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Guida con passeggero.....leggero!
9589407
9589407 Inviato: 31 Mar 2010 14:41
Oggetto: Guida con passeggero.....leggero!
 

Ciao a tutti,

spero di aver scelto la sezione giusta per questo post.
Sono felicemente proprietaria di un monster 600 da ormai un anno e sicuramente ho ancora tantissimo da imparare, ma se ripenso alle prime uscite di un anno fa, qualcosa l'ho imparato.
Ora, quello che mi piacerebbe riuscire a fare è portare un passeggero. Il problema è che io peso a malapena 45 kg, ho imparato a sostenere la mia moto, soprattutto da ferma che all'inizio era la cosa più difficile. Secondo voi poi posso azzardare a richiedere il sacrificio di un volontario (magari una volontaria molto leggera) o sarà impossibile?? tanti mi dicono che è solo una questione di testa, ma io davvero non vorrei far del male a nessuno...

aspetto i vs. sempre utilissimi consigli.. 0510_help.gif
 
9590169
9590169 Inviato: 31 Mar 2010 16:45
 

Per portare un passeggero è importante che questo sappia fare il passeggero. Ovvero, deve saperti assecondare nella guida senza fare movimenti che possano sbilanciarti. Ovviamente il suo peso lo senti, specialmente a basse andature e nelle frenate che risultano quindi un pelino più "lunghe". Il peso si sente ovviamente anche nella guida, ma se il passeggero è bravo e te adotti gli accorgimenti necessari alla guida in 2, vai senza tanti problemi.

Come ti ho detto, devi tener conto del maggior peso che quindi va a condizionare le manovre da fermo, la guida a bassa andatura (ad esempio nel traffico), la percorrenza di curva e la frenata.

Altra cosa importante è come arrivi a toccare per terra .. se ci arrivi in punta di piedi, avrai sicuramente un pò di difficoltà da fermo.
 
9590991
9590991 Inviato: 31 Mar 2010 18:56
Oggetto: Re: Guida con passeggero.....leggero!
 

bx_kiddo ha scritto:
Ciao a tutti,
spero di aver scelto la sezione giusta per questo post.
Sono felicemente proprietaria di un monster 600 da ormai un anno e sicuramente ho ancora tantissimo da imparare, ma se ripenso alle prime uscite di un anno fa, qualcosa l'ho imparato.
Ora, quello che mi piacerebbe riuscire a fare è portare un passeggero. Il problema è che io peso a malapena 45 kg, ho imparato a sostenere la mia moto, soprattutto da ferma che all'inizio era la cosa più difficile. Secondo voi poi posso azzardare a richiedere il sacrificio di un volontario (magari una volontaria molto leggera) o sarà impossibile?? tanti mi dicono che è solo una questione di testa, ma io davvero non vorrei far del male a nessuno...

aspetto i vs. sempre utilissimi consigli.. 0510_help.gif


uhm.. non ho una lunga esperienza, ho solo scarrozzato qualcuno una manciata di volte.
Consigli utili che puoi trovare in giro comunque possono essere:
- Evitare il più possibile che il passeggero si sbilanci alle basse andature o da fermi (eccetto per scendere, chiaro) visto che la moto è più instabile in queste situazioni;
- Devi essere tranquilla. Chi è dietro altro non può fare che affidarsi a te e non siete in 2 su di una macchina. Quindi anche se tieni un'andatura più lenta del normale, cerca sempre di dimostrare a chi scarrozzi (che già si deve fidare di te alla cieca) che sei sicura di quello che fai. (con una certa comprensione, chiaro)
- Regola bene il precarico dell'ammortizzatore posteriore. Se possibile, anche le altre regolazioni seguendo le informazioni scritte sul libretto della moto.
- Abitua il tuo passeggero alla moto se non c'è mai salito sopra. Scendere in piega non è per tutti così immediato. Soprattutto comincia con manovre leggere...
- Ricordati sempre che specialmente in moto sei ancora più responsabile dell'incolumità di un'altra persona! icon_wink.gif

In bocca al lupo! 0509_up.gif
 
9593589
9593589 Inviato: 1 Apr 2010 8:01
 

Tutto quello che ti hanno detto è perfettamente corretto.
Ricordati sempre che la moto con due persone sopra ha frenata più lunga, accellera di meno e ha il posteriore più carico. Quindi ha più inerzia nell'entrare in curva. Se mai le prime esperienze falle con qualcuno che sappia già andare in moto da passeggero, in modo che ti aiuti.

Ora veniamo agli aspetti tecnici. Più peso sul posteriore implica che la moto si abbassera di più dietro. Dovresti per tanto arrivare a terra meglio, se non intervieni sul precarico molla (come sarebbe da fare per tenere l'assetto più corretto). Ti consiglio di farlo per gradi e solo quando ti sentirai più sicura. Il trucco è sbilanciarsi poco, per cui quando ti fermi devi essere completamente dritta. In questo modo il peso del passeggero verrà assorbito completamente dalla tua moto e non dalle tue gambe.

