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Derbi GP1 250 - Iniziate le modifiche [work in progress]
9544932
9544932 Inviato: 24 Mar 2010 11:05
Oggetto: Derbi GP1 250 - Iniziate le modifiche [work in progress]
 

Iniziano le modifichette estetiche e non al mio derbi gp1.

L'elenco prevede,

- cupolino effetto carboon look (gia fatta)
- parafango anteriore effetto carboon look
- parafango posteriore effetto carboon look (gia fatta)
- paracalore grigio forgiato metallizzato (gia fatta)
- portatarga regolabile specifico (gia fatta)
- strisce adesive sui cerchi gialle
- cavalletto laterale
- uno specchietto carboon look decente

Poi ci sono anche le modifiche meccaniche, ho gia a casa tutto il kit malossi (variatore, rulli 15, molla di contrasto bianca, mollette frizione bianche, torsion control, red sponge) e sabato monto tutto icon_wink.gif

Allego le foto delle cose gia fatte e mano mano aggiorno con le altre. La copertina della tucano e' del mio vecchio xcity, monta meglio sul gp1 che sull'xcity eheheh. La devo tenere su fino ad aprile almeno perceh fa troppo freddo la mattina...

Ecco le foto:

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9608942
9608942 Inviato: 3 Apr 2010 12:50
 

Ciao, come ti trovi con questo GP1?

Mi attira molto e volevo un tuo parere.

Perchè hai scelto il primo modello con 1 ammortizzatore solo?

Una curiosità: Hai provato una partenza col Runner 200 4 tempi, chi vince in accelerazione e velocità massima?
 
9609509
9609509 Inviato: 3 Apr 2010 14:20
 

Ciao

dunque io mi trovo molto bene, specie ora che ci ho lavorato sulla trasmissione.

Ti dico che a livello aerodinamico non e' per niente protettivo quindi preparati. In generale le finiture sono un po spartane, ma a livello di guida e' fantastico, niente a che vedere con i scooter. Anteriore granitico, tenuta di strada da paura.

Io ho scelto la prima versione perche ho preferito il carburatore all'iniezione, la gomma dietro piu grande e la rigidita generale.

Non ho mai guidato un runner quindi non ti so dire, comunque ora che ci ho lavorato su ti posso dire che provato con un sh300 in scatto e fino a 80-90 gli sto davanti. Poi immagino che a lungo mi passi perche questo cosi elaborato si ferma intorno ai 120 effettivi.
 
9630711
9630711 Inviato: 7 Apr 2010 13:43
 

Uno degli scooter più spettacolari del mondo. Con una tra le ciclistiche migliori al mondo.
 
9630769
9630769 Inviato: 7 Apr 2010 13:48
 

Sono d'accordissimo icon_smile.gif

Ieri ho montato il cavalletto laterale, ci ho dovuto lavoarre un po perche in realta era quello di un runner ma l'ho adattato abbastanza facilmente, quello originale del derbi non si trova e comunque costa 83 euro (....) questo l'ho pagato 9.50 icon_biggrin.gif

Molto comodo devo dire.
 
9631772
9631772 Inviato: 7 Apr 2010 16:16
 

Sì comodo senz'altro, quando lo usi dà un ulteriore tocco sportivo. Però il meccanico me l'ha sconsigliato sul mio Sportcity, altrimenti "ciao ciao pieghe col ginocchio a terra"...
 
9634986
9634986 Inviato: 7 Apr 2010 22:49
 

Guarda io problemi di strusciare per ora non ne ho avuti, domani se riesco faccio le foto. Calcola che oggi uscendo da lavoro ho fatto con una penna sia davanti che dietro sulla gomma, una riga da parte a parte in orizzontale. Per vedere quanto si riusciva a piegare (lo scooter l'ho preso usato e non riuscivo a capire quanto del pneumatico usassi)

Sono venuto giu (circa 30km) di strada normale quindi non ho potuto piegare praticamente nulla infatti mi immaginavo di trovare tutto il segno di penna ancora li. Quando mi fermo e vado a vedere sulla ruota dietro non lo trovavo praticament epiu , poi cercando bene l'ho trovato, era rimasto circa 1cm a destra e circa 1 cme mezzo a sinistra. Incredibile se ccalcolate che non ho fatto per niente curve estreme e quindi ancora si poteva piegare molto di piu. Davanti c'era piu margine ovviamente...

Ora voglio fare il bordo ai cerchi e poi dopo una bella lucidata studiare un estetica all'altezza
 
9635612
9635612 Inviato: 8 Apr 2010 8:04
 

Se ti devo dire la verità l'unica cosa che non mi convince è l'estetica frontale dello scooter.
Non mi piace proprio!

Al contrario la visione posteriore e soprattutto laterale sono fenomenali, come una vera moto.

A dir la verità non l'ho neanche mai visto dal vivo questo scooter, ma solo su interenet. Qua da me non ce ne sono.

