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candela rotta(in movimento)valutazione danni e ricerca cause
9590465
9590465 Inviato: 31 Mar 2010 17:39
 

controllare il cilindro non ci vuole niente, togli il liquido, tiri giù calotta e testa e si vede.
Il pistone se si è rovinato, si è rovinato su tutta la circonferenza esterna (banda di squish).

Se ti è andata bene puoi non aver subito nessun danno, o comunque dei segni di lieve entità, che si possono tranquillamente recuperare.
Certamente non sarà come nuova, ma non sentirai particolarmente la differenza.

Se invece sei stato un po più sfortunato, c'è da cambiare pistone e testa.
Quando è avvenuto il fatto hai tirato la frizione?
il motore si è bloccato istantaneamente o comunque ha girato "liberamente" fino a fermarsi?

Danni al cilindro è dura, ma la sfortuna ci vede benissimo e possono essere successi anche quelli... hai una foto della candela come è conciata dopo l'accaduto?

Da quanto ho intuito in ogni caso potrebbe risolversi il tutto senza dover cambiare pistone e testa,ma solamente spianando le creste che si sono formate.
La spesa è minima, un po di manodopera, diciamo meno di 100€.

Per la causa... una 9 comunque dovrebbe andare senza spezzarsi, ma unita ad una carburazione un po magra, porta sicuramente i sospetti su questo.
L'alternativa del difetto (quanti km aveva?) potrebbe esserci, ma è comunque raro.

Il rapporto di compressione è stato toccato?
 
9591236
9591236 Inviato: 31 Mar 2010 19:32
 

scusa ma dal tuo racconto a me sembra che tu non abbia ancora provato con una candela nuova
spero che ti sia dimenticato di scriverlo...
altrimenti prova prima di far smontare tutto!!
 
9591809
9591809 Inviato: 31 Mar 2010 20:31
 

zip2t ha scritto:
scusa ma dal tuo racconto a me sembra che tu non abbia ancora provato con una candela nuova
spero che ti sia dimenticato di scriverlo...
altrimenti prova prima di far smontare tutto!!



conviene non provare se c'è il pezzo della candela dentro il pistone e il cilindro rischia di spaccare fuori tutto se accende
 
9592623
9592623 Inviato: 31 Mar 2010 22:15
 

infatti è per quello che non ho provato ad accenderla con una candela nuova una volta capito il problema.. non volevo rischiare che i pezzetti di metallo della candela facessero altri danni.. per andreansr la moto si è solo spenta, il motore girava liberamente ma spento e non sentiva il gas, quindi ho rallentato e mi sono fermato.. tutto qui.. la candela non ce l'ho più ma era messa parecchio male.. però stranamente il cielo del pistone sembrava molto lucido, quando è successo ad un mio amico il pistone era forato e tutto nero. Per la compressione.. è possibile ma non te lo saprei dire, è da poco che l'ho presa e non ci ho ancora messo mano. Per la carburazione è un pò sballata, da dei vuoti quando sui novemila giri decelero e poi accelero repentinamente tende a non avere gas.. per gli alti invece tutto ok.
 
9592737
9592737 Inviato: 31 Mar 2010 22:34
 

American_spirit ha scritto:
infatti è per quello che non ho provato ad accenderla con una candela nuova una volta capito il problema.. non volevo rischiare che i pezzetti di metallo della candela facessero altri danni.. per andreansr la moto si è solo spenta, il motore girava liberamente ma spento e non sentiva il gas, quindi ho rallentato e mi sono fermato.. tutto qui.. la candela non ce l'ho più ma era messa parecchio male.. però stranamente il cielo del pistone sembrava molto lucido, quando è successo ad un mio amico il pistone era forato e tutto nero. Per la compressione.. è possibile ma non te lo saprei dire, è da poco che l'ho presa e non ci ho ancora messo mano. Per la carburazione è un pò sballata, da dei vuoti quando sui novemila giri decelero e poi accelero repentinamente tende a non avere gas.. per gli alti invece tutto ok.


Come volevasi dimostrare, carburazione magra (Da dei vuoti come tu stesso indichi) + candela di grado termico troppo basso = quello che ti è capitato.
 
