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Kawasaki Z1000, mi sono innamorato.
9599316
9599316 Inviato: 1 Apr 2010 20:44
Oggetto: Kawasaki Z1000, mi sono innamorato.
 

Salve a tutti,

sono un novello iscritto, in procinto di acquistare una moto, mi chiamo Carmine.

Innanzi tutto colgo l'occasione per salutare tutti ...

Premetto che non ho mai avuto esperienze con moto, ma c'è sempre stata una forte attrazione, ora però mi sono innamorato, ma non di una qualunque, bensì della Z1000.

Chiedo a voi, che siete sicuramente più pratici di me: è la moto giusta per iniziare?

PS: Per natura ho un'indole calma ... icon_biggrin.gif
 
9599403
9599403 Inviato: 1 Apr 2010 20:51
 

Qualsiasi versione da evitare se possibile come prima moto.

Io pur venendo da un Bandit 600 e da una Hornet 600 ho spesso rischiato di farmi male.
 
9599427
9599427 Inviato: 1 Apr 2010 20:54
 

Si può iniziare con qualunque moto. L'importante è che, almeno all'inizio, non tiri subito al massimo perchè il motore eroga circa 140cv e non vorrei averti consigliato il suicidio.
Se la prendi, per i primi tempi ti consiglio di non passare un terzo della manetta (anche se so che un po' prude con tutta quella potenza) e di non partire di prima, con la seconda dovresti avere meno scatto e la moto dovrebbe essere meno aggressiva e scorbutica nelle partenze.

Ti consiglio di tenere sempre molta attenzione, poi si sà, non sono i cavalli sotto la sella ma il mulo che sta sopra a fare la differenza. icon_wink.gif
 
9599481
9599481 Inviato: 1 Apr 2010 20:59
 

Premetto che non sono una "testa matta", mi sono innamorato di ogni suo dettaglio ...

In effetti in molti mi hanno consigliato di iniziare con una 600 ... ma quando la vedo perdo la testa icon_neutral.gif

Ovviamente per iniziare, almeno per il primo mese, non supererò mai i 50 km/h, e partirò rigorosamente di seconda, come mi hai suggerito ...

Non mi era mai capitata una cosa simile, ma la Z1000 è veramente il mio ideale di moto, mi sveglio la mattina e ci penso, ieri sono stato fino all'1 di notte a guardarla.
 
9599642
9599642 Inviato: 1 Apr 2010 21:18
 

E' una moto particolare, se è la prima presta moolta attenzione a ciò che fai icon_wink.gif
 
9599708
9599708 Inviato: 1 Apr 2010 21:28
 

Guarda, presterei tutta l'attenzione di questo mondo ...
 
9600177
9600177 Inviato: 1 Apr 2010 22:35
 

Forse sto per bestemmiare ... ma sono sicuro che sarete così buoni da perdonarmi ...

Per farci la mano, durante i primi 2-3 mesi, è ipotizzabile un depotenziamento della moto per poi portarla a pieno regime? Ovviamente senza conseguenze negative sulla stessa ...

Grazie!
 
9600231
9600231 Inviato: 1 Apr 2010 22:42
 

nonfatecomeme ha scritto:
Forse sto per bestemmiare ... ma sono sicuro che sarete così buoni da perdonarmi ...

Per farci la mano, durante i primi 2-3 mesi, è ipotizzabile un depotenziamento della moto per poi portarla a pieno regime? Ovviamente senza conseguenze negative sulla stessa ...

Grazie!
certo che ti perdoniamo ma hai veramente bestemmiato!!Un consiglio disinteressato,lascia stare la zetona come prima moto!!non mi pare certo l'ideale per cominciare.....
 
