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Bmw R80/7 consigli pre acquisto
9503761
9503761 Inviato: 17 Mar 2010 21:54
Oggetto: Bmw R80/7 consigli pre acquisto
 

Ciao ,sono Fabio
mi accingo a comperare una bmw R80/7 del 1979, la richiesta e di 2500, vorrei chiedervi se è in linea con il valore della moto. Siccome di moto bmw non so praticamente nulla gradirei ricevere qualche consiglio circa l'acquisto. grazie anticipatamente Fabio
 
9520579
9520579 Inviato: 20 Mar 2010 19:10
 

ciao.
per il tipo di moto che e', il prezzo non e' assolutamente alto. se ti guardi intorno e dai un'occhiata alle valutazioni delle vecchie BMW te ne rendi conto subito.

o hai trovato la classica persona onesta.....oppure c'e' sotto la gabola.

un mezzo del genere e di quell'annata ( trattasi di moto d'epoca vista l'eta' ), normalmente la trovi a minimo 1.500 euro in piu' e addirittura anche non in perfetto stato di conservazione.

se poi effettivamente il prezzo e' quello, il mio consiglio e' di valutarla con un meccanico che se ne intende di vecchie glorie a 2 valvole.

quello che ti posso dire e' che l'800 cc da 50 cavalli e' una delle migliori motorizzazioni della BMW, vibra meno del 1000 cc ( spinge anche meno....ed e' meglio visto che telaio e freni non sono granche' ), insomma e' piu' equilibrato.

ho avuto l'R 100 RS del 1982 ( 70 hp ), il telaio non reggeva il motore, se spingevi andava anche forte ma si avvitava come una biscia e le vibrazioni oltre che tenerti compagnia, avevano la pessima abitudine di stararti i carburatori bing.

sai che divertimento!

qui tu hai telaio, sospensioni, freni ( e peso ) che sono gli stessi del R 100 ma e' tutto meno stressato e per una moto che in fin dei conti la usi per un giretto tranquillo e' sicuramente meglio.

tienila d'occhio ma valutala con i piedi per terra.

bigben e la sua r 850 r blu.
 
9550298
9550298 Inviato: 25 Mar 2010 1:35
 

Ciao Bigben,
grazie di avermi risposto,
La moto che mi è stata proposta è del 1979, ha 46450km ha avuto 3 propietari. Chi me la vende la utilizzata solo per qualche giretto, la moto faceva parte di una collezzione dormiva assieme a delle norton...Il venditore mi ha detto che la rimette in moto ogni 3-4 mesi.Mi ha detto che necessita di una batteria e un cambio d'olio per essere efficiente.
Gli è stato revisionato l'impianto frenante, i paraoli e l'olio delle forcelle e ammortizzatori posteriori.La meccanica da quanto da lui detto e buona.La carrozzeria e in un discreto stato di conservazione necessiterebbe di una bella riverniciata e una sostituzione delle decals per essere ottima, le marmitte sono perfettamente conservate. E' dotata di borse krauser,parabrezza e manubrio alto. comunque devo andare ancora a vederla e la voglio sentire in moto. Il venditore mi ha detto chiaramente che avrebbe voluto realizzare di più, ma in tutti questi mesi non ha trovato acquirenti disposti a comperarla a 3000- 3500euro ed è andato sempre più al ribasso, ha la necessita di realizzare e me lo ha detto chiaramente.Infatti vende anche le norton perfettamente funzionanti e restaurate dieci anni fa alle quotazioni di motociclismo d'epoca.

Cosa devo controllare o prestare particolare attenzione su questo tipo di moto?
Vi sono segni visibili a occhio nudo che possano manifestare qualche magagna?

appena ho delle foto te le invio.

