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Trasformare un 4t in 2t...la castroneria del secolo!!!
5048311
5048311 Inviato: 9 Lug 2008 14:44
Oggetto: Trasformare un 4t in 2t...la castroneria del secolo!!!
 

inutile dire che è impossibile...
ma volevo solo rendervi partecipi di una castroneria di un mio ''amico''(conoscente) che si crede un motociclista nello spirito!!!!
dice di voler trasformare la sua cbrr 600 ''05'' da 4t in 2t!!
solo mettendo mano all'elettronica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


a parer mio,8e credo a furor di popolo) è impossibile...voi che ne pensate???





seritenete la questione da motobar, chiedo venia e prego di spostare! icon_wink.gif
 
5048393
5048393 Inviato: 9 Lug 2008 14:51
 

e senza togliere le valvole? icon_lol.gif
icon_confused.gif

si dovrebbe fare i travasi... icon_rolleyes.gif
e la valvola lamellare... icon_rolleyes.gif
e ........................................... icon_asd.gif
 
5048439
5048439 Inviato: 9 Lug 2008 14:54
 

Semplicement un pazzo! icon_eek.gif
Per fare una roba del genere devi avere poteri magici... icon_lol.gif
 
5048463
5048463 Inviato: 9 Lug 2008 14:56
 

sono sempre del parere che certa gente è nata per dire un tot di puttanate!! icon_confused.gif
 
5048523
5048523 Inviato: 9 Lug 2008 14:59
 

ah... che bellezza!!!

questa ancora non l'avevo sentita, ma dopo il motore della 999 tutto in carbonio, con l'albero in carbonio, montato su un rs50, credo sia la più bella!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
5048744
5048744 Inviato: 9 Lug 2008 15:17
 

E' a dir poco eccezionale questa sua affermazione!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Da quanto so, sono talmente strutturati differentemente questi due tipi di motori, che conviene crearne uno ex novo anziché trasformarlo!!
 
5048839
5048839 Inviato: 9 Lug 2008 15:24
 

Mirko83 ha scritto:
E' a dir poco eccezionale questa sua affermazione!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Da quanto so, sono talmente strutturati differentemente questi due tipi di motori, che conviene crearne uno ex novo anziché trasformarlo!!

infatti, non è che si è espresso a dir poco male e forse voleva dire: "metto un motore di un'altra moto a 2T e poi modifico l'elettronica"? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif .
Fosse così allora potrebbe aver senso, altrimenti sarebbe una grossa grossima cazzata !!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5049894
5049894 Inviato: 9 Lug 2008 16:49
Oggetto: Re: trasformare un 4t in 2t...la castroneria del secolo!!!
 

centaurus86 ha scritto:
inutile dire che è impossibile...
ma volevo solo rendervi partecipi di una castroneria di un mio ''amico''(conoscente) che si crede un motociclista nello spirito!!!!
dice di voler trasformare la sua cbrr 600 ''05'' da 4t in 2t!!
solo mettendo mano all'elettronica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


a parer mio,8e credo a furor di popolo) è impossibile...voi che ne pensate???





seritenete la questione da motobar, chiedo venia e prego di spostare! icon_wink.gif


E si si vede proprio che è tuo amico pe rdire una cosa del genere icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5049940
5049940 Inviato: 9 Lug 2008 16:52
 

su youtube avevo visto una vespa 125 con sotto il motore di un cbr 600...quindi perchè non fare il contrario??? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif diverrebbe 2t...ma mi sa che deve toccare qualcosa in più dell'elettronica....
 
5050119
5050119 Inviato: 9 Lug 2008 17:08
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif questa è peggio di quella del grasso sui freni icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ma chi è il tuo amico? il mago Silvan? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5050212
5050212 Inviato: 9 Lug 2008 17:18
 

si sarà lo stesso della benza sulle gomme!!! icon_lol.gif
 
5051222
5051222 Inviato: 9 Lug 2008 18:59
 

niente è impossibile!!!anche io ho trasformato una ducati 999 in una moto da trial solo modificando l'elettronica icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

certa gente è propio ignorante..... ma quanti anni ha questo tizzio??
 
