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i magnifici 4 :) scelta sofferta [valutazione 300cc]
9605579
9605579 Inviato: 2 Apr 2010 19:23
 

in effetti per amor di obiettività occorre riconoscere che i mezzi piaggio, o alla casa riconducibili, sono molto venduti e quindi presenti sulle nostre strade. anche da parte dei meccanici (almeno quelli che conosco) non c'è quella vena polemica che invece colpisce le marche cinesi o orientali meno conosciute compresa sym.
insomma i piaggio sono equiparati ai jap come finiture, materiali, componenti, ecc.
peccano di affidabilità rispetto ai jap ma con molte cautele circa i modelli.

comunque voi con il BG200 fareste agevolmente 50/100km di strade e autostrade?....
 
9606365
9606365 Inviato: 2 Apr 2010 20:58
 

io personalmente cerco molto di sostenere il made in italy ma ...di portarmi a casa un motore con delle noie non ci penso,o meglio lo lascio fare a qualcun'altro.
niente di male...non è mai morto nessuno ne con un sim ne con un piaggio ma se vogliamo parlarne dal lato tecnico avete solo dari metterci.
pppppppps:ovvio e sottointeso che si fa x parlare.

an200 ho clienti con oltre 34mila k tutti felici e contenti.non vedo perche non possiate fare autostrade con questo mezzo.a priore deve piacere e convincere.
l'x-max x me è un prodotto di straqualita per conmponentistica,ottiizzazione dello spazio,guida etc

buona scelta a tutti
 
9607493
9607493 Inviato: 3 Apr 2010 7:54
 

fabiomax56 ha scritto:
comunque voi con il BG200 fareste agevolmente 50/100km di strade e autostrade?....

Se con BG intendi il Burgman, io col motore 150 ci facevo 94 Km al giorno per 5 giorni alla settimana fino a due anni fa (e questo per circa 9 anni!), prima di comperare il Satelis..... icon_wink.gif
 
9609940
9609940 Inviato: 3 Apr 2010 16:45
 

bhè ragazzi non so che dirvi, io ho fatto l'esempio dell'nrg, poi ho un beverly che ha fatto 15'000 in un anno e ho avuto solo un problema, una vespa 200 del 78' che parte ancora al primo colpo, Tutto questo come me lo spiegate?
 
9610154
9610154 Inviato: 3 Apr 2010 17:44
 

io me lo spiego così, solo mie esperienze personali, lascio perdere tutte le digressioni meccaniche e bla bla bla...

compro italiano gran bel mezzo ciclisticamente migliore di un japp(gli sportcity in curva mi piacciono moolto di più di un sh morbidoso e ballerino e senza motore), ma poi al japp controllo da solo tutte le cazzatine dei tagliandi, come per gli aprilia/piaggio(olio motore, freni etc etc etc) e ci metto la benzina. Con l'italiano come già detto per l'nrg e lo sportcity aggiungo anche motore spaccato per lo sportcity 200 ca dopo 20000km e ultimamente una bobina per il 125...Allora riassumo così: Gran bel mezzo l'italiano per carità, ma il japp non mi da mai sorprese sgradite quindi me prendo il japp!

questo solo per quanto riguarda le mie esperienze personali e motorini da me controllati e guidati!
 
9611080
9611080 Inviato: 3 Apr 2010 19:56
 

anche io parlo per le mie esperienze personali, vabbè comunque siamo su questo topic per aiutare al nostro amico a scegliere lo scooter giusto, non per parlare delle nostre esperioenze personali. quindi non usciamo fuori topic.
 
9613804
9613804 Inviato: 4 Apr 2010 14:50
 

Anche io voglio prendermi uno scooter e sono quasi deciso per lo Sportcity Cube 300. Del motore ne ho sentito parlare bene sia come consumi che come affidabilità. E' un mezzo in produzione da qualche anno quindi i problemi dovrebbero averli risolti. Solo che con questi commenti sulla Piaggio mi avete messo qualche dubbio. A me interessa soprattutto l'affidabilità. L'X-Max costa troppo e dicono sia rigidissimo. Il Burgman 200 è ottimo ma non mi piace per niente. La Vespa costa troppo. L'Mp3 è pesantissimo e non voglio 3 ruote icon_mrgreen.gif
 
9613881
9613881 Inviato: 4 Apr 2010 15:04
 

non voglio fre terorismo alla piaggio.sono motori validi.....meno curati ,ma validi.
oviamente e sopratutto da nuovi come hai detto tu stesso evidenziano piu facilmente diversi difetti...poi col tempo vengono in parte eliminati
 
9614268
9614268 Inviato: 4 Apr 2010 16:34
 

scegli piaggio e viaggi tranquillo.
 
