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cilindro rs 50 leggermente grippato
9578963
9578963 Inviato: 30 Mar 2010 9:25
Oggetto: cilindro rs 50 leggermente grippato
 



salve a tutti. Ieri, smontando il cilindro del mio rs (blocco derbi) mi sono accorto che sul lato dello scarico c'è una leggera grippata. Ma il motore, in tutto questo tempo, non ha mai dato problemi o fatto "versi" strani. L'ho portato in un posto dove eseguono rettifiche per tutti i tipi di motori. Cosa mi ha detto una persona che lavora lì dentro? "Il cilindro è da buttare perchè ha la canna in ALLUMINIO LUCIDATO e non è possibile rettificarlo/lapparlo!!!!"
la mia domanda sono queste: è possibile che non si possa fare nulla su quel cilindro? è possibile che abbia veramente una canna in alluminio lucidato?perchè, pur essendo grippato, non mi ha mai fatto versi strani( ruoa inchiodata, motore che si spenge....) ?

grazie a tutti in anticipo.
 
9578997
9578997 Inviato: 30 Mar 2010 9:30
 

Ma infatti anche se un cilindro è grippato non è detto che dura poco o comunque non riesca a funzionare ! Calcola che io è un anno che ci vado con il GT grippato ! e non ha mai dato problemi, parte (quasi) sempre al primo colpo icon_wink.gif
Per quanto riguarda la rettifica è vero, il GT originale è in alluminio ! infatti avevo in mano un DR in ghisa dello scarabeo e il GT originale dell'rs, la differenza di peso si sentiva proprio tanto, e il GT derbi risultava essere molto più leggero... Comunque su ebay internazionale ho trovato dei GT 50 per la nostra moto che costano più o meno 80 euro con la spedizione.. icon_wink.gif Sennò se vuoi fare un salto di qualità sganci 250 euro e prendi un replica icon_asd.gif

doppio_lamp.gif
 
9579123
9579123 Inviato: 30 Mar 2010 9:51
 

grazie 1000!!!! senti. sai mica dove posso trovare delle notizie sul cilindro dell'rs? ho cercato su google ma non ho trovato nulla. forse sul sito aprilia o derbi?
 
9579216
9579216 Inviato: 30 Mar 2010 10:07
 
 
9579326
9579326 Inviato: 30 Mar 2010 10:23
 

Qualsiasi cilindro può essere rettificato, su quelli in alluminio dopo la rettifica (Che prevede l'asportazione della cromatura) occorre rigenerare il riporto in Nikel Silicio presente sulla canna, tutta l'operazione che ristabilisce il riporto cromato viene definita appunto "ricromatura".
 
9579355
9579355 Inviato: 30 Mar 2010 10:27
 

Si ma è sempre lo stesso discorso che si ripete ogni volta, cioè che viene un prezzo troppo elevato e conviene comprare un GT nuovo...
 
9579371
9579371 Inviato: 30 Mar 2010 10:29
 

ho chiamato mezz'ora fa una rettifica( diversa da quella dove ho portato il cilindro stamani). mi hanno detto che è possibile rettificare questi tipi di cilindri, però il risultato non sarà dei migliori poichè il cilindro in alluminio tende a ovalizzarsi con le alte temperature. loro mi hanno proposto di sostituire la canna originale in alluminio con una in ghisa. il cilindro, a quel punto, sarebbe di una qualità superiore, ma, per il costo di questa operazione, conviene cambiare cilindro...
 
9579743
9579743 Inviato: 30 Mar 2010 11:28
 

giusva ha scritto:
ho chiamato mezz'ora fa una rettifica( diversa da quella dove ho portato il cilindro stamani). mi hanno detto che è possibile rettificare questi tipi di cilindri, però il risultato non sarà dei migliori poichè il cilindro in alluminio tende a ovalizzarsi con le alte temperature. loro mi hanno proposto di sostituire la canna originale in alluminio con una in ghisa. il cilindro, a quel punto, sarebbe di una qualità superiore, ma, per il costo di questa operazione, conviene cambiare cilindro...