5051928
5051928 Inviato: 9 Lug 2008 20:00
 

pierotm125 ha scritto:
niente è impossibile!!!anche io ho trasformato una ducati 999 in una moto da trial solo modificando l'elettronica icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

certa gente è propio ignorante..... ma quanti anni ha questo tizzio??



quoto il chiamarlo tizio, (non è mio amico, solo uno con cui parlo la mattina quando faccio colazione al bar)

ha circa 30anni(credo)


quella del grasso sui freni non la sapevo icon_asd.gif icon_asd.gif
la benza sulle gomme poi..........

no raga...io domani cercherò di informarmi meglio....gli chiedero qualche parere tecnico sulla sua moto....
gia rido! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5051933
5051933 Inviato: 9 Lug 2008 20:01
Oggetto: Re: trasformare un 4t in 2t...la castroneria del secolo!!!
 

savosavini ha scritto:


E si si vede proprio che è tuo amico pe rdire una cosa del genere icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
0509_dito.gif 0509_dito.gif 0509_dito.gif 0509_dito.gif 0509_dito.gif 0509_dito.gif 0509_dito.gif 0509_dito.gif 0509_dito.gif 0509_dito.gif 0509_dito.gif 0509_dito.gif 0509_dito.gif 0509_dito.gif 0509_dito.gif 0509_dito.gif
 
5052125
5052125 Inviato: 9 Lug 2008 20:16
 

chiedo scusa per le 2 "z" di tizio icon_asd.gif non me ne ero accorto
30 anni..ed era sicuro di quello che diceva...roba da pazzi...
 
5052185
5052185 Inviato: 9 Lug 2008 20:21
 

centaurus86 ha scritto:



no raga...io domani cercherò di informarmi meglio....gli chiedero qualche parere tecnico sulla sua moto....
gia rido! icon_asd.gif icon_asd.gif


dai dai!! chiedi consigli che poi ci divertiamo!! approfondisci anche la trasformazione da 4t a 2t che la vedo molto interessante icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5056917
5056917 Inviato: 10 Lug 2008 10:18
 

....e se è lui a ridere..... guardate il tempo che perdiamo a discutere su queste idee stupide e veramnte senza senso....

guardate il forum del tipo che vuole raffreddare benzina con azoto liquido e non so che diavoleria...


quante pagine scritte .....
 
5057691
5057691 Inviato: 10 Lug 2008 11:13
 

stepfast ha scritto:
e senza togliere le valvole? icon_lol.gif
icon_confused.gif

si dovrebbe fare i travasi... icon_rolleyes.gif
e la valvola lamellare... icon_rolleyes.gif
e ........................................... icon_asd.gif



haha..sarà il primo 2T della storia con le valvole di scarico hahaaha
hahahah

che pirla.. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5057764
5057764 Inviato: 10 Lug 2008 11:18
 

Io personalmente da progettista meccanico (il lavoro più brutto del mondo) ti posso dire che non è impossibile; non gli basterà lavorare sull'elettronica ma è fattibile.

servono:

1 compressore a lobi
2 un turbo
3 una dirtribuzione con rapporto 1:1 (anziche 1:2 come tutti i motori 4T)
4 inittori molto veloci (probabilmente dovresti ricorrere a dei piezoelettrici)
5 una gestione dell'elettronica completamente diversa
6 una scarico con espanzione
7 sbassare leggermente la testa
8 un radiatore grande il doppio o più
9 ma soprattutto POCO;POCHISSIMO CERVELLO!!!

Tuttavia è una cosa gia vista e collaudata;
i motori Diesel 2T (in uso su quasi tutti i traghetti della MOBY) ne sono l'esempio lampante!!!
 
5057812
5057812 Inviato: 10 Lug 2008 11:20
 

e facendo quattro conti quanto costa la cosa?
Mah...non capisco perche sta idea...cambia moto no? Che risparmi sicuro..
 
