Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
HM Derapage grippato o no?
7204294
7204294 Inviato: 19 Mar 2009 18:31
Oggetto: HM Derapage grippato o no?
 

Salve a tutti ragazzi. E' la prima volta che scrivo, ma vi seguo da molto. Ho provato a cercare ma non ho trovato niente e quindi vi espongo il mio problema: possiedo un hm derapage 2007 originale (per ora icon_cool.gif ) da circa un anno e mezzo e stamattina mentre andavo scuola sui 75-80 segnati mi si blocca la ruota posteriore e la moto si spegne... la prima cosa che avevo pensato era di aver grippato ma provando a riaccenderla la pedivella scende. Non accendendosi ho pensato che doveva essere la candela, ma non avendo tempo visto che dovevo andare a scuola l'ho lasciata parcheggiata vicino a un bar di un mio amico e ho preso l'autobus. Oggi vado a riprenderla e si accende!! Ovviamente non l'ho tirata molto e andava abbastanza bene poi però mentre freno e scalo la moto si spegne sempre a frizione tirata quando mollo la frizione si riaccende. Scusate se mi sono dilungato, ma potreste aiutarmi a capire cosa è successo??
 
7204335
7204335 Inviato: 19 Mar 2009 18:35
 

può darsi che hai preso una scaldata,se sei capace smonta il cilindro e guarda come è messo poi sistema la carburazione perchè magari è magra e ti ha fatto scaldare
 
7204564
7204564 Inviato: 19 Mar 2009 18:59
 

painkiller92 ha scritto:
può darsi che hai preso una scaldata,se sei capace smonta il cilindro e guarda come è messo poi sistema la carburazione perchè magari è magra e ti ha fatto scaldare

grazie per la velocità... premetto che qualcosina di moto ci capisco e credo di saper smontare un cilindro anche se non l'ho mai fatto, ma che differenza c'è tra grippare o scaldare?
 
7204658
7204658 Inviato: 19 Mar 2009 19:10
 

una scaldata è una grippata leggera e quando il motore si raffredda riparte!
ricordati che se lo smonti, poi quando lo rimonti devi comprare le guarnizioni del motore nuove
 
7204681
7204681 Inviato: 19 Mar 2009 19:12
 

Valerio91 ha scritto:
una scaldata è una grippata leggera e quando il motore si raffredda riparte!
ricordati che se lo smonti, poi quando lo rimonti devi comprare le guarnizioni del motore nuove

ah ok... ma scusate, con una scaldata può bloccarsi la ruota?
 
7204755
7204755 Inviato: 19 Mar 2009 19:20
 

si si blocca... però se la scaldata è leggera ora che ti fermi e provi a spedivellare il motore già si sblocca.. se invece la scaldata è più pesante bisogna attendere circa un minuto prima che si sblocca la pedivella..
meglio attendere sempre qualche minuto in più, perchè altrimenti se la pedivella scende ma è dura, righi il cilindro di piu
 
7204859
7204859 Inviato: 19 Mar 2009 19:31
 

Valerio91 ha scritto:
si si blocca... però se la scaldata è leggera ora che ti fermi e provi a spedivellare il motore già si sblocca.. se invece la scaldata è più pesante bisogna attendere circa un minuto prima che si sblocca la pedivella..
meglio attendere sempre qualche minuto in più, perchè altrimenti se la pedivella scende ma è dura, righi il cilindro di piu

ci potrebbero essere altre cause oppure questa è l'unica plausibile?
 
7204875
7204875 Inviato: 19 Mar 2009 19:32
 

se si blocca la ruota è una scaldata , poi i sintomi ci sono tutti icon_wink.gif
 
7204899
7204899 Inviato: 19 Mar 2009 19:35
 

Valerio91 ha scritto:
se si blocca la ruota è una scaldata , poi i sintomi ci sono tutti icon_wink.gif

quindi cosa dovrei fare?
 
7204938
7204938 Inviato: 19 Mar 2009 19:40
 

anonimo_1987 ha scritto:

quindi cosa dovrei fare?

se hai voglia di spendere un pò di soldi rettifichi e cambi pistone
 
7204971
7204971 Inviato: 19 Mar 2009 19:45
 

painkiller92 ha scritto:

se hai voglia di spendere un pò di soldi rettifichi e cambi pistone

quanto tempo ci vorrebbe?(perchè io non vivo senza moto) quanti soldi? e soprattutto se la usassi così per un po' cosa succederebbe? si rovinerebbe di più?
 
