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problema kit Frentubo [tubo troppo corto]
9614332
9614332 Inviato: 4 Apr 2010 16:46
Oggetto: problema kit Frentubo [tubo troppo corto]
 

ho acquistato e fatto montare il kit freni avanti e dietro della frentubo ma ho un "enorme" problema, il meccanico mi ha fatto notare che quando l'avantreno è in estensione (accelerazione/piccole impennate) il tubo sx è completamente tirato e rischia di strapparsi dalla pinza... ma dico io, è possibile che una ditta come frentubo faccia delle cavolate del genere? è successo a qualcun altro?
 
9617934
9617934 Inviato: 5 Apr 2010 12:30
 

a...cavolo!a breve volevo comprarlo anchio quel kit.. sicuro di aver preso quello specifico per i modelli dal 2007 al 2009o10? icon_asd.gif
 
9620195
9620195 Inviato: 5 Apr 2010 21:16
 

sicuro, in altri forum dicono che effettivamente è così...
 
9620808
9620808 Inviato: 5 Apr 2010 22:47
 

scusa il tubo sinistro anteriore??
e come fa ad andare in estensione?? a me il problema era per il posteriore.. risolto piegando leggermente la staffa che mantiene i gommini!! se il problema è l'anteriore prova a far fare un altro percorso ai tubi!! io li ho fatti passare tra il faro e i ganci forcella e risultano anche lunghi!!
 
9792199
9792199 Inviato: 3 Mag 2010 19:30
 

Ma alla fine quale kit consigliate per le pinze originali??
 
9792397
9792397 Inviato: 3 Mag 2010 19:50
 

daniele81 ha scritto:
scusa il tubo sinistro anteriore??
e come fa ad andare in estensione?? a me il problema era per il posteriore.. risolto piegando leggermente la staffa che mantiene i gommini!! se il problema è l'anteriore prova a far fare un altro percorso ai tubi!! io li ho fatti passare tra il faro e i ganci forcella e risultano anche lunghi!!

Verissimo...
dipende molto dal giro che uno fa fare ai tubi... 0509_up.gif
 
9794912
9794912 Inviato: 4 Mag 2010 8:12
 

Anch'io ho preso i Frentubo...........li ho montati io stesso e sono un pignolo........ vi assicuro che non ho avuto nessun problema, la lunghezza è perfetta !

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9794919
9794919 Inviato: 4 Mag 2010 8:14
 

InoT ha scritto:
Ma alla fine quale kit consigliate per le pinze originali??


Frentubo...a mio parere , raccorderia migliore che quella dei Ferracci ! icon_wink.gif
 
9795122
9795122 Inviato: 4 Mag 2010 9:11
 

LupoBike ha scritto:
Anch'io ho preso i Frentubo...........li ho montati io stesso e sono un pignolo........ vi assicuro che non ho avuto nessun problema, la lunghezza è perfetta !

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Montati questa settimana ma non mi sembra che stia tirato il posteriore, anzi...
Ma..dopo controllo meglio.

Piu' che altro non avvertito minimamente la differenza rispetto a prima anche perche' pensavo sinceramente che ci fosse un tubo che andasse diretto all'altra pinza mentre invece parta da una e va all'altra esattamente come prima.
Mi sa di fregatura...
 
9795358
9795358 Inviato: 4 Mag 2010 10:02
 

ranma1978 ha scritto:


Montati questa settimana ma non mi sembra che stia tirato il posteriore, anzi...
Ma..dopo controllo meglio.

Piu' che altro non avvertito minimamente la differenza rispetto a prima anche perche' pensavo sinceramente che ci fosse un tubo che andasse diretto all'altra pinza mentre invece parta da una e va all'altra esattamente come prima.
Mi sa di fregatura...

Hai solamente preso la configurazione originale e non quella diretta... tanto non cambia un bella minki@ tra le due!
Una volta che l'olio è in pressione nel circuito, ti sfido a trovarmi differenze icon_asd.gif ... fidati!

I tubi in treccia non potenziano la frenata, ma servono ad evitare il fastidioso effetto falding dei tubi con l'olio caldo!
0509_up.gif
 
9795427
9795427 Inviato: 4 Mag 2010 10:16
 

Abbath666 ha scritto:

Hai solamente preso la configurazione originale e non quella diretta... tanto non cambia un bella minki@ tra le due!
Una volta che l'olio è in pressione nel circuito, ti sfido a trovarmi differenze icon_asd.gif ... fidati!