5057985
5057985 Inviato: 10 Lug 2008 11:31
 

Kabuby ha scritto:
e facendo quattro conti quanto costa la cosa?
Mah...non capisco perche sta idea...cambia moto no? Che risparmi sicuro..



il prezzo di tutto cio è difficilmante calcolabile, ma considera che solo di lavorazzione alla fresa e alla rettifica hanno dei costi allucinanti; nell'ordine di 27-30€/h!!!
 
5060121
5060121 Inviato: 10 Lug 2008 13:49
 

LeoBert ha scritto:
Io personalmente da progettista meccanico (il lavoro più brutto del mondo) ti posso dire che non è impossibile; non gli basterà lavorare sull'elettronica ma è fattibile.

servono:

1 compressore a lobi
2 un turbo
3 una dirtribuzione con rapporto 1:1 (anziche 1:2 come tutti i motori 4T)
4 inittori molto veloci (probabilmente dovresti ricorrere a dei piezoelettrici)
5 una gestione dell'elettronica completamente diversa
6 una scarico con espanzione
7 sbassare leggermente la testa
8 un radiatore grande il doppio o più
9 ma soprattutto POCO;POCHISSIMO CERVELLO!!!

Tuttavia è una cosa gia vista e collaudata;
i motori Diesel 2T (in uso su quasi tutti i traghetti della MOBY) ne sono l'esempio lampante!!!


allora di sicuro lo può fare, cose che si trovano tutti al negozietto sotto casa o al massimo al reparto fai da te del carrefour icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
comunque a parte gli scherzi se uno ha la capacità di farlo, ha qualcuno o più di uno che lo aiuta, e tanti tanti soldi da buttar via, lo fà solo per uno sfizio personale, perchè tutto ciò nn ha senso..
 
5060536
5060536 Inviato: 10 Lug 2008 14:21
 

si secondo me(parlo da inesperto eh??) si può fare. devi avere tempo pazienza, conoscenze nel campo, soldi e... tanta tanta tanta tanta tanta voglia di fare una cosa del genere!!!
secondo me si fa prima a cambiare tutto. e i risultati forse sono pure migliori..... icon_confused.gif
 
5060628
5060628 Inviato: 10 Lug 2008 14:28
 

LeoBert ha scritto:
Io personalmente da progettista meccanico (il lavoro più brutto del mondo) ti posso dire che non è impossibile; non gli basterà lavorare sull'elettronica ma è fattibile.

servono:

1 compressore a lobi
2 un turbo
3 una dirtribuzione con rapporto 1:1 (anziche 1:2 come tutti i motori 4T)
4 inittori molto veloci (probabilmente dovresti ricorrere a dei piezoelettrici)
5 una gestione dell'elettronica completamente diversa
6 una scarico con espanzione
7 sbassare leggermente la testa
8 un radiatore grande il doppio o più
9 ma soprattutto POCO;POCHISSIMO CERVELLO!!!

Tuttavia è una cosa gia vista e collaudata;
i motori Diesel 2T (in uso su quasi tutti i traghetti della MOBY) ne sono l'esempio lampante!!!


Da progettista meccanico hai le idee un po' poco chiare

La cosa è fattibile ovviamente riprogettando mezzo motore...

Intanto per funzionare con base 2T deve avere una pompa... facilmente realizzabile utilizzando un compressore volumetrico calettato sull'albero motore... NO assolutamente ad una turbina che a gas chiuso non pompa nulla.

Dopodichè bisognerebbe riprogettare gli alberi a camme e la loro fasatura che è il pnto più complesso.
A dire il vero c'è anche un grosso limite di funzionamento... che in questo sistema si avrebbero le camme che girano alla medesima velocità dell'albero motore.... che tradotto vuol dire che se oggi si arriva a 15000 giri... poi bisognerebbe far girare il motore a 7500... altrimenti si va' in fuorigiri e si piantano le valvole sui pistoni.

La gestione elettronica andrebbe bene... basterebbe anche qui fasare e riprogrammare il tutto a dovere.

L'espansione allo scarico non servirebbe più a una minchia in quanto ci sarebbe la valvola a comandare i gas.

