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Fumo nero dopo cambio olio [GSX-R 1000]
9613919
9613919 Inviato: 4 Apr 2010 15:12
Oggetto: Fumo nero dopo cambio olio [GSX-R 1000]
 

Ciao a tutti.Sono nuovo di questo forum e spero di risolvere un grandissimo problema.
Ho effettuato cambio olio,filtro e pulizia filtro aria ad un Suzuki GSX-R 1000 k4.Putroppo sbadatamente ho messo troppo olio nel motoro..Forse un 10/20 cl.Dopo aver rimontato il tutto e super contento di uscire a Pasquetta con gli amici accendo la moto ma subito sento che non va come prima.Si spegne,caccia fumo nero dallo scarico e se premo la frizione il minimo si alza da solo icon_eek.gif !!!! eusa_wall.gif Ho controllato il tutto,cambiato le candele,controllato power commander ma niente..Dopo di che ho ricontrollato il livello e ho notato che il livello era sopra al max icon_confused.gif Oggi ho tolto l'olio in eccesso con una siringa e un tubatto di gomma,ed ho notato che puzzava un pò di benzina.Ora mi chiedo,è possibile che sia arrivato in camera di combustione e si siano rovinati paraoli?nel filtro aria però non c'è presenza di olio.Mi consigniate di camminnarci un pò e pulire spesso le candela anche se al minimo mi saltella un pochino o di fermarla e controllare i paraoli?Un pochino l'ho tirata con il livello oltre il max eusa_wall.gif
Vi prego aiutatemi!!! Ciao a tutti e un doppio laps a tutti.
 
9613939
9613939 Inviato: 4 Apr 2010 15:18
 

non puo essere stato un po d'olio in piu a fare tutto sto casino nello smontare la cassa filtro avrai staccato qualche sensore o tubo o montato male il filtro aria
 
9614666
9614666 Inviato: 4 Apr 2010 17:58
 

confermo, l'olio motore in eccesso non fa danni, semplicemente assorbe potenza (per lo sbattimento dell'olio stesso) per nulla.
il carter in ogni caso è sempre provvisto di un tubicino di sfiato, quindi se anche ne avessi messo una montagna in più, tenderebbe ad uscire da questo tubo (circa... sia chiaro è un tubo di sfiato dell'aria, non di svuotamento dell'olio in eccesso).

sono propenso anche io per qualcosa che non è stato riattaccato icon_wink.gif
 
9614931
9614931 Inviato: 4 Apr 2010 18:35
 

BARACUS ha scritto:
non puo essere stato un po d'olio in piu a fare tutto sto casino nello smontare la cassa filtro avrai staccato qualche sensore o tubo o montato male il filtro aria



.......sono daccordo........, visti gli interventi da te effettuati sembrerebbe la cosa più probabile.......... icon_rolleyes.gif .....

mettere troppo olio su un 4T può far danni........., ma non bastano 20/30 cl............
 
9615532
9615532 Inviato: 4 Apr 2010 20:05
 

Infatti anche secondo me è strano che così poco olio abbia causato danni.Mi sono accorto di un'altra cosa:l'olio in più che ho tolto puzza di benzina.
E comunque per quanto riguarda sensori o tubicini sono tutti montati.Non è la prima volta che faccio cambi olio ad una moto..proprio non ne ho idea..
comunque vi ringrazio di cuore per il vostro aiuto!!!!
Continuerò a controllare. eusa_wall.gif
 
9617272
9617272 Inviato: 5 Apr 2010 9:24
 

credo che se l'olio non è arrivato al filtro aria non ha rovinato i paraoli ma se puzza di benzina in camera di combustione è arrivato.
scarica di nuovo l'olio e fai sgocciolare bene,poi rimetti olio nuovo,io cambierei pure il filtro olio. doppio_lamp.gif
 
9617378
9617378 Inviato: 5 Apr 2010 9:55
 

1) troppo olio fa danni sicuramente, ma non credo bastino 20 cl e bassi giri motore, sopratutto su un 1000!!!!! La pressione dell'olio cresce se aumenti il livello, ma non con soli 20 cl (sicuro siano SOLO 20 cl???)

