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Mito no, Mito sì, pareri e consigli!
9496759
9496759 Inviato: 16 Mar 2010 20:25
Oggetto: Mito no, Mito sì, pareri e consigli!
 

Salve a tutti. Anche se ho ancora solo 15 anni, è gia da tanto (ma tanto) tempo che desidero una motocicletta, anche perché nella mia famiglia c'è questa passione, e dopo un po' di gavetta con lo scooterino che possiedo attualmente, prevedo di passare a qualcosa di più serio. icon_mrgreen.gif
Sono già sicuro di prendere qualcosa di sportivo e 2T (e non quelle robe lente di 4T), ma sono decisamente indeciso 0509_si_picchiano.gif
Allora, il mio primo amore l'ho preso nel 2005, era la (allora) Mito EV, che adesso si è trasformata nella SP525. Quest'ultima è sicuramente ottima dato che la ciclistica ed il motore son sempre quelli, ma la linea proprio non mi va giù, specialmente quella posteriore, che mi sembra troppo snella icon_eek.gif
Ho "scoperto" anche la Cagiva Raptor, che non mi fa impazzire, ma se non altro è molto più comoda e pratica, e dinamicamente è quasi uguale alla Mito e quindi anche quella è da prendere in considerazione. La comodità inoltre è un fatto non indifferente, dato che le strade di Catania sono piene di basolato e sanpietrini, ed una moto come la Mito non so quanto sarei capace di tenerla su sino ad abbattermi per il dolore ai polsi.
E adesso, Aprilia Rs125, so che molti di voi storceranno il naso, ma allo stato attuale, è veramente la moto che più mi piace esteticamente, e sapete, comprare una moto che dinamicamente è il meglio ma esteticamente mi fa storcere il naso, non è esattamente il mio obiettivo. icon_rolleyes.gif
E allora, domanda finale... Mito sì o Mito no? Diciamo che, ascoltando solo il cuore e non il portafogli (che è abbastanza magro oltretutto), prenderei una Mito SP525 e poi comprare carene e telaietti della EV e ripotenziare il tutto componendo espansione e silenziatori e mio piacimento.
Ma riconosco anche che tutto ciò è illegale (lasciamo stare il ripotenziamento, che comunque faccio), e se lasciar passare senza dare nell'occhio un ripotenziamento, la vedo un po' grigia con le carene, anche economicamente parlando.
E la Raptor? Capisco che la sezione non è adatta, ma non mi va di aprire millemila topic e seguirli tutti rischiando di farmi sfuggire qualcosa.

PS: fatemi una grande gentilezza, scrivete in maniera chiare, evitando di sparare a zero su una o sull'altra moto, a me così non serve, e soprattutto, parlate se siete veramente preparati. Grazie!!!
Lamps doppio_lamp.gif
 
9496790
9496790 Inviato: 16 Mar 2010 20:30
 

Ho avuto il piacere di provare la mito, poi non l'ho presa per vari motivi.
Ho provato la Lucky strike seven speed(un mostro),
e una di quelle nuove recenti(non ancora la 525).

Bè la prima mi ha stupito, era una versioen speciale della lusky strike con accorgimenti della cagiva(34cv a libretto) e volava.

La seconda era una normalissima mito di serie, del 2004 credo....mi ha lasciato completamente indifferente(forse deluso) perchè avevo in mente la vera mito, la seven speed.

Punterei sull'rs fossi in te.
 
9496926
9496926 Inviato: 16 Mar 2010 20:44
 

Sull'RS avevo dubbi riguardo la forcella (alcuni dicono che nell'uso sportivo affondi un po' troppo ma che comunque sia rigida, non che voglia avere una moto uso-pista, ma mototurismo (molto) veloce sì) ed il ripotenziamento (è vero che costa 600 euri? eusa_shifty.gif )
 
9496999
9496999 Inviato: 16 Mar 2010 20:52
 

Vufero750 ha scritto:
Sull'RS avevo dubbi riguardo la forcella (alcuni dicono che nell'uso sportivo affondi un po' troppo ma che comunque sia rigida, non che voglia avere una moto uso-pista, ma mototurismo (molto) veloce sì) ed il ripotenziamento (è vero che costa 600 euri? eusa_shifty.gif )


Bah io ho usato anche l'rs, molte più volte della mito, e mi è parsa un'ottima moto, più maneggevole della mito(ha più sterzo).

effettivamente nella guida molto veloce pareva un pelo meno stabile, ma sinceramente la differenza è poca, e se impari a guidarla bene non l'avverti neanche.
Forse solo in pista ti rendi conto di quelle cose.


