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RS 125 - Modifiche [e prime impressioni]
9623577
9623577 Inviato: 6 Apr 2010 13:09
 

Hai ragione, per lo scarico parliamone in pm.
Le lamelle le comprerò già pronte.

C'è un ordine preciso con cui fare le modifiche ?
Ad esempio.. se comprassi solo le lamelle e le facessi montare, rovinerei qualcosa ?
 
9623598
9623598 Inviato: 6 Apr 2010 13:10
 

io sull'rs non ho il 34..e la mia diciamo che và più che bene..però se non vuoi toccare il cilindro...a mio giudizio ci và...comunque io verso savona ci sono venuto..e col 16 è tutta un altra moto
 
9623746
9623746 Inviato: 6 Apr 2010 13:28
 

Preferirei fare alre cose prima di mettere il 34. In primis uno scarico almeno decente.. menomale che Lucas mi ha proposto un 107.
 
9624105
9624105 Inviato: 6 Apr 2010 14:08
 

Scusate signori, avrei un'altra domanda..
Quando freno, è meglio lasciare la frizione attaccata o alzarla premendo la leva ? icon_redface.gif
 
9624205
9624205 Inviato: 6 Apr 2010 14:21
 

quando freni ( a scuola guida te lo dicono) la frizione dev'essere rilasciata, cioè non la devi tirare icon_xd_2.gif in modo tale da avere una frenata migliore 0509_banana.gif
 
9624414
9624414 Inviato: 6 Apr 2010 14:51
 

Grazie per il suggerimento.. ormai sono bruciato.. non ricordo mai nulla..
Oggi provo a fare come dici, mentre macino i miei primi chilometri con l'amor mio, sperando che la candela non addormenti la moto.

Però non ho ancora capito una cosa.. ma dove cacchio si trova un indicatore del livello benza ? icon_confused.gif
 
9624424
9624424 Inviato: 6 Apr 2010 14:53
 

ahah...non c'è icon_xd_2.gif ...a sinistra sotto al serbatoio( lo vedi normalmente) c'è un rubinetto che apre, chiude e mette in riserva icon_wink.gif
 
9624454
9624454 Inviato: 6 Apr 2010 14:56
 

già anche io ho l'rs del 2004 XD devi usare il conta km icon_xd_2.gif
 
9624491
9624491 Inviato: 6 Apr 2010 15:00
 

DasteriX ha scritto:



candela sicuramente... 0509_up.gif
 
9624525
9624525 Inviato: 6 Apr 2010 15:05
 

Ah. icon_eek.gif

Me lo sentivo.. quando lo chiesi la ragazzo che me l'ha venduta, cambiò discorso. icon_asd.gif
Quindi bisogna guardare nel serbatoio.. oppure, come suggerisce blop, basarsi sul conta-km.

0509_campione.gif

EDIT

@ tompassion92
Grazie, anche altri utenti mi hanno dato questa informazione. La faccio cambiare domani.
 
9624656
9624656 Inviato: 6 Apr 2010 15:26
 

per l'elaborazione come meccanica ti consiglio jolly 107, filtro ad alta porosità e lamelle boyesen o adige; come ciclistica mezteler m3 o pirelli diablo, olio forcelle 15w-40 e pastiglie brembo.

per la candela, ti dovrebbe chiedere 10-15€ di candela + 5-10€ di manutenzione.
 
9624688
9624688 Inviato: 6 Apr 2010 15:34
 

DasteriX ha scritto:
Ah. icon_eek.gif

Me lo sentivo.. quando lo chiesi la ragazzo che me l'ha venduta, cambiò discorso. icon_asd.gif
Quindi bisogna guardare nel serbatoio.. oppure, come suggerisce blop, basarsi sul conta-km.