7205166
7205166 Inviato: 19 Mar 2009 20:07
 

anonimo_1987 ha scritto:

quanto tempo ci vorrebbe?(perchè io non vivo senza moto) quanti soldi? e soprattutto se la usassi così per un po' cosa succederebbe? si rovinerebbe di più?


guarda fai prima a prenderti un cilindro nuovo...la spesa è più o meno la stessa e le prestazioni sono maggiori icon_wink.gif
 
7205169
7205169 Inviato: 19 Mar 2009 20:07
 

guarda dipende dalla scaldata che hai preso, io ad esempio ho scaldato e non ho cambiato nulla e la moto va come prima, se è ripartita vuol dire che è leggera, secondo me puoi provare anche a lasciarla cosi se non presenta minore velocita o minori prestazioni icon_wink.gif
poi ovviamente una rettifichina gli bisognera dare prima o poi icon_asd.gif
 
7205321
7205321 Inviato: 19 Mar 2009 20:25
 

xr6alethebest ha scritto:
guarda dipende dalla scaldata che hai preso, io ad esempio ho scaldato e non ho cambiato nulla e la moto va come prima, se è ripartita vuol dire che è leggera, secondo me puoi provare anche a lasciarla cosi se non presenta minore velocita o minori prestazioni icon_wink.gif
poi ovviamente una rettifichina gli bisognera dare prima o poi icon_asd.gif

allora l'ho provata... si accende, ma dopo 20 secondi si rispegne anche in marcia...
 
7205346
7205346 Inviato: 19 Mar 2009 20:28
 

diciamo che dovresti aver perso leggermente prestazioni a motore caldo se lo tiri per un pò...poi la durata del motore, quella la hai ridotta..

puoi puntare su un 70base economico come il dr, cosi hai testa pistone e cilindro nuovi..

quanti km hai su questo motore?
poi ci sarebbe da vedere la causa della scaldata..
eri a 85km/h da molto tempo?
fai la miscela a mano?
la carburazione era grassa o magra?
 
7205367
7205367 Inviato: 19 Mar 2009 20:30
 

anonimo_1987 ha scritto:

allora l'ho provata... si accende, ma dopo 20 secondi si rispegne anche in marcia...
ecco, allora spendi meno a comprarti un 70 base come il dr e hai i pezzi nuovi comprese guarnizioni , invece che stare a rettificare il tuo motore e comprare un pistone nuovo e guarnizioni
 
7205370
7205370 Inviato: 19 Mar 2009 20:31
 

Valerio91 ha scritto:
ecco, allora spendi meno a comprarti un 70 base come il dr e hai i pezzi nuovi comprese guarnizioni , invece che stare a rettificare il tuo motore e comprare un pistone nuovo e guarnizioni

quoto
 
7206582
7206582 Inviato: 19 Mar 2009 23:17
 

Valerio91 ha scritto:
ecco, allora spendi meno a comprarti un 70 base come il dr e hai i pezzi nuovi comprese guarnizioni , invece che stare a rettificare il tuo motore e comprare un pistone nuovo e guarnizioni

e cosa ci fa col 70 base senza un carburatore, una marmitta o altri pezzi del genere... icon_rolleyes.gif
rettifica se non ti interessa elaborare la moto icon_wink.gif
 
7209001
7209001 Inviato: 20 Mar 2009 13:28
 

ioemarex ha scritto:

e cosa ci fa col 70 base senza un carburatore, una marmitta o altri pezzi del genere... icon_rolleyes.gif
rettifica se non ti interessa elaborare la moto icon_wink.gif

il derapage monta un 19 o minimo un 16..
poi c'è sempre l'aumento di prestazioni e se il motore è carburato gira bene anche con il 12, figuriamoci con un 16..lo senti sempre che come motore hai sotto qualcosa in più rispetto a prima..ha più coppia
secondo me voi siete troppo fissati con le "ela standard" icon_rolleyes.gif
 