Grazie ancora
Fabio
 
9550311
9550311 Inviato: 25 Mar 2010 1:44
 
 
9554239
9554239 Inviato: 25 Mar 2010 18:56
 

Mi incuriosiva questo topic eusa_think.gif , sinceramente a quel prezzo fai l'affare sicuramente e una gran bella moto^?l: eusa_clap.gif complimenti goditela 0509_welcome.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9554555
9554555 Inviato: 25 Mar 2010 19:34
Oggetto: R 80/7...non male
 

ciao.
grazie per l'invio delle foto. non male, mi sembra un ottimo conservato. la moto e' tutta originale e questo e' un pregio, e' solo un poco scolorita.

molto spesso si preferiscono mezzi cosi' ( che vedi se ci sono le magagne ) piuttosto che moto totalmente ricondizionate che fanno molta scena sul momento ( e le paghi un botto ), poi scopri che sotto la riverniciatura c'e' un bidone con il telaio storto e il motore con badilate di km e mille problemi.

vedo che ha il manubrio largo ed e' un'altro punto a suo favore, all'epoca esistevano ( fornitura BMW ) tre tipi di manubrio ( stretto, medio, largo ) e questo e' senza dubbio il migliore.

bene per le borse krauser, ( le trovi ma sono care ) anche se non vedo montati gli attacchi. sincerati che ci sia tutto.

bellissimi i soffietti parapolvere sulla forcella, sono originali BMW ed erano montati sui barra 5 ed in optional sui barra 7.

non c'e il paracilindri, questo ci vuole perche' e' fondamentale. ti consiglio di montare quello dei primi anni settanta che e' piu' alto e s'intona meglio alla moto.

i silenziatori si vede che sono quasi nuovi, i collettori ( il primo tubo in uscita dal cilindro )...no. noto una differenza di colore tra il collettore sx e il dx, probabilmente va bilanciata meglio la carburazione.

i bing sono ottimi carburatori ma un poco sensibili, tutte le BMW (anche quelle recenti ) hanno la cattiva abitudine di perdere con l'uso la bilanciatura e cio' rende poco fluida la marcia a determinati regimi; e' una caratteristica del boxer, non e' un grosso difetto, ma ogni tanto vanno ribilanciati.

forse andra' anche sostituita la membrana, che con la benza di oggi....

le sospensioni sono ancora quelle di serie, il mio consiglio e' appena puoi, di sostituire le molle forcella con quelle utilizzate dalla polizia tedesca dell'epoca ( devi girare per i mercatini ) e gli ammo post valuta i BITUBO per moto d'epoca ( non e' che ci siano molte marche ).

i suoi originali avevano 3 posizioni fisse per il precarico molla e nientaltro.....un po' pochino...

per il resto.....
non aspettarti una gran frenata, controlla che non perda olio all'uscita del cambio e del cardano e che la forchetta e il bottone che spingono la frizione non siano troppo usurati.

altre cose non mi vengono in mente......ma qui di elettronica non ce ne', hai ancora le puntine se non sbaglio e questa e' una garanzia, l'impianto elettrico e' semplificato cosi' ti scordi le noie con le centraline.

....hai anche le trombe bitonali ( mi sembra ).

...bella storia se la prendi...

bigben e la sua r 850r blu. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9555117
9555117 Inviato: 25 Mar 2010 20:35
 

Ciao, grazie per l'incoraggiamento e per i preziosi consigli.

Lunedi vado a vederla e sentirla girare, se tutto è ok la prendo.
Dopodichè la porto subito da motomeccanicabmw(restauratore bmw) qui a Torino per un controllo approfondito. Sinceramente cercavo propio un mezzo come questo,prima avevo trovato semirottami oppure come dici tu Bigben dei restaurati a prezzi imbarazzanti senza nessuna sicurezza circa la qualità del lavoro eseguito.
Bigben sapresti indicarmi dove trovare le partlist, manuali d'officina e ricambisti?Prima mi dedicavo alle jap settanta e riuscivo a trovare quasi tutto, per le Bmw sono nuovo e non conosco quasi nulla....