0509_campione.gif

EDIT

@ tompassion92
Grazie, anche altri utenti mi hanno dato questa informazione. La faccio cambiare domani.



io il carburatore l'ho consigliato solo se facevi un step 2 e ci mettevi una 111 della jolly..e altre modifiche se no con una 107 va bene alche il 28...
io i consigli li ho dati in base a quello che mi chiedevi una jolly 107 ti darà 10 al massimo 15 km in più e un pò più di urlo quando apre la moto ma se vuoi una moto anche più prestante lo step 2 e la jolly 111 sono perfetti insieme al 34 e a lamelle e al filtro=)
 
9624818
9624818 Inviato: 6 Apr 2010 15:58
 

Citazione:
per l'elaborazione come meccanica ti consiglio jolly 107, filtro ad alta porosità e lamelle boyesen o adige; come ciclistica mezteler m3 o pirelli diablo, olio forcelle 15w-40 e pastiglie brembo


Ecco, io pensavo proprio ad un lavoretto così. Grazie.

@ tompassion92
Capisco.. quindi con 20 euro me la dovrei cavare.. già che ci sono ci faccio controllare 'a orecchio' la carburazione.. e magari anche il livello del liquido che raffredda il motore.

Grazie, grazie..
 
9625399
9625399 Inviato: 6 Apr 2010 17:26
 

Lucas ha scritto:


Se vuoi una 107 te la porto a savona la prima volta che vado giù al mare, comunque è incredibile quanto siano tutti fissati con sto 34 icon_asd.gif icon_asd.gif
Appena ho tempo di fare qualche video vi dimostro cosa può fare un'rs senza bisogno del 34 icon_asd.gif



bè immagina cosa può fare quella rs del video che vorresti postare con su un 34 allora....icon_razz.gif il punto non è che l'rs non va bene con il 28, ma va meglio con il 34.....




la candela dovrebbe venirti sui 10 euro
 
9626455
9626455 Inviato: 6 Apr 2010 19:53
 

Capisco. Però il carburatore lo upperò in un secondo momento.. prima preferisco uppare le lamelle, lo scarico, il filtro e qualcosina della ciclistica.
Senza contare che fra poco cambierò gomme, altri soldi che partono. Voi che gomme consigliate? Avrei bisogno di un giusto compromesso fra prestazioni/prezzo/durata.

Gratias.

PS: oggi tutto ok, ho fatto 5/6km e la candela non ha dato problemi.. domani la faccio cambiare comunque, chiederò una br10eg come mi avete raccomandato.
 
9626589
9626589 Inviato: 6 Apr 2010 20:05
 

ciao
secondo me la migliori gomme che ti garantiscono prestazioni e durata sono le dragon supercorsa o le metzeler m3(meglio le dragon icon_asd.gif ).......sul prezzo dovremme essere tutte e due sui 250/260euro
 
9626658
9626658 Inviato: 6 Apr 2010 20:11
 

Grazie Peter. Il prezzo è per entrambe o solo per una ?
 
9626681
9626681 Inviato: 6 Apr 2010 20:13
 

DasteriX ha scritto:
Grazie Peter. Il prezzo è per entrambe o solo per una ?


io mi trovo bene anche con le pirelli diablo rosse sono delle gomme eccellenti per le curve pensa che in città ho toccato con il ginocchio a terra E HANNO RETTO ALLA perfezione.. e il prezzo è sui 300 tutte e due ma è ottima coma prestazioni
 
9626701
9626701 Inviato: 6 Apr 2010 20:15
 

260 un paio intendo... icon_smile.gif
 
9626747
9626747 Inviato: 6 Apr 2010 20:19
 

Benissimo.. riassumendo:

- Dragon Supercorsa
- Metzeler M3
- Pirelli Diablo Rosse

E le Michelin Pilot sono valide ?
 
9628518
9628518 Inviato: 7 Apr 2010 0:56
 

la migliore modifica che puoi fare alla tua moto è la più basilare: una bella messa a punto.
Questa va dalla carburazione a puntino, alla riprofilatura della testa.
è di fatto la modifica più sensata che si possa fare:
1) aumenta la coppia e la potenza ad ogni regime
2) diminuisce i consumi
3) allunga la vita al motore
4) ne aumenta l'affidabilità.

Questa è già un ottima base, dalla quale, se ancora non ti soddisfa, si può proseguire mettendo "seriamente" mano al cilindro.