9601227
9601227 Inviato: 2 Apr 2010 8:36
 

io non vedo tutti sti problemi a iniziare con una Z1000... è una moto comoda... con una posizione che ti permette di tenere sotto controllo tutto...

non c'è bisogno di partire in seconda... anzi... è più facile di si spenga e tu perda l'equilibrio...

l'importante è andare molto per gradi... senza esagerare... aprire poco gas in curva...

vedrai che come moto è molto semplice da guidare... specie la versione 2010...

e soprattutto se si compra una moto che non ci piace... si sta male... e quindi prendine una che ti piace icon_wink.gif
 
9601592
9601592 Inviato: 2 Apr 2010 9:37
 

shrubber ha scritto:
io non vedo tutti sti problemi a iniziare con una Z1000... è una moto comoda... con una posizione che ti permette di tenere sotto controllo tutto...

non c'è bisogno di partire in seconda... anzi... è più facile di si spenga e tu perda l'equilibrio...

l'importante è andare molto per gradi... senza esagerare... aprire poco gas in curva...

vedrai che come moto è molto semplice da guidare... specie la versione 2010...

e soprattutto se si compra una moto che non ci piace... si sta male... e quindi prendine una che ti piace icon_wink.gif
Che la moto sia comoda e facile credo non ci siano dubbi,pero' c'è da dire che secondo me è inutile comprare una moto che userai per molti mesi forse al 50%.Credo anche che i 100cv di un 600 siano leggermente piu' gestibili degli oltre 130 della z1000 2010 e ti "perdonino di piu' nei casi in cui mancando esperienza si potrebbero creare situazioni diciamo poco decifrabili e quindi difficili da gestire.Poi è chiaro,se prendi la moto per andare a spasso e per fare giri in autostrada ti assicuro che se mi dai L'm1 di valentino credo di essere perfettamente in grado di gestirla facilmente,le marce sono sempre a sinistra come la frizione e i freni a destra..... rotfl.gif 0509_doppio_ok.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9601660
9601660 Inviato: 2 Apr 2010 9:50
 

Tutto dipende dalla tua capacità di non farti prendere la mano.
La Z1000 prima serie addirittura ai bassi regimi è quasi sorniona.
La 2010 è un animale ad ogni regime ma alla fine qualsiasi moto la si può fare andare piano.
 
9602199
9602199 Inviato: 2 Apr 2010 11:09
 

nonfatecomeme ha scritto:
Forse sto per bestemmiare ... ma sono sicuro che sarete così buoni da perdonarmi ...

Per farci la mano, durante i primi 2-3 mesi, è ipotizzabile un depotenziamento della moto per poi portarla a pieno regime? Ovviamente senza conseguenze negative sulla stessa ...

Grazie!


Ma no dai, non puoi depotenziarla, semplicemente sii cauto ed impara ad utilizzarla, passa un po di tempo in uno spiazzo e comincia a sentire le sue reazioni prima di usarla in strada.
Non dovresti avere grossi problemi, se però sei uno che si fa prendere la mano per qualsiasi motivo (Nervosismo etc) allora lascia stare.
 
9602257
9602257 Inviato: 2 Apr 2010 11:14
 

Sono di natura molto calmo, spesso anche troppo icon_biggrin.gif

La mia preoccupazione non è tanto quella di avere la tentazione di girare tutta la manopola dell'acceleratore (non sono irresponsabile a tal punto, mi piace la moto ma tengo alla mia vita), quanto quella di non riuscire a gestire una 1000 come potrei gestire una 600 per fattori legati alla mia inesperienza ...

Non so se son riuscito a spiegarmi icon_confused.gif
 
9602671
9602671 Inviato: 2 Apr 2010 12:10
 

lore74 ha scritto:
Che la moto sia comoda e facile credo non ci siano dubbi,pero' c'è da dire che secondo me è inutile comprare una moto che userai per molti mesi forse al 50%.Credo anche che i 100cv di un 600 siano leggermente piu' gestibili degli oltre 130 della z1000 2010 e ti "perdonino di piu' nei casi in cui mancando esperienza si potrebbero creare situazioni diciamo poco decifrabili e quindi difficili da gestire.Poi è chiaro,se prendi la moto per andare a spasso e per fare giri in autostrada ti assicuro che se mi dai L'm1 di valentino credo di essere perfettamente in grado di gestirla facilmente,le marce sono sempre a sinistra come la frizione e i freni a destra..... rotfl.gif 0509_doppio_ok.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



e perchè dovrebbe NON comprarla perchè non la sfrutta?... non ne vedo il motivo... tutti quelli che hanno la Ferrari la sfruttano? no... direi proprio di no...

per di più è una moto che rispetto ad altre ti garanzie di tenuta e frenata eccellenti...

l'altro giorno ho guidato una MotoGuzzi V7 Classic... in curva sembra di andare sul Toboga!!! e soprattutto non frena... è vero... è piantata rispetto alla Z1000, quindi rischi meno... ma me sei veramente così sicuro?
 