9592856
9592856 Inviato: 31 Mar 2010 22:49
 

a me è successa la stessa cosa 2 mesetti fa...ho dovuto cambiare gruppo termico...causa: candela di 2 euro e 50!!!(ero molto inesperto)..la carburazione era buona, ho grippato per in grado termico della candela..non c'era rimasto niente....
 
9594883
9594883 Inviato: 1 Apr 2010 11:14
 

però non credo di aver grippato.. la moto si è solo spenta, la ruota girava liberamente.. mah, speriamo bene.. Ma se dando l'impulso con lo starter il pisone si muove liberamente è possile lo stesso aver grippato?
 
9595036
9595036 Inviato: 1 Apr 2010 11:32
 

American_spirit ha scritto:
però non credo di aver grippato.. la moto si è solo spenta, la ruota girava liberamente.. mah, speriamo bene.. Ma se dando l'impulso con lo starter il pisone si muove liberamente è possile lo stesso aver grippato?

certo nel 90% dei casi dopo aver grippato il pistone si "scolla" dal cilindro
 
9595223
9595223 Inviato: 1 Apr 2010 11:51
 

icon_sad.gif questa non è una bella notizia.. senti smarmittato cosa dicevi a proposito del carburatore? icon_question.gif
 
9595419
9595419 Inviato: 1 Apr 2010 12:15
 

candela sbagliata e carburatore koso che di passaggio ha la carburazione più instabile mai vista non sono un gran abbinamento
 
9595456
9595456 Inviato: 1 Apr 2010 12:20
 

immagino... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif maledizione solo per aprirla e farmi sapere il meccanico ci metterà una vita.. quasi quasi la prendo e me la porto a spinta a casa ( però sono altri 6 km!)
 
9595494
9595494 Inviato: 1 Apr 2010 12:23
 

e poi fai tutto tu... con il nostro aiuto...xd sarebbe meglio mi sa... doppio_lamp.gif
 
9595552
9595552 Inviato: 1 Apr 2010 12:31
 

comunque il meccanico è fidato, andavo da lui anche per la cinquanta e non mi ha mai fatto bastardate però madonna quanto ci mette.. è sempre pieno di lavoro perchè è l'unico meccanico per moto del mio paese.. gli altri fanno solo scooter vespe api etc.. sentite volevo chiedere un'altra cosa: la misura dei tre fusibili è 20, 15 e 7,5 giusto?
 
9595563
9595563 Inviato: 1 Apr 2010 12:32
 

si dovrebbero essere 20 15 7,5 solo una volta ho visto una rs che aveva 20 10 5 e gli si bruciavano sempre...
 
9595705
9595705 Inviato: 1 Apr 2010 12:47
 

infatti prima avevo 20 10 e 7,5 e si bruciava spesso..
 
9597419
9597419 Inviato: 1 Apr 2010 16:01
 

American_spirit ha scritto:
però non credo di aver grippato.. la moto si è solo spenta, la ruota girava liberamente.. mah, speriamo bene.. Ma se dando l'impulso con lo starter il pisone si muove liberamente è possile lo stesso aver grippato?



Il problema non è la grippata, se si è rovinato il cilindro è perchè il pezzo di candela "esploso" è andato ad inserirsi dentro ad una luce, venendo "pinzato" dal pistone, scavando solchi dentro al cilindro.

Direi che comunque non è il tuo caso, altrimenti l'avresti chiaramente sentito quando si è spenta la moto.

Resta comunque che piccoli pezzi potrebbero aver fatto danni piccoli senza far rumori, basta dare un occhiata al cilindro.
 
9597948
9597948 Inviato: 1 Apr 2010 17:38
 

come hanno detto gli altri la carburazione magra più la candela troppo calda hanno fatto in modo che lelettrodo si fondesse... io comunque monterei un 34 dell'orto (se proprio vuoi un carburatore più grande) e rimetterei assolutamente l'airbox originale... e lascerei filtri a torta e robe varie agli scooter...
 