Capita infatti piuttosto frequentemente che un cilindro lavorato, ma una moto senza una messa a punto degna di noma, vada MENO di un cilindro originale.. e oltretutto con una curva di potenza decisamente brutta.
Nella messa a punto, oltre che al motore bisogna badare alla ciclistica, inizialmente con un buon mono e successivamente mettendo mano alla forcella (inizialmente basta sostituire l'olio come già consigliato...).
Oltre a questo, è a dir poco MOLTO conveniente lavorare sulla riduzione dei pesi...
 
9628531
9628531 Inviato: 7 Apr 2010 1:36
 

AndreaNSR125 ha scritto:
la migliore modifica che puoi fare alla tua moto è la più basilare: una bella messa a punto.
Questa va dalla carburazione a puntino, alla riprofilatura della testa.
è di fatto la modifica più sensata che si possa fare:
1) aumenta la coppia e la potenza ad ogni regime
2) diminuisce i consumi
3) allunga la vita al motore
4) ne aumenta l'affidabilità.

Questa è già un ottima base, dalla quale, se ancora non ti soddisfa, si può proseguire mettendo "seriamente" mano al cilindro.

Capita infatti piuttosto frequentemente che un cilindro lavorato, ma una moto senza una messa a punto degna di noma, vada MENO di un cilindro originale.. e oltretutto con una curva di potenza decisamente brutta.
Nella messa a punto, oltre che al motore bisogna badare alla ciclistica, inizialmente con un buon mono e successivamente mettendo mano alla forcella (inizialmente basta sostituire l'olio come già consigliato...).
Oltre a questo, è a dir poco MOLTO conveniente lavorare sulla riduzione dei pesi...


Da quello che ho capito la moto dovrà usarla in strada quindi una significativa riduzione di peso oltre a non servirgli più di tanto nel guidato non la può proprio fare per ovvie ragioni, sconsiglierei anche l'acquisto di un mono almeno per il momento, a parte il fatto che per un buon prodotto vanno via parecchi soldi, e PRIMA di comprare nuovi pezzi è bene capire esattamente su cosa lavorare per POI orientarsi eventualmente sulla sostituzione di uno o più componenti.


DasteriX ha scritto:


Capisco.. quindi con 20 euro me la dovrei cavare.. già che ci sono ci faccio controllare 'a orecchio' la carburazione.. e magari anche il livello del liquido che raffredda il motore.

Grazie, grazie..


La candela cambiala TU e controlla da solo il livello del liquido di raffreddamento, sono operazioni basilari che devi saper fare per forza altrimenti con questa moto o farai un abbonamento mensile dal meccanico o rimarrai sempre a piedi, pensa che ogni 3000 km è bene effettuare la pulizia completa della valvola rave, da adesso hai 3000 km per imparare come si fa e metterlo in pratica.
 
9628540
9628540 Inviato: 7 Apr 2010 2:26
 

DasteriX ha scritto:
Benissimo.. riassumendo:

- Dragon Supercorsa
- Metzeler M3
- Pirelli Diablo Rosse

E le Michelin Pilot sono valide ?


Tt quelle citate e altre le ho provate.. Per l'esperienza che ho messo da parte lascia perdere le pilot!! icon_xd_2.gif
Ottimo compromesso le diablo! Peccato che le rosse, a quanto ho capito, nn vengano ancora prodotte di livello inferiore allo ZR (ergo spendi un pò di soldi in più inutili per le velocità delle nostre moto) 0509_up.gif
 
9629707
9629707 Inviato: 7 Apr 2010 11:12
 

Lucas ha scritto:

Da quello che ho capito la moto dovrà usarla in strada quindi una significativa riduzione di peso oltre a non servirgli più di tanto nel guidato non la può proprio fare per ovvie ragioni, sconsiglierei anche l'acquisto di un mono almeno per il momento, a parte il fatto che per un buon prodotto vanno via parecchi soldi, e PRIMA di comprare nuovi pezzi è bene capire esattamente su cosa lavorare per POI orientarsi eventualmente sulla sostituzione di uno o più componenti.


