nicolaus ha scritto:
Un amico ha un Malaguti Phantom da guerra, che a suo dire ultimamente é deventato poco "brillante". Io l'ho provato ed in effetti il motore gira troppo basso e stenta a prender giri.
Lo scooter é completamente originale e con qualche km sulle spalle, anche fatti in condizioni estreme (neve, sale ecc.).
Io vorrei aiutarlo a ripristinare una situazione decente, senza voler avere prestazioni particolari e soprattutto in maniera legale. Ho pensato che potrebbe essere un problema di usura del variatore (dei rulli in particolare) o di perdita di resistenza delle mollette sia del variatore che piú probabilmente della frizione. Tutta roba che si trova a 20 euro su ebay.
Io non ho esperienza di scooter, ma secondo voi quale componente é piú probabile che sia ormai usurata e vada cambiata? Nel caso, con che la cambio? Ripeto, non mi suggerite di prendere un variatore in tungsteno con rulli al diamante
Mi basta la roba di serie..
io vi consiglio di provare ad aprire il carter e vedere bene i pezzi più o meno usarati. innanzitutto, se la cnghia è vecchiotta, ti consiglio una malossi che a sentir dire dovrebbe durare più delle originali. per le mollette della frizione e la molla di contraso se sono usurate, non so se trovi quelle originali, ma ti consiglio di mettere delle mollette e una mdc bianche della malossi che sono quelle più vicine al livello dell'originale come durezza ed essendo un pelo più dure aiutano un po anche la ripresa. per i rulli non so sinceramente con precisione di quale peso siano quelli originali, mi pare sui 5g. se arriva qualcuno che ti sa deon più precisione questa cosa, prendi dei rulli dello stesso peso e metti quelli (anche se variano di poco non fa niente)