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grasso per la catena e olio per la frizione
9526247
9526247 Inviato: 21 Mar 2010 19:42
Oggetto: grasso per la catena e olio per la frizione
 

Ciao ragazzi volevo un consiglio da voi...
Dovrei comprare del grasso per la catena per il mio k 125... c'è qualche marca in particolare o va bene qualsiasi grasso?
Poi ho un problemino con la frizione... Tempo fa la frizione ha smesso di funzionare... mi sono accorto che era senza olio... allora l'ho portata dal meccanico e ho fatto mettere un po di olio, ora dopo un mesetto sto notando che tenta ad allentarsi di nuovo... noto che quando metto la prima fa un rumore secco decisamente più forte e aumenta col passare dei giorni...
è normale che debba rimettere di nuovo l'olio? se si quale devo comprare?
Grazie
 
9526468
9526468 Inviato: 21 Mar 2010 20:07
Oggetto: Re: grasso per la catena e olio per la frizione
 

JeyDiz ha scritto:

Dovrei comprare del grasso per la catena per il mio k 125... c'è qualche marca in particolare o va bene qualsiasi grasso?


Vai dal ferramenta e gli chiedi un grasso per catene, va bene qualsiasi marca. icon_wink.gif
 
9538747
9538747 Inviato: 23 Mar 2010 14:30
Oggetto: Re: grasso per la catena e olio per la frizione
 

Pier-94 ha scritto:


Vai dal ferramenta e gli chiedi un grasso per catene, va bene qualsiasi marca. icon_wink.gif


no sbagliatissimo non va assolutamente bene un qualsiasi grasso ..ci vogliono dei grassi apposta per fuoristrada e se monti gli o-ring deve anche essere compatibile con gli o-ring ..il problema dei grassi normali e che fanno appiccicare lo sporco dalla terra alla sabbia e dopo diventa come avere la cartavetra ..ci vogliono dei grassi che lubrificano ma che non siano eccessivamente appiccicosi ..io per ora uso il valvoline al ptfe che trovo a 5 euro e funziona bene secondo me ma ci sono arrivato dopo varie marche e diversi soldi spesi per trovare questo buon grasso ..ho provato anche il bardhal ma dopo poco la catena tornava secca .poi ho provato il mafra ottimo come lubrificante ma appiccia ogni ben di dio quindi da evitare..ci sono differenze colossali tra marche diverse .. in piu ci sono tre forme di pensiero su cosa usare per la catena 1 solo wd40 lasciandola secca ma solo unta cosi non si appiccica lo sporco 2 olio del cambio usato 3 i grassi da catena solidi ma si trovano difficilmente..se vuoi usare i grassi spray usa solo quelli apposta da fuoristrada o se ne devi usare uno che abbia una destinazione differente accertati che non facciano troppi danni alla catena ..ho sentito parlare bene del motorex ma non l ho mai preso

se monti una catena con gli o-ring il grasso si trova gia al suo interno e quindi il grasso spray esterno si da solo per proteggere il metallo da eventuale ruggine e lubrificare i gommini degli o-ring quindi in questo caso conta solo che non faccia appiccicare troppo sudicio sulla catena
 
9538779
9538779 Inviato: 23 Mar 2010 14:34
 

per l olio motore ..su un 2 tempi non e per niente normale dover fare i rabbocchi ..ma per niente ..io lo cambio 2 volte l anno e resta sempre a livello ..la moto ti fuma ? sgocciola olio dal silenziatore? ..da quello che dici se ti mangia olio tanto da rimanere a secco ti e partito il paraolio dell albero
 
9539333
9539333 Inviato: 23 Mar 2010 15:32
 

ma io parlo dell'olio della frizione... non dell'olio motore...
boh forse sono la stessa cosa e mi sto confondendo io... xD
 
9540352
9540352 Inviato: 23 Mar 2010 17:31
 

JeyDiz ha scritto:
ma io parlo dell'olio della frizione... non dell'olio motore...
boh forse sono la stessa cosa e mi sto confondendo io... xD


aaaa frizione inteso come leva e non dischi frizione ....capito ..devi avere una perdita da qualche parte io sul vecchio ktm in 2 anni mai cambiata e sul trattore(ktm sx 2005) in 5 anni e sempre il solito olio
 
9541932
9541932 Inviato: 23 Mar 2010 20:35
 

l'olio che si mette nel contenitore accanto la leva della frizione...
 
9545324
9545324 Inviato: 24 Mar 2010 12:33
 

JeyDiz ha scritto:
l'olio che si mette nel contenitore accanto la leva della frizione...


devi avere sicuramente una perdita da qualche parte ..se non trovi macchie in terra controlla se va a finire nel cambio e quindi a mescolarsi con l olio motore
 
9553910
9553910 Inviato: 25 Mar 2010 18:06
 

mi è successo anche a me e ti posso dire con sicurezza che c'è un cerchietto di gomma intorno al pistoncino della frizione che funge da paraolio devi semplicemente cambiarlo, questo potrebbe essere un problema perche i cerchietti di gomma te li danno praticamente gratis e ci sono di mille misure, ma a me un meccanico mi ha detto che è difficile trovare la misura giusta e che dovevo ricomprare tutta la pompa dell'olio frizione...io quasi lo mandavo a quel paese, infatti sono andato da un'altro ragazzo che fa le riparazioni "in casa" e mi ha risolto il problema...l'olio non esciva dala moto perche entrava nel motore, ma non danneggia nulla.


Per quanto riguarda l'olio per lubrificare la catena io ho usato per un po' lo svitol, ma non va bene perchè come entri in una pozza si lava completamente via, ora uso il lubrificante per armi e mi ci trovo bene..un mio amico usa il grasso viscoso che si usa per lubrificare i bracci meccanici delle ruspe-trattori....impasta un po'
 
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