9602700
9602700 Inviato: 2 Apr 2010 12:13
 

nonfatecomeme ha scritto:
Sono di natura molto calmo, spesso anche troppo icon_biggrin.gif

La mia preoccupazione non è tanto quella di avere la tentazione di girare tutta la manopola dell'acceleratore (non sono irresponsabile a tal punto, mi piace la moto ma tengo alla mia vita), quanto quella di non riuscire a gestire una 1000 come potrei gestire una 600 per fattori legati alla mia inesperienza ...

Non so se son riuscito a spiegarmi icon_confused.gif
forse sono io che non sono riuscito a spiegarmi e ora ci riprovo.come forse avrai visto nel mio avatar ho una zetona mentre prima avevo un 600!!non è che la 1000 non sia gestibile senza esperienza ma quello che volevo dirti è che in situazioni che possono capitarti tutti i giorni le 2 moto si comportano in modo molto diverso,la 600 essendo molto pigra ai bassi ti perdona,la zetona se sbagli ad aprire un attimo e appunto non hai esperienza ti scarica....mi è gia' successo di vedere situazioni del genere..ora non conoscendoti ma leggendo i tuoi post sembri una persona tranquilla quindi niente ti vieta di prenderla ma quello che volevo dirti io è che per un bel po' non potrai sfruttarla assolutamente,se poi la usi per andare al bar allora nessun problema....
 
9602710
9602710 Inviato: 2 Apr 2010 12:14
 

shrubber, nel leggere quello che hai scritto mi si sono illuminati gli occhi.

C'è poco da fare, sono un neofita, ma al cuore non si comanda, quella Z1000 del 2007 mi ha stregato ...

Spero che arrivi presto domani, vorrei essere già da quel concessionario icon_lol.gif
 
9602723
9602723 Inviato: 2 Apr 2010 12:15
 

Grazie anche a te lore74, ho capito esattamente quello che vuoi dirmi icon_smile.gif
 
9602740
9602740 Inviato: 2 Apr 2010 12:19
 

figurati,sono contanto se da domani c'è un'altro zetista da salutare per strada quando ci incontriamo.non so se mai potra' succedere,non ho visto da dove stai postando!!di che colore la prenderai??
 
9602800
9602800 Inviato: 2 Apr 2010 12:26
 

Domani mattina sarò a Salerno ed andrò dal concessionario, è nera ... ho ancora una nottata per pensarci icon_biggrin.gif

Per lavoro sono a Firenze da un annetto, dopo aver fatto un bel pò di pratica la salirò su!

In ogni caso, anche se non sarà una Z (almeno per gli inizi), per me sarà un onore lampeggiarvi icon_smile.gif
 
9602843
9602843 Inviato: 2 Apr 2010 12:32
 

Ok,allora buon acquisto e data la non molta distanza chissa' che non ci incontriamo,magari anche a qualche raduno.ciao e buona pratica....
 
9603453
9603453 Inviato: 2 Apr 2010 13:36
 

Sarebbe un piacere icon_smile.gif

Grazie ancora, buona giornata

Ciao ciao
 
9603541
9603541 Inviato: 2 Apr 2010 13:45
 

leonheart ha scritto:
Si può iniziare con qualunque moto. L'importante è che, almeno all'inizio, non tiri subito al massimo perchè il motore eroga circa 140cv e non vorrei averti consigliato il suicidio.
Se la prendi, per i primi tempi ti consiglio di non passare un terzo della manetta (anche se so che un po' prude con tutta quella potenza) e di non partire di prima, con la seconda dovresti avere meno scatto e la moto dovrebbe essere meno aggressiva e scorbutica nelle partenze.