PEr il ripotenziamento, si costa sulle 4-500 euro(dipende poi che marmitta c'abbini).
 
9497007
9497007 Inviato: 16 Mar 2010 20:53
 

le mito dell'ultimo decennio non vanno avanti..e ti può comunque capitare di trovare una 7 marce che vada ancora peggio di una a 6 marce per via degli accoppiamenti..te lo dice uno che ha una Mito EV 7 col motore a 7 marce della primissima Mito (un chiodo penosissimo) e con filtro carburatore e marmitta sballatissimi...ho fatto un preventivo e se sono bravo a farmi il motore da solo eccetera spendo più di 1000 euroo solo di pezzi per farla andare come le vere Mito degli anni d'oro (Mito 2 e Lucky)..
l'Rs va bene,va forte e va sempre...
consiglio l'RS tutta la vita...
 
9497090
9497090 Inviato: 16 Mar 2010 21:02
 

Eh cacchio, per il ripotenziamento è un bel problema, perché molto probabilmente i miei non saranno molto d'accordo, e mi dovrei autofinanziare, specialmente nel momento in cui costi 4-500 euri (e non sarebbe comunque l'unica cosa, dato che anche l'abbigliamento tecnico sarà probabilmente a carico mio).
Io studio, e se anche quest'estate trovassi qualche lavoretto, vorrei riuscire a mettere un migliaio d'euro sulla moto e spenderne un altro migliaio per qualche altra cosetta (qualche elaborazione da poco, e, ovviamente ripotenziamento e abbigliamento adatto).
Capirai che i costi cominciano a diventare ancora più insostenibili di quanto non lo siano già quelli preventivati.
Comunque, grazie per i pareri 0509_banana.gif
doppio_lamp.gif
 
9497147
9497147 Inviato: 16 Mar 2010 21:08
 

Vufero750 ha scritto:
Eh cacchio, per il ripotenziamento è un bel problema, perché molto probabilmente i miei non saranno molto d'accordo, e mi dovrei autofinanziare, specialmente nel momento in cui costi 4-500 euri (e non sarebbe comunque l'unica cosa, dato che anche l'abbigliamento tecnico sarà probabilmente a carico mio).
Io studio, e se anche quest'estate trovassi qualche lavoretto, vorrei riuscire a mettere un migliaio d'euro sulla moto e spenderne un altro migliaio per qualche altra cosetta (qualche elaborazione da poco, e, ovviamente ripotenziamento e abbigliamento adatto).
Capirai che i costi cominciano a diventare ancora più insostenibili di quanto non lo siano già quelli preventivati.
Comunque, grazie per i pareri 0509_banana.gif
doppio_lamp.gif

Puoi comprare il kit su ebay e fartelo montare da un emccanico generico se vuoi risparmiare, ma perderesti la garanzia.

comunque una volta ripotenziata l'rs, non hai più spese, perchè il motore rotax è un gran bel motore, e fidati che una buoan marmitta basta e avanza per farlo andar forte.
 
9497282
9497282 Inviato: 16 Mar 2010 21:24
 

Derapage ha scritto:
comunque una volta ripotenziata l'rs, non hai più spese, perchè il motore rotax è un gran bel motore, e fidati che una buoan marmitta basta e avanza per farlo andar forte.
quoto ma comunque anche le normali mito a 6 marce camminano quanto le rs alla fine non è che sono dei chiodi icon_rolleyes.gif
 
9497522
9497522 Inviato: 16 Mar 2010 21:58
 

Valerio91 ha scritto:
quoto ma comunque anche le normali mito a 6 marce camminano quanto le rs alla fine non è che sono dei chiodi icon_rolleyes.gif


E io quoto te, non è che c'è una differenza abissale, alla fine se deci scegliere tra rs e mito fallo solo per l'estetica come motore dicono che l'rs è leggermente più potente.
 
