Guyver ha scritto:
Come indichi giustamente tu, originariamente nel cruscotto viene montata una lampadina ad incandescenza, per cui dubito che si possa fare un "cambio alla pari" inserendo un led con attacco compatibile.
Credo che per fare questa modifica all'impianto d'illuminazione del cruscotto devi proprio saldare dei led di tipo smd (mi sembra si chiamino così), ovvero quelli piccoli e piatti.
Il lavoro è abbastanza complesso da quel che ricordo da discussioni passate.
Spero di non scoraggiarti... e anzi se riesci magari fai pure un tutorial.
invece secondo me se ha delle lampadine ad incandescenza (quelle classiche per cruscotto) il lavoro è piu fattibile e alla portata di tutti.
ti basta comprare:
- un led da 5mm alta luminescenza per ogni lampadina presente nel cruscotto
- le relative resistenze per ogni led
- fili elettrici in rame
- nastro isolante, saldatore e stagno
tagli la luce cruscotto con il filo e lasci un 5 cm di filo in caso in futuro decidessi di ripristinarle senza problemi. togli il gommino che ti servirà per tener fermi i led nel cruscotto.
Saldi sul led i fili e la resistenza (il piu lontano possibile perchè scalda tanto e rischi di rovinare il led) fai passare i fili nel gommino e li attacchi a quelli che hai tagliato sulla moto.
Infili e accendi, il gioco è fatto!
se invece hai la piastra elettronica (come per esempio la mia moto ) devi sostituire i led gia presenti e non è un lavoro che ti consiglio come prima esperienza, proprio come dice guyver