AndreaNSR125 ha scritto:
la migliore modifica che puoi fare alla tua moto è la più basilare: una bella messa a punto.
Questa va dalla carburazione a puntino, alla riprofilatura della testa.
è di fatto la modifica più sensata che si possa fare:
1) aumenta la coppia e la potenza ad ogni regime
2) diminuisce i consumi
3) allunga la vita al motore
4) ne aumenta l'affidabilità.
Questa è già un ottima base, dalla quale, se ancora non ti soddisfa, si può proseguire mettendo "seriamente" mano al cilindro.
Capita infatti piuttosto frequentemente che un cilindro lavorato, ma una moto senza una messa a punto degna di noma, vada MENO di un cilindro originale.. e oltretutto con una curva di potenza decisamente brutta.
Nella messa a punto, oltre che al motore bisogna badare alla ciclistica, inizialmente con un buon mono e successivamente mettendo mano alla forcella (inizialmente basta sostituire l'olio come già consigliato...).
Oltre a questo, è a dir poco MOLTO conveniente lavorare sulla riduzione dei pesi...
Da quello che ho capito la moto dovrà usarla in strada quindi una significativa riduzione di peso oltre a non servirgli più di tanto nel guidato non la può proprio fare per ovvie ragioni, sconsiglierei anche l'acquisto di un mono almeno per il momento, a parte il fatto che per un buon prodotto vanno via parecchi soldi, e PRIMA di comprare nuovi pezzi è bene capire esattamente su cosa lavorare per POI orientarsi eventualmente sulla sostituzione di uno o più componenti.
DasteriX ha scritto:
Capisco.. quindi con 20 euro me la dovrei cavare.. già che ci sono ci faccio controllare 'a orecchio' la carburazione.. e magari anche il livello del liquido che raffredda il motore.
Grazie, grazie..
La candela cambiala TU e controlla da solo il livello del liquido di raffreddamento, sono operazioni basilari che devi saper fare per forza altrimenti con questa moto o farai un abbonamento mensile dal meccanico o rimarrai sempre a piedi, pensa che ogni 3000 km è bene effettuare la pulizia completa della valvola rave, da adesso hai 3000 km per imparare come si fa e metterlo in pratica.