Visto che mi sembra che ci sia un pò di scetticismo sull'utilità dei tubi in treccia ,vorrei spiegare in poche parole perchè invece servono .
Dopo qualche anno, ma anche meno, le proprietà frenanti cominciano a degradare sostanzialmente per due motivi: il liquido dei freni è vecchio e i tubi (
in gomma, appunto) risentono del cosiddetto
"effetto polmone" (dilatazione della gomma su sollecitazione della pressione frenante)
I tubi in treccia metallica garantiscono una migliore frenata, grazie al fatto che le deformazioni del tubo, dovute alla pressione,
vengono ridotte.Questo consente quindi di ottenere una frenata molto più consistente a
parità di forza .
Allora Perchè treccia è meglio?
Semplice, soffre meno... ma molto meno.... del succitato "effetto polmone", di conseguenza la frenata è
sempre modulare e duratura nel tempo e quindi come dicevo nel post precedente, sempre pronta nella risposta e quindi una minor forza per ottenere la frenata. Ovviamente, l'olio dei freni deve comunque essere cambiato ogni 2 anni, ma solo quello.
Quanto detto sopra è ancora più
"accentuato" se si fà un uso più estremo, come ad esempio passi di montagna ad andatura non certamente turistica e in pista dove in questo caso direi che è d'obbligo la sostituzione con queli in treccia.
Se poi come leggo,.....di chi ha comprato la moto solo per l'estetica e per andare a mostrarla al bar.......e non sente la differenza......allora è meglio e giusto che lasci perdere e non spenda soldi inutilmente........visto che come esce dalla casa per loro ne avanza!
Spero di aver chiarito!