9497596
9497596 Inviato: 16 Mar 2010 22:07
 

Seh vabbé, ma alla fine la potenza è sempre quel che è, la ciclistica però dev'essere solida 0509_campione.gif
 
9497979
9497979 Inviato: 16 Mar 2010 22:52
 

io ricordo sempre a chi esalta il rotax a discapito della mito che quella potenza in pù in parte va ricondotta al fatto che la mito da ripo base ha la pancia originale catalizzata...l'rs invece ha una bella pncia libera da catalizzatori e paratie...meditate... icon_asd.gif icon_rolleyes.gif
 
9497999
9497999 Inviato: 16 Mar 2010 22:55
 

sempre_a_chiodo ha scritto:
io ricordo sempre a chi esalta il rotax a discapito della mito che quella potenza in pù in parte va ricondotta al fatto che la mito da ripo base ha la pancia originale catalizzata...l'rs invece ha una bella pncia libera da catalizzatori e paratie...meditate... icon_asd.gif icon_rolleyes.gif
sei sicuro che la mito €2 abbia la pancia catalizzata?
perchè nell'husqvarna €2 la marmitta la ho aperta e non presenta nessun catalizzatore, è catalizzata mediante altre modifiche all'accensione penso... mentre nell'husqvarna €3 è presente il catalizzatore nella marmitta..
 
9498532
9498532 Inviato: 17 Mar 2010 0:11
 

Io non sono d'accordo, se ti piace la mito prendi la mito, cosa c'entra l'rs adesso ?
Perchè si da per scontato che si debba rimanere delusi dalla mito ?
Cos'ha che non va sta mito ?
 
9498541
9498541 Inviato: 17 Mar 2010 0:12
 

Valerio91 ha scritto:
sei sicuro che la mito €2 abbia la pancia catalizzata?
perchè nell'husqvarna €2 la marmitta la ho aperta e non presenta nessun catalizzatore, è catalizzata mediante altre modifiche all'accensione penso... mentre nell'husqvarna €3 è presente il catalizzatore nella marmitta..


Se è catalizzata ci dev'essere il catalizzatore, e su tutte le moto post euro 0 è presente.
 
9498782
9498782 Inviato: 17 Mar 2010 6:10
 

Lucas ha scritto:
Io non sono d'accordo, se ti piace la mito prendi la mito, cosa c'entra l'rs adesso ?
Perchè si da per scontato che si debba rimanere delusi dalla mito ?
Cos'ha che non va sta mito ?

Allora:
-io vorrei prendere una moto nuova, e la SP 525 non mi piace (amo la EV invece)
-la Mito ha una posizione di guida estremamente sportiva. Io non ci sono mai salito sopra n* l'ho mai guidata, ma considerando che qui a Catania le strade sono molto dissestate, vorrei evitare di lussarmi un polso ad ogni cambio d'asfalto
-un ragazzo che conosco su msn possessore di una Raptor '08 m'ha detto che i montaggi fanno letteralmente schifo, al punto che gli si è pure smontato il faro da solo eusa_shifty.gif . Non ho mai parlato di questo aspetto con altri proprietari di Cagiva, e quindi vorrei rassicurazioni sotto questo punto di vista.
Questo è tutto.
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9498926
9498926 Inviato: 17 Mar 2010 8:28
 

Lucas ha scritto:


Se è catalizzata ci dev'essere il catalizzatore, e su tutte le moto post euro 0 è presente.
apri una marmitta originale dell'husqvarna 2006...se c'è il catalizzatore me lo mangio icon_wink.gif
 
9500526
9500526 Inviato: 17 Mar 2010 14:02
 

anche io sono di catania.
in un conce ho visto una mito ev rossa a 2000 euro con passaggio,e la moto non sembra malaccio.
contattami in mp se ti interessa,e ti dico dove ho visto la moto e le mie impressioni.
ps:naturalmente abitando nella stessa città capisco il fattore comodità,ma fidati,scegli col cuore,la raptor è una mito con seduta piu comoda,quindi le asperità del fondo le senti tutte lo stesso,prenditi la mito,o lo rimpiangerai icon_wink.gif
 
9506221
9506221 Inviato: 18 Mar 2010 12:30
 

prendi una EV..seven speed se la trovi icon_wink.gif non prendere le fari tondi perchè non potresti guidarle,non sono depo al libretto..

