libbo ha scritto:
Ti dirò che mi stavo orientando su un xtx 660...ma purtroppo devo limitare il mio budget...e da qui ricado su questa lc4 che però mi dà molte perplessità.
Un LC4 usato vale molto di più di un XT nuovo, credimi: si tratta di una moto (l'LC4) leggera (140 kg a secco), con un signor motore e ottime sospensioni (regolabili) contro una moto (l'XT) che di motard ha solo il vago aspetto, pesante per esser monocilindrico (180 kg a secco), con un motore snaturato dall'iniezione e sospensioni non certo all'altezza delle WP dell'LC4 (che magari per un uso pseudo-agonistico non sono il meglio ma per un uso stradale vanno benissimo). L'unico difetto dell'LC4 sono le vibrazioni, ma non sono così fastidiose, un po' di abitudine e piacciono anche . L'Xt sarà anche una moto onesta, non lo metto in dubbio, però tra nuovo ed usato ci sono tante di quelle alternative che non mi fanno trovare anche un solo buon motivo per considerarla un possibile acquisto, in qualunque caso!
Citazione:
Oggi pomeriggio, poi, mi hanno gettato un po' di fumo (e neanche quello buono) negli occhi. Un concessionario honda mi diceva tassativamente di star lontano dai motard con più di 10000 km. E sempre lui ed un altro mi consigliavano di spostarmi su moto a due cilindri (vedi transalp), questo se l'uso che devo farne è casa lavoro.
Di sicuro il conce Honda non aveva dentro una FMX (stessa filosofia XT) usata sennò ti avrebbe detto: "questa monta il motore del dominator, un mulo (cosa vera tra l'altro), può fare anche 100mila km, lascia stare KTM e husqvarna, sono delicati (c@zzate, un caso su tutti un utente che con il suo duke ha fatto più di 70mila km ed ancora lo usa regolarmente)"
Per dire che ogni conce, a maggior ragione quando non ha moto della tipologia che ti interessa, tende a tirar acqua al suo mulino... d'altronde deve cercar di vendere, no?
Citazione:
Chiedo allora un tuo (vostro) parere.
Già...il mio scopo è sostanzialmente quello di andare al lavoro in moto, fatta eccezione per qualche cazzeggiatina / raduno / evento. Quello che però mi frena è che muovermi nel traffico con un transalp, e farlo con un ktm o un xtx è decisamente tutt'altra storia.
E' vero che a livello di consumo c'è l'abisso fra un due cilindri ed un monocilindro? avevo letto del ktm lc4 e dell' xtx660 che si parla di un 17 km/l scannati. Un transalp che media farebbe.
Arrivo al parere richiesto...secondo voi su quale moto mi conviene orientarmi?
Considerando che mantengo già un auto (e una famiglia), e cercando di tralasciare il mio divertimento, optando per un mezzo comodo e conveniente nel traffico, cosa mi conviene guardare?
L'unico terreno non gradito dai motard è l'autostrada: non si ha protezione dall'aria che ti spinge forte (personalmente oltre 100-110 km/h fatico tanto... preferisco mettermi a 90 km/h... non arrivo mai ma non arrivo sfatto), è leggero e si è seduti in alto quindi il vento laterale si fa sentire parecchio ed in generale il monocilindrico non è "contento" di girare sempre allo stesso regime. Quindi se l'uso è prettamente urbano-strade secondarie è la moto perfetta. Se vuoi/devi fare tanta autostrada e/o caricare la moto per necessità o viaggi allora è la peggior scelta possibile.
Di sicuro 200kg di transalp non sono il massimo della vita in città e non credere che sopratutto in queste condizioni abbia consumi minori di un mono. Proprio del nuovo Transalp ho letto di consumi abbastanza elevati per la potenza del motore.
Io personalmente faccio 15 km/l in città e 20 km/l fuori (ovviamente non tirando come un dannato, ma divertendomi parecchio ). Inoltre quando si considerano moto con baricentro alto (enduro, motard, pseudo-endurone bicilindriche) il peso è fattore importante perchè si sente di più.
Ultima cosa, se non pensi di metter le ruote fuori asfalto, a che ti serve una ruota anteriore da 19'? A nulla, meglio orientarsi su moto con ruote da 17'. Se proprio vuoi una bicilindrica "alta" cerca un TDM usato, ce ne sono a pacchi ed a tutte le cifre, vanno più forte del transalp e consumano uguale. E sono prettamente stradali.
Vuoi una bicilindrica "leggera" da usare anche in città? Nulla di meglio di una SV 650: il miglior bi di media cilindrata ed un peso totale di 180 kg... però molto più in basso rispetto agli "pseudo motard" di cui sopra.
