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250 2T la più robusta e affidabile!
9618890
9618890 Inviato: 5 Apr 2010 18:24
Oggetto: 250 2T la più robusta e affidabile!
 



Ciao a tutti, avrei una mezza idea di acquistare un altra moto da enduro da affiancare al mio mitico DR 350 del 98 0510_inchino.gif

Volevo puntare su una moto 2T, per la loro semplicità di motore... ma sono parecchio indeciso:

L'uso che ne faccio io, sono uscite settimanali tra amici, lunghe dai 100 ai 250 km;
e non avendo il carrello per trasportare la moto, mi serve la massima affidabilità e semplicità nel motore 0509_up.gif

Secondo voi qual'è la più robusta e affidabile tra le 250 2tempi?

io ero intenzionato alla kawasaki KXE 250 icon_xd_2.gif

voi che mi consigliate?
 
9618918
9618918 Inviato: 5 Apr 2010 18:29
Oggetto: Re: 250 2T la più robusta e affidabile!
 

Enrico_zip ha scritto:
Ciao a tutti, avrei una mezza idea di acquistare un altra moto da enduro da affiancare al mio mitico DR 350 del 98 0510_inchino.gif

Volevo puntare su una moto 2T, per la loro semplicità di motore... ma sono parecchio indeciso:

L'uso che ne faccio io, sono uscite settimanali tra amici, lunghe dai 100 ai 250 km;
e non avendo il carrello per trasportare la moto, mi serve la massima affidabilità e semplicità nel motore 0509_up.gif

Secondo voi qual'è la più robusta e affidabile tra le 250 2tempi?

io ero intenzionato alla kawasaki KXE 250 icon_xd_2.gif

voi che mi consigliate?


ti consiglio una 30cc 2t.
molto simile alla 250 come potenza ma più bassa di erogazione,massima potenza ad un numero inferiore di giri e minore manutenzione = migliore affidabilità! icon_wink.gif
 
9618923
9618923 Inviato: 5 Apr 2010 18:30
 

honda crf 250 o un ktm
 
9618924
9618924 Inviato: 5 Apr 2010 18:30
 

300cc 2tempi? ok, ma quale modello mi consigli in particolare?
 
9618943
9618943 Inviato: 5 Apr 2010 18:32
 

Enrico_zip ha scritto:
300cc 2tempi? ok, ma quale modello mi consigli in particolare?


io ho provato un tm 300 credo del 2001.
l'impressione è stata buonissima era un treno andava ovunque con niente però non so fare dei paragoni inquanto è stata l'unica prova sulla cilindrata.

comunque credo che siano tutte molto simili.
 
9618952
9618952 Inviato: 5 Apr 2010 18:33
 

Enrico_zip ha scritto:
300cc 2tempi? ok, ma quale modello mi consigli in particolare?

ktm, tm , gas gas,husqvarna...per il resto i 250 2t sono piu o meno tutti uguali come durata, prendi la moto che ti piace di piu !
 
9618971
9618971 Inviato: 5 Apr 2010 18:35
 

mi togliere anche un altra perplessità?

Come durata le 250 e le 300 2T sapevo che ad ogni 100 ore bisogna cambiare il pistone;
ogni10 ore l'olio;

e ad ogni 5000km bisogna rifare tutto il blocco motore (biella, cuscinetti, paraoli ecc...)

e' vero o sono solo leggende metropolitane che girano tra gli enduristi sboroni ? icon_xd_2.gif
 
9618988
9618988 Inviato: 5 Apr 2010 18:37
 

Enrico_zip ha scritto:
mi togliere anche un altra perplessità?

Come durata le 250 e le 300 2T sapevo che ad ogni 100 ore bisogna cambiare il pistone;
ogni10 ore l'olio;

e ad ogni 5000km bisogna rifare tutto il blocco motore (biella, cuscinetti, paraoli ecc...)

e' vero o sono solo leggende metropolitane che girano tra gli enduristi sboroni ? icon_xd_2.gif

leggende metropolitane.
nemmeno su un 125 icon_lol.gif
 
9618993
9618993 Inviato: 5 Apr 2010 18:38
 

quindi la reale manutenzione di una 250cc 2tempi qual'è?

e quanti km dura un motore del genere?
 