Se metti qualche foto del tuo magari senza burka....sono bene accette
 
9635635
9635635 Inviato: 8 Apr 2010 8:09
 

ehehehe senza burka e' bellissimo icon_biggrin.gif

comunque oggi sono venuto in treno, ma questo weekend prometto che faccio un sacco di foto e le metto.

A me piace un sacco, davanti non e' il massimo dell'aerodinamica, pero comunque non e' bruttissimo, certo un po spaziale. In generale comunque si ha il profilo da moto. E purtroppo ce ne sono pochi in giro, non e' andato un granche, un po per la bassa qualita delle rifiniture, un po perche la derbi non la conosce nessuno, e un po perche la rete vendita derbi e' coma la rete di vendita della sbirulini associati...
 
9635873
9635873 Inviato: 8 Apr 2010 9:12
 

A me invece piace anche davanti, fa molto moto sportiva. Dietro è stupenda, anche se la versione che mi piace di più è il 50 cc (con la trasmissione finale a catena e lo scarico che spunta sotto il motore)... Uno spettacolo!
Ma sicuramente tutte le versioni del GP1 hanno telaio e sospensioni al top, forse penalizzando un po' la comodità nella guida "normale" ma privilegiando quella nella guida sportiva... eusa_think.gif
 
9635910
9635910 Inviato: 8 Apr 2010 9:19
 

il 50 e' sicuramente il piu rivoluzionario, il motore al centro, la trasmissione a catena... hanno fatto una gran cosa. Con il 250 se non ricordo male non c'entrava e quindi sono passati a una soluzione piu classica.

Per la guida vi giuro che si guida e da le stesse sensazioni di risposta di una moto (e io di moto ne ho avute parecchie).

E' stabile e neutro, mai avuto una oscillazione, il telaio e in generale tutto sembra studiato per sopportare un motore molto piu prestazionale, Infatti avevo anche pensato di rimediare il blocco intero di un beverly 400 e piazzarcelo sotto. ma boh a parteche non so se gli attacchi sono compatibili diventerebbe un problema legale e non mi va.

Nella guida normale sicuramente non e' rilassante, la sella non ti permette altre posizioni e nemmeno per i piedi ci sono possibilita alternative.

Il vero difetto secondo me sono i freni. Davanti monto pasticche sinterizzate (almeno cosi mi ha detto il ragazzo che me lo ha venduto) ma niente ogni volta mi devo letteralmente aggrappare a entrambi i freni per avere una fernata appena decente.

Me ne sono accorto quando ho fatto provare il mio gp1 a mio fratello e ho preso il suo sh300 per comparare l'accellerazione. Alla prima frenata abituato con il mio, momenti mi ribalto.

Ho letto che c'e' chi ha messo i dischi anteriori del nexus che sono da 260 invece di quelli da 240 (o 245) che monto ora. Spessorando di poche le pinze radiali agli attacchi. Se avessi la certezza che la frenata migliora sensibilmente la farei questa modifica. Per ora voglio prima provare a prendere delle pasticche brembo , le piu morbide che ci sono
 
9636775
9636775 Inviato: 8 Apr 2010 12:04
 

Ma l'impianto di che marca è? Comunque prova a cambiare i dischi, io ne ho montati due (anteriore e posteriore) a margherita della Malossi e la frenata (che già consideravo efficacissima) è migliorata un po'... Unico inconveniente: le pastiglie si consumano presto e vanno cambiate ogni 2-3000 km (o almeno a me è successo questo).
Eventualmente se trovi un buon meccanico chiedi quanto ti verrebbe a costare farti montare un altro disco davanti, così la frenata all'anteriore sarà sicuramente più forte.
PS anch'io monto pastiglie sinterizzate, sia davanti che dietro, la frenata all'inizio è un po' più incisiva della pastiglie normali, ma in percorrenza di frenata sono uguali... Diciamo che sono utili se di solito usi i freni forte o se ti piace fare belle staccate (come nel mio caso icon_asd.gif )
 
9636951
9636951 Inviato: 8 Apr 2010 12:32
 

L'impianto e' AjP

il mio davanti ha due dischi, e le pinze radiali. Il problema e' che le pinze sono a singolo pistoncino, quindi non e' che mi piace fare le staccate eheheh e' che se non le tiro a morte non mi fermo.

Altre pinze radiali con quell'interasse non ne ho trovate, tutte le sportive hanno minimo l'interasse da 100, le mie sono 80 piu o meno... che palline.

L'unica e' mettere i dischi del nexus che sono da 260 e spessorare di poco le pinze per farle uscire quel tanto che basta. ma non so se il cambiamento sarebbe avvertibile, e fare tutto sto casino per niente mi scoccia...
 
9644787
9644787 Inviato: 9 Apr 2010 14:23
 

AjP? Mai sentito eusa_think.gif Però è un vero peccato che uno scooter con l'indole sportiva come il GP1 abbia una frenata che lasci a desiderare... Prova ad usare un olio diverso prima di cambiare l'impianto, o magari sostituisci soltanto i tubi dei freni con quelli in treccia... La frenata dovrebbe essere superiore!
 