A parte le ovvie ragioni di legislatura, il peso in meno, è utile SEMPRE e COMUNQUE... sicuramente è molto più utile che non avere più cv nel motore.
Il peso in meno si fa sentire non solo in curva permettendoti di andare più veloce, ma anche quando freni e quando acceleri.

Diminuire 4 kg di peso è equivalente ad avere un cv in più al motore in terza marcia, di meno se si sale di marcia, di più se si scende, con l'ulteriore vantaggio che 4 kg in meno consumano meno, stancano meno, e fanno anche frenare meglio.

Per il discorso mono, comprarlo nuovo è forse masochismo, ma un buon usato a prezzo accettabile è sicuramente un ottimo acquisto... ed è sicuramente molto meglio che spendere gli stessi soldi sulla forcella, a livello di prestazioni.
La gente normalmente non ci pensa, ma la forcella e il mono lavorano insieme, è inutile avere una forcella megagalattica se poi il mono è quello originale, è la prima cosa che ti dicono ai corsi per sospensionisti.
E considerando che il mono originale dell'rs (come quello della mito, eh..) è una cosa decisamente penosa, sostituirlo non farà guadagnare solo sul posteriore, ma influirà positivamente anche sulla forcella.
 
9630246
9630246 Inviato: 7 Apr 2010 12:39
 

Beh, questa messa a punto la farò fare ad un meccanico specializzato.. cosa chiedo ? Una semplice messa a punto ? Non è che mi ruba un sacco di soldi lasciando la moto come prima ?
Cos'è la riprofilatura della testa ?

Per il liquido di raffreddamento potrei anche arrangiarmi, ma non so come togliere il serbatoio per arrivarci.

Gratias.
 
9630265
9630265 Inviato: 7 Apr 2010 12:42
 

DasteriX ha scritto:
Beh, questa messa a punto la farò fare ad un meccanico specializzato.. cosa chiedo ? Una semplice messa a punto ? Non è che mi ruba un sacco di soldi lasciando la moto come prima ?
Cos'è la riprofilatura della testa ?

Per il liquido di raffreddamento potrei anche arrangiarmi, ma non so come togliere il serbatoio per arrivarci.

Gratias.


-Chiudi la benzina
-Togli la sella pilota
-Sviti la vite a brugola che tiene agganciato il serbatoio anteriormente (Vicino al canotto di sterzo)
-Sollevi piano il serbatoio
-Sganci il tubo della benzina
-Sollevi del tutto il serbatoio
 
9630331
9630331 Inviato: 7 Apr 2010 12:52
 

Perfetto. Farò come dici.
Per quanto riguarda la 'messa a punto' consigliata da Andrea, cosa chiedo al meccanico ?
Ah, poi un'altra info: per esser sicuro che la rave apra, che velocità dovrei fare in 2a @ 9k giri ?

Grazie.
 
9630366
9630366 Inviato: 7 Apr 2010 12:56
 

la velocità non c'entra molto, dipende dai rapporti ecc.... si sente comunque se la rave si apre, e comunque per essere sicuro basta che tiri su il serba e fai una sgasata a 7800giri se vedi il solenoide "tirare" allora si apre...
 
9630391
9630391 Inviato: 7 Apr 2010 12:59
 

DasteriX ha scritto:
Perfetto. Farò come dici.
Per quanto riguarda la 'messa a punto' consigliata da Andrea, cosa chiedo al meccanico ?
Ah, poi un'altra info: per esser sicuro che la rave apra, che velocità dovrei fare in 2a @ 9k giri ?

Grazie.


Andrea parla di una messa a punto che difficilmente un meccanico qualunque potrà farti, ci vuole un preparatore 2tempista esperto per questo genere di messa a punto.
 
9630490
9630490 Inviato: 7 Apr 2010 13:12
 

Capisco.. dovrò chiedere se in zona c'è qualcuno.
Ora compro una candela nuova e guardo come fa a metterla il meccanico, almeno le prossime volte mi arrangio. Poi ci faccio controllare la carburazione. Non penso che mi prenda molto.
 
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