per uso stradale un semi 15w 50 e piu che ottimo pero ti consiglio un totalmente sintetico , perche sui motori bicilindrichi di grossa cilindrata specialmente le big harley ci vuole un olio con un buon potere detergente a causa delle grandi dimensioni delle canne cilindro ,che a motore non perfettamente caldo ,trafila dai raschiaolio un po di residui carboniosi ,che possono imbrattare alla lunga i segmenti delle fasce elastiche . guarda caso sulle ducati consigliano lo schell che ha un gran potere detergente, e sulle harley un minerale co caratterisiche diesel ,,,,minerale perche ha meno cunsumo di olio e diesel perche ha piu poteri detergenti,,,il motul 300v va benissimo per la pista ma su strada alla lunga non va bene perche ´e´un olio vegetale ,con una grande viscosita ma con scarso potere detergente e tollera molto poco le condenze allinteno del motore che si causano nell uso quotidiano specialmente nella stagione invernale . di fatto quesso olio non ha specifiche stradali.
,,mistergiovix ha scritto:
....premesso che io su bicilindriche 1000 ho sempre usato 15w50 apprescindere da quello che consiglia la casa, il mio unico dubbio riguarda la differenza tra un semisintetico e un totalmente sintetico, so benissimo che un totalmente sintetico ha miglior margine di degratazione, ma in soldoni siccome io cambio olio ammeno 2 volte l'anno, quindi non ho problemi di degratazione, inoltre il dubbio mi e' venuto perche' la ducati monta frizione a secco dunque non ha bisogno di tutte quelle menate di additivi, in definitiva sono indeciso tra modul 5100 e modul 7100 sempre 15w50....aspetto vostri consigli!!...