I tubi in treccia non potenziano la frenata, ma servono ad evitare il fastidioso effetto falding dei tubi con l'olio caldo!
0509_up.gif
ciula de...ti sei dato al corso di inglese? icon_asd.gif icon_asd.gif io vado avanti da bravo ignorante a chiamarlo effetto spugna 0509_si_picchiano.gif
 
9795437
9795437 Inviato: 4 Mag 2010 10:18
 

teo038288 ha scritto:
ciula de...ti sei dato al corso di inglese? icon_asd.gif icon_asd.gif io vado avanti da bravo ignorante a chiamarlo effetto spugna 0509_si_picchiano.gif


e io da ignorante patentato... vi chiedo... ma che cacchio vuol dire falding? E spugna? Mah.... misteri.....

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
9795474
9795474 Inviato: 4 Mag 2010 10:24
 

Bo69 ha scritto:


e io da ignorante patentato... vi chiedo... ma che cacchio vuol dire falding? E spugna? Mah.... misteri.....

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
te l'avevo già spiegato in precedenza 0510_amici.gif icon_asd.gif ...non mi ascolti è? 0509_vergognati.gif icon_asd.gif
praticamente quando si scalda l'olio nell'impinato frenante originale (tubi in gomma) quando l'olio va in pressione invece di scaricare tutta la PUTENZA sulla pinza si disperde in parte nell'impianto frenante perchè il tubo in gomma si dilata icon_wink.gif
dacci dentro su per le colline o passi e stacca bene..poi capisci cosa vuol dire icon_asd.gif icon_asd.gif
quando arrivi a staccare e la moto non frena na cippa te lo ricorderai x tutta la vita icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9795502
9795502 Inviato: 4 Mag 2010 10:30
 

teo038288 ha scritto:
te l'avevo già spiegato in precedenza 0510_amici.gif icon_asd.gif ...non mi ascolti è? 0509_vergognati.gif icon_asd.gif
praticamente quando si scalda l'olio nell'impinato frenante originale (tubi in gomma) quando l'olio va in pressione invece di scaricare tutta la PUTENZA sulla pinza si disperde in parte nell'impianto frenante perchè il tubo in gomma si dilata icon_wink.gif
dacci dentro su per le colline o passi e stacca bene..poi capisci cosa vuol dire icon_asd.gif icon_asd.gif
quando arrivi a staccare e la moto non frena na cippa te lo ricorderai x tutta la vita icon_asd.gif icon_asd.gif


Ehm.... scusami..... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif e grazie ancora 0510_confused.gif

Il fatto è che siccome son bravissimo a fare colline e passi, il rischio é che prima di frenare mi stravacco per terra icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
9795562
9795562 Inviato: 4 Mag 2010 10:42
 

scusate non ho aggiornato la situazione...
in pratica mi avevano spedito i due tubi anteriori della stessa lunghezza, invece dalle specifiche sono lunghi rispettivamente 73cm quello di destra e 75 cm quello di sinistra.
svelato l'arcano


e ora si frena 0509_doppio_ok.gif
 
9795603
9795603 Inviato: 4 Mag 2010 10:48
 

teo038288 ha scritto:
te l'avevo già spiegato in precedenza 0510_amici.gif icon_asd.gif ...non mi ascolti è? 0509_vergognati.gif icon_asd.gif
praticamente quando si scalda l'olio nell'impinato frenante originale (tubi in gomma) quando l'olio va in pressione invece di scaricare tutta la PUTENZA sulla pinza si disperde in parte nell'impianto frenante perchè il tubo in gomma si dilata icon_wink.gif
dacci dentro su per le colline o passi e stacca bene..poi capisci cosa vuol dire icon_asd.gif icon_asd.gif
quando arrivi a staccare e la moto non frena na cippa te lo ricorderai x tutta la vita icon_asd.gif icon_asd.gif


Sinceramente spesso mi e' capitato di andare in comitiva con gente che andava forte sui passi di montagna per parecchi km in discesa e non ho mai avuto problemi coi freni, grazie a Dio.
Mi sa di leggenda metropolitana 'sta cosa che dopo un po' non frenano.. icon_rolleyes.gif
Comunque ormai li ho cambiati e speso 120 euro.
Pazienza.
 
9795651
9795651 Inviato: 4 Mag 2010 10:54
 

ranma1978 ha scritto:

Mi sa di leggenda metropolitana 'sta cosa che dopo un po' non frenano.. icon_rolleyes.gif


Leggenda metropolitana?? io non lo direi ad un pilota, preparatore, motociclista serio fossi in te icon_asd.gif icon_asd.gif a seconda del personaggio rischi tra i denti un casco, chiave da 32mm, bottiglieria varia icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Non è una leggenda... è certezza...ah bhe, dimenticavo...se uno va a bradipospeed (non te eh icon_asd.gif ) sarà difficile che si verifichi!!
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9795751
9795751 Inviato: 4 Mag 2010 11:09
 