9644795
9644795 Inviato: 9 Apr 2010 14:24
 

L'olio l'ho gia cambiato, i tubi sono in treccia di serie...

ora prima di operare sui dischi provo a mettere le pasticche brembo piu morbide che ci son opoi vediamo come va uff
 
9644912
9644912 Inviato: 9 Apr 2010 14:42
 

Questo non è un buon segno icon_asd.gif Io ho l'impianto Grimeca di serie e ho sempre reputato la frenata ottima, pronta, aggressiva ma al tempo stesso molto modulabile... Ho voluto montare i dischi a margherita della Malossi per un fattore estetico e per mio capriccio più che per necessità...
 
9654179
9654179 Inviato: 11 Apr 2010 11:08
 

comunque mi sta venendo la pazza idea di farlo esteticamente replica della M1 Fiat di valentino.. eheheh che ne pensate? verrebbe brutto?
 
9655329
9655329 Inviato: 11 Apr 2010 13:52
 

Ti riferisci all'ultima M1, quella bianca e blu col 46 giallo?
 
9656476
9656476 Inviato: 11 Apr 2010 17:30
 

questa qui... non e' particolarmente difficile... come distribuzione degli adesivi si adatta facilmente secondo me.. allego pure qualche foto dello scooter come e' ora

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9674192
9674192 Inviato: 14 Apr 2010 11:25
 

Secondo me starebbe ene cin i colori Yamaha.

A me tutto nero, non mi piace, perchè non si vedono le linee.

Ma di che colori lo fanno il GP1 250?
 
9674198
9674198 Inviato: 14 Apr 2010 11:26
 

il gp1 c'e' nero, grigio, e blu metallizzato chiaro(molto bello stile subaru come colore)
 
9681790
9681790 Inviato: 15 Apr 2010 11:36
 

fotina aggiornata a un paio di giorni fa.

il kit adesivi della m1 l'ho trovato, costa circa 40 euro. tra bombolette ecc ecc spendero' una 60 di euro e una settimana di lavoro per farlo replica valentino rossi icon_biggrin.gif ...

ci sto pensando ma sono molto orientato

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9683313
9683313 Inviato: 15 Apr 2010 15:28
 

ho fatto una prova al volo con photoshop tanto per vedere l'effetto che fa.. che dite?

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9685610
9685610 Inviato: 15 Apr 2010 20:26
 

A me piace molto.

Ma usando le bombolettecome sono i risultati? E col tempo non si rovina lo spray della bomboletta?
 
9685685
9685685 Inviato: 15 Apr 2010 20:34
 

se lo fai bene cn le bombolette viene un bel lavoro.

va tutto pulito e stuccate un paio di strusciaturine

poi una bella mano di primer

tutto carteggiato a carta abrasiva fina

due mani di colore intervallate dal tempo per farle asciugare

pulitura

posizionamento degli adesivi

due mani di trasparente lucido
 
9686440
9686440 Inviato: 15 Apr 2010 21:55
 

Beh a me nero piace molto, è un colore molto sportivo... Però certo, per quanto non sia tifoso di Valentino la carena con la replica della M1 è uno spettacolo icon_eek.gif eusa_drool.gif icon_asd.gif
 
9686944
9686944 Inviato: 15 Apr 2010 23:06
 

Visto che sei uno che si arrangia fallo, verrà sicuramente un buon lavoro.

Ho dato un'occhiata agli annunci di vendita di questo scooter.

Tutti gli annunci sono di scooter con pochissimi KM, come mai? C'è qualcosa che non va in questo scooter?

Ricordo di aver letto di una rigiditò troppo elevata che causa la rottura del cerchio posteriore dopo non molti KM.

Tu cosa mi dici a riguardo?
 
9687283
9687283 Inviato: 16 Apr 2010 0:55
 

magari li hanno usati poco, boh comunque rigido e' rigido, il cerchio dietro non e' rotto ma c'ha un paio di bozzetti. Ammortizza un po con la gomma e un po con l'ammo dietro .. ma se guardi bene come e' fatta la coda e il bauletto sotto la coda a quanto dista dal motore capirai che piu di tanto comunque non puo ammortizzare.

comunque il mio ha quasi 7000km e va una spada...

per il resto ancora non ho deciso se lo preferisco nero o con la carena di vale.
 
9703564
9703564 Inviato: 19 Apr 2010 9:35
 

Se ti senti in grado di farlo fallo con la carena della M1, assolutamente. PS il fatto che ammortizzi poco sta a significare (ancora una volta) che è uno scooter da pista icon_asd.gif
 
9704213
9704213 Inviato: 19 Apr 2010 11:44
 

Anche io voto per i colori Yamaha.


Il tuo è il modello vecchio, ed ha 1 ammortizzatore singolo dietro, mentre il nuovo modello ha 2 ammortizzatori.

I problemi di troppa rigidità non dovrebbero essere in parte risolti avendo 2 ammortizzatori?

Ed in generale non è meglio con 2 ammortizzatori invece che 1?
 
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