ps.se vuoi ci fai anche l'SP con la mito se sai metterci mani icon_wink.gif
 
9509167
9509167 Inviato: 18 Mar 2010 20:02
 

Ciao...io ho la mito da poco meno di un anno e sono pienamente soddisfatto....il dolore ai polsi nn sarà un problema perchè lo senti solo alle prime uscite e poi ci farai l'abitudine...però volevo farti notare solo una cosa: perchè dovresti prendere una sp525 e poi mettere le carene della EV?
Spenderesti solo una marea di soldi...a questo punto comprati una EV usata icon_wink.gif
Se poi invece decidi per l'aprilia va bene comunque...in fondo sono entrambe valide.
L'importante è che scegli la moto che più ti piace rotfl.gif
 
9510217
9510217 Inviato: 18 Mar 2010 22:00
 

salvi93 ha scritto:
Ciao...io ho la mito da poco meno di un anno e sono pienamente soddisfatto....il dolore ai polsi nn sarà un problema perchè lo senti solo alle prime uscite e poi ci farai l'abitudine...però volevo farti notare solo una cosa: perchè dovresti prendere una sp525 e poi mettere le carene della EV?
Spenderesti solo una marea di soldi...a questo punto comprati una EV usata icon_wink.gif
Se poi invece decidi per l'aprilia va bene comunque...in fondo sono entrambe valide.
L'importante è che scegli la moto che più ti piace rotfl.gif


quoto..anche perchè la sp525 non ha questi vantaggi..carburatore elettronico con impianto elettrico piu sofisticato che non porta alcun vantaggio..solo uno sbattimento assurdo nel caso vogliate cambiare carburatore..l'unica cosa buona è che monta un vhst(valvola piatta) di serie..ma trovate una ev seven speed con tm35 e pistone monofascia con testa 200h e scarico libero e sile a canna dritta DI SERIE icon_wink.gif
 
9510235
9510235 Inviato: 18 Mar 2010 22:02
 

E' che la moto vorrei prenderla nuova, ma la SP proprio non mi va giù. In effetti sarebbe uno spreco di soldi, e probabilmente è pure illegale perché poi il modello della moto non coinciderebbe con quello che dovrebbe essere, oltretutto modifico il profilo (e vaglielo a spiegare alle FdO che la moto ha solo le carene cambiate).
Quindi probabilmente la prenderò usata, ma usata da un fermone che non c'ha fatto nulla se non il figo, check up completo di motore e telaio e poi una passatina dal carrozziere per farla sembrare nuova ed è fatta 0509_campione.gif
Meccanicamente poi, avrei intenzione di fare qualche modifichina, nell' ordine di silenziatore-espansione-carburatore-filtro.
Non necessariamente roba per aumentare all' estremo la potenza massima, ma per avere un po' di coppia in più e cercare di abbassare un po' il regime di entrata in coppia (so che è utopistico eusa_wall.gif )
doppio_lamp.gif
 
9510301
9510301 Inviato: 18 Mar 2010 22:07
 

Vufero750 ha scritto:
E' che la moto vorrei prenderla nuova, ma la SP proprio non mi va giù. In effetti sarebbe uno spreco di soldi, e probabilmente è pure illegale perché poi il modello della moto non coinciderebbe con quello che dovrebbe essere, oltretutto modifico il profilo (e vaglielo a spiegare alle FdO che la moto ha solo le carene cambiate).
Quindi probabilmente la prenderò usata, ma usata da un fermone che non c'ha fatto nulla se non il figo, check up completo di motore e telaio e poi una passatina dal carrozziere per farla sembrare nuova ed è fatta 0509_campione.gif
Meccanicamente poi, avrei intenzione di fare qualche modifichina, nell' ordine di silenziatore-espansione-carburatore-filtro.
Non necessariamente roba per aumentare all' estremo la potenza massima, ma per avere un po' di coppia in più e cercare di abbassare un po' il regime di entrata in coppia (so che è utopistico eusa_wall.gif )
doppio_lamp.gif


ti prego non fare come i bimbiminkia però che montano l'inutile filtro a cono xD comunque c'è un forum apposito per la mito..non metto il link perchè non so se è lecito..ma eventualmente li trovi tutto il possibile e inimmaginabile sulla mito icon_wink.gif e non montare neanche il 160 polini o cacate simili..al massimo metti una marmitta seven che da una buona erogazione e come carbu l'ideale sarebbe un vhsa 32 per stare tranquilli in citta,avere una bella coppia e non sbattersi con carburartori assurdi per il quale non ci sono tarature di base icon_smile.gif
 