7210335
7210335 Inviato: 20 Mar 2009 15:45
 

a me è successa la stessa identica cosa, era la candela, cambia candela e molto probabilmente torna tutto apposto icon_cool.gif
 
7213095
7213095 Inviato: 20 Mar 2009 20:54
 

anonimo_1987 ha scritto:

quanto tempo ci vorrebbe?(perchè io non vivo senza moto) quanti soldi? e soprattutto se la usassi così per un po' cosa succederebbe? si rovinerebbe di più?


se la scaldata è abbastanza pesante molto probabile... e la continui a usare come niente fosse rischi di sbiallare... comprati un top nero a 120€ e bo... anche se hai un carbu da 16 e scarico originale va sempre piu di un originale... il resto lo monti con calma...

la prima volta che ho grippato lo fatto retificare e avevo speso 200€ tra manodopera, pistone e fasce...

prendi un nero o un dr che è meglio icon_wink.gif icon_wink.gif
 
7315950
7315950 Inviato: 4 Apr 2009 15:10
 

ehi ragazzi scusate se è passato tanto tempo ma sono partito per l'inghilterra con la scuola... comunque mentre ero in england è venuto il meccanico a casa e ha preso la moto... grippata e mi ha chiesto 250EURO icon_eek.gif ... io nn l'ho saputo subito e mio padre gli ha detto di si e ormai è andata...la moto mi arriva settimana prossima, ma è possibile che costi così tanto?
 
7316060
7316060 Inviato: 4 Apr 2009 15:32
 

anonimo_1987 ha scritto:
ehi ragazzi scusate se è passato tanto tempo ma sono partito per l'inghilterra con la scuola... comunque mentre ero in england è venuto il meccanico a casa e ha preso la moto... grippata e mi ha chiesto 250EURO icon_eek.gif ... io nn l'ho saputo subito e mio padre gli ha detto di si e ormai è andata...la moto mi arriva settimana prossima, ma è possibile che costi così tanto?
icon_eek.gif icon_eek.gif
 
7316093
7316093 Inviato: 4 Apr 2009 15:37
 

considerando 2o rettifica,60 pistone 10 guarnizioni,10 candela + manod'opera è possibile, solo che se ti eri preso un base era leggermente meglio,ma ormai è andata icon_wink.gif
 
7316108
7316108 Inviato: 4 Apr 2009 15:40
 

anonimo_1987 ha scritto:
ehi ragazzi scusate se è passato tanto tempo ma sono partito per l'inghilterra con la scuola... comunque mentre ero in england è venuto il meccanico a casa e ha preso la moto... grippata e mi ha chiesto 250EURO icon_eek.gif ... io nn l'ho saputo subito e mio padre gli ha detto di si e ormai è andata...la moto mi arriva settimana prossima, ma è possibile che costi così tanto?
dipende cosa ti fa....

se te lo rettifica e ti cambia il pistone quest'operazione costa 70 euro in tutto, più manod'opera per montare che si aggirerà sui 50, e in più costo per materiali di consumo tra cui liquido di raffreddamento, guarnizioni ecc ecc icon_wink.gif

se ti cambia gt e ti mette un originale aftermarket (top nero 50cc, dr 50cc, conti origine, motorforce 50cc, ecc) la spesa per il gt è sui 90-100 euro più i soliti 50 di manod'opera più materiali di consumo.

se ti rimette un gt am6 originale il prezzo è molto più elevato, circa 150-200 euro per il gt, più manodopera e pezzi di consumo.


però nelle varie opzioni bisogna verificare anche se non deve rifare l'albero, rimbiellarlo, o addirittura cambiarlo icon_wink.gif il prezzo salirebbe di molto...


cerca di capire che lavoro ti fa e poi potremo saprere se il prezzo è giusto o esagerato. icon_wink.gif


se te lo facevi per conto tuo la spesa tutto incluso era dai 90 ai 130 circa a seconda se rettificavi quel gt o ne prendevi uno aftermarket icon_wink.gif
se invece dovevi rimbiellare aggiungici altri 80 euro.
 
