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differenza tra centraline gialla o rossa top
9579775
9579775 Inviato: 30 Mar 2010 11:32
Oggetto: differenza tra centraline gialla o rossa top
 

ciao ! qual'è la differenza tra la centralina top rossa o gialla?? io ho il g-force, pws, 21, filtro a cono malossi, overdrive rulli 5,2, mollette gialle, mdc gialla, lamelle carbonio 0.30mm. cosa mi consigliate?
 
9579943
9579943 Inviato: 30 Mar 2010 11:52
 

rossa ---> anticipo variabile
gialla ----> anticipo fisso

consiglio la rossa
 
9579959
9579959 Inviato: 30 Mar 2010 11:54
 

zipfr91 ha scritto:
rossa ---> anticipo variabile
gialla ----> anticipo fisso

consiglio la rossa

e cosa cambia tra anticipo variabile e fisso?
 
9579960
9579960 Inviato: 30 Mar 2010 11:54
 

anticipo variabile e anticipo fisso cosa vuol dire...?
 
9580032
9580032 Inviato: 30 Mar 2010 12:01
 

l'anticipo è la scelta di tempo esatta dello scoppio della candela
quando si montano cilindri con corsa maggiore il pistone impiegherà più tempo per salire al PMS e perciò con un'anticipo di serie lo scoppio avverà prima del previsto con conseguenze...
per evitare ciò si interviene appunto anticipando o posticipando lo scoppio della candela!!
le mie competenze purtroppo finiscono qui perchè questo è un'argomento un bel pò complicato e non mi intendo molto di elettronica perciò non vorrei farti fare cavolate icon_asd.gif icon_asd.gif
comunque per questi motivi e visto che hai un intermedio ti consiglio una rossa
comunque se usi la funzione cerca trovi la guida e penso anche alcune discussioni sulle centraline top
 
9580098
9580098 Inviato: 30 Mar 2010 12:10
 

Dadosss ha scritto:
anticipo variabile e anticipo fisso cosa vuol dire...?

si..
 
9581526
9581526 Inviato: 30 Mar 2010 14:41
 

alexdalla ha scritto:
Dadosss ha scritto:
anticipo variabile e anticipo fisso cosa vuol dire...?

si..

non ho capito questo commento...
 
9581572
9581572 Inviato: 30 Mar 2010 14:45
 

Dadosss ha scritto:
anticipo variabile e anticipo fisso cosa vuol dire...?

usando la funzione cercae guardando nei link utili nella sezione elettronica trovi tutto il necessario icon_wink.gif
 
9581622
9581622 Inviato: 30 Mar 2010 14:50
 

zipfr91 ha scritto:
l'anticipo è la scelta di tempo esatta dello scoppio della candela
quando si montano cilindri con corsa maggiore il pistone impiegherà più tempo per salire al PMS e perciò con un'anticipo di serie lo scoppio avverà prima del previsto con conseguenze...
per evitare ciò si interviene appunto anticipando o posticipando lo scoppio della candela!!
le mie competenze purtroppo finiscono qui perchè questo è un'argomento un bel pò complicato e non mi intendo molto di elettronica perciò non vorrei farti fare cavolate icon_asd.gif icon_asd.gif
comunque per questi motivi e visto che hai un intermedio ti consiglio una rossa
comunque se usi la funzione cerca trovi la guida e penso anche alcune discussioni sulle centraline top

a parità di regime di rotazione il tempo impiegato dal pistone per compiere una corsa è lo stesso, cambia la sua velocità lineare, la velocità di propagazione del fronte di fiamma però è analogo e perciò bisogna adattare l'anticipo d'accensione visto che cambia il rapporto tra spostamente lineare del pistone e spostamente angolare dell'albero motore, discorso analogo vale nel caso di un incremento di regime di rotazione che comporta minor tempo nel compiere una corsa
 
9581682
9581682 Inviato: 30 Mar 2010 14:56
 

carbonfiberRS ha scritto:

a parità di regime di rotazione il tempo impiegato dal pistone per compiere una corsa è lo stesso, cambia la sua velocità lineare, la velocità di propagazione del fronte di fiamma però è analogo e perciò bisogna adattare l'anticipo d'accensione visto che cambia il rapporto tra spostamente lineare del pistone e spostamente angolare dell'albero motore, discorso analogo vale nel caso di un incremento di regime di rotazione che comporta minor tempo nel compiere una corsa

certamente icon_asd.gif icon_asd.gif
no sul serio ho capito più o meno che vuoi dire
comunque sempre meglio anticipo variabile
 
9582219
9582219 Inviato: 30 Mar 2010 16:02
 

Sposto in elettronica.
 
