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Domande Suzuki Rm 125
9919445
9919445 Inviato: 24 Mag 2010 22:51
 

manalb ha scritto:
è ufficiale, il mio freno dietro non va più.

quando faccio lo spurgo pompa e tutto come dovrebbe ma non frena proprio.

le pastiglie sono nuove, io adesso opterei per cambiare il disco che già di suo fa c****e perchè è fatto a onde

che ne pensate?


secondo me il problema non è il disco, ma la pompa...
se fosse il disco significherebbe averne uno talmente consumato che le pastiglie nonostante la pressione sulla leva freno non riescono a morderlo...
 
9921738
9921738 Inviato: 25 Mag 2010 13:39
 

è lìunica cosa che ti è rimasta ahahahahah icon_smile.gif
 
9981476
9981476 Inviato: 4 Giu 2010 20:32
 

elbartolo ha scritto:


secondo me il problema non è il disco, ma la pompa...
se fosse il disco significherebbe averne uno talmente consumato che le pastiglie nonostante la pressione sulla leva freno non riescono a morderlo...


ma la pompa va eusa_think.gif

mi spiego meglio: se faccio lo spurgo, l'olio viene pompato e tutto quindi mi viene da pensare che non sia quello il problema.

una pompa che non va, non pompa e basta come mi è già successo un mese fa sul mio fifty ed ho dovuta cambiarla.

comunque domani sera quando torno dalla pista metto su un pò di foto e mi dici com'è è messo secondo te il disco.

secondo me è quello il problema ma la mia mi sembra più un azione di autoconvincimento che altro eusa_think.gif
 
9981664
9981664 Inviato: 4 Giu 2010 20:55
 

bo mi pare strano che possa essere il disco...a meno che da nuovo era spesso 7mm ed ora è rimasto sottile come una lama di rasoio, mi pare strano che con le pastiglie nuove non freni nulla...

o ti e semplicemente caduto dell'olio sulle pastiglie/disco, oppure la pompa è andata...

per essere andata, la pompa non è detto che non debba pompare l'olio...magari può anche darsi che riesce a creare una pressione tale da far uscire l'olio quando il circuito è aperto e fai lo spurgo (non incontrando praticamente nessuna resistenza), mentre magari quando deve spingere e pastiglie a mordere il disco non ce la fà perchè perde da qualche parte... eusa_think.gif
 
9992037
9992037 Inviato: 7 Giu 2010 9:22
 

quoto in pieno ma comunque l'unica cosa che è rimasta è o cambiare disco o pompa una delle due deve essere per forza
 
9992161
9992161 Inviato: 7 Giu 2010 9:40
 

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oh ma mica l'avevo visto che siam paesaniiiii!!! ma di dove sei di preciso? ci siam mai visti in pista???? icon_biggrin.gif
 
9992288
9992288 Inviato: 7 Giu 2010 10:03
 

ti ho risposto per messaggio personale !!
 
10095647
10095647 Inviato: 23 Giu 2010 15:18
 

domani vado finalmente a comprare il disco posteriore 0509_mitra.gif

sperem icon_confused.gif

non lo prendo da crosshop perchè tanto spenderei 100€ con la spedizione e spero di beccarlo a meno in negozio
 
10095712
10095712 Inviato: 23 Giu 2010 15:29
 

vedrai che andra bene
 
10096106
10096106 Inviato: 23 Giu 2010 16:40
 

il problema è tirare giù il disco vecchio eusa_wall.gif

sono veramente la persona più sfigata di sto mondo io: se c'è qualcosa che può andare storto, sicuro che succede.

mi son messo li a togliere le viti e sono tutte spanate e sembrano saldate dentro da tanto che sono dure da mollare.

mi sa che mi tocca trapanarle via tutte e non ho proprio voglia 0510_sad.gif
 
10096238
10096238 Inviato: 23 Giu 2010 17:12
 

se è usata, questo è il lato brutto di comprare le moto usate...non sai mai fino a dove arriva l' ingegno o la scemenza di che l'ha avuta prima! icon_wink.gif

ti posso sostenere moralmente perchè anche io odio gli imprevisti 0510_five.gif
 
10096406
10096406 Inviato: 23 Giu 2010 17:45
 

Prova (anche se l'avrai già fatto..) con lo svittol.. se c'è un minimo di varco penetra e fa effetto.
Ultima spiaggia è trapanare.. occhio però!
Odio quei minghioni che non mettono un minimo di grasso nelle viti... non dico un kg, ma una cagatina in modo che ogni volta che tiri giù non diventi scemo.. e non rischi che ti si crepano..!
 
