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Problema preoccupante SV 650 [cambio]
9574330
9574330 Inviato: 29 Mar 2010 15:22
Oggetto: Problema preoccupante SV 650 [cambio]
 

Ciao a tutti, la mia ragazza ha una suzuki sv650 del 2007, già una volta mi ha fatto presente del problema che vi vado ad esporre e ieri è nuovamente accaduto..
Nel frattempo la moto è stata usata solo sporadicamente e per tragitti estremamente brevi.
Il problema è il seguente:
Viaggiando in autostrada a circa 130/140 km/h in 6° marcia, si è trovata a dover scalare per un rallentamento e passare quindi in 5°..
Tirata la frizione per inserire la marcia inferiore, la pedalina del cambia dava l'idea di affondare a vuoto senza ingranare! questo è accaduto tentando più volte la scalata!
Capite che un attimo di panico viene in questi casi, quindi agendo con più decisione sulla leva del freno e ritentando la scalata questa riesce..
Ma a che cosa può essere dovuto questo?!
La moto ha 10.000 km scarsi per cui l' usura della frizione penso sia da escludere.
Tagliandi e manutenzione sempre eseguiti nei tempi previsti..
Nessun altro problema mai segnalato..

Ora non ho la moto sott'occhio, ma so che su alcune c'è un finercorsa elettrico sulla frizione.. che sia magari quello che, ipotesi, "non sentendo" la frizione tirata, non fa innestare la marcia? Ripeto sempre ammesso che il finecorsa ci sia, sulla mia r6 cè, ma so anche che serve solamente per non far avviare la moto quando hai magari la prima ingranata e non tiri la frizione..

Aspetto illuminazini..
 
9576310
9576310 Inviato: 29 Mar 2010 20:19
 

ciao steo!!

mi è capitato anche a me!!! nonostante la mia abbia circa 50.000 km....

il sensore che c'è sulla frizione serve solo per l'avviamento come dicevi tu.... la cosa è molto più semplice, il cambio della SV (e anche di qualche gsxr di vecchia data..) va usato con un po di decisione, infatti è un po duro.

gli unici accorgimenti che puoi usare sono di controllare l'olio (se è poco o magari vecchiotto il cambio tende a fare i capricci) e regolare bene la frizione (anche perche l'SV è l'unica moto, che io sappia, che abbia il registro sia sopra vicino alla leva e sotto dentro al carterino del pignone) oltre che tirare bene la leva (ma va be..questo è ovvio).

i primi tempi ci ho litigato pure io con sto cambio!!!! Ho risolto così, oltre che farci un po l'abitudine (prima avevo una R1 del 98, li il cambio era come io burro, appena toccavi....pam!!!!)

spero di esserti stato utile 0510_saluto.gif
 
9576621
9576621 Inviato: 29 Mar 2010 20:49
 

ciao......., io credo che potresti provare a modificare leggermente la posizione "di riposo" del comando a pedale del cambio.............

il comando è dotato di rinvio tramite asta filettata da ambo i lati.......

allentando i dadi di fermo , puoi alzare o abbassare il pedale del cambio rispetto alla pedanina...........

per come hai descritto "il problema" , credo che potresti provare ad alzare leggermente il pedale cambio..........., in modo da favorire l' azione di "scalata" alla tua compagna......., che forse inconsapevolmente trova l' innesto del rapporto inferiore troppo "lontano".................



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9576949
9576949 Inviato: 29 Mar 2010 21:17
 

esatto!!!!!!

io ho risolto montando le pedane arretrate (anche perche con le normali raschiavo sempre sia le scarpe sia le pedane stesse icon_twisted.gif )!!!!! ma costa meno alzare la leva del cambio!!! icon_asd.gif
 
9740388
9740388 Inviato: 24 Apr 2010 20:24
Oggetto: Ragazzi aiuto!! Problema cambio SV
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao a tutti oggi la mia susy (sv 650 n '99) mi ha fatto un brutto scherzo.. spero forse inconspevolmente da neofita di esser stato io a sbagliare anche se mi sembra strano.
Allora il problema riscontrato e che nelle merce alte dalla sesta alla quinta e dalla quinta alla quarta mi è scapitato un paio di volta (il motore era caldo e la stavo strapazzando un po), che non entrassel bene la marcia e il cambio facesse un tichettio forte.
Sono stato io a sbagliare perche ho fatto una pressione troppo leggera sulla leva e non è entrata la marcia inferiore o dovrebbe entrare perforza e quindi ce un problema al cambio???
vi prego aiutatemi son in apprensione per la mia piccola..
vi metto alcuni dati riguardanti il kilometraggio e gli ultimi interventi fatti

kilometri attuali 48700
ULTIMI 2 TAGLIANDI:

A KILOMETRI 43487:
-sost. filtro aria
-sost candele
-sost freni posteriori
-controllo frizione
-montaggio kit fork ohlins+oil
-sost. cortechi forcella
-sost. batteria
-controllo freccioline ant.7 post.

A KILOMETRI 47860:
-sost. cavo frizione
-sost. tenditore
-sost 2 candele
-sost filtro aria
-aggiunto 1/2 litro liquido raffreddamento
-sost. 2 clip
-sost. corona, catena pignone
-sost. cuscinetti ruota posteriore
-sost lampadina targa
-registrazione gioco valvole
grazie a tutti ciao doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9748532
9748532 Inviato: 26 Apr 2010 16:00
 

Secondo me puoi star tranquillo.
Io ho un sv k 5 e ogni tanto il cambio fa girare le scatole anche a me. Non ti dimenticare però che la moto ha il folle tra ogni marcia quindi capita che per errore tu metta quello e non la marcia desiderata.
Per quanto riguarda il ticchettio non saprei, a me capita ogni tanto quando guido allegro di grattare un pò.
Il mio consiglio comunque è di regolare la frizione tramite il registro sul manubrio e quello sul motore (vedi libretto) e dovresti risolvere il problema.
Ciao e fammi sapere!
 