9614476
9614476 Inviato: 4 Apr 2010 17:23
 

icon_biggrin.gif Prendi il burgman 200, in questo momento è fortemente scontato, in effetti me ne intendo abbastanza visto che è UGUALE in tutto al 125 tranne l'alesaggio e la corsa e la trasmissione ereditata dal burgman 250 (una delle più resistenti sul mercato)...ti inserisci perfettamente nel mezzo e sopporta ogni strapazzo,i consumi si attestano sui 28,5 km/l nel misto urbano/exraurbano/autostrada e la manutenzione???Gli scooter italiani sono delicati e li devi portare spesso in conce, sul burgman la manutenzione è semplicissima!! il mio 125 lo uso al 80% nell'extraurbano e non ha problemi di ciclistica è stabile e sicuro...un consiglio prendere la Vespa costa l'ira di dio e vieni scambiato per un fighetto, prendi uno scooter di sostanza, punta su un jap!!!
 
9616926
9616926 Inviato: 5 Apr 2010 1:06
 

ride_z ha scritto:
prevalentemenre faccio riferimento a maxi sccoter tipo appunto beverly vespa etc.


poi una cosa che on sfanghero mai di un piaggio è sentirli partire eusa_wall.gif ...una motozappa è uguale.

Io con la mia motozappa sui tornanti stretti sto con la maggior parte delle moto, poi il rumore è quello che è...un trattore, come tutti i monocilindrici a 4 tempi icon_lol.gif icon_asd.gif
 
9618659
9618659 Inviato: 5 Apr 2010 17:37
 

come ho scritto sopra e per completezza riporto adesso le parole del mio meccamoto icon_smile.gif di fiducia: "jap è affidabile al 100 poi ci sono gli italiani buoni ed alcuni ottimi dopo quindi gli altri..." mi ricorda un po' la stessa polemica per le auto: tedesche su tutti, poi jap e italiane...icon_smile.gif certo nelle due ruote il mercato è meno variegato che nelle auto dove le francesi sanno il fatto loro qui no in pratica qui la concorrenza se la fanno jap e italia con un po' di altro oriente. ma in fin dei conti cos'è che si cerca? io che adesso cerco uno scooter (rispetto al mio periodo motociclistico) voglio naturalmente affidabilità ma anche capacità di carico e semplicità di gestione. l'MP3 non mi spiace ma è un mezzo pesante anche se ci sono solo salito da fermo, l'x-max probabilmente è il più performante ma la sua sella larga unita all'altezza per me che son basso diventa non proprio agevole. del BG200 c'è poco da aggiungere ed anch'io penso sia un ottima alternativa. la vespa300 è comunque uno scooter intrigante e godsave perchè ti scambiano per "fighetto"? semmai è un emblema degli ex 68ini vedi nanni moretti icon_smile.gif piuttosto forse in autostrada non so come risponde....
 
9619311
9619311 Inviato: 5 Apr 2010 19:25
 

fabiomax56 ha scritto:
mi ricorda un po' la stessa polemica per le auto: tedesche su tutti, poi jap e italiane...icon_smile.gif la vespa300 è comunque uno scooter intrigante e godsave perchè ti scambiano per "fighetto"? semmai è un emblema degli ex 68ini vedi nanni moretti icon_smile.gif piuttosto forse in autostrada non so come risponde....

NOOOO icon_asd.gif icon_asd.gif mi hai appena fatto venire in mente la classifica delle auto affidabili...bè dai almeno la fiat e l'alfa romeo si consolano sul podio delle auto più INaffidabili icon_asd.gif icon_asd.gif ..
INTRIGANTE quoto questo termine, in effetti al fascino italiano non si sfugge per questo non nascondo la mia ammirazione per il design della vespa. Ma andiamo oltre: nessuna protezione aerodinamica per statali e autostrade, anche il più piccolo viaggio può essere un piccolo sforzo. Il sottosella è il meno capiente degli scooter che hai elencato, un integrale non ci sta, il prezzo, per quello che offre è un poco alto. Le prove al banco hanno dimostrato che il "rivoluzionario" motore piaggio ha sui 16-17 cavalli, per carità niente male ma dato il prezzo si aspettava qualcosa in più...la ruota anteriore da 12 pollici mi fa riflettere sulla velocità da tenere nei curvoni veloci (la vespa per tradizione mantiene ruote piccole ma una da 13 era gradita)
Perchè comprare la vespa? In primis è un simbolo dell'italianità ,è perfetta per trasportarti attraverso la città (magari un aperitivo in centro con girlfriend e casco jet griffato) oppure per una passeggiata tranquilla e senza pretese su strade panoramiche (magari il bordo di un lago), ecco in questi 2 casi che ho appena scritto la Vespa supera alla grande gli altri scooter che hai elencato....prova a guardare i vari video pubblicitari della vespa e guarda in che modo "viene usata" ciaooo 0510_saluto.gif
 