10096408
10096408 Inviato: 23 Giu 2010 17:46
 

manalb ha scritto:
il problema è tirare giù il disco vecchio eusa_wall.gif

sono veramente la persona più sfigata di sto mondo io: se c'è qualcosa che può andare storto, sicuro che succede.

mi son messo li a togliere le viti e sono tutte spanate e sembrano saldate dentro da tanto che sono dure da mollare.

mi sa che mi tocca trapanarle via tutte e non ho proprio voglia 0510_sad.gif


ci vuole la chiave universale, il martello, bagni bene con il WD40 sulle viti, 2 bei colpi sulla testa di ogni vite e vedrai che si svitano, quando sono vecchie si blocca il filetto, con lo spray e il martello, si sblocca. prova. 0510_saluto.gif
 
10096425
10096425 Inviato: 23 Giu 2010 17:48
 

tech8 ha scritto:


ci vuole la chiave universale, il martello, bagni bene con il WD40 sulle viti, 2 bei colpi sulla testa di ogni vite e vedrai che si svitano, quando sono vecchie si blocca il filetto, con lo spray e il martello, si sblocca. prova. 0510_saluto.gif


quotazzo non risparmiarti di wd 40

PS: se posso darti un altro consiglio dopo aver messo il wd e prima di inserire la chiave per svitare il dado, mettici 2 gocce di benzina altrimenti se hai giù un pò spanato la situazione, col wd finisci solo per peggiorare e poi saran caxxi a mazzi...
 
10096466
10096466 Inviato: 23 Giu 2010 17:53
 

Roas ha scritto:
Prova (anche se l'avrai già fatto..) con lo svittol.. se c'è un minimo di varco penetra e fa effetto.
Ultima spiaggia è trapanare.. occhio però!
Odio quei minghioni che non mettono un minimo di grasso nelle viti... non dico un kg, ma una cagatina in modo che ogni volta che tiri giù non diventi scemo.. e non rischi che ti si crepano..!


non credo proprio che tu ti metta ogni anno a smontare le viti e a comprarle nuove e ad ingrassarle, soprattutto perchè alcune non le toccherai mai nella vita di una moto icon_smile.gif

so che è una roba fastidiosa questa delle viti, perciò io ogni volta che tiro giù quelle rognose vado e me ne compro 10 uguali belle luccicanti icon_asd.gif

sarà una mia fissa ma almeno la volta dopo non dovrei avere problemi.

comunque di wd40 non ne compro più, è peggio di una droga: ti viene voglia di spruzzarlo dappertutto e costa un fottio perciò ho lasciato perdere
 
10096492
10096492 Inviato: 23 Giu 2010 17:57
 

Kumark ha scritto:
se è usata, questo è il lato brutto di comprare le moto usate...non sai mai fino a dove arriva l' ingegno o la scemenza di che l'ha avuta prima! icon_wink.gif

ti posso sostenere moralmente perchè anche io odio gli imprevisti 0510_five.gif


mi piacerebbe avere i soldi per una moto nuova, magari in futuro...

comunque non lo considero proprio un imprevisto quello delle viti; un conto è se mi fregano dicendomi che il pistone nuovo e in realtà ha già 40 ore, ma in questo caso non me la prendo più di tanto perchè avendo avuto fino adesso solo moto vecchissime ormai ci sono abituato a viti fatte di burro icon_asd.gif
 
10096502
10096502 Inviato: 23 Giu 2010 17:59
 

manalb ha scritto:


comunque di wd40 non ne compro più, è peggio di una droga: ti viene voglia di spruzzarlo dappertutto e costa un fottio perciò ho lasciato perdere


uhauhauhauhauh ma se metti la droga sulle viti spendi uguale ma purtroppo non vengon viaaaaaaaaaaaa icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10096522
10096522 Inviato: 23 Giu 2010 18:01
 

Si che lo metto il grasso!! Sono maniaco quanto te... ho appena comprato tutte le viti nuove per tabelle/sella/fiancatine/parafanghi...!
Però quando le ho montate ho spruzato un micron di grasso da catena! Così quando smonto non bestemmio 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif !
 