Martedi sera vi aggiorno sullo stato di fatto...

buonaserata e grazie ancora!!!

icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9555563
9555563 Inviato: 25 Mar 2010 21:20
 

mi ricorda quando presi la mia r100t...prendila!
 
9560601
9560601 Inviato: 26 Mar 2010 18:29
 

fabio80 ha scritto:
Ciao, grazie per l'incoraggiamento e per i preziosi consigli.

Lunedi vado a vederla e sentirla girare, se tutto è ok la prendo.
Dopodichè la porto subito da motomeccanicabmw(restauratore bmw) qui a Torino per un controllo approfondito. Sinceramente cercavo propio un mezzo come questo,prima avevo trovato semirottami oppure come dici tu Bigben dei restaurati a prezzi imbarazzanti senza nessuna sicurezza circa la qualità del lavoro eseguito.
Bigben sapresti indicarmi dove trovare le partlist, manuali d'officina e ricambisti?Prima mi dedicavo alle jap settanta e riuscivo a trovare quasi tutto, per le Bmw sono nuovo e non conosco quasi nulla....

Martedi sera vi aggiorno sullo stato di fatto...

buonaserata e grazie ancora!!!

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ciao, eccoci di nuovo qua.
se va in porto l'affare e' piu' che giusto portarla da un restauratore BMW, se lo merita e anche se spendi 2 soldi in piu' sono spesi bene.

se la fai riverniciare valuta i colori che c'erano all'epoca, il nero e' sempre molto signorile.....ma mi ricordo un oro leggermente scuro, un rosso mattone un po' chiaro e un bianco latte che ora come ora fa tanta moda.

ti consiglio vivamente i coperchi delle valvole stondati, non hanno un costo eccessivo e fanno cambiare completamente faccia al motore e in piu' sono pezzi originali.

per i manuali d'officina c'e' una sezione dedicata proprio su questo forum, prova a consultare, vedrai che qualche cosa salta fuori.

altrimenti devi consultare il forum della concorrenza.....vai su *** canc. da lukino ***, c'e' una parte in cui trattano specificatamente le mukke di una volta, secondo me ti sono di aiuto.

purtroppo per quanto riguarda il mondo del ricambio e dell'optional BMW non ne so niente...

ci sono molti siti tedeschi che trattano queste moto....qui in italia c'e' MR. BOXER, ma non saprei quanto puo' trattare, le moto vecchie non se le caga piu' nessuno.

fammi sapere come va a finire....

bigben doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

*** niente link generici a siti esterni, grazie ***
 
9563652
9563652 Inviato: 27 Mar 2010 9:11
 

Ciao bigben,
grazie per i tuoi consigli e per la tua celerità,
La moto dovrei ritirarla lunedi, gira e bene....
Acquisterò subito il paracilindri e coperchi delle valvole.
Vorrei subito cambiargli tutti gli oli, fargli fare la carburazione,
gioco valvole,controllo dell'impianto elettrico e ciclistica.(da motomeccanicabmw)
Poi la pulirò per bene(motore, plastice).
In un secondo momento vorrei intervenire sull'estetica.
A me piace molto il nero per la sua eleganza e sobrietà,
quell'oro scuro lo conosco è splendido,
penso che la scelta ricadrà su uno di questi due.

appena la ritiro ti mando le foto dettagliate e ti aggiorno sugli sviluppi,

A martedi e grazie ancora
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9563776
9563776 Inviato: 27 Mar 2010 10:08
 

ci sono anche le pipette delle candele in metallo (decisamente più belle di quelle in plastica nere e sempre originali)
 
9565322
9565322 Inviato: 27 Mar 2010 17:39
 

Ciao Mariano, grazie dell'informazione.
Sulla tua 100 Rt nella benzina usi l'additivo?
la Vpower può già andare bene?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9568726
9568726 Inviato: 28 Mar 2010 14:57
 

ciao, ho sempre usato benzina verde "normale", purtroppo da qualche mese ho venduto la R110T perchè non la usavo praticamente mai e mi spiaceva vederla sempre ferma!ma son già pentito...
 