E per finire, occhio a non far impaurire il passeggero. Anche se è esperto, se si spaventa può avere reazioni inconsulte (es. una che conosco aveva un amico che andava in moto sempre a manetta, una volta si è spaventata la sua ragazza e in piena velocità l'ha abbracciato di colpo staccandogli le mani dal manubrio, puoi immaginarti come è finita).

Comunque la tua moto ha un sedile del passeggero piuttosto piccolo, sarà difficile farci stare qualcuno di molto grande e pesante. Questo dovrebbe darti una mano.
 
9593616
9593616 Inviato: 1 Apr 2010 8:09
 

Grazie per i consigli, sempre molto attenti e utili!!

si in effetti il mio problema sarebbe proprio quella della fermata, nel senso che non essendo nemmeno tanto alta, per toccare a terra con la pianta del piede devo leggermente inclinare la moto che, nel caso di una persona seduta dietro, andrebbe a pensare giusto un pelino di più. comunque ieri ho chiesto ad un mio amico se gli andava di sacrificarsi e mi ha risposto che prima passa a prendere paragomiti e paraginocchia, poi se ne parla... icon_cry.gif
vi farò sapere come va.

doppio_lamp.gif
 
9593735
9593735 Inviato: 1 Apr 2010 8:36
 

bx_kiddo ha scritto:
comunque ieri ho chiesto ad un mio amico se gli andava di sacrificarsi e mi ha risposto che prima passa a prendere paragomiti e paraginocchia, poi se ne parla... icon_cry.gif


Come non dargli ragione .. 0509_pernacchia.gif

icon_wink.gif
 
9593853
9593853 Inviato: 1 Apr 2010 8:56
 

sei simpatico Matteo... di che parte sei della Toscana???
 
9593961
9593961 Inviato: 1 Apr 2010 9:16
 

bx_kiddo ha scritto:
sei simpatico Matteo... di che parte sei della Toscana???


Della provincia di Livorno .. sei toscana anche te ?
 
9594111
9594111 Inviato: 1 Apr 2010 9:42
 

eh no... purtroppo vivo nel freddo e nebbioso nord. Però adoro la Toscana e non vedo l'ora di farci un salto appena possibile, magari solo un week end, giusto per respirare aria buona e mangiare come si deve... icon_mrgreen.gif
 
9644309
9644309 Inviato: 9 Apr 2010 13:15
 

Quello che succede, secondo me, col passeggero, e che può necessitare di "forza":

- frenata, perché frenando ti appoggi di più sul manubrio (la frenata si allunga ma questo non è un problema di forza, ma di semplice calcolo di dove iniziare)

- in partenza e all'arrivo, appoggio piede a terra: chiaramente se devi "sostenere" due persone, il peso di appoggio sul piede è maggiore

Per il resto non si richiede più "forza", ma altro: devi essere sempre in grado di appoggiare bene il piede a terra per fermarti, devi frenare un po' prima, devi sia partire sia cambiare senza "strappo", per evitare di 'perdere' il passeggero.

Se siete in due la tua posizione sulla sella diminuisce, e sei costretta ad avvicinarti al serbatoio, ma essendo donna non corri rischi di ..... dolori micidiali e improvvisi .... icon_wink.gif

Nella piega ovviamente devi tenere conto che siete in due, e quindi per certi aspetti è meglio, la moto scende subito in piega, ma ovviamente risale più piano, e poi, ovviamente, se il terreno è infido o addirittura bagnato devi piegare meno.

Il passeggero si deve tenere, e qui dipende dal tipo di moto: sulla monster penserei che si debba tenere agganciato a te.

Naturalmente deve essere uno tranquillo, non deve aver paura.

Io per esempio il passeggero non lo farei mai, e nemmneo con uno come me!!!
 
9644509
9644509 Inviato: 9 Apr 2010 13:38
 

Silas ha scritto:
Il passeggero si deve tenere, e qui dipende dal tipo di moto: sulla monster penserei che si debba tenere agganciato a te.


il passeggero deve mettere le mani sul serbatoio e con la testa stare in linea con il pilota, così non fa caxxate durante la guida.
non si deve tenere al pilota, a meno di girate a passeggio ma in quel caso non serve nemmeno regolare nulla icon_wink.gif
 
9646550
9646550 Inviato: 9 Apr 2010 19:04
 

brusca ha scritto:


il passeggero deve mettere le mani sul serbatoio e con la testa stare in linea con il pilota, così non fa caxxate durante la guida.
non si deve tenere al pilota, a meno di girate a passeggio ma in quel caso non serve nemmeno regolare nulla icon_wink.gif


Ma per me dipende dalla moto.

Sulla tua e sulla mia, sulle moto sportive, sono d'accordo, anche perché il posto del passeggero è più in alto rispetto al pilota.