E visto che mi sembra che in giro ci siano un sacco di pilotoni con i controcog*****, mi presento... bradipospeed SONO IOOOOOOOOO!!!!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Ho comprato la Zetina per un fatto estetico... e non per correre in pista o smanettare su colline e passi... alla ricerca disperata del pirla dietro la curva che si é fermato a fare plin plin fermo con le 4 frecce eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Dal mio punto di vista é una moto adatta ai diversi tipi di utilizzo, basta guidarla con la testa 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9795842
9795842 Inviato: 4 Mag 2010 11:22
 

Abbath666 ha scritto:


Leggenda metropolitana?? io non lo direi ad un pilota, preparatore, motociclista serio fossi in te icon_asd.gif icon_asd.gif a seconda del personaggio rischi tra i denti un casco, chiave da 32mm, bottiglieria varia icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Non è una leggenda... è certezza...ah bhe, dimenticavo...se uno va a bradipospeed (non te eh icon_asd.gif ) sarà difficile che si verifichi!!
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Sono dell'idea che per strada non si verifichi questo difetto, anche perchè sarebbe un incoveniente non da poco e credo che una moto stradale sia progettata appositamente per evitarlo, ma solo spingendo forte in pista.
Dico questo per esperienza personale visto che tenendo un passo molto veloce (dietro a delle SS) e al limite per parecchi km con delle belle staccatone violente non mi si e' mai verificato.
Sarò stato fortunato ma non credo.
eusa_shifty.gif
 
9796098
9796098 Inviato: 4 Mag 2010 12:07
 

ranma1978 ha scritto:


Sono dell'idea che per strada non si verifichi questo difetto, anche perchè sarebbe un incoveniente non da poco e credo che una moto stradale sia progettata appositamente per evitarlo, ma solo spingendo forte in pista.
Dico questo per esperienza personale visto che tenendo un passo molto veloce (dietro a delle SS) e al limite per parecchi km con delle belle staccatone violente non mi si e' mai verificato.
Sarò stato fortunato ma non credo.
eusa_shifty.gif


Rispetto la tua idea... 0510_inchino.gif
Ma non è un difetto, ma una conseguenza... con l'aumentare della temperatura causato dalle frenate il tubo in gomma, sotto pressione dell'olio caldo, cede...
Se non ti è mai successo, buon per te, ma non ti fidare troppo, non è una bella esperienza..

Ps.. non servono staccatone in pista... bastano 3 frenate come devono essere fatte!
 
9797368
9797368 Inviato: 4 Mag 2010 14:36
 

LupoBike ha scritto:


Frentubo...a mio parere , raccorderia migliore che quella dei Ferracci ! icon_wink.gif


io ho ferracci e mi son trovato bene, mi manxca il posteriore che provvederò presto(spero).
 
9797789
9797789 Inviato: 4 Mag 2010 15:20
 

ranma1978 ha scritto:


Montati questa settimana ma non mi sembra che stia tirato il posteriore, anzi...
Ma..dopo controllo meglio.

Piu' che altro non avvertito minimamente la differenza rispetto a prima anche perche' pensavo sinceramente che ci fosse un tubo che andasse diretto all'altra pinza mentre invece parta da una e va all'altra esattamente come prima.
Mi sa di fregatura...


icon_eek.gif eusa_think.gif Sinceramente mi sembra davvero strano.
Ti assicuro che I Frentubo , ma anche Ferracci sono diretti.....partono due tubi dalla pomba e ne vanno uno per pinza!
E ti assicuro che la frenata migliora ....ovviamente non nella potenza........ma nella risposta più immediata!
Vero èche sula mia Zetona ci sono sia pompa radiale che pinze radiali. icon_wink.gif
 
9797946
9797946 Inviato: 4 Mag 2010 15:40
 

LupoBike ha scritto:


icon_eek.gif eusa_think.gif Sinceramente mi sembra davvero strano.
Ti assicuro che I Frentubo , ma anche Ferracci sono diretti.....partono due tubi dalla pomba e ne vanno uno per pinza!
E ti assicuro che la frenata migliora ....ovviamente non nella potenza........ma nella risposta più immediata!
Vero èche sula mia Zetona ci sono sia pompa radiale che pinze radiali. icon_wink.gif


Ho la custodia originale e se vai sul sito sono il kit 1 e si vede il raccordo piu' corto che unisce le 2 pinze.
Me l'ha montati il concessionario e nn m'ha chiesto niente sul colore, diretto non diretto, ma..
 
9798041
9798041 Inviato: 4 Mag 2010 15:52
 

Visto che mi sembra che ci sia un pò di scetticismo sull'utilità dei tubi in treccia ,vorrei spiegare in poche parole perchè invece servono .