La testa perchè mai dovresti abbassarla? I rapporti di compressione del 2 tempi e del 4 tempi non sono molto diversi.. il 2T è solo leggermente più compresso in quanto essendoci miscelato l'olio alla benzina crea un leggero effetto antidetonante e ritardante... ma in questo caso la lubrificazione rimarrebbe comandata dalla sua pompa e il motore continuerebbe a funzionare a benzina.

E perchè vorresti un radiatore più grande? a mio modo di vedere un propulsore così concepito renderebbe poco... ergo... poco calore da dissipare.
 
5060712
5060712 Inviato: 10 Lug 2008 14:36
 

Sandro, mi fai paura icon_eek.gif , in senso buono icon_wink.gif Ottima spiegazione tecnica, complimenti davvero 0509_up.gif
 
5060755
5060755 Inviato: 10 Lug 2008 14:39
 

bhe ragazzi...oggi ho avuto la conferma di cio che intendeva...
ha detto che vuole cambiare la centralina e metterne una che gli sta facendo un suo amico( icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ) in modo da modificare il 4t in 2t...

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

certa gente sarebbe da prenderla e buttarla al macero... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5060839
5060839 Inviato: 10 Lug 2008 14:47
 

centaurus86 ha scritto:
bhe ragazzi...oggi ho avuto la conferma di cio che intendeva...
ha detto che vuole cambiare la centralina e metterne una che gli sta facendo un suo amico( icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ) in modo da modificare il 4t in 2t...

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

certa gente sarebbe da prenderla e buttarla al macero... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


sempre più spettacolare! ma glielo hai detto che così facendo si dovrà fare la miscela al 4% a casa?? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
5060940
5060940 Inviato: 10 Lug 2008 14:57
 

Qui sei off-topic, la sezione barzellette sta più avanti. icon_asd.gif
...comunque divertente.
 
5061819
5061819 Inviato: 10 Lug 2008 16:14
 

sandro76 ha scritto:


Da progettista meccanico hai le idee un po' poco chiare

La cosa è fattibile ovviamente riprogettando mezzo motore...

Intanto per funzionare con base 2T deve avere una pompa... facilmente realizzabile utilizzando un compressore volumetrico calettato sull'albero motore... NO assolutamente ad una turbina che a gas chiuso non pompa nulla.

Dopodichè bisognerebbe riprogettare gli alberi a camme e la loro fasatura che è il pnto più complesso.
A dire il vero c'è anche un grosso limite di funzionamento... che in questo sistema si avrebbero le camme che girano alla medesima velocità dell'albero motore.... che tradotto vuol dire che se oggi si arriva a 15000 giri... poi bisognerebbe far girare il motore a 7500... altrimenti si va' in fuorigiri e si piantano le valvole sui pistoni.

La gestione elettronica andrebbe bene... basterebbe anche qui fasare e riprogrammare il tutto a dovere.

L'espansione allo scarico non servirebbe più a una minchia in quanto ci sarebbe la valvola a comandare i gas.

La testa perchè mai dovresti abbassarla? I rapporti di compressione del 2 tempi e del 4 tempi non sono molto diversi.. il 2T è solo leggermente più compresso in quanto essendoci miscelato l'olio alla benzina crea un leggero effetto antidetonante e ritardante... ma in questo caso la lubrificazione rimarrebbe comandata dalla sua pompa e il motore continuerebbe a funzionare a benzina.

E perchè vorresti un radiatore più grande? a mio modo di vedere un propulsore così concepito renderebbe poco... ergo... poco calore da dissipare.


allora esaminiamo cio che hai detto punto per punto ok?

1 "Intanto per funzionare con base 2T deve avere una pompa" che pompa??? magari un compressore? che comunque ti sostenterebbe rino a circa 3000 o 4000 giri/min oltre i quali ti sevrira un turbo e anche grossotto!!!

2 perché riprogettare gli alberi a camme (e poi che sia difficile come dici te è tutto da vedere????) ma sopratutto perche le valvole dovrebbero piantarsi nei pistoni??? al max accorceresti la vita delle molle che chiudono le valvole (ma visto tutti i lavori che dovrai fare l'affidabilita... bhe!!!)

3 i tempi di accenzione e di iniezione sono cosi differenti in un 2T che dovresti spostere i sensori di giri sull'albero motore!!!

