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Restauro motore Suzuki GN 400 [cerco consigli]
9505387
9505387 Inviato: 18 Mar 2010 9:39
Oggetto: Restauro motore Suzuki GN 400 [cerco consigli]
 

Salve a tutti,

ho un Suzuki GN 400 regalato. Vorrei rimetterlo in giro e visto che sono riuscito a scaricare il manuale d'officina ma non sono ancora riuscito a rimetterla in fase.. c'è qualcuno nel forum che può darmi una mano e dei consigli?
Il carburatore è a decompressione e mi han detto alcuni che sarebbe meglio sostituirlo con un altro simile.
Le valvole: quella di scarico sul manuale dice 0.08 e li è ok. Quella di aspirazione 0.03 e quella era molto distante infatti passava lo spessimetro da 0.25.. l'ho portata a 0.05 perche mi manca quello da 0.03.
Ora la moto accende ma con l'aria tirata. Se provo a chiudere l'aria si spegne. E comunque con l'aria tirata non va bene..
La moto è stata più di un anno ferma ed ha preso un pò d'acqua ma non mi pare un problema elettrico..
Lo so che a descrivere non è come vederla e sentirla però magari qualcuno di voi ne ha una oppure è più smaliziato di me su quel motore.

Ho la Honda XL600 L e l'ho rimessa in circolo grazie ai vostri consigli.. ora spero di fare lo stesso con questa visto che per me è un passatempo ed un hobby.

Attendo vostri consigli

Ciao e grazie
 
9505434
9505434 Inviato: 18 Mar 2010 9:46
 

tira giu il carburatore e puliscilo per bene sostituendo tutti i getti
 
9505703
9505703 Inviato: 18 Mar 2010 10:39
 

Visto che è un carburatore a decompressione controlla anche le membrane e le molle di ritorno dello spillo conico. Controlla che suddetto spillo faccia la corsa giusta e che non tenda ad impuntarsi.
Le membrane non edvono essere bucate, e quando le guardi in controluce devi vedere che non passi la luce. Se ci sono più carburatori, di solito quelli montati a sx si rovinano più facilmente in quanto la moto sul cavalletto laterale ( piegata a sx ) permette un contatto più lungo tra la benza e le membrane.
La molla deve permettere il ritorno della membrana sempre nella stessa posizione.

Comunque prima fai uno spurgo dei carbs e pulisci i vari getti.

Byezzz
 
9506305
9506305 Inviato: 18 Mar 2010 12:53
 

-Barrett- ha scritto:
Visto che è un carburatore a decompressione controlla anche le membrane e le molle di ritorno dello spillo conico. Controlla che suddetto spillo faccia la corsa giusta e che non tenda ad impuntarsi.
Le membrane non edvono essere bucate, e quando le guardi in controluce devi vedere che non passi la luce. Se ci sono più carburatori, di solito quelli montati a sx si rovinano più facilmente in quanto la moto sul cavalletto laterale ( piegata a sx ) permette un contatto più lungo tra la benza e le membrane.
La molla deve permettere il ritorno della membrana sempre nella stessa posizione.

Comunque prima fai uno spurgo dei carbs e pulisci i vari getti.

Byezzz


Ho pulito il carb con la benzina e smontanto pezzo per pezzo tutti gli spruzzatori, tranne quello lungo che stà sotto lo spruzzatore più grande, quello sotto la vaschetta dove stà il galleggiante.
Il galleggiante l'ho dovuto saldare perche il rame o l'ottone di cui è fatto era corroso, c'erano dei buchi ed entrava la benzina..
Proverò a controllare la membrana ma credo sia ok visto che da una parte, quella stagna, è completamente asciutta.
Quella del cavalletto è un'osservazione molto acuta. La GN 400 però ha un solo carburatore.
Grazie icon_smile.gif=
 
9532959
9532959 Inviato: 22 Mar 2010 18:11
 

Ci dovrebbe essere un air box che contiene il filtro aria. Prova a guardare la tenuta tra il filtro dell'aria e l'entrata dell'aria del carburatore. Su un vmax c'era una parte in gomma che si era sagomata "strana" e non faceva passare il corretto flusso di aria.

BYezz
 
9534209
9534209 Inviato: 22 Mar 2010 20:41
 

Bene, proverò a darci un occhiata. Intanto ho già visto che il filtro dell'aria è mancante, intendo la spugna. Ho messo un pezzo di gommapiuma per rimpiazzare.. ma ora la moto è completamente smontata per il restauro e dovrò aspettare qualche giorno prima di riprovare il motore..
Grazie icon_smile.gif icon_mrgreen.gif
 
9535459
9535459 Inviato: 22 Mar 2010 22:25
 

manuel75 ha scritto:
Bene, proverò a darci un occhiata. Intanto ho già visto che il filtro dell'aria è mancante, intendo la spugna. Ho messo un pezzo di gommapiuma per rimpiazzare.. ma ora la moto è completamente smontata per il restauro e dovrò aspettare qualche giorno prima di riprovare il motore..
Grazie icon_smile.gif icon_mrgreen.gif


Buon lavoro e... buon divertimento ! 0509_up.gif

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10171286
10171286 Inviato: 6 Lug 2010 6:59
Oggetto: suzuki gn 400
 

ciao anche io ho una suzuki gn400 del 1982, ho perso il fianchetto destro, quello che copre la batteria, sai mica se c'è qualcuno che vende pezi di ricambio di questa moto? la mia va benissimo, la messa in moto è un pò complicata ma non difficile, ho trovato sul web la sequenza da seguire.....
per il tuo problema ti consiglio di smontare il carburatore , metterlo a bagno di petrolio e poi soffiarlo, sicuramente è una questione di sporcizia accumulata, se devi rimuoverla adopera una stecchino in legno, non forzare con strumenti di metallo....
ciao fammi sapere
io ho acquistato su Motorcycleproducts.co.uk
ciao
 
10171315
10171315 Inviato: 6 Lug 2010 7:13
Oggetto: filtro aria gn400
 

io il filtro l'ho comperato sul sito che ti ho indicato,ciao
 
15066247
15066247 Inviato: 22 Lug 2014 10:31
 

RAgazzi riesumo questo post per due motivi.
Uno è per avere informazioni su questa motina visto che ne ho adocchiata una.
Il secondo è per sapere da parte vostra se potrebbe essere una buona compagna di viaggio per una percorrenza di circa 300 km al giorno in coppia e con un paio di borsoni ed una tenda.

Provengo dai viaggi in vespa, ma la mia adorata mogliettina vorrebbe qualcosa di più comodo.
Grazie a tutti voi.
 
15068409
15068409 Inviato: 23 Lug 2014 18:56
 

Tutto tace....nel dubbio se sto facendo o meno una fesseria, mi sa tanto che rinuncio alla Gn.
Torno alla caccia di un Honda od una Guzzi....
 
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