2) la storia del fumo nero non c'entra con l'olio, l'olio fa fumo blu (se usi motul fa anche un certo profumo perchè sono "odorosi")

fumo nero potrebbe essere un eccesso di benza bruciata, questo spiegherebbe il minimo strano, ma non spiega il perchè. Rintrolla il fissaggio di filtro aria e tutti i tubicini vari, che non ci sia nulla di strozzato

l'olio può puzzare un po' di benzina sopratutto se fai tratti brevi e/o hai appena fatto scaldare la moto pechè a freddo la tenuta non è perfetta come a caldo. Certo se tornando da 300 km di giro senti l'olio molto puzzolente di benzina ed annacquato allora è un'altro discorso!!
 
9617418
9617418 Inviato: 5 Apr 2010 10:05
 

non dipende di sicuro dall'olio....una quantità in essesso di olio ti provoca un'aumento della pressione, potrebbe saltar via il paraolio del pigone, ma il fumo nero NO assolutamente.... 0509_up.gif
fai rullare la moto al banco per controllare il rapporto stechiometrico AFR...
 
9618672
9618672 Inviato: 5 Apr 2010 17:39
 

Il sistema di recupero olio serve per i vapori di olio, non so fino a che punto funziona in caso di trafilamento in camera di scoppio.
Sei sicuro di aver controllato il livello dell'olio a moto diritta su pavimento in piano e non sul cavalletto laterale?

L'olio in piu' nel motore aumenta la pressione. Se l'olio e' tanto la pressione dell'olio aumenta a tal punto da poter sfondare i raschiaolio del/i pistone/i e passare in camera di scoppio.
Se l'olio in piu' e' poco non credo faccia nulla, ma se la moto fa molto fumo ho il sospetto che sia proprio andato in camera di combustione. eusa_think.gif

Attento che se i raschiaolio dei pistoni sono andati, c'e' il rischio che la moto ti beva olio come una bmw o come una vecchia alfa, quindi tieni sott'occhio il livello. Se succede vai a farteli cambiare da un meccanico.

Il fatto che l'olio puzza di benzina (se ne sei certo) non e' rassicurante.
Un po' di teoria sugli anelli raschiaolio nei motori 4 tempi la trovate qui... Link a pagina di It.wikipedia.org
 
9621287
9621287 Inviato: 6 Apr 2010 0:56
 

Quello che ha scritto quella pagina su wikipedia non credo abbia mai preso un anello raschiaolio in mano...

il tutto è costituito da 3 pezzi (molto generalmente), i due raschiaolio veri e propri e una specie di "molla" (che è quella con i forellini che si vede nella foto).


In ogni caso, scusami, come fa ad aumentare la pressione dell'olio (immagino dopo la pompa) all'aumentare del livello dell'olio?

potrei anche capirlo in un carter secco (la pompa di recupero ha una portata molto più alta di quella di pressione), ma in un carter a bagno la pompa dovrebbe sempre aspirare olio liquido e non in emulsione, quindi anche all'aumentare del livello a lei non cambia nulla...

Inoltre, non vedo come una quantità in più di olio possa sfondare i raschiaolio...!! in qualsiasi caso il cilindro è sempre praticamente a bagno d'olio, anche se cambia la quantità d'olio ci pensa il mantello del pistone a smaltire la quantità in eccesso... alla fascia arriverà bene o male sempre la stessa quantità di olio...

sto andando per ragionamenti logici, non mi è mai capitato il fenomeno, quindi mi piacerebbe saperne di più...
 
9622929
9622929 Inviato: 6 Apr 2010 11:50
 

Dopo due giorni sono riuscito a capire cos'è!!!!il tubicino del debimetro era tagliato e sfiatava eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Ora la mia piccola va come una bomba!!! 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif
Ringrazio davvero tutti per il vostro aiuto!!!
doppio_lamp.gif
 
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