9619017
9619017 Inviato: 5 Apr 2010 18:40
 

ci sono solitamente 2 correnti di pensiero:

cambio il pistone ogni 2x3
tengo il pistone finchè comprime

ovviamente nessuna delle due ha ragione.

diciamo comunque che per i motivi che ti ho elencato prima il pistone dura di più rispetto ad un 125 che viene "strizzato" di più quindi i 5000km c'è li fai tranquillamente.
tieni conto che sul 125 a 5000km il pistone è andato quasi sicuramente su una 250 o una 300 sarebbe meglio cambiarlo ma dura un pò di più.

la questione non sta tanto nella durata del pistone quanto nell'affidabilità complessiva del motore data principalemnte dal fatto che gira più basso
 
9619026
9619026 Inviato: 5 Apr 2010 18:42
 

girando piu basso quindi è piu affidabile?


per girare piu basso, a quanti giri stiamo piu o meno? sono curioso!
 
9619061
9619061 Inviato: 5 Apr 2010 18:48
 

Enrico_zip ha scritto:
girando piu basso quindi è piu affidabile?


per girare piu basso, a quanti giri stiamo piu o meno? sono curioso!


e non lo so con certezza...credo che arriverà la potenza massima a più o meno 6000giri
 
9619073
9619073 Inviato: 5 Apr 2010 18:49
 

husqvarna wr 2 tempi 300cc

è affidabile e non ha bisogno di molta manutenzione! 0509_up.gif
 
9619174
9619174 Inviato: 5 Apr 2010 19:05
 

a 5000 di sicuro un 125 ci arriva....
su un 300 arrivi di sicuro a 3000 km in piu in tutta tranquillità, oltre che a girare piu bassi (cominciano a ''tirare'' da 6000 in poi), sono piu difficili da sfruttare a pieno regime !!

diciamo che per un amatore un 300 fai piu altro manutenzione ordinaria, pistone dopo gli 8000, olio cambio ogni 1000-2000...poi se tratti bene il tutto puoi prolungare anche gli intervalli
 
9619217
9619217 Inviato: 5 Apr 2010 19:12
 

alessandro807 ha scritto:
a 5000 di sicuro un 125 ci arriva....
su un 300 arrivi di sicuro a 3000 km in piu in tutta tranquillità, oltre che a girare piu bassi (cominciano a ''tirare'' da 6000 in poi), sono piu difficili da sfruttare a pieno regime !!

diciamo che per un amatore un 300 fai piu altro manutenzione ordinaria, pistone dopo gli 8000, olio cambio ogni 1000-2000...poi se tratti bene il tutto puoi prolungare anche gli intervalli


arrivarci ci arriva di sicuro però non so se la potenza rimane invariata.
io poi anche se non ho una racing sono (in maniera errata ma fa nulla) uno di quelli che tiene finchè comprime quindi...il mio wre ha 19mila km col pistone originale...
però per quello che sembra una media tra le voci mi sembrava un kilometraggio adatto per il cambio pistone di una racing che sottoline NON POSSEGGO icon_wink.gif
 
9619261
9619261 Inviato: 5 Apr 2010 19:18
 

Guitarman ha scritto:


arrivarci ci arriva di sicuro però non so se la potenza rimane invariata.
io poi anche se non ho una racing sono (in maniera errata ma fa nulla) uno di quelli che tiene finchè comprime quindi...il mio wre ha 19mila km col pistone originale...
però per quello che sembra una media tra le voci mi sembrava un kilometraggio adatto per il cambio pistone di una racing che sottoline NON POSSEGGO icon_wink.gif

su un 125 è consigliato cambiarlo anche prima, ma dipende piu che altro dallo stato di usura... personalmente io le ore non le prendo nemmeno in considerazione per il cambio pistone, quando sento che va meno lo cambio...puòessere a 80 come anche a 200 ore icon_wink.gif
 
9632276
9632276 Inviato: 7 Apr 2010 17:48
 

oltre alla manutenzione visto che tu fai uscite così lunghe cioè 100-250 km ...avresti seri problemi di autonomia !secondo me ti conviene puntare su qualcosa tipo ktm 525 !
 
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