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cambiare le pasticche del kawa vn800
9547264
9547264 Inviato: 24 Mar 2010 17:54
Oggetto: cambiare le pasticche del kawa vn800
 



Ciao ragazzi,devo cambiare le pasticche del mio kawasaki vn800 e non voglio spendere una cifra (non posso) metto le mani ovunque ma non ho mai fatto questo tipo di intervento,qualcuno sa darmi qualche dtritta?
un saluto a tutti e grazie Federico
 
9547404
9547404 Inviato: 24 Mar 2010 18:16
 

se hai la possibilità di staccare la pinza dal supporto, è gia un inizio....

prima di tutto devi togliere le vecchie pastiglie, solitamente sono tenute da un ferretto... rimuovi il fermo e le sfili via...

fatto questo, come dicevo prima, se hai la possibilità stacca la piza dal supporto

(non devi aprire la pinza, ma solo staccarla dalla forcella o comunque dal suo supporto.

fatto questo prendi la vecchia pastiglia, la rimetti al suo posto e aiutandoti con una pinza, fai in modo di far rientrare i pistoncini (pompanti, ganascia, chiamali come ti pare) nella loro sede...

ripeti l'operazione sull'altrolato della pinza.

fatto questo rimonti la pinza e infili le nuove pastiglie!

se non riesci a staccare la pinza, puoi lavorare anche con la pinza attacca, ma hai meno spazio per metter mano...


se vuoi, è buona norma pulire il disco con deldiluente per rimuovere i residui della vecchia pastiglia!


tutto chiar?

immagini visibili ai soli utenti registrati




questa immagine ci puo aiutare...

come vedi ci sono ancora le pastiglie... tu prendi una punza a pappagallo, laregoli e metti una parte sulla pastiglia, e una sulla parte esterna della pinza... stringi la pinza e la pastiglia andrà ad agire sui pistoncini (tre nella foto)


quest'operazione èindispensabile perpermettere alla nuova pastglia di entrare nella pinza...
 
9549653
9549653 Inviato: 24 Mar 2010 22:52
 

sei un grande grazie x l'aiuto e farò sapere........le prendo originali?
 
9550558
9550558 Inviato: 25 Mar 2010 8:24
 

non per forza.... ne trovi ottime anche di concorrenza e ci risparmi pure!

l'importante è andare dal ricambista e dirgli il modello della moto.... poi li troverai una vasta scelta.

non hai nemmeno una moto da pista quindi penso che potresti benissimo andare di concorrenza 0509_up.gif

l'importante è che siano buone.

Dopo aver cambiato le pastiglie, sarebbe buona norma cambiare o comunque spurgare l'olio dei freni!

Ah, importantissimo, mi ero dimenticato..

prima di fare il lavoro di sostituzione delle pastiglie, devi aprire il contenitore dell'olio, che hai in alto accanto alla leva del freno, in quanto nel momento in cui vai ad allargare i pistoncini, essendo feni idraulici, l'olio che li fa chiudere, dovra per forza andare da qualche parte.

quindi metti la moto in piano e a pri il contenitore dell'olio... ovviamente nel momento in cui allargherai i pistoncini, il livello dell'olio nel "bicchierino" andra ad aumentare...

una volta timontato tutto, richiudi il serbatoietto dell'olio e dai un po' di pompate con la leva... all'inizio il freno sara molle, ma dopo poche tirate di elva, tornerà ad essere dduro icon_wink.gif





prima ho parlato di spurgo e approfitto per dirti che l'olio dei freni è molto corrosivo per la vernice della moto, quini fai attenzione 0509_up.gif



allore, se volessi spurgare, è un'operazione semplice che ti richiede al massimo 20 minuti....

ti servirà, un tubicino in gomma, un contenitore pulito e una chiave inglese (solitamente da 8)


sarebbe meglio che lo sostituissi, se sei da un po' senza farlo.


se vuoi semplicemente spurgare, devi collegare il tubicino alla valvola che c'è nella pinza del freno.
l'altra estremità del tubicino la metti nel contenitore pulito.

a questo punto con una mano sulla leva e una sulla valvola (con la chiave da 8) sviti leggermente la valcola (mezzo giro) tiri la leva del freno e senza lascialra, stringi nuovamente la valvolina

a questo punto dovrebbe essere entrato dell'olio nel tubicino....

adesso ripeti l'operazione, quindi sviti val valvolina stringi la leva e senza lasciarla richiudi la valvolina e poi lasci la leva...



è importante evitare che l'olio contenuto del serbatoietto (in alto) si svuoti, quindi se devi semplicemente spurgare, 'olio che andrai a togliere dai freni, lo rimetterai nel serbatoietto...

esegui l'operazione piuvolte in modo che tutto l'olio esca dai condotti, ma piu importante, quest'operazione servità per evitare che eventuali bolle d'aria, escano dai condotti.





se invece devi cambiare l'olio ed è meglio, visto che costa anche pochi € a bottiglietta....

ovviamente non dovrai andare a rimettere l'olio vecchio nel contenitore, ma quando vedrai che l'olio nel serbatoio è a livello minimo, versi l'olio nuovo (che sara piu chiaro)


a questo punto continua ad eseguire l'operazione (valvola - leva - valvola) fino a che non vedrai uscire dal tubicino, dell'olio chiaro... al quel punto sarai sicuro di aver tolto completamente l'olio vecchio dai condotti!



come quantità, io ho usato una bottiglietta da 125 ml e ho fatto solo il freno anteriore..... e mi è avanzata circa mezza confezione...


regolasti un po' tu.

ovviamente io ho usato anche 2 contenitori puliti, il primo per la raccolta dell'olio vecchio, il 2° per la raccolta dell'olio nuovo....


ovviamente essendo nuovo, quando ho fatto uscire l'olio nuovo dai condotti, poi l'ho rimesso nel serbatoietto...

qua nel forum ho letto di persone che hanno utilizzato anche 1 litro d'olio, e si dicevano professionisti.... io non so nemmeno come abbiano fatto ad usarne cosi tanto...

sta di fatto che con una bottiglietta piccola ci fai i freni tranquillamente! se hai dubbi, chiedi pure 0509_up.gif
 
9553685
9553685 Inviato: 25 Mar 2010 17:28
 

da oggi ufficialmente sei il mio idolo.....grazie
 
9553783
9553783 Inviato: 25 Mar 2010 17:44
 

Sonmaury5 ha scritto:
qua nel forum ho letto di persone che hanno utilizzato anche 1 litro d'olio, e si dicevano professionisti.... io non so nemmeno come abbiano fatto ad usarne cosi tanto...

sta di fatto che con una bottiglietta piccola ci fai i freni tranquillamente! se hai dubbi, chiedi pure 0509_up.gif



Io con 250ml ci ho spurgato 3 impianti frenanti completi, di cui 2 con doppio disco! icon_eek.gif

Poi ho buttato il liquido rimasto perchè l'avevo in garage già da 2 anni! icon_biggrin.gif
 
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