Però ci sono tante altro moto che hanno le maniglie dietro, oppure moto turistiche, Bmw ecc. in cui mi pare difficile, o, in alcuni casi, impossibile appoggiarsi al serbatoio.
 
9659383
9659383 Inviato: 12 Apr 2010 10:14
 

fino alla hornet, le mani sul serbatoio, anche se si hanno le maniglie dietro: quelle vanno bene solo per legarci i pacchetti, perchè nella guida le senti dibbrutto!!!

poi oh, dipende cosa si intende per guida; se si intende la passeggiata e le curve a moto semidritta.. allora si può anche portare un pachiderma che non cambia molto.
 
9660950
9660950 Inviato: 12 Apr 2010 14:40
 

brusca ha scritto:
se si intende la passeggiata e le curve a moto semidritta..



si più o meno giudo così.... rotfl.gif
sto ancora imparando... icon_mrgreen.gif
 
9665825
9665825 Inviato: 12 Apr 2010 23:37
 

Fai un po' di allenamento con le gambe, soprattutto la sinistra, per aumentarne la potenza muscolare, ti può essere utile in casi di emergenza (sbilanciamento da fermo) a reggere anche il peso del passeggero. Una volta sono caduto da fermo con la zavorrina proprio perchè, sbilanciato, non sono riuscito a reggere il peso sulla gamba e a rialzare la moto.
Lamps. 0509_up.gif
 
9674243
9674243 Inviato: 14 Apr 2010 11:37
 

jagodivx ha scritto:
Fai un po' di allenamento con le gambe, soprattutto la sinistra, per aumentarne la potenza muscolare, ti può essere utile in casi di emergenza (sbilanciamento da fermo) a reggere anche il peso del passeggero. Una volta sono caduto da fermo con la zavorrina proprio perchè, sbilanciato, non sono riuscito a reggere il peso sulla gamba e a rialzare la moto.
Lamps. 0509_up.gif


Accidenti è successo anche a me ero distratto e le ho detto di salire e patatrak... meno male che avevo appena montato le borse dietro che mi hanno un po' salvato la moto
 
9703185
9703185 Inviato: 19 Apr 2010 7:57
 

io a breve inizierò a scarozzare una zavorrina (per me è la prima volta icon_redface.gif ), mi è stato utile leggere tutte queste cose, grazie!
 
9703235
9703235 Inviato: 19 Apr 2010 8:12
 

grazie a tutti per le risposte!!

purtroppo questo w/e la moto è stata in garage causa maltempo icon_evil.gif
ma appena possibile farò un tentativo e vi farò sapere 0509_up.gif
 
9738918
9738918 Inviato: 24 Apr 2010 14:56
 

Anche io avevo questo "dilemma" da quando mi è arrivata la Ninja, visto che peso 47 Kg e la mia zavorra è 50 o poco più. Abbiamo fatto una prova e lei dietro non tocca con i piedi eusa_wall.gif ovviamente...

però ti dirò che riesco a portarla senza nessunissimo problema 0509_up.gif oggi ho fatto un giro prima da sola e poi con lei, e mi sono resa conto di tutte le differenze che comporta avere una zavorra... il peso si sente ma non in maniera insormontabile, è che la moto risponde con più ritardo e l'accelerazione quindi ne risente abbastanza. Anche in curva si sente e l'importante è che il passeggero non ti sbilanci mentre la esegui, deve muoversi naturalmente cercando di seguirti. Nelle manovre da fermo c'è da faticare un pochettino di più, ma anche qui sinceramente pensavo peggio. Ho notato inoltre che lo sterzo tende a diventare più sensibile (forse la forcella affonda troppo o, al contrario, non affonda abbastanza) ma non so se succeda con tutte le moto... quindi c'è da fare un po' di attenzione, ma fossi in te proverei prima in un posto isolato, tipo parcheggio se non ti senti troppo sicura. Buona fortuna 0510_saluto.gif
 
9969997
9969997 Inviato: 2 Giu 2010 21:12
 

Io invece sono il proprietario di una kawasaki er6n e con l'arrivo dell'estate è facile che si vada al mare e che mi porti un passeggero, ed è qui il problema: consigli sulla sua posizione? consigli particolari sullo stile di guida soprattutto a basse velocità e su tracciato cittadino?
Tengo a precisare che ho la moto da febbraio e che a parte per andarci a lavoro in città, ho fatto qualche giro sui colli euganei e berici e sul grappa. Non mi ritengo esperto assolutamente e non ho ancora azzardato pieghe o staccate al limite, al massimo qualche punta a 170km/h giusto per il piacere del vento e della velocità.
Grazie mille a tutti per i consigli
 
9980602
9980602 Inviato: 4 Giu 2010 18:16
 

io quando il passeggero non asseconda uso molto il manubrio per guidare nel senso che se spingi il semimanubrio sx la moto va a sinistra ecc
 
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