Vuoi a tutti i costi un Motard? un'alternativa sarebbe il DR-Z 400: meno cv del K ma un motore realmente indistruttibile. Con questa sei sicuro di avere una moto divertente e che non implichi manutenzione onerosa, nonchè risparmi un bel po' sull'assicurazione
. Non che un K 640 o una Husky 610 (altra alternativa) siano dispendiose ma di sicuro sono mezzi un po' più spinti che una tantum potrebbero farti spendere qualche dindino (ma stupidaggini, niente di che) ma ti ripagano in altro!
libbo ha scritto:
Ho guardato un elenco (fattura) dei ricambi, ed ho visto un po' di tutto: volano, pistone, biella e varie guarnizioni. Sembra che solo il cilindro (fra le cose importanti da verificare) sia rimasto "originale".
La cosa sembra "buona" ma occhio: su alcuni LC4 di non ben precisati anni (sembra sia una cosa random) si crepa la testa tra le due luci di scarico: tra testa nuova, motore da rifare e manodopera se ne vanno 1000 euro tranquilli. Per cui, visto che la testa non è tra i ricambi da te citati, potrebbe essere che è stata sistemata alla meno peggio per risparmiare metà della cifra. Ciò significa che può durarti altri 30mila km come può ri-creparsi domani. Controlla bene se vedi difetti nella zona interessata (tra i due tubi che escono dal motore).
Citazione:
Provata su strada (giusto un giretto).
Le sospensioni mi sembravano buone...ho sollecitato le anteriori soprattutto, e mi sembrava che affondasse correttamente e tornasse su lineare.
Sulle posteriori un piccolo dubbio...non ha voluto salire in due sulla moto...ricordo che tempo fa avevo un aprilia tuareg elaborato, e che appena ci salivi su in due, la trasmissione strappava al punto da dover cambiare la corona una volta al mese.
Cosa si può nascondere dietro il non voler salire in due sulla moto? Che verifiche potrei fare per capire cosa c'è che non va.
Magari il mono sarà scarico ma è a gas quindi si può ricaricare. Secondo me non è voluto salire per uno di questi due fattori:
1) non si fidava di te e quindi non voleva rischiare la vita... possibile, io stesso mi fido poco degli altri.
2) il telaietto posteriore s'è spaccato ed è stato risaldato e quindi si spaventa che si spacchi nuovamente: togli la sella e controllalo bene.
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Altro dubbio....le vibrazioni. Diciamo che era abbastanza difficile "sentire bene" il suono del motore, perchè accompagnato dalle vibrazioni delle plastiche. Qualcuno diceva che le troppe vibrazioni sulle plastiche possono essere sintomo di cadute. E' vero?
L'LC4 vibra, inutile negarlo, niente di strano che il tizio non si curi spesso di stringere i bulloni delle plastiche (e del resto) e quindi vibrano. Sulla mia, dopo pochi giorni dall'acquisto s'è aperto un manicotto del raffreddamento, perchè la vite della fascetta non era mai stata stretta nei km precedenti poi ho stretto tutto e non s'è più ripresentato il problema.
Citazione:
Non ho notato particolari danni sulla moto, ad eccezione di alcuni graffi sul parafanghi anteriore...e lì passi...graffi non eccessivi e non profondi. Potevano essere tranquillamente una caduta da fermo (come mi diceva). Quello che invece mi ha insospettito era il serbatoietto dell'olio freni sul manubrio (quello sembrava che avesse preso una botta un po' più decisa).
Se il serbatorietto aveva la vernice rovinata molto probabilmente è l'olio che trasuda ma è una cosa impercettibile e tra un tagliando e l'altro non ti dà problemi. c'è chi ha risolto montando il coperchietto in ergal che si trova tra gli accessori KTM. comunque in caso di caduta le cose che toccano sono solitamente leve e manubrio... solo in caso di cadute gravi si danneggiano le piastre ma basta fare la prova senza mani: se va dritta sono ok, il resto si cambia con spese relativamente basse (un buon manubrio viene sui 100 euro). Le plastiche costano due lire da fornitori come Cemoto. Altri segni di cadute li vedi sui carter e sui piedini della forcella.
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Vista da dietro, la moto, sembrava in linea...unico dubbio sul codino un po' storto.
Potrebbero essere le viti lente e/o il telaietto, come detto sopra. Controlla il forcellone per scrupolo.
Citazione:
Cosa mi dite?
Considerando che 2500 € è il massimo che posso permettermi...mi conviene acquistare questa moto? Riuscite a vedere qualcosa che io non vedo in questa situazione.
Vedo che non sei convinto. E se non sei convinto... lascia stare! Allarga il tuo raggio alle regioni vicine, magari trovi qualcos'altro.