Leggi il Topic


Indice del forumForum Custom e Chopper

   

Pagina 1 di 1
 
Il mio primo giro sulla mia Harley: impressioni ed emozioni
9619097
9619097 Inviato: 5 Apr 2010 18:54
Oggetto: Il mio primo giro sulla mia Harley: impressioni ed emozioni
 

Oggi, a 40 anni suonati e senza mai aver messo il sedere su neppure uno scooter, ho passato il pomeriggio girando per una milano deserta sulla mia Harley Nightster 1200 del 2008.

A parte l’emozione indescrivibile, vorrei scrivere alcune cose che possono essere d’aiuto a chi ha tanti dubbi su moto di questo tipo è che è timorato o confuso nel fare il grande passo.
Si annoieranno i più esperti, forse, ma magari convincerò qualcuno che ha ancora qualche dubbio.

Allora, come dicevo, non ho mai guidato un qualcosa che avesse due ruote per strada, sino ad oggi.
Nel mese di marzo, in attesa dell’arrivo dell’Harley, ho fatto la scelta, che reputo vincente, di prendere delle lezioni di scuola guida-moto nonostante avessi già la patente.
In particolare ho fatto due lezioni di due ore su una honda 125 motard e due lezioni per altre due ore su un transalp 700. Pur girando per 4 ore in un grande piazzale con l’istruttore, e non essere mai andato in strada, penso che per me siano state importantissime. Ho imparato a cambiare le marce, le frenate d’emergenza, a fare gli otto, ad andare e curvare in tutte e due le direzioni (sembrerà stupido ma chi sale per la prima volta in moto nota subito che all’inizio si trova portato più a curvare da una parte rispetto che all’altra. Io ad esempio curvo meglio a sinistra rispetto che a destra…), a usare i freni.
Dopo queste 4 guide (le seconde due comunque con una moto che pesa meno dell’harley ma ha un baricentro più alto e quindi il peso si sente di più), e dopo che la concessionaria mi ha portato la mia Harley nel box, ho aspettato che passassero questi giorni di pioggia per fare, oggi, la mia prima uscita, approfittando delle strade deserte, di circa tre ore.

Allora, un po’ di considerazioni in ordine sparso:

a) a chi vi dice che l’harley “piccola”, sia 883 sia 1200 (il mio motore) è una moto facile in senso assoluto (in senso assoluto intendo che può essere anche la vostra prima moto, ma proprio la prima, subito dopo la bicicletta!) beh, è vero. E ve lo dice uno che anche in macchina è tranquillo, quasi impedito. L’ho accesa (non ci ero mai salito) e ho subito notato che la nightster dal 2008 in avanti è vero che monta una frizione morbida e molto graduale. I due cilindri borbottano, non tocco quasi il gas e la moto avanza, “dando il gas” in pratica con la frizione. Il baricentro bassissimo rende sicuri. L’iniezione rende la moto docile e non scalcia

b) A chi vi dice che l’harley ha un tiro ai bassi pazzesco, beh, è vero anche questo, e questo può spaventare/disorientare il principiante. Frenando col freno anteriore ho girato un po’ il gas verso di me e la “botta” con l’harley che tende a scappare è forte, così come quando si vuole aprire un po’. Io oggi ho girato solo in prima, seconda e terza per la città, ma ho notato che se si esagera con il gas, la moto tira eccome. Questa è forse la cosa cui più stare attenti, all’inizio. I guanti protettivi non aiutano tanto, in sensibilità, e in situazioni di “emergenza” al novizio può venire di dare gas mentre frena.

c) Giocando con la frizione, si va a passo d’uomo in prima seconda e terza col motore che borbotta ma che non si spegne mai. Un mio timore era di farla spegnere. Mai successo, anche se si curva con insicurezza o indecisione, si tratta di un motore veramente amichevole. Tende un po’ a singhiozzare e scalciare ma o si dà un filo di gas o si tira un po’ la frizione e diventa docile docile

d) Stando molto attendo all’asfalto, non ho sentito dolori alla schiena o sospensioni troppo dure (le mie tralaltro sono ulteriormente abbassate) ma mi riservo di fare giri di più ore per dare info maggiori

e) I difetti che ho notato nel primo giro sono uno specchietto che si è un po’ allentato, necessità di stringere un bullone, niente più, e una mia difficoltà nel trovare la folle tipo fermo ai semafori, ma penso che un po’ di esperienza passerà.

Quello che non si può descrivere sono le emozioni che si provano a guidare questa moto. Sono rientrato a casa ora ma la mente è ancora nel box.