Ti consiglio di tenere sempre molta attenzione, poi si sà, non sono i cavalli sotto la sella ma il mulo che sta sopra a fare la differenza. icon_wink.gif



parti di seconda? sai come la bruci la frizione? eusa_think.gif
per me il fatto è che una z 1000 non è una moto per iniziare,troppo pesante,troppo potente...dico una stupidaggine:ho iniziato con una ninjetta 250...i primi tempi ho rischiato di farmi male anche con questa,stare a 140 m isembrava un qualcosa di pazzesco...per fortuna mi è sempre andata bene...
ma uno z 1000 come prima moto? eusa_think.gif
andrei,se fossi un principiante-novizio,di er 6 n o f,per rimanere sempre in casa kawasaki 0509_up.gif
 
9603942
9603942 Inviato: 2 Apr 2010 14:35
 

sandronumber10 ha scritto:



parti di seconda? sai come la bruci la frizione? eusa_think.gif
per me il fatto è che una z 1000 non è una moto per iniziare,troppo pesante,troppo potente...dico una stupidaggine:ho iniziato con una ninjetta 250...i primi tempi ho rischiato di farmi male anche con questa,stare a 140 m isembrava un qualcosa di pazzesco...per fortuna mi è sempre andata bene...
ma uno z 1000 come prima moto? eusa_think.gif
andrei,se fossi un principiante-novizio,di er 6 n o f,per rimanere sempre in casa kawasaki 0509_up.gif


l'hai provata? sai cosa vuol dire una moto di questo tipo? hai mai provato le ER6?
hai mai provato ad andare a 140km/h con una Z1000? io ci sono andato a 240 effettivi...e apparte l'essere spiaccicato sul serbatoio non ho avuto problemi (ovviamente ero in pista)

la moto non è per niente pesante... pesa si e no 10kg in più di un 600 e per un uomo adulto non sono un problema...

con la tua a 140km/h sei all'90% del motore... con una Z1000 sei al 60%... c'è una bella differenza... soprattutto nei freni e nella ciclistica icon_wink.gif

ragazzi non parliamo per sentito dire... la Z1000 se presa con calma è un'ottima moto per iniziare 0509_up.gif
 
9603951
9603951 Inviato: 2 Apr 2010 14:36
 

shrubber ha scritto:


l'hai provata? sai cosa vuol dire una moto di questo tipo? hai mai provato le ER6?
hai mai provato ad andare a 140km/h con una Z1000? io ci sono andato a 240 effettivi...e apparte l'essere spiaccicato sul serbatoio non ho avuto problemi (ovviamente ero in pista)

la moto non è per niente pesante... pesa si e no 10kg in più di un 600 e per un uomo adulto non sono un problema...

con la tua a 140km/h sei all'90% del motore... con una Z1000 sei al 60%... c'è una bella differenza... soprattutto nei freni e nella ciclistica icon_wink.gif

ragazzi non parliamo per sentito dire... la Z1000 se presa con calma è un'ottima moto per iniziare 0509_up.gif



sicuramente ciò che dici è fondato,avendola provata la z 1000,però io non inizierei mai con uno z 1000! anzi,la prossima moto che mi farò sarà un 600!
penso che le cose graduali siano le migliori per imparare...tutto qua 0509_up.gif
 
9604045
9604045 Inviato: 2 Apr 2010 14:48
 

sandronumber10 ha scritto:



sicuramente ciò che dici è fondato,avendola provata la z 1000,però io non inizierei mai con uno z 1000! anzi,la prossima moto che mi farò sarà un 600!
penso che le cose graduali siano le migliori per imparare...tutto qua 0509_up.gif


ok icon_wink.gif e questa è una opinione tua che rispetto e in parte anche condivido. Ritengo giusto fare per gradi... ma questo non ti deve fare prendere una moto che "non ti piace"...

tutto qui icon_wink.gif

se un neofita mi chiedesse se la mia Ninja 1000 è adatta come prima moto, lo prenderei a testate... ma è su un pianeta completamente differente rispetto allla Z... a parità di passo e velocità è sicuramente molto più impegnativa e richiede molta più concetrazione e sforzo...

