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Trasformare yz da cross a motard
9577659
9577659 Inviato: 29 Mar 2010 22:28
Oggetto: Trasformare yz da cross a motard
 

bonsoir icon_biggrin.gif , è da un pò di tempo che ho in testa l'idea di trasformare la mia puffa in una motardino da usare in pista.


Hò già cercato in giro e sò che non è cosa da poco. C'è da fare un bel lavoretto di adattamento per i cerchi, i dischi e le pinze oltre che a rivedere le sospensioni.


Ho provato a parlarne col mio meccanico e ha da parte un paio di cerchi di una cagiva mito che ad occhio e croce dovrebbero andarmi bene.

Difatti la corona è a sinistra come sulla mia yamaha ma ecco sorgere il primo problema.

Il cerchio anteriore della mito ha il disco a destra penso da 320 mm per cui come minimo andrà adattata la pinza che ho sulla yz che sta però sulla sinistra. Oltre alla staffa da fare penso che basterà solamente girare il cerchio. Correggetemi se sbaglio.



Consigli? Suggerimenti? Sapete mica dirmi le misure
P.s ricordate, la parola d'ordine è l'economicità, se devo spendere per il kit motard più di quanto ho speso per la moto lascio perdere.
 
9584633
9584633 Inviato: 30 Mar 2010 20:36
 

0510_help.gif

comunque io pian pianino sto andando avanti con st'impresa..
spulciando il web ho troavato l'intero avantreno di un motard (forcelle da 38 marzocchi, disco da 320 con relativa pinza e pompa) manca però la piastra superiore.
Ho scritto al proprietario chiedendo un pò di info e ora sto aspettando che mi risponda.
Ah dimenticavo, il prezzo è di 120 euri che pensavo di abbassare un po, che ne dite?
 
9584802
9584802 Inviato: 30 Mar 2010 20:56
 

ciao , Ale........

se per la trasformazione , il "must" principale è il contenimento dei costi........., perchè non prendi in considerazione l' idea di usare semplicemente le gomme slick mantenendo i cerchi originali ?..........

tempo fa , leggendo sul mensile Motociclismo Fuoristrada , ho letto un interessante articolo che parlava proprio di un produttore di pneumatici che ha in catalogo le slick da 21 e da 17 , da installare sulle moto da fuoristrada , ove i loro proprietari non volessero/potessero "investire" sui costosi kit in commercio.........

se lo scopo della trasformazione , è principalmente quello di poter "infilarsi" in un kartodromo e divertirsi con basso impegno economico , senza preoccuparsi troppo dei "crono" che "vengon fuori".........., gomme slick , idrauliche più chiuse , più precarico delle molle........, potrebbe già bastare per un sano divertimento............



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9592504
9592504 Inviato: 31 Mar 2010 21:55
 

Non è male l'idea delle gomme slick, grazie di avermelo fatto sapere, casomai mi sapresti dire anche il nome del produttore? Mi faresti un favore grandissimo..


Il ragazzo delle forcelle mi ha risposto.. sono le forcelle di un ktm 250 gs a quanto dice.
Come sono? pareri? per 120 euro le prendo?


Edit.
Ho guardato in giro ed il gs 250 mi sembra una moto troppo vecchia addirittura del 81 se ne trovano e con le forcelle tradizionali.
Queste che vende il tipo sono rovesciate,
guardate Link a pagina di Subito.it


Tuttavia ho dei dubbi sulla compatibilità.
Chiedo a voi.. si possono montare ogni tipo di forcelle o ci son dei parametri particolari?
 
9594122
9594122 Inviato: 1 Apr 2010 9:45
 

boh... se sono da 38mm ci vuole poco che siano meglio le tue...

V
 
9594371
9594371 Inviato: 1 Apr 2010 10:21
 

Nell'annuncio scrive cosi, ma io ho un po di dubbi. Dice che quelle sono le forcelle di un ktm 250 gs ma mi sembrano troppo nuove.
Domanda fondamentale: mantenendo le piastre delle forcelle originali, posso montare quelle forcelle purché siano dello stesso diametro?
 
9595523
9595523 Inviato: 1 Apr 2010 12:27
 

Per una cifra simile, revisiona le tue: Polettiracing.it (ma ci sono molti altri).
Per i freni, rimedia una pinza freno di una SS, nel motard ti servirà: quelle pinze che vendono quelli che preparano la propria SS per la pista a te andrà benissimo per il motard. Una 30ina di Euro al massimo e sei a cavallo.
Un bello spurgo e cambio oli, e via!
 