9633620
9633620 Inviato: 7 Apr 2010 20:35
 

certamente l'uso sarebbe proprio quello da te elencato e quindi un po' in città e un po' di più in viaggetti a velocità turistica. comunque anche a me quella ruota piccolina qualche dubbio lo mette. detto questo però in considerazione della minor capacità di carico, minor protezione aerodinamica e in fin dei conti anche minor tenuta di strada negli extraurbani il BG200 dovrebbe essere preferibile al mitico vespone...icon_smile.gif
 
9634914
9634914 Inviato: 7 Apr 2010 22:39
 

Dilemma risolto. Ho venduto la moto e ordinato lo Sportcity 300. Mi arriva tra un paio di settimane. Poi vi saprò dire come va.
 
9634969
9634969 Inviato: 7 Apr 2010 22:48
 

Helixpomatia ha scritto:
Dilemma risolto. Ho venduto la moto e ordinato lo Sportcity 300. Mi arriva tra un paio di settimane. Poi vi saprò dire come va.

Bel mezzo 0509_up.gif
 
9635116
9635116 Inviato: 7 Apr 2010 23:06
 

@fabiomax: il BG 200 è sicuramente uno scooter valido, ma in quanto a prestazioni, ciclistica ed impatto estetico è anni luce da un Xmax o un DT . Inoltre ti suggerirei di valutare i mezzi provandoli: non ha alcun senso (ad esempio) scartare il DT perche' leggi sulla scheda che il peso ti sembra alto, il baricentro e il telaio sono molto piu' importanti del peso in assoluto .
Nell'uso in coppia le differenze fra un 250/300 tipo Xmax/DT e un 200 come il BG , vengono amplificate di molto...gli scooter che ti ho proposto sono VALIDI, provali e lascia stare i preconcetti (sali su un Satelis e ti renderai conto...).
Auguri,
1happydream
PS Per le "tue" esigenze, credo che il SYM Joymax sia il piu' indicato (basso, protettivo, comodo anche in 2,bello , scontatissimo). Ricorda che la Sym fa parte del gruppo mondiale Hyundai, e vende in 5 continenti.
 
9639260
9639260 Inviato: 8 Apr 2010 17:32
 

@1happy in effetti quello che dici è vero al 100% in ogni caso il mezzo va comunque provato! sicuramente il più accattivante è proprio l'Xmax che ho visto ma che per me è troppo alto considerando anche che l'ampio sellone facendo stare le gambe più larghe è come se fosse ancora più alto! ti confesso che a me sarebbe piaciuto molto l'XC300 se fosse stato ancora prodotto.... hai ancora ragione quando affermi che baricentro e ciclistica sono più importanti del peso io però dopo aver portato moto da 200kg non voglio fare la stessa scelta per lo scooter ed il DT per quanto ottimo su strada tanto pesa.
hai citato il satelis (che pure avevo considerato) ma non ho capito se lo ritieni un mezzo valido o meno....
 
9640984
9640984 Inviato: 8 Apr 2010 20:45
 

Si lo ritengo valido, è un mezzo sottovalutato in Italia (ma non in Germania dove è stato il n° 1).
Quello che non riesco a capire è il discorso "peso": quasi tutti gli scooter ruota mediobassa 250/300 hanno lo stesso peso "reale"...Credo, a questo punto, che tu sia sempre piu' indirizzato verso il BG 200 (tranquillo, basso e non proprio nuovissimo,di cui sai pregi e difetti...).
1happydream
 
9642002
9642002 Inviato: 8 Apr 2010 22:57
 

1happydream ha scritto:
Si lo ritengo valido, è un mezzo sottovalutato in Italia (ma non in Germania dove è stato il n° 1).
Quello che non riesco a capire è il discorso "peso": quasi tutti gli scooter ruota mediobassa 250/300 hanno lo stesso peso "reale"...Credo, a questo punto, che tu sia sempre piu' indirizzato verso il BG 200 (tranquillo, basso e non proprio nuovissimo,di cui sai pregi e difetti...).
1happydream

Quoto! i maxi-scooter su quella cilindrata hanno un peso che va da meno di 140 kg (quelli economici) fino a sfiorare i 2 quintali come nel caso del Forza 250ex (ma in media siamo sui 160-165 kg)...poi ovviamente il peso influisce di poco i consumi se e solo se hai un avanzato sistema di iniezione e elettronica evoluta (vedi forza)...in teoria anche il discorso burgman non fa una piega, uscito nei primi del 2007 (io sono stato tra i primi in Italia a ordinarlo) si avventura verso il suo 4°anno consecutivo di vendita senza aver subito modifiche quindi secondo me è quasi sicuro che all'eicma 2010 verrà presentato il nuovo Model Year 2011
 