Ma chi hai chiamato topolino ? icon_eek.gif icon_eek.gif
E' proprio la GHISA che tende ad ovalizzarsi !!!!!!!!
L'alluminio non si ovalizza praticamente mai, ed è uno dei suoi pregi, la canna non la puoi sostituire con una ghisa, puoi solo farla ricromare ed il costo indicativamente è di 80 euro + il costo del pistone nuovo da accoppiare a 4 centesimi circa.
 
9579759
9579759 Inviato: 30 Mar 2010 11:31
 

io ho chiamto una rettifica. ti ho solo riportato ciò che mi è stato detto... icon_wink.gif
 
9579792
9579792 Inviato: 30 Mar 2010 11:34
 

giusva ha scritto:
io ho chiamto una rettifica. ti ho solo riportato ciò che mi è stato detto... icon_wink.gif


Digli di aprire una panetteria che forse è meglio icon_asd.gif icon_asd.gif
Uno dei punti a favore dei cilindri in alluminio è proprio quello di non ovalizzarsi e conicizzarsi così velocemente come quelli in ghisa, anzi, direi che TUTTI i punti sono a favore dell'alluminio, l'unico vantaggio della ghisa è quello del costo inferiore, sia di partenza che per eventuali rettifiche.
 
9579851
9579851 Inviato: 30 Mar 2010 11:42
 

ora ho capito icon_wink.gif quindi sia la ghisa che l'alluminio si possono rettificare nel solito modo per togliere una grippata?
 
9579976
9579976 Inviato: 30 Mar 2010 11:56
 

giusva ha scritto:
ora ho capito icon_wink.gif quindi sia la ghisa che l'alluminio si possono rettificare nel solito modo per togliere una grippata?


Esattamente, la differenza è che la ghisa una volta rialesata è sostanzialmente pronta all'utilizzo, l'alluminio invece dopo la rettifica ha bisogno che venga reimpresso il riporto cromato sulla canna, il che rende l'operazione di rettifica ben più costosa, per un cilindro D.40 come quello dell'rs 50 la rettifica di un cilindro in ghisa costa sui 20 euro, la ricromatura di un cilindro in alluminio sugli 80/90 euro.
 
9580044
9580044 Inviato: 30 Mar 2010 12:02
 

scusami, Lucas. non è che ti confondi te? anche mio padre ha chiamato una rettifica a Prato e gli ha fatto più o meno il solio discorso sulla canna in ghisa. e poi, se è come dici te, come mai i motori dei go-kart hanno tutti la canna in ghisa? eusa_think.gif
 
9582193
9582193 Inviato: 30 Mar 2010 15:59
 

giusva ha scritto:
scusami, Lucas. non è che ti confondi te? anche mio padre ha chiamato una rettifica a Prato e gli ha fatto più o meno il solio discorso sulla canna in ghisa. e poi, se è come dici te, come mai i motori dei go-kart hanno tutti la canna in ghisa? eusa_think.gif
Chi hai chiamato? Forse lo conosco, sono anche io di Prato. icon_wink.gif
 
9582691
9582691 Inviato: 30 Mar 2010 17:01
 

giusva ha scritto:
scusami, Lucas. non è che ti confondi te? anche mio padre ha chiamato una rettifica a Prato e gli ha fatto più o meno il solio discorso sulla canna in ghisa. e poi, se è come dici te, come mai i motori dei go-kart hanno tutti la canna in ghisa? eusa_think.gif

i kart da competizione e quasi tutti i kart hanno cilindri in alluminio a meno che non sia preistorico
 
9583957
9583957 Inviato: 30 Mar 2010 19:32
 

x CarbonfiberRS: non è vero ciò che hai detto. io ho un maxter 100 sul mio go-kart ma ha la canna in ghisa( il motore è del 2008-2009) icon_rolleyes.gif

xFilippo92: ho chiamato prima le Rettifiche Pistoiesi, poi OROF, una rettifica a Prato icon_wink.gif
 
9584526
9584526 Inviato: 30 Mar 2010 20:24
 

giusva ha scritto:
x CarbonfiberRS: non è vero ciò che hai detto. io ho un maxter 100 sul mio go-kart ma ha la canna in ghisa( il motore è del 2008-2009) icon_rolleyes.gif

xFilippo92: ho chiamato prima le Rettifiche Pistoiesi, poi OROF, una rettifica a Prato icon_wink.gif


infatti ho detto quasi tutti icon_rolleyes.gif infatti quasi tutti i kart hanno cilindri in alluminio, quelli da competizione tutti praticamente
 