Dopo qualche anno, ma anche meno, le proprietà frenanti cominciano a degradare sostanzialmente per due motivi: il liquido dei freni è vecchio e i tubi (in gomma, appunto) risentono del cosiddetto "effetto polmone" (dilatazione della gomma su sollecitazione della pressione frenante)

I tubi in treccia metallica garantiscono una migliore frenata, grazie al fatto che le deformazioni del tubo, dovute alla pressione, vengono ridotte.Questo consente quindi di ottenere una frenata molto più consistente a parità di forza .

Allora Perchè treccia è meglio?
Semplice, soffre meno... ma molto meno.... del succitato "effetto polmone", di conseguenza la frenata è sempre modulare e duratura nel tempo e quindi come dicevo nel post precedente, sempre pronta nella risposta e quindi una minor forza per ottenere la frenata. Ovviamente, l'olio dei freni deve comunque essere cambiato ogni 2 anni, ma solo quello.


Quanto detto sopra è ancora più "accentuato" se si fà un uso più estremo, come ad esempio passi di montagna ad andatura non certamente turistica e in pista dove in questo caso direi che è d'obbligo la sostituzione con queli in treccia.


Se poi come leggo,.....di chi ha comprato la moto solo per l'estetica e per andare a mostrarla al bar.......e non sente la differenza......allora è meglio e giusto che lasci perdere e non spenda soldi inutilmente........visto che come esce dalla casa per loro ne avanza!

Spero di aver chiarito! icon_wink.gif
 
9801139
9801139 Inviato: 4 Mag 2010 21:04
 

ma se mi fermano e vedono i tubi in treccia sono soggetto a multa o sono omologati per uso stradale?
 
9801355
9801355 Inviato: 4 Mag 2010 21:19
 

InoT ha scritto:
ma se mi fermano e vedono i tubi in treccia sono soggetto a multa o sono omologati per uso stradale?

Ti gambizzano proprio... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9802285
9802285 Inviato: 4 Mag 2010 23:37
 

InoT ha scritto:
ma se mi fermano e vedono i tubi in treccia sono soggetto a multa o sono omologati per uso stradale?
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
9802377
9802377 Inviato: 5 Mag 2010 1:25
 

ihihihihihi dai cattivi, non tutti son informati...almeno uno chiede...comunque, son omologati, moto di fascia superiore escono dalla catena di assemblaggio con i tubi in treccia, quindi no problem per la legge...


LampZ
 
9805142
9805142 Inviato: 5 Mag 2010 15:05
 

Vegeta_Z ha scritto:
ihihihihihi dai cattivi, non tutti son informati...almeno uno chiede...comunque, son omologati, moto di fascia superiore escono dalla catena di assemblaggio con i tubi in treccia, quindi no problem per la legge...


LampZ



Non solo sono omologati,.........nel caso dei Frentubo , nella confezione oltra al kit trovi anche la copia del certificato TUV, 0509_up.gif
 
9805508
9805508 Inviato: 5 Mag 2010 15:46
 

LupoBike ha scritto:
Visto che mi sembra che ci sia un pò di scetticismo sull'utilità dei tubi in treccia ,vorrei spiegare in poche parole perchè invece servono .

Dopo qualche anno, ma anche meno, le proprietà frenanti cominciano a degradare sostanzialmente per due motivi: il liquido dei freni è vecchio e i tubi (in gomma, appunto) risentono del cosiddetto "effetto polmone" (dilatazione della gomma su sollecitazione della pressione frenante)

I tubi in treccia metallica garantiscono una migliore frenata, grazie al fatto che le deformazioni del tubo, dovute alla pressione, vengono ridotte.Questo consente quindi di ottenere una frenata molto più consistente a parità di forza .

Allora Perchè treccia è meglio?
Semplice, soffre meno... ma molto meno.... del succitato "effetto polmone", di conseguenza la frenata è sempre modulare e duratura nel tempo e quindi come dicevo nel post precedente, sempre pronta nella risposta e quindi una minor forza per ottenere la frenata. Ovviamente, l'olio dei freni deve comunque essere cambiato ogni 2 anni, ma solo quello.


Quanto detto sopra è ancora più "accentuato" se si fà un uso più estremo, come ad esempio passi di montagna ad andatura non certamente turistica e in pista dove in questo caso direi che è d'obbligo la sostituzione con queli in treccia.


Se poi come leggo,.....di chi ha comprato la moto solo per l'estetica e per andare a mostrarla al bar.......e non sente la differenza......allora è meglio e giusto che lasci perdere e non spenda soldi inutilmente........visto che come esce dalla casa per loro ne avanza!

Spero di aver chiarito! icon_wink.gif


grande lupo! più chiaro de cosi!!! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
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