Cento40 ha scritto:
A mio parere non è tanto il modello di guard rail che fa la differenza, ma che un tribunale ha condannato un comune al risarcimento perchè il guard rail non era inadeguato alla sicurezza del Motociclista... non dierei che è una cosa da poco conto
Non sò.
Se un attuale guard rail (quelli che a noi proprio non piaciono) rispondesse a tutte le caratteristiche che lo rendono a norma e se montato a norma....perchè il Comune o l'ente responsabile dovrebbe risponderne?.....il GR è REGOLARE.
l'unico articolo che io ho avuto modo di leggere per cui l'automobilista (quindi...una differenza di base già esiste) è stato risarcito è stato per il fatto che il tratto di guard rail era stato montato in malomodo (non a norma).
Trovo difficile che un Tribunale trovi difetto ad un GR che è a norma........forse si potrebbe avvalorare il dato di fatto che tale "norma" non ha contemplato mezzi a due ruote "OMOLOGATI" e di fatto resi vulnerabili da tali strutture.
In poche parole (altrimenti mi incasino io) .....la mia moto è omologata per circolare in strada?....gli attuali GR non solo non garantiscono al mio mezzo la stessa protezione che garantiscono agli altri mezzi circolanti ma sono PERICOLOSI....un dato di fatto incontestabile!
Questa secondo me una possibile strada.