Devo anche dire che, da quarantenne inesperto, la mia sicurezza, anche psicologicamente, è aumentata molto grazie agli investimenti in sicurezza che ho fatto, e che penso siano sempre i soldi meglio investiti. Pur non avendo una “tenuta” race alla valentino rossi, me ne sono anche fregato di chi dice che il vero harleysta deve girare con petto nudo e gilettino di pelle.
Stivaletti leggeri ma tecnici e protettivi, pantaloni con protezioni tibia, ginocchia e fianchi/glutei, giacca tecnica leggera con protezioni braccia gomiti e clavicola, guanti con protezioni, paraschiena e casco. Ho notato che in Harley delle belle scarpe con suolona in gomma sono indispensabili nelle manovre da fermo. Il baricentro basso dà grandissima sicurezza e facilità di manovra ma se si scivola,con 250 kg si vola in terra, o anche se si deve appoggiare con forza un piede. I pantaloni, inoltre, mi hanno molto protetto dal calore che il motore comunque emana, soprattutto visto che l’ho usata in città a bassa velocità. I guanti sono indispensabili ma per un principiante devo dire che da un lato danno un senso di protezione (del resto le mani sono le prime parti che si appoggiano in caso di caduta) ma dall’altro tolgono molto in sensibilità, soprattutto nell’uso di frizione e manopola del gas.

In conclusione, in molti casi chi compra e vuole guidare un’Harley non ragiona, vuole quelle emozioni e solo quelle, e ogni difetto in realtà è un pregio. Come un neo sul labbro di una grande modella. Non ho ancora le competenze tecniche per dare informazioni accurate, ma volevo solo dire a chi fosse nella mia condizione (mai guidato una moto, ma mai mai, e ha la fissa per l’harley, vuole solo quella) che approcciare una moto di questo tipo con tanto cervello pur non avendo mai posseduto una moto non solo dà grande soddisfazione ma è assolutamente fattibile.
Il peso, che è la cosa che più spaventa il neofita, si sente solo da ferma, basta fare pochi metri ed è una bicicletta. Il motore anche se trattato male, ovvero bassissima velocità e sfrizionate, borbotta ma non molla, non si spegne, trotterella senza problemi, e fregatevene degli scooter che si affiancano e scattano via, l’harley non è una moto per chi ha fretta. Ho notato una cosa: che spostare questa moto in situazioni dove ad esempio c’è un gradino e dove andare all’indietro con la moto spenta, beh, diventa davvero dura, o c’è qualcuno che vi aiuta o si rischia l’ernia.

Tutto qui, spero che qualche indeciso prenda coraggio, come ho fatto io. Ho “perso” mesi tra forum, discussioni tecniche, domande inutili, casistica più teorica che pratica e alla fine… basta salirci un pomeriggio e iniziare a prendere confidenza e tutto cambia, e tanti ragionamenti, considerazioni, dubbi, timori, svaniscono.

Domani prometto che imparo a usare il clacson e a lampeggiare con gli abbaglianti, intanto un abbraccio icon_biggrin.gif

Giò
 
9621004
9621004 Inviato: 5 Apr 2010 23:08
 

complimenti gio, ti ammiro molto e ho letto con interesse il tuo racconto del primo giorno
con la tua nuova pupa....
io non ho mai guidato harley ma m sono promesso che lo farò..
io ci sono nato con motorini a marce e moto di tutti i tipi quindi capisco il tuo orgoglio e la tua gioia per questo acquisto..
buona strada.. stefano
 
9621214
9621214 Inviato: 5 Apr 2010 23:55
 

E' vero, è un'esperienza meravigliosa guidare una custom, non ho una HD ma anche per me le sensazioni sono simili.
Mi rendo conto anche io avere un lato preferito per girare ... il sinistro come te.

Ma soprattutto e scusa se mi ripeto è il senso di libertà che ci inebria che mi fa stare bene.

Buon vento .... ehm pardon buona strada ....

Nonno[img]
 
9654323
9654323 Inviato: 11 Apr 2010 11:29
 

ti capisco io ho iniziato a 45 anni
 
9662264
9662264 Inviato: 12 Apr 2010 17:50
 

E' la seconda volta che entro in questa sezione. Ho una moto completamente diversa ma mi piacciono e incuriosiscono praticamente tutte.
La prima volta che ho "messo piede" nella sezione c'erano alcuni che discutevano/litigavano sulle HD, sul fatto che si potesse o non si potesse piegare, etc.
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Oggi sono entrato nuovamente ed ho letto il tuo post.
Mi ha fatto molto piacere vedere che ci sono anche molte persone che si gustano la moto, qualunque essa sia, evitando di giudicare gli altri.
Ti faccio gli auguri per la moto ed i complimenti per la tua passione, per la voglia di imparare.
Posso immaginare l'emozione che hai avuto nel girare con la tua moto nuova nella città semideserta....
Ciao

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9664514
9664514 Inviato: 12 Apr 2010 21:21
 

Complimenti Giorgo!