10096538
10096538 Inviato: 23 Giu 2010 18:02
 

lascia stare che una volta ho fatto fuori quasi una bomboletta per pulire le plastiche della moto tutte inzozzate di terra e olio.

vado al brico per ricomprarlo(fino a quel momento me lo comprava sempre mio papà) e leggo tipo 5 o 6 € per una roba da 250 ml icon_eek.gif

e io pensavo che l'olio per la miscela costasse tanto ma il wd è peggio icon_lol.gif

come alternativa, va bene lo spray per la catena? eusa_shifty.gif
 
10096620
10096620 Inviato: 23 Giu 2010 18:11
 

io quando vado a girare col fango praticamente cospargo mezza moto di olio...

il problema è che delle volte PENSO che ci sia il fango, ma poi quando vado in pista ci fa la polvere e con tutto quell'olio la moto mi diventa tutta arancione (ma è già arancioneeeee) di polvere icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10096687
10096687 Inviato: 23 Giu 2010 18:22
 

elbartolo ha scritto:
io quando vado a girare col fango praticamente cospargo mezza moto di olio...


il tocasana per i parafanghe e roba del genere è il silicone spray! icon_wink.gif


comunque manalb non era una critica sulle moto usate icon_wink.gif anche io il 125 l'ho preso usato e infatti c'erano alcune cose che non sapendo la storia della moto mi hanno sorpreso eusa_think.gif
il bello della moto nuova è sopprattutto che sai dove hai messo le mani
 
10143344
10143344 Inviato: 1 Lug 2010 11:54
 

la mia sfida contro le viti spanate sta andando avanti icon_asd.gif

-nel freno a disco avanti ce l'ho fatta a togliere 5 viti su 6, purtroppo all'ultima s'è spezzata la brugola e mi toccherà andare di trapano.
-le viti per gli sfiati sulle forcelle ce l'ho fatta a mollare anche quelle dopo tanti bestemmioni 0509_banana.gif
-il disco dietro è ancora un problema ma nel pomeriggio dovrei aver finito: per intanto ce l'ho fatta a toglierne una

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10143534
10143534 Inviato: 1 Lug 2010 12:23
 

approposito di viti con il frenafiletti ...c e una tecnica che ho messo appunto con gli anni di esperienza ...allentare il bullone di qualche mill o di 1o 2 giri in modo da sentire lo schiocco (a questo punto tutti tendono a continuare a svitare con il risultato che il bullone resta molto duro e si fa una fatica della madonna) e riavvitarlo a battuta .risvitare di nuovo di 3 o4 giri e riavvitare un altra volta in questo modo il frenafiletti presente all interno si sbriciola del tutto e libera del tutto il bullone ..a questo punto dovrebbe venire via bene anche a mano ..o almeno a me succede cosi

se non si riesce nemmeno ad allentarlo si usa dare qualche colpo di martello sulla vite e poi martellare sulla chiave a brugola(di quelle corte pero) ....

in casi che non funziona nemmeno il "capoofficina" ..ho sentito dire che si puo sciogliere il frenafiletti presente all interno della filettatura con un fon da officina ...pare che la colla si sciolga e cosi la vite o bullone viene via come se non ci fosse nulla(su questa tecnica non posso dire nulla perche non l ho mai provata ...l ho solo sentita ma dicono funzioni)
 
10143639
10143639 Inviato: 1 Lug 2010 12:35
 

bello il tuo metodo ma solitamente l'unico problema nel svitare una vite è solo all'inizio, dopo il gioco è fatto.