9586617
9586617 Inviato: 31 Mar 2010 7:48
 

carbonfiberRS ha scritto:


infatti ho detto quasi tutti icon_rolleyes.gif infatti quasi tutti i kart hanno cilindri in alluminio, quelli da competizione tutti praticamente


mah... non lo so se è proprio così. sono 2 anni che "corro"( perchè vado piano icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif ) con il go-kart, ma non ho mai sentito di motori con la canna in alluminio... sia 100 che 125... neanche le categorie ROK, SUPER ROK o ROTAX MAX ( che sono tra le più potenti).... non ho un solo motore ( ho anche una CRG a valvola, con canna in ghisa e 2 rotax, sempre con canna in ghisa). tra i motori da competizione e quelli di noi kartisti domenicali cambia solamente il grado di preparazione dei travasi, scarico, squish.... dai, fine OT.. icon_wink.gif 0510_saluto.gif
 
9587200
9587200 Inviato: 31 Mar 2010 9:58
 

Non penso che la rotax faccia termiche in ghisa, in ogni caso con l'alluminio si ottengono prestazioni decisamente superiori, la canna sulle termiche in alluminio è riportata al nikel silicio.
 
9587666
9587666 Inviato: 31 Mar 2010 11:12
 

I kart hanno il cilindro in alluminio. Non è detto che però tutte le moto prestanti abbiano il cilindro in alluminio. Classico esempio il cr 500 2t che ha la canna in ghisa icon_wink.gif comunque non riesci a lucidarlo e cambiare pistone?
 
9587842
9587842 Inviato: 31 Mar 2010 11:35
 

ho risolto tutto con una lucidatina veloce veloce perchè la grippata era veramente leggera... comunque:
x Lucas: non so se la rotax fa termiche in ghisa.... fatto stà che io, però, ho due rotax ad aria lamellari entrambi con la canna in ghisa... forse è stata rifatta dai vecchi proprietari perchè li ho comprati entrambi usati. eusa_think.gif eusa_think.gif

x tabiotto: abbiamo ragione un pò tutti e due, perchè molti motori ORIGINALI da go-kart escono di fabbrica con la canna in ghisa e molti altri con la canna con riporti in NICASIL ( penso che voglia dire cromato icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif , quindi in alluminio). Prova a dare un'occhiata qui icon_arrow.gif Link a pagina di Blukart.it


doppio_lamp.gif
 
9587983
9587983 Inviato: 31 Mar 2010 11:56
 

giusva ha scritto:
ho risolto tutto con una lucidatina veloce veloce perchè la grippata era veramente leggera... comunque:
x Lucas: non so se la rotax fa termiche in ghisa.... fatto stà che io, però, ho due rotax ad aria lamellari entrambi con la canna in ghisa... forse è stata rifatta dai vecchi proprietari perchè li ho comprati entrambi usati. eusa_think.gif eusa_think.gif

x tabiotto: abbiamo ragione un pò tutti e due, perchè molti motori ORIGINALI da go-kart escono di fabbrica con la canna in ghisa e molti altri con la canna con riporti in NICASIL ( penso che voglia dire cromato icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif , quindi in alluminio). Prova a dare un'occhiata qui icon_arrow.gif Link a pagina di Blukart.it


doppio_lamp.gif

Dipende da motore a motore icon_wink.gif
 
9588004
9588004 Inviato: 31 Mar 2010 11:58
 

icon_wink.gif
 
9592807
9592807 Inviato: 31 Mar 2010 22:43
 

Quanto ti è costato ?
 
9593445
9593445 Inviato: 1 Apr 2010 7:11
 

nulla, perchè il mio nonno conosce il proprietario della rettifica icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
9593567
9593567 Inviato: 1 Apr 2010 7:52
 

giusva ha scritto:
nulla, perchè il mio nonno conosce il proprietario della rettifica icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

Si ma se rettifici solo non vai da nessuna parte, hai ricromato?
Ma ancora prima di tutto hai rettificato o lucidato?
 
9603695
9603695 Inviato: 2 Apr 2010 14:03
 

hanno lucidato la canna, sennò avrebbero dovuto ricromare, però quella leggerissima grippatura è andata via quasi del tutto...
 
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