9584805
9584805 Inviato: 30 Mar 2010 20:57
 

presa...presa...presa.... 0509_campione.gif 0509_campione.gif è conservata veramente bene il motore gira,
ora cambio batteria oli e filtri,gioco valvole.Sono rimasto stupito, e rovinata solo la vernice alla base del serbatoio(fibie) e ha un taglio sulla sella,per il resto è solo sporca.Capisco solo ora... che materiali... caspita.L'olio del cardano lo devo cambiare?? Appena gli ho fatto questi piccoli lavoretti e ho finito di pulirla vi mando le foto.

un saluto

Fabio

0509_banana.gif doppio_lamp_naked.gif 0509_banana.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9584865
9584865 Inviato: 30 Mar 2010 21:05
 

sella originale in bmw 450€ pensaci
 
9590631
9590631 Inviato: 31 Mar 2010 18:05
 

fabio80 ha scritto:
presa...presa...presa.... 0509_campione.gif 0509_campione.gif è conservata veramente bene il motore gira,
ora cambio batteria oli e filtri,gioco valvole.Sono rimasto stupito, e rovinata solo la vernice alla base del serbatoio(fibie) e ha un taglio sulla sella,per il resto è solo sporca.Capisco solo ora... che materiali... caspita.L'olio del cardano lo devo cambiare?? Appena gli ho fatto questi piccoli lavoretti e ho finito di pulirla vi mando le foto.

un saluto

Fabio

0509_banana.gif doppio_lamp_naked.gif 0509_banana.gif doppio_lamp_naked.gif


hai fatto bene, poca spesa e molta resa, queste moto se usate con la giusta filosofia ti portano in capo al mondo senza neanche il bisogno di un treno di ricambi. 0509_doppio_ok.gif

l'unico problema sono le stupide legislazioni che impongono mezzi moderni a discapito di tantissimi muli ( di tutte le marche ) che altrimenti non si fermerebbero mai....

te lo dico perche' all'attivo ho oltre alla mia R 850 R, una vecchia ma robustissima YAMAHA TT 600 E del 1996, ultima erede ammorbidita delle blasonate TT 600 ma non per questo meno nuda e pura; ma soprattutto che va bene e basta. icon_biggrin.gif

bisognerebbe ragionare un po di piu' alla tedesca, specchiarsi meno nelle vetrine e badare alla sostanza. eusa_clap.gif

una volta che la tua bella moto sara' vestita col miglior abito da sera, ti fermeranno anche per strada per sentire se la vendi.....non sarebbe la prima volta... 0509_doppio_ok.gif

per quanto riguarda l'olio del cardano cambialo, non si sa mai, tanto ce ne va talmente poco...

l'importante e' che in generale usi oli non troppo moderni, sono motori che prediligono oli un po' densi, cosi' spendi anche poco. e' inutile infilarci dentro lo stesso olio che usereresti su un CBR o su una R1.

comunque un buon meccanico queste cose le sa e se e' onesto te le dice. eusa_liar.gif

altro paio di cose:
mi viene in mente un bellissimo verde brillante ma non so a che cilindrata veniva riferita, era un colore usato sulle BMW anni settanta e poi non piu' utilizzato, infatti la produzione anni 80 aveva un verdone scuro molto serioso.

c'erano anche i paraginocchia di gomma applicati sul serbatoio, li montavano i barra 5 e stavano da dio, non sfigurerebbero neanche sulla tua anche se sul colore nero si perderebbero un po'. 0509_up.gif

buon lavoro.

bigben+r850rblu. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9591560
9591560 Inviato: 31 Mar 2010 20:05
 

grande!
 
9618169
9618169 Inviato: 5 Apr 2010 13:58
 

bellissima potevi fare meglio solo prendendo na r90/s carenata, magari arancio sfumato..
comunque otti mo acquisto
 
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