mag 2010 17:37
 

brunobonnel ha scritto:
Ok ci siamo quasi, a breve vi posterò le foto del mio piccolo gioiellino!!!
comunque l'impianto elettrico era ok, aveva solo un contatto ossidato prontamente sostituito!
Ora solo i carburatori danno piccole noie, mi scoppietta al minimo!Il mec. dice che sono ancora leggermente otturati!MHA!
Ho ancora un'altra domanda: qual è la temperatura di esercizio dell'olio nella 900 fq?

Potrebbe essere, ma puoi anche pulirli da solo non dovrebbe essere molto difficile...
Per la temperatura dell'olio non lo so, la mia (del 2002) in estate con un utilizzo molto sportivo aveva l'indicatore della temperatura a metà, mai andata sopra icon_wink.gif
 
10013794
10013794 Inviato: 10 Giu 2010 11:46
 
 
10013939
10013939 Inviato: 10 Giu 2010 12:15
 

Splendida cl suo bikini icon_mrgreen.gif
 
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