4 l'espanzione allo scarico non c'ènra un cavolo con la valvola ma serve solo perchè grazie all'effetto Venturi (sai cose???) strappa letteralmente via i fumi dalla camera di scoppio!!!

5 bhe sul fatto di non utilizzare l'olio hai ragione

6 avendo meno rendimento (come dice la parola stessa) hai più energia sprecata che in un motore endotermico significa più calore!!!

comunque sono curioso di leggere i tuoi prossimi commenti!!!
 
5062267
5062267 Inviato: 10 Lug 2008 16:59
 

LeoBert ha scritto:
1 "Intanto per funzionare con base 2T deve avere una pompa" che pompa??? magari un compressore? che comunque ti sostenterebbe rino a circa 3000 o 4000 giri/min oltre i quali ti sevrira un turbo e anche grossotto!!!

2 perché riprogettare gli alberi a camme (e poi che sia difficile come dici te è tutto da vedere????) ma sopratutto perche le valvole dovrebbero piantarsi nei pistoni??? al max accorceresti la vita delle molle che chiudono le valvole (ma visto tutti i lavori che dovrai fare l'affidabilita... bhe!!!)

3 i tempi di accenzione e di iniezione sono cosi differenti in un 2T che dovresti spostere i sensori di giri sull'albero motore!!!

4 l'espanzione allo scarico non c'ènra un cavolo con la valvola ma serve solo perchè grazie all'effetto Venturi (sai cose???) strappa letteralmente via i fumi dalla camera di scoppio!!!

5 bhe sul fatto di non utilizzare l'olio hai ragione

6 avendo meno rendimento (come dice la parola stessa) hai più energia sprecata che in un motore endotermico significa più calore!!!

comunque sono curioso di leggere i tuoi prossimi commenti!!!

1) Una pompa normalissima: il metodo più semplice (ma sicuramente poco efficace) sarebbe un pistone aggiuntivo direttamente collegato all'albero che svolgerebbe un po' la funzione del carter pompa. Ricordo che il carter pompa comprime la miscela sempre dello stesso volume e funziona benissimo sia a 1000 giri/min sia a 12mila giri/min. L'unica cosa che serve è che sia bene in fase con il motore, ma non occorre nessuna megaturbina.

2) Sulla difficoltà di riprogettare la distribuzione non mi esprimo, ma sicuramente le valvole si dovranno aprire ogni giro piuttosto che ogni due, da qui la necessità di ridurre il regime massimo altrimenti per la distribuzione di un motore da 15mila giri a 4T sarebbe come se il motore girasse a 30mila giri e temo che nessuna distribuzione lo sopporterebbe, nemmeno la desmodromica.

3) Spostare i sensori potrebbe essere utile, ma non sono vi correzioni che non possano essere fatte per via elettronica.

4) Sulla necessità di una buona espansione ben fasata e in corretta risonanza sono d'accordo anch'io, ma ho dei grossi dubbi (e qui mi rivolgo ad entrambi) sul rendimento del lavaggio della camera. Mentre un 2T dispone di travasi ben indirizzati che sparano la carica fresca verso l'alto spingendo i gas combusti nella luce di scarico, l'aria che entra dalla(e) valvola(e) di aspirazione avrebbe un moto piuttosto confuso e inrferirebbe con la fuoriuscita dei gas combusti senza permettere un efficace lavaggio che inficerebbe la combustione successiva.

5) No problem sulla lubrificazione

6) Anche secondo me andrebbe potenziato il radiatore. Il discorso sul rendimento va preso con le pinze in quanto se parliamo di rendimento termodinamico è correttissimo, ma qui si mette in dubbio prima di tutto il rendimento della combustione (dovuto appunto al lavaggio) e questo produrrebbe molto meno calore. In ogni caso credo che avendo uno scoppio per giro il calore generato sia globalmente maggiore e da qui la necessità di potenziare l'impianto di raffreddamento.


Domanda: Si verifica squish in un 4T? Non lo so proprio, nel caso non ci fosse sarebbe forse opportuno ridisegnare le teste per aumentare un pelo l'efficienza della combustione.
 
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