9595848
9595848 Inviato: 1 Apr 2010 13:01
 

Il problema principale sono i cerchi come ho già scritto.

Devo trovarne qualcuno da adattare, e invece di stare a farmi staffe su staffe e mille adattamenti mi andavano bene quelle forche che hanno già il cerchio con relativo disco pinza e pompa.


Ripeto: se le forcelle hanno il diametro uguale alle mie, posso montarcele sulle piastre della mia moto?
 
9596614
9596614 Inviato: 1 Apr 2010 14:18
 

ale_rx ha scritto:
Il problema principale sono i cerchi come ho già scritto.

Devo trovarne qualcuno da adattare, e invece di stare a farmi staffe su staffe e mille adattamenti mi andavano bene quelle forche che hanno già il cerchio con relativo disco pinza e pompa.


Ripeto: se le forcelle hanno il diametro uguale alle mie, posso montarcele sulle piastre della mia moto?



.......lo puoi fare......, ma secondo me ti conviene cercare uno dei tanti kit di trasformazione che esistono in commercio.......

in teoria , con quella cifra si compra ben poco........., perciò potrebbe anche essere una buona scelta........
il problema nasce se la forcella necessita di lavori onerosi , e questo credo che lo potresti scoprire solo ad acquisto (.....e consegna.....) avvenuto..........

spesso , nelle trasformazioni "fatte in casa" , si assiste ad esperimenti di dubbia efficacia , che sebbene possano gratificare il provetto preparatore , portano a spendere , alla fine dei giochi , più di quanto costerebbe uno dei kit menzionati........

molti amatori del motard , amano assetti poco più rigidi di quelli ottenibili con una buona sospensione cross , opportunamente tarata........, soprattutto perchè , in questo modo , hanno più "controllo" del mezzo nella parte di tracciato in sterrato........

la tua , essendo una moto molto leggera e di prestazioni relativamente limitate , si potrebbe prestare a questo genere di assetto.......

in tal modo , ti sarebbe sufficiente "accattare" cerchi e impianto frenante anteriore , magari usati........... icon_rolleyes.gif
 
9597839
9597839 Inviato: 1 Apr 2010 17:20
 

Wowowo rallentiamo:

Allora, io questa "trasformazione" la volevo fare per il solo puro motivo di provare una volta in vita mia ad andare in una pista da motard.
Volevo girarci in una pista ad ospitaletto chiamata "le colline 2".

Per questo che non sto a pensare e a spendere tanto per la mia moto che è anche datata.
Volevo quantomeno mettere i cerchi da 17 possibilmente con un'impianto frenante da motard possibilità che mi vien data da quelle forcelle li.

Non è una trasformazione per girarci seriamente in pista e star li a fare il tempo..

Non so se mi son spiegato, perchè vedo che mi parlate di tarare le forcelle o farle preparare da un professionista ma sinceramente adesso non ne vedo l'utilità.. visto le mie abilità nel motard
 
9598324
9598324 Inviato: 1 Apr 2010 18:43
 

ale_rx ha scritto:
Wowowo rallentiamo:

Allora, io questa "trasformazione" la volevo fare per il solo puro motivo di provare una volta in vita mia ad andare in una pista da motard.
Volevo girarci in una pista ad ospitaletto chiamata "le colline 2".

Per questo che non sto a pensare e a spendere tanto per la mia moto che è anche datata.
Volevo quantomeno mettere i cerchi da 17 possibilmente con un'impianto frenante da motard possibilità che mi vien data da quelle forcelle li.

Non è una trasformazione per girarci seriamente in pista e star li a fare il tempo..

Non so se mi son spiegato, perchè vedo che mi parlate di tarare le forcelle o farle preparare da un professionista ma sinceramente adesso non ne vedo l'utilità.. visto le mie abilità nel motard



.......se è così......., allora forse la soluzione più "pratica"......., potrebbe essere quella delle slicks da 21/17 sulla tua moto lasciando tutto il resto com' è.......... icon_rolleyes.gif

ho cercato quel numero di Motociclismo Fuoristrada........, ma non sono ancora riuscito a trovarlo............. eusa_wall.gif


.......proseguo la ricerca.......... 0510_saluto.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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