ma la Zetona se tenuta bene a bada si fa guidare come una moto piacevole e sorniona... e poi ovviamente può diventare la bestia che conosciamo... icon_wink.gif
 
9605122
9605122 Inviato: 2 Apr 2010 18:11
 

sandronumber10 ha scritto:



parti di seconda? sai come la bruci la frizione? eusa_think.gif
per me il fatto è che una z 1000 non è una moto per iniziare,troppo pesante,troppo potente...dico una stupidaggine:ho iniziato con una ninjetta 250...i primi tempi ho rischiato di farmi male anche con questa,stare a 140 m isembrava un qualcosa di pazzesco...per fortuna mi è sempre andata bene...
ma uno z 1000 come prima moto? eusa_think.gif
andrei,se fossi un principiante-novizio,di er 6 n o f,per rimanere sempre in casa kawasaki 0509_up.gif

Ho visto gente partire di 4° su SS e non avere mai un problema. Però non su 250cc ma su 750cc. icon_wink.gif
 
9605419
9605419 Inviato: 2 Apr 2010 18:59
 

leonheart ha scritto:

Ho visto gente partire di 4° su SS e non avere mai un problema. Però non su 250cc ma su 750cc. icon_wink.gif



non è proprio la cosa piu' indicata per farti durare le varie parti di una moto 0509_up.gif
 
9607604
9607604 Inviato: 3 Apr 2010 8:36
 

ma ragazzi voi conoscete qualcuno che con una moto potente non apre mai il gas? io personalmente ho iniziato alla età di 16 anni ad andare in moto, 125, 350, 600 tutte enduro ( ritengo che fare esperienza in fuoristrada sia consigliabile in quanto si impara a controllare la moto quando derapa e sbanda senza farsi prendere dal panico) poi son passato alle stradali tutte z 750 prima 1000 k9 e ora 1000 2010, be almeno per me ho capito che per farsi un minimo di esperienza su ogni moto almeno devo conoscerla per 10000 km per poter dire ora faccio questo e sò cosa succede quindi ritengo che comprarsi subito una moto così non sia propio cosa saggia, tutti si dice ma tanto io vado piano ma la realtà è diversa e con questo giocattolo aprire un trattino n più la manopola significa coricarsi, e non parlo tra le curve solamente, prova ad immaginare un tratto di strada rettilinea tra due curve esci apri il gas e ti trovi prima della curva successiva che entra in coppia, be stai sicuro che non è cosa facile decelerare mentre il motore ancora spinge avanti, comunque non voglio spaventarti ma solo metterti in guardia perchè non perdonano questi giocattoli doppio_lamp.gif
 
9608015
9608015 Inviato: 3 Apr 2010 10:31
 

shrubber ha scritto:


l'hai provata? sai cosa vuol dire una moto di questo tipo? hai mai provato le ER6?
hai mai provato ad andare a 140km/h con una Z1000? io ci sono andato a 240 effettivi...e apparte l'essere spiaccicato sul serbatoio non ho avuto problemi (ovviamente ero in pista)

la moto non è per niente pesante... pesa si e no 10kg in più di un 600 e per un uomo adulto non sono un problema...

con la tua a 140km/h sei all'90% del motore... con una Z1000 sei al 60%... c'è una bella differenza... soprattutto nei freni e nella ciclistica icon_wink.gif

ragazzi non parliamo per sentito dire... la Z1000 se presa con calma è un'ottima moto per iniziare 0509_up.gif


Beh forse così però la fai fin troppo facile, è pur sempre una moto di cui avere PAURA (Nel vero senso della parola) sempre e comunque, la zetona perdona molto meno di altre moto certe manovre.
 
9608141
9608141 Inviato: 3 Apr 2010 10:53
 

sandronumber10 ha scritto:



non è proprio la cosa piu' indicata per farti durare le varie parti di una moto 0509_up.gif

Poco ma sicuro. Il fatto che non la faccia durare al massimo non sottointende però una bruciatura immediata della frizione. icon_wink.gif
 
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