9597961
9597961 Inviato: 1 Apr 2010 17:41
 

AndreaNSR125 ha scritto:



Il problema non è la grippata, se si è rovinato il cilindro è perchè il pezzo di candela "esploso" è andato ad inserirsi dentro ad una luce, venendo "pinzato" dal pistone, scavando solchi dentro al cilindro.

Direi che comunque non è il tuo caso, altrimenti l'avresti chiaramente sentito quando si è spenta la moto.

Resta comunque che piccoli pezzi potrebbero aver fatto danni piccoli senza far rumori, basta dare un occhiata al cilindro.


quoto e aggiungo che cè da sperare che il pezzetto non ti sia andato nella camera di manovella altrimenti potresti danneggiare o aver danneggiato i cuscinetti di banco
 
9598289
9598289 Inviato: 1 Apr 2010 18:38
 

Stx90 ha scritto:
come hanno detto gli altri la carburazione magra più la candela troppo calda hanno fatto in modo che lelettrodo si fondesse... io comunque monterei un 34 dell'orto (se proprio vuoi un carburatore più grande) e rimetterei assolutamente l'airbox originale... e lascerei filtri a torta e robe varie agli scooter...


Sono d'accordo, per quanto riguarda il filtro fra l'altro esistono molte spugne più porose dell'originale da poter installare tranquillamente nell'airbox, basta cercare in giro e si trovano, in questo modo si può abbinare la maggiore porosità alla stabilità e sicurezza garantite dall'airbox.
 
9604435
9604435 Inviato: 2 Apr 2010 15:42
 

grazie mille per i consigli.. è una cosa che farò sicuramente e anzi ci stavo già pensando quella di rimontare l'airbox originale..solo dove posso trovare la spugna? per il carbu invece non so ancora, sono un pò al verde al momento.. magari farò abbinate le due cose(così faccio solo una carburazione) tra un pò ed intanto tengo un pò ferma la moto.. comunque ancora nessuna nuova su di lei.. ah, oggi ho passato l'esame teorico della patente icon_biggrin.gif
 
9609643
9609643 Inviato: 3 Apr 2010 14:55
 

dalca mp per te..
 
9609671
9609671 Inviato: 3 Apr 2010 15:01
 

American_spirit ha scritto:
dalca mp per te..



sto meccanico ti ha detto qualcosaaa???
 
9610760
9610760 Inviato: 3 Apr 2010 19:12
 

ragazzi è pasqua purtroppo.. sta chiuso ovviamente.. sono in ansia anche io, ma intanto mi sto guardando intorno per trovare un altro cilindro se per sfiga..anzi se qualcuno ha qualcosa mi mandi un mp icon_cool.gif
 
9610887
9610887 Inviato: 3 Apr 2010 19:28
 

American_spirit ha scritto:
ragazzi è pasqua purtroppo.. sta chiuso ovviamente.. sono in ansia anche io, ma intanto mi sto guardando intorno per trovare un altro cilindro se per sfiga..anzi se qualcuno ha qualcosa mi mandi un mp icon_cool.gif


sto meccanico si fa le pippeeeeee
 
9614802
9614802 Inviato: 4 Apr 2010 18:18
 

risposto
 
9615450
9615450 Inviato: 4 Apr 2010 19:55
 

auguri a tutti ragazzi! purtroppo nussuna nuova sulla moto.. ormai questione di un paio di giorni spero.. dalca ti ho ri-risposto!
 
9616950
9616950 Inviato: 5 Apr 2010 2:26
 

ragazzi volevo sapere un'altra cosa.. come faccio a reperire il rinvio del contakm per la mia moto? dove si può comprare? e quanto costa più o meno?
 
9617631
9617631 Inviato: 5 Apr 2010 10:50
 

American_spirit ha scritto:
ragazzi volevo sapere un'altra cosa.. come faccio a reperire il rinvio del contakm per la mia moto? dove si può comprare? e quanto costa più o meno?


O lo compri su ebay o in Aprilia.
 
9619237
9619237 Inviato: 5 Apr 2010 19:15
 

prezzo in uno o nell'altro caso all'incirca?
 
9628541
9628541 Inviato: 7 Apr 2010 2:44
 

allora notizie dal meccanico?
 
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