anche a me ieri è stato detto di usare il phon da carrozziere, non ho capito bene il discorso che mi ha fatto il tipo ma mi ha detto che funziona e al massimo proverò con quello.

comunque pole, io in giro per la moto di viti col frenafiletti ne ho viste ben poche...

a memoria ricordo quelle della testa e quelle alla base del cilindro, altre non me ne vengono in mente eusa_think.gif
 
10144235
10144235 Inviato: 1 Lug 2010 13:44
 

manalb ha scritto:
bello il tuo metodo ma solitamente l'unico problema nel svitare una vite è solo all'inizio, dopo il gioco è fatto.

anche a me ieri è stato detto di usare il phon da carrozziere, non ho capito bene il discorso che mi ha fatto il tipo ma mi ha detto che funziona e al massimo proverò con quello.

comunque pole, io in giro per la moto di viti col frenafiletti ne ho viste ben poche...

a memoria ricordo quelle della testa e quelle alla base del cilindro, altre non me ne vengono in mente eusa_think.gif



non sempre basta svitare ..poi dipende da che frenafiletti si usa ..il loctite e molto tosto e se non si avvita e svita piu volte succede che la vite si puo bloccare e spanare tutto dopo averla gia svitata di qualche millimetro.. (io tante volte ho spanato viti e dadi a bulloni gia lenti e mezzi svitati)...mentre l arexons non lo fa basta svitare e viene via

lo scrivono sul manuale dove metterlo e anche se forte o medio ..la ktm dice di metterla sulle viti della corona (tipo forte),perni pinza freni e supporti manubrio ma non nelle viti motore(testa e base) ..sulle viti dei freni e corona mi pare il minimo metterne un po ..poi la tua essendo usata le viti le avranno gia smontate e rimesse senza frenafiletti ...altrimenti se la compri nuova lo trovi eccome ...la mia che ho comprato usata ne e piena ..persino nella vite della leva ne ho trovato
 
10144251
10144251 Inviato: 1 Lug 2010 13:46
 

pole ha scritto:
approposito di viti con il frenafiletti ...c e una tecnica che ho messo appunto con gli anni di esperienza ...allentare il bullone di qualche mill o di 1o 2 giri in modo da sentire lo schiocco (a questo punto tutti tendono a continuare a svitare con il risultato che il bullone resta molto duro e si fa una fatica della madonna) e riavvitarlo a battuta .risvitare di nuovo di 3 o4 giri e riavvitare un altra volta in questo modo il frenafiletti presente all interno si sbriciola del tutto e libera del tutto il bullone ..a questo punto dovrebbe venire via bene anche a mano ..o almeno a me succede cosi


quoto anche io faccio cosi...ovviamente son quelle cose che capisci quando arrivi a smontare l'ultima vite con frenafiletti... eusa_wall.gif
 
10144703
10144703 Inviato: 1 Lug 2010 14:50
 

disco dietro smontato 0509_banana.gif

dopo metto un pò di foto per farvi vedere come sono ridotte le viti, neanche un assassino sarebbe in grado di fare tanto icon_asd.gif

comunque sono appena andato a comprare una 50ina di viti normali da mettere qua e la nella moto: anche se non hanno il frenafiletti cos'è che cambia alla fin fine?
 
10144741
10144741 Inviato: 1 Lug 2010 15:01
 

bhè se non ci metti il frenafiletti le viti possono anche svitarsi...

poi facciamo come quelli che dicono che le ktm si smontano mentre vai, che devi star sempre li a ritirar le viti ecc ecc...

secondo me compra un pò di loctite x filetti, è un tubicino simile a quelli dell'attak e ne metti veramente una goccettina su ogni vite almeno stai tranquillo che le viti tengano anche senza tirarle a morte... icon_wink.gif
 
10152186
10152186 Inviato: 2 Lug 2010 15:18
 

ecco un pò di foto...

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10152361
10152361 Inviato: 2 Lug 2010 15:55
 

a sto punto conviene comprarlo nuovo! icon_wink.gif
 
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