9751833
9751833 Inviato: 26 Apr 2010 22:48
 

anche a me con una k3 capita di trovare la folle tra le marce, e non è certo tra prima e seconda!!! icon_asd.gif

è un cambio cosi, non ti preoccupare e cerca di regolar bene la frizione e di essere un po piu convincente col piede 0509_up.gif
 
9753069
9753069 Inviato: 27 Apr 2010 10:06
 

Citazione:
Il mio consiglio comunque è di regolare la frizione tramite il registro sul manubrio e quello sul motore (vedi libretto) e dovresti risolvere il problema.
Ciao e fammi sapere!



in effetti penso che il problema sia proprio questo la regolazione dal registro del motore, purtoppo in meccanica sono negato, anche se la moto la tratto come una figlia. Proprio per paura di far danno mi son affidato ad un meccanico, per regolare la frizione e cambiare l'oglio del cambio. Domani me la consegnerà e vi faro sapere intanto grazie ad entrambi
 
9758116
9758116 Inviato: 27 Apr 2010 20:53
 

ok, non ce problema...

comunque l'olio del cambio è quello del motore... icon_asd.gif
che va anche a lubrificare la frizione.... icon_rolleyes.gif

... ti serve proprio un corso di meccanica accelerato.... 0509_up.gif

ciao e ci vediamo la fuori... doppio_lamp.gif
 
9762635
9762635 Inviato: 28 Apr 2010 17:06
 

sisi lo so non per niente studio agraria.. anche se la meccanica della moto la imparerei volentieri.. spero di attingere informazioni utili di tanto in tanto da questo sito
 
9762655
9762655 Inviato: 28 Apr 2010 17:11
 

comunque il problema non è l'oglio ma un ingranaggio del cambio usurato percio il meccanico dice che bisogna aprirlo e sostituire l'ingranaggio usurato tutto cio al modico prezzo eusa_think.gif 0509_si_picchiano.gif di 300 euri..al momento comunque la situazione è stata un po migliorata regolando la frizione dal registro del motore.. (cosi mi è stato detto dal suddetto meccanico).. io posso dirvi che un miglioramento lo avverto nettamente anche se il problema di fondo non è stato risolto.. appena potro permettermelo lo faro intanto grazie a tutti
 
9763700
9763700 Inviato: 28 Apr 2010 19:37
 

mmmmm... a me sembra strano... eusa_think.gif
un pignone del cambio usurato.... boh, secondo me si sarebbero usurati tutti.... e poi quanti km ha la moto?? la mia ha 50000 km e il cambio non sembra minimamente usurato... e io ci vado pure pesante....
mah, prova asentire un altro meccanico... un pignone del cambio che migliora registrando la frizione è un po strano.... icon_confused.gif
 
9766691
9766691 Inviato: 29 Apr 2010 10:34
 

Mi associo a Denny!
Anch io con 38000 km non ho mai avuto problemi del genere nonostante la usi spesso in modo "sportivo". Quindi secondo me i casi sono 2: o il meccanico vuole guadagnare qualche soldo in più da te o il precedente proprietario (nel caso la moto sia di seconda mano) era davvero un animale!!!
Ti consiglio anch io di rivolgerti a un altro meccanico magari della rete ufficiale.
Ciao e buona fortuna.
 
9766892
9766892 Inviato: 29 Apr 2010 11:15
 

grazie ragazzi per i consigli.. ad ogni modo, preciso, che il difetto non è stato tolto ce ancora, solo che ora è diventato un po piu morbido di prima. In ogni caso proverò a sentire un altro meccanico e vi faro sapere intanto grazie ancora... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11557892
11557892 Inviato: 23 Mar 2011 13:05
Oggetto: Aiuto la mia bella sv del '99 mi ha lasciato a piedi
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Oggi finche tornavo a casa arrivo a un semaforo scalo mi fermo metto la folle, aspetto il verde quando scatta inserisco la prima, mollo la frizione ma.. la moto resta in folle.. sale l'ansia che cos'ha la mia piccina?? provo con la seconda mollo la frizione ma niente la moto resta in folle!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif aiuto non conosco la meccanica, chi mi sa dire cosa potrebbe essere e a quanto ammonterebbe la spesa di riparazione all'incirca?? questa domanda la pongo perche la mia sv 650 n ha 60000 kilometri e l'ho presa 2 anni fa come sesto proprietario a 1600 euro con un talgiando fatto pochi mesi prima di 700 euro e diversi accessori d'estetica e non..
Voglio dire ad un prezzo modico ho acquistato una moto che in relazione al costo ho sfruttato molto (quasi 20000 kilometri in 2 anni)ed ora devo vedere se conviene la riparazione piuttosto che la valutazione di un buon usato. La situazione precisa e dettagliata della mia moto la trovate qui: Vi chiedo consigli per una manutenzione e cura OTTIMALE (a 52000 kilometri ho fatto un terzo tagliando ordinario cambio filtri,olio ecc non indicato nel topic d cui sopra)
Spero che qualcuno possa darmi qualche delucidazione in merito al danno che potrebbe esserci e perche no qualche consiglio.. grazie anticipatamente a chiunque mi possa essere d'aiuto Samuele doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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