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E dopo il test Aprilia eccomi di nuovo ( in maniera maggiormente riassuntiva ) eccomi qui' a scrivere qualche riga sul secondo test della settimana che mi ha visto impegnato questa mattina per la prima volta sul circuito di Vallelunga.
Mi scuso se non ho fatto abbastanza foto soprattutto del circuito, ma dati i tempi stretti che avevo, non mi hanno permesso di farmi delle passeggiate in tribuna per immortalare la pista...
Prima di iniziare ci tengo a sottolineare che a differenza della prova sulla RSV4 il circuito di Vallelunga mi ha messo non poca tensione prima dell'inizio della prova...
Comunque eccoci qui', sveglia quest'oggi piu' abbordabile ( 08.30 ) grazie alla vicinanza del circuito da casa mia arrivo praticamente 1 ora prima del mio turno, verso le 10.00 con tutta calma sono gia' in fila per la registrazione....
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L'affluenza si vede...tenendo in considerazione che oggi e' il primo dei due giorni dedicati alla sportiva di casa BMW a Vallelunga... mi metto pazientemente in fila aspettando il mio turno...
Dopo la registrazione faccio un salto nell'area ospitality a dare un occhiata da piu' vicino ai modelli esposti in cui non figura (peccato) la 1000RR, sarebbe stato sicuramente meglio lasciarne una in esposizione per dare modo agli interessati di ammirarla con maggiore attenzione al di fuori dei box.
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Devo ammettere pero' che l organizzazione e' stata ottima, soprattutto al desk informativo e nell'area "spogliatoio e guardaroba" adibita per dar modo di cambiarsi agevolmente e lasciare in custodia i propri oggetti
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senza tralasciare l'aula in cui si e' tenuto il briefing di 10 minuti in cui gli istruttori BMW hanno dapprima illustrato le caratteristiche del circuito e dopo diviso in partecipanti in 4 gruppi a seconda dell'esperienza in pista di ciascun pilota ( io mi sono messo nel terzo gruppo ma al secondo giro mi sono accorto non riuscire a tenere il passo )
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inoltre ottima anche la soluzione adottata per il test: praticamente ogni gruppo con il suo istruttore aveva la possibilita' di far avanzare giro dopo giro un altro pilota...questo consentiva a tutti i piloti del gruppo di effettuare un giro proprio dietro all'istruttore agevolando cosi' la curva di apprendimento delle caratteristiche del tracciato! ( peccato non essere riuscito a stargli dietro )
ed eccovi qualche foto "rubata" in pista ( lo staff BMW consentiva l'ingresso oltre i box solo nel momento del test )
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Quello che posso dire e' che:
rispetto all RSV41000 il motore e' piu' gestibile e meno brusco dell' Aprilia... questo sicuramente per merito della tantissima elettronica presente consente un erogazione ai bassi e ai medi piu' fluida... la ciclistica e' davvero ottima, posizone di guida comoda e ben "incastrata" all'interno delle carene, anteriore meno caricato ( sempre rispetto all RSV4 ), le sospensioni ed i freni si sono rivelati eccellenti, (presente ABS assistito), quindi, quando freni seriamente hai l'ABS che ti da una mano...stesso discorso quando inizia dare gas seriamente in uscita di curva ( hai il traction control che ti porta per mano ) risultato: ottima guidabilita' e perfetto controllo del mezzo.
Comunque tenete sempre presente che none' che abbia sfruttato questo animale da 198 cv piu' di tanto... la mancanza di conoscenza del tracciato mi ha frenato in tutti i sensi, cosa che non mi e' accaduta a Magione, sicuramente per via della facilita' del circuito se paragonato a quello di Vallelunga...
Comunque un paio di curvette a 170 bello sdraiato me le sono fatte poi, ma in definitiva ho preferito comunque mantenere un andatura piu' controllata godendo davvero tanto delle sensazioni che questa supersportiva di casa BMW ha saputo regalarmi.
Il prezzo e' di poco inferiore alla concorrente di Noale, si aggira intorno ai 16,500 in un offerta con ABS, se poi volete metterci anche il cambio elettronico e alti optional beh, preparatevi a sborsare un pochino di euri
Questo e' tutto, spero di avervi dato un idea e di avervi regalato qualche emozione di quello che e' stato per me il test della nuova S1000RR