9582449
9582449 Inviato: 30 Mar 2010 16:29
 

riporto qui di seguito un messaggio:

L'anticipo d'accensione è la misura, in gradi (ma si può misurare anche in millimetri) dell'anticipo con cui scocca la scintilla della candela rispetto al punto 0° che sarebbe il Punto Morto Superiore ovvero quando il pistone si trova nel punto più alto, all'inizio della sua corsa.

nei motori destinati a superare i 10.000giri al minuto, e quindi preparati per ottenere la massima potenza, è sufficiente che l'anticipo sia regolato al valore più conveniente per l'ottenimento delle massime prestazioni.
questo si ottiene montando delle centraline (o trasduttori) il cui valore di anticipo è fisso e prestabilito dal costruttore che, evidentemente, ha già effettuato delle prove con il motore a cui ha dedicato la centralina.
le Centraline ad Anticipo Fisso vanno montate esclusivamente su gruppi in grado di superare tale regime, con marmitte adeguate, carburatori di grosse dimensioni e candele al platino in grado di lavorare agli altissimi regimi.

invece, nei motori che non superano tale regime, diventa prioritaria una gestione dell'anticipo che consenta un facile avviamento, la migliore ripresa da bassi giri ed un sufficiente allungo: per ottenere questo l'anticipo deve variare al variare dei giri quindi si ricorre alle centraline che forniscono un anticipo variabile nell'arco di una curva di variazione impostata dal costruttore.

qui spiega tutto 0509_up.gif
 
9583296
9583296 Inviato: 30 Mar 2010 18:16
 

--Andrix-- ha scritto:
riporto qui di seguito un messaggio:

L'anticipo d'accensione è la misura, in gradi (ma si può misurare anche in millimetri) dell'anticipo con cui scocca la scintilla della candela rispetto al punto 0° che sarebbe il Punto Morto Superiore ovvero quando il pistone si trova nel punto più alto, all'inizio della sua corsa.

nei motori destinati a superare i 10.000giri al minuto, e quindi preparati per ottenere la massima potenza, è sufficiente che l'anticipo sia regolato al valore più conveniente per l'ottenimento delle massime prestazioni.
questo si ottiene montando delle centraline (o trasduttori) il cui valore di anticipo è fisso e prestabilito dal costruttore che, evidentemente, ha già effettuato delle prove con il motore a cui ha dedicato la centralina.
le Centraline ad Anticipo Fisso vanno montate esclusivamente su gruppi in grado di superare tale regime, con marmitte adeguate, carburatori di grosse dimensioni e candele al platino in grado di lavorare agli altissimi regimi.

invece, nei motori che non superano tale regime, diventa prioritaria una gestione dell'anticipo che consenta un facile avviamento, la migliore ripresa da bassi giri ed un sufficiente allungo: per ottenere questo l'anticipo deve variare al variare dei giri quindi si ricorre alle centraline che forniscono un anticipo variabile nell'arco di una curva di variazione impostata dal costruttore.

qui spiega tutto 0509_up.gif

ok grazie, il g-force li supera i 10000 giri giusto?
 
9583404
9583404 Inviato: 30 Mar 2010 18:28
 

--Andrix-- ha scritto:
riporto qui di seguito un messaggio:

L'anticipo d'accensione è la misura, in gradi (ma si può misurare anche in millimetri) dell'anticipo con cui scocca la scintilla della candela rispetto al punto 0° che sarebbe il Punto Morto Superiore ovvero quando il pistone si trova nel punto più alto, all'inizio della sua corsa.

nei motori destinati a superare i 10.000giri al minuto, e quindi preparati per ottenere la massima potenza, è sufficiente che l'anticipo sia regolato al valore più conveniente per l'ottenimento delle massime prestazioni.
questo si ottiene montando delle centraline (o trasduttori) il cui valore di anticipo è fisso e prestabilito dal costruttore che, evidentemente, ha già effettuato delle prove con il motore a cui ha dedicato la centralina.
le Centraline ad Anticipo Fisso vanno montate esclusivamente su gruppi in grado di superare tale regime, con marmitte adeguate, carburatori di grosse dimensioni e candele al platino in grado di lavorare agli altissimi regimi.

invece, nei motori che non superano tale regime, diventa prioritaria una gestione dell'anticipo che consenta un facile avviamento, la migliore ripresa da bassi giri ed un sufficiente allungo: per ottenere questo l'anticipo deve variare al variare dei giri quindi si ricorre alle centraline che forniscono un anticipo variabile nell'arco di una curva di variazione impostata dal costruttore.

qui spiega tutto 0509_up.gif

non dovrebbe essere il contrario??
 
9583416
9583416 Inviato: 30 Mar 2010 18:29
 

zipfr91 ha scritto:

non dovrebbe essere il contrario??

il g-force supera i 10000 giri?
 
9583523
9583523 Inviato: 30 Mar 2010 18:43
 

zipfr91 ha scritto:

non dovrebbe essere il contrario??


assolutamente no!

anticipo variabile = top rossa e va con le elaborazioni destinate a non superare i 10.000 giri

anticipo fisso = top gialla destinata con motori che superano i 10.000 giri
 
9583586
9583586 Inviato: 30 Mar 2010 18:49
 

ma non c'ha senso!!!all'ora sui 7t si dovrebbe mettere la gialla!!!
 
9583606
9583606 Inviato: 30 Mar 2010 18:50
 

alexdalla ha scritto:

il g-force supera i 10000 giri?

si dovrebbe proprio
 
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