Sono molto contenta per te!

Condivido in parte le tue osservazioni, anche se non sono completamente daccordo....ma questo forse è dovuto al fatto che fisicamente per me anche la 883 è come se fosse una Road Kind!!
Peccato che stai a Milano altrimenti potevamo scorazzare un pò con le nostre 883!

ciao
 
9672879
9672879 Inviato: 14 Apr 2010 0:08
 

Grazie a tutti!
Anche girare per Roma deserta deve essere bello!!! icon_biggrin.gif
domani la tiro fuori di nuovo ehehe
 
9677443
9677443 Inviato: 14 Apr 2010 18:56
 

Io sono tornata a casa adesso.....e di corsa!!! icon_eek.gif stava per piovere...oh mio Dio le mie cromature lucide!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
9677741
9677741 Inviato: 14 Apr 2010 19:27
 

ahahaha io niente cromature, solo il manubrio!!! icon_biggrin.gif
 
9736817
9736817 Inviato: 23 Apr 2010 23:34
 

LadyHarley ha scritto:
Io sono tornata a casa adesso.....e di corsa!!! icon_eek.gif stava per piovere...oh mio Dio le mie cromature lucide!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Pensa che ieri la mia ha preso le sue prime gocce di pioggia. Mi ero distratto e non reso conto dei nuvoloni neri. Ho fatto una corsa fino a casa e l'ho subito asciugata con un panno morbido. E la mia di cromature praticamente non ne ha! immagino voi!!!
E' troppo bello tenere bene la propria moto.....

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9737167
9737167 Inviato: 24 Apr 2010 7:54
 

La mia relazione con moto/macchina è del tutto diversa dalla vostra.
Se dovessi preoccuparmi della pioggia avrei acquistato un quadro antico, non un mezzo di trasporto.
E dire che sto per acquistare un'Harley, di cui ho minimizzato le cromature.
 
9737175
9737175 Inviato: 24 Apr 2010 7:58
 

Scusate, sono andato fuori topic.
Giorgio 69 complimenti per l'intelligente "report", da persona + esperta da quello che dici di essere.
 
9737197
9737197 Inviato: 24 Apr 2010 8:09
 

volete dire che il problema principale è la pioggia? icon_eek.gif
io adoro girare in moto anche con la pioggia, se è destino che deve piovere pace, ma il
mio primo pensiero è di non cadere, non di tornare a casa ad asciugare la moto. Ma questa
è la mia sensazione di vita, ognuno è libero di fare quello che meglio crede 0509_up.gif
 
9745563
9745563 Inviato: 26 Apr 2010 5:39
 

babuu77 ha scritto:
volete dire che il problema principale è la pioggia? icon_eek.gif
io adoro girare in moto anche con la pioggia, se è destino che deve piovere pace, ma il
mio primo pensiero è di non cadere, non di tornare a casa ad asciugare la moto. Ma questa
è la mia sensazione di vita, ognuno è libero di fare quello che meglio crede 0509_up.gif


Io la penso come Babuu, qualcuno ha detto che non si può usare la moto con la pioggia?? eusa_think.gif icon_asd.gif
 
13904750
13904750 Inviato: 5 Nov 2012 18:15
 

Sono d'accordo con Gio, credo che se giá uno ne valuta l'acquisto vuol dire che giá ce l'ha nel cuore! L'harley è l'harley e se sei interessato a questa categoria di moto, puoi anche essere un biker se compri qualcos'altro, certo, ma prima o poi la prendi perché al cuor non si comanda, è amore a prima vista e ti resterà sempre dentro! Tutte le moto hanno pregi e difetti, ma secondo me questo è un discorso soggettivo, dipende cosa intendiamo per "difetti" e su questo potremmo scrivere dei libri. Concordo inoltre sulla maneggevolezza, ma anche questo discorso dipende molto da cosa monti sulla moto, pedane avanzate, manubrio drag bar ecc.
 