9647161
9647161 Inviato: 9 Apr 2010 20:16
 

proverò a salire su un satelis e vedere come va! il mezzo non mi spiace. quanto al fattore peso ho visto che è importante nel complesso della gestione del mezzo. ho avuto molte risposte che mi incitavano a non sopravvalutarlo ed anche chi mi diceva che tanto non avrei dovuto mica trasportare io la moto! in realtà le cose stanno in maniera assai differente. il peso del mezzo incide, e fortemente, sulla gestione dello stesso. basta guardare sulle strade come sono impacciati tutti quei motociclisti quando sono impegnati nelle manovre a bassa velocità oppure nello spostamento manuale del mezzo, parcheggi compresi. io mi sono stufato di avere un mezzo che mi impegna mentalmente (oltre che fisicamente) quando devo affrontare manovre particolari o parcheggi su strade non pianeggianti o cose simili!
sarà certamente una questione di fisico, il mio è mingherlino, ma voglio portare un mezzo che non mi dia alcun patema d'animo quando devo gestirlo. voglio insomma essere assolutamente padrone del mezzo, come per l'auto. nessun compromesso. per quel che mi riguarda il peso limite è di circa 160kg se è meno anche meglio icon_smile.gif
 
9647643
9647643 Inviato: 9 Apr 2010 21:07
 

icon_asd.gif "estremizzando" il concetto del peso prova a guardare velocemente il Benelli Velvet 250, è stato aggiornato il motore ora a iniezione e l'evoluto telaio lo fa pesare circa 130 kg...
purtroppo sul forum non ne ho ancora incontrati di possessori ma ti posso garantire che ha uno scatto eccellente nonostante sia raffreddato ad aria, al pari di uno scooter 300 (ovviamente da 0 a 80 all'ora poi dopo si siede un po) 0510_saluto.gif costa pochissimo, circa 2500 euro, un prezzaccio bisogna vedere però se è prodotto in patria o in cina come i suoi fratellini 125 e 150...mi informerò e farò sapere 0509_pernacchia.gif
 
9648717
9648717 Inviato: 10 Apr 2010 0:38
 

purtroppo l produzione al giorno d'oggi fa un poa desiderare.
prevalentemente siproduce tutto in spagna e india......la cine è gia sorpassata icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
il velvet pero...i vecchi modelli almeno...avevam un frontemarcia che non si guidava....il manubrio "tirava"come un toro dove voleva lui.
preferisco i mototri piu leggeri e bilanciati
 
9649677
9649677 Inviato: 10 Apr 2010 12:10
 

fabiomax56 ha scritto:
proverò a salire su un satelis e vedere come va! il mezzo non mi spiace. quanto al fattore peso ho visto che è importante nel complesso della gestione del mezzo.

Detto chiaramente: avevo anche io le tue stesse idee in merito al Satelis e al suo peso esagerato. Purtroppo si deve godere di una cosa: o accessori a go-go o peso.
Ancora oggi il design del Satelis (che posseggo) non mi piace, ancora oggi altre cose del Satelis (peso compreso) non mi piacciono. Ma la praticità del suo sellone in due pezzi (utilissimo quando non so dove poggiare borse e borsettine prima di aprire la porzione di sella posteriore + l'ottimo scomparto anteriore per il bloccadisco), i consumi bassi e il capientissimo baule mi hanno fatto passare in secondo piano il peso (dell'estetica o dei giudizi della gente non me ne frega nulla).
Nonostante i più mingherlini abbiano l'ausilio della stampella laterale (qualora non utilizzino il cavalletto centrale), se per te è proprio prioritario il peso... allora NON prenderlo. icon_wink.gif
 
9668938
9668938 Inviato: 13 Apr 2010 15:52
 

si il benelli è un bel mezzo ma cerco un ruote basse per via della maggior capacità di carico. ancora non sono salito sul satelis per fare la prova, il fatto che in germania è al primo posto depone a suo favore in quanto i tedeschi sono pragmatici e badano al sodo non come noi italiani che siamo "piacioni" attenti più all'esteriorità che alla sostanza!
dimmi però Ctsvevo quali sono le altre cose che non ti piacciono??
 
9669391
9669391 Inviato: 13 Apr 2010 17:01
 

**
 
9671048
9671048 Inviato: 13 Apr 2010 20:08
 

Bravo Ctsvevo! La cosa importante è sapere TUTTE le caratteristiche di uno scooter: poi si decide di acquistare un determinato modello in base alle esigenze e ai gusti PERSONALI.
Credo che in base alle richieste di Fabio , il Burgman 200 rappresenti la SUA miglio scelta.
1happydream
 
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