7316218
7316218 Inviato: 4 Apr 2009 16:05
 

TopNicoRRX ha scritto:
dipende cosa ti fa....

se te lo rettifica e ti cambia il pistone quest'operazione costa 70 euro in tutto, più manod'opera per montare che si aggirerà sui 50, e in più costo per materiali di consumo tra cui liquido di raffreddamento, guarnizioni ecc ecc icon_wink.gif

se ti cambia gt e ti mette un originale aftermarket (top nero 50cc, dr 50cc, conti origine, motorforce 50cc, ecc) la spesa per il gt è sui 90-100 euro più i soliti 50 di manod'opera più materiali di consumo.

se ti rimette un gt am6 originale il prezzo è molto più elevato, circa 150-200 euro per il gt, più manodopera e pezzi di consumo.


però nelle varie opzioni bisogna verificare anche se non deve rifare l'albero, rimbiellarlo, o addirittura cambiarlo icon_wink.gif il prezzo salirebbe di molto...


cerca di capire che lavoro ti fa e poi potremo saprere se il prezzo è giusto o esagerato. icon_wink.gif


se te lo facevi per conto tuo la spesa tutto incluso era dai 90 ai 130 circa a seconda se rettificavi quel gt o ne prendevi uno aftermarket icon_wink.gif
se invece dovevi rimbiellare aggiungici altri 80 euro.

nono, rettifica e basta... cioè rettifica e lavoro che ne consegue...
 
7316241
7316241 Inviato: 4 Apr 2009 16:10
 

anonimo_1987 ha scritto:
TopNicoRRX ha scritto:
dipende cosa ti fa....

se te lo rettifica e ti cambia il pistone quest'operazione costa 70 euro in tutto, più manod'opera per montare che si aggirerà sui 50, e in più costo per materiali di consumo tra cui liquido di raffreddamento, guarnizioni ecc ecc icon_wink.gif

se ti cambia gt e ti mette un originale aftermarket (top nero 50cc, dr 50cc, conti origine, motorforce 50cc, ecc) la spesa per il gt è sui 90-100 euro più i soliti 50 di manod'opera più materiali di consumo.

se ti rimette un gt am6 originale il prezzo è molto più elevato, circa 150-200 euro per il gt, più manodopera e pezzi di consumo.


però nelle varie opzioni bisogna verificare anche se non deve rifare l'albero, rimbiellarlo, o addirittura cambiarlo icon_wink.gif il prezzo salirebbe di molto...


cerca di capire che lavoro ti fa e poi potremo saprere se il prezzo è giusto o esagerato. icon_wink.gif


se te lo facevi per conto tuo la spesa tutto incluso era dai 90 ai 130 circa a seconda se rettificavi quel gt o ne prendevi uno aftermarket icon_wink.gif
se invece dovevi rimbiellare aggiungici altri 80 euro.

nono, rettifica e basta... cioè rettifica e lavoro che ne consegue...
beh se facevi le cose tu, qui a varese il prezzo era:
20 rettifica
55 pistone
15 kit guarnizioni
5 candela
10 per il liquido di raffreddamento

ora conta che il meccanico si fa pagare anche la manodopera, e siccome deve stare li a smontarsi giù mezza moto (carene, marmitta, serbatoio, tubi del circuito di raffreddamento...) sono cose semplici ma che richiedono tempo...
conta che sui pezzi deve guadagnarci pure lui quindi te li mette a un pò di più, il prezzo non è così esagerato coem a primo impatto sembra....

forse era più corretto stare sui 180-200 euro visto che non deve aprire il banco, ma si sa i meccanici son cari...
 
7317213
7317213 Inviato: 4 Apr 2009 19:02
 

conta anche che è venuto a prendertela a casa! icon_wink.gif e che ti rubano parecchio!
 
7319544
7319544 Inviato: 5 Apr 2009 10:41
 

Scusate, so che non è molto opportuna come domanda ma mi sembrava inutile aprire un topic per una sola domanda...
Come è possibile grippare un motore originale? Quanti km aveva la moto? icon_neutral.gif
 
7319609
7319609 Inviato: 5 Apr 2009 10:52
 

motociclista93 ha scritto:
Scusate, so che non è molto opportuna come domanda ma mi sembrava inutile aprire un topic per una sola domanda...
Come è possibile grippare un motore originale? Quanti km aveva la moto? icon_neutral.gif


Grippare un motore originale è possibilissimo icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

Forums ©