13910509
13910509 Inviato: 7 Nov 2012 18:24
 

Daje Gio! Complimenti per la moto e per la descrizione.
Anche io mi sono fatto una 883 da relativamente poco, è una moto fantastica.
Condivido molto di quello che hai scritto, e aggiungo però che i freni purtroppo sono davvero carenti, sopratutto se si viene da altre moto. Infatti modificherò subito la pinza e metterò i tubi in treccia.
Per il resto è davvero mitica.
Mai parcheggiarla con la ruota davanti in discesa perchè si fatica davvero parecchio a tirarla indietro.
Poi si può personalizzare come si vuole...una favola XD
Buona strada a tutti \m/

doppio_lamp_naked.gif
 
13910540
13910540 Inviato: 7 Nov 2012 18:36
 

DArkDAwn ha scritto:
Daje Gio!


Sara' difficile che risponda, pero'... e' dal 26 giugno 2010 che non si collega e il suo post piu' recente e' dell'aprile dello stesso anno eusa_think.gif
 
13911237
13911237 Inviato: 7 Nov 2012 23:04
 

Grave digging! icon_asd.gif
 
14033079
14033079 Inviato: 2 Gen 2013 21:27
Oggetto: Re: Il mio primo giro sulla mia Harley: impressioni ed emozioni
 

Allora non sono l'unico quarantenne impazzito che si è comprato la moto in un raptus di follia!!! icon_mrgreen.gif

Quando comprai la moto, una bellissima Kawasaki Versys 650, non avevo nemmeno la patente A, e le uniche dueruote su cui avevo messo il sedere in tutta la vita erano le biciclette che da bambino usavo al mare! Il concessionario mi portò la moto a casa, e io restai a guardarla incantato e perplesso per un buon mese, prima di avere il coraggio di saltare in groppa, mettere in moto e arrampicarmi sulla strada dal garage... Non posso crederci, era il 2007, come avevo fatto a stare tutta la vita senza moto?!?!?

Oggi non ho più l'automobile, ho una fantastica Shadow 750 da cui ho difficoltà a scendere icon_asd.gif , e trovo ogni giorno una scusa più assurda per saltare in sella e partire.

Giogio69 ha scritto:
difficoltà nel trovare la folle tipo fermo ai semafori, ma penso che un po’ di esperienza passerà

Io, per evitare il problema (comune a tutte le moto) tendo sempre a tenere inserita la marcia più appropriata per la velocità che sto tenendo. Questo mi porta a scalare in prima praticamente mentre fermo la moto, così da non dover mai azionare il cambio a moto ferma.

Se per esempio arrivi al semaforo rosso in terza, tiri la frizione e ti fermi, potrai avere difficoltà a scalare fino alla prima (un trucchetto è allentare la frizione appena appena, per far entrare la marcia), ma se usi il cambio con criterio vedrai che non dovrai praticamente mai affrontare la situazione della ripartenza da fermo con la marcia che non entra (e il deficiente col suv dietro che ti attacca il clacson come se dovesse difendere la propria stupida esistenza)... icon_asd.gif

Ti auguro tanta buona strada, vedrai che da oggi la tua vita avrà dei colori in più 0509_up.gif
 
14033536
14033536 Inviato: 3 Gen 2013 0:48
Oggetto: Re: Il mio primo giro sulla mia Harley: impressioni ed emozioni
 

FalcoStellare ha scritto:
Allora non sono l'unico quarantenne impazzito che si è comprato la moto in un raptus di follia!!! icon_mrgreen.gif

Direi di no... sei in buona compagnia (sempre che la mia compagnia possa considerarsi buona icon_asd.gif ). Prima moto a 44 icon_wink.gif
 
14034066
14034066 Inviato: 3 Gen 2013 12:15
Oggetto: Re: Il mio primo giro sulla mia Harley: impressioni ed emozioni
 

42 ha scritto:

Prima moto a 44 icon_wink.gif


Io a 42... ma non era la prima, fino a 20 anni ce l'avevo, poi ho fatto pausa!
0510_five.gif
 
14034492
14034492 Inviato: 3 Gen 2013 15:11
 

Ciao!
Anche io ho una Sporster e prima avevo una naked 600 yamaha.
Tutto quello che dici è vero. Infatti credo che con la sporster si possa avere la giusta via di mezzo anche per poter girare con un pò di agilità in città.

Avendo guidato anche un altro genere di moto i due difetti un pò grossolani che trovo sono:
1) FRENI MIGLIORI! Basterebbe davvero poco, considerato il peso del mezzo

2) Ho capito che basso è bello, ma sono fermamente convinto che qualche Cm in più di luce da terra sarebbe più utile. Io non sono uno da piega al ginocchio, ma andando in 2 ho toccato leggermente con il cavalletto. Niente danni e cose strane, ma mi ha scocciato assai questa cosa. Se non costasse okkio della testa alzerei la moto in qualche modo di un 4-5cm.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Custom e Chopper

Forums ©