9510442
9510442 Inviato: 18 Mar 2010 22:17
 

Più che usata da un fermone...l'importante è che sia tenuta bene e con tutte le attenzioni necessarie...in fondo il motore è fatto per essere sfruttato icon_wink.gif
 
9510756
9510756 Inviato: 18 Mar 2010 22:50
 

Ma di aprire il motore non se ne parla nemmeno pagato, niente cilindro/pistone o cagate simili, perché poi comincerebbe a consumare ASSAI, ed io ho la mano (molto) pesante 0509_si_picchiano.gif e oltretutto, l'affidabilità si perderebbe in un attimo.
Per il filtro, beh, comunque non è che con un filtro ci posso fare granché in termini di potenza, almeno credo eusa_think.gif . Forse di erogazione, ma nulla di più.
Quindi alla fine è probabile che monti un filtro a cono icon_asd.gif
 
9511118
9511118 Inviato: 18 Mar 2010 23:39
 

Vufero750 ha scritto:
Ma di aprire il motore non se ne parla nemmeno pagato, niente cilindro/pistone o cagate simili, perché poi comincerebbe a consumare ASSAI, ed io ho la mano (molto) pesante 0509_si_picchiano.gif e oltretutto, l'affidabilità si perderebbe in un attimo.
Per il filtro, beh, comunque non è che con un filtro ci posso fare granché in termini di potenza, almeno credo eusa_think.gif . Forse di erogazione, ma nulla di più.
Quindi alla fine è probabile che monti un filtro a cono icon_asd.gif


il filtro a cono prende un sacco di perturbazioni il che rende la carburazione piu instabile di quel che sembra..la cosa ottimale su una mito è un filtro ad arpirazione frontale(come lo tengo io) o ancora meglio il filtro "cornuto" che pesca aria fresca dai lati..il filtro a cono lascialo agli scooter icon_wink.gif l'aria che deve entrare nel carburatore deve essere piu ferma possibile ecco perchè le perturbazioni che prende il filtro a cono sono controproducenti

e comunque il filtro è quello che permette alla moto di respirare infatti si usa solitamente utilizzare una spugna piu porosa dell'originale in allegato alla cassa filtro originale(ovviamente adeguando la carburazione)..e cosa piu importante di tutte,fare una carburazione quanto piu precisa possibile
 
9515524
9515524 Inviato: 19 Mar 2010 19:47
 

skiddolo ha scritto:


quoto..anche perchè la sp525 non ha questi vantaggi..carburatore elettronico con impianto elettrico piu sofisticato che non porta alcun vantaggio..solo uno sbattimento assurdo nel caso vogliate cambiare carburatore..l'unica cosa buona è che monta un vhst(valvola piatta) di serie..ma trovate una ev seven speed con tm35 e pistone monofascia con testa 200h e scarico libero e sile a canna dritta DI SERIE icon_wink.gif


peccato solo che tutte le migliorie che ha la ev 7speed le perdi nel tempo,moto spompatissime,cilindri lucidati,ricromati,o rettificati nel peggiore dei casi,pistone originale finito in chissà quale sfasciacarozze,ste moto accusano troppo l'età,non è inusule che una 7speed vada meno di una mito ben ripotenziata appena uscita dal conce nell'anno 2010 d.c.
ps:vufero:stai prendendo una mito,comincia ad entrare nell'ottica che il motore lo aprirai,eccome se lo aprirai,coi km che faccio io lo aprirei una volta l'anno per cambiare pistone.
 
9515624
9515624 Inviato: 19 Mar 2010 19:57
 

Vabbé per aprire il motore intendo cambiare roba come pistone o cilindro con qualcosa di più spinto. E' ovvio che poi il pistone si cambia 0509_doppio_ok.gif
Comunque, oggi non ho potuto vedere la Mito causa febbre icon_cry.gif
Comunque roby hai PM
 
9517231
9517231 Inviato: 19 Mar 2010 23:07
 

Sono d'accordo...troppo spesso le seven speed soffrono l'età...per quanto riguarda il fatto di aprire il motore...ogni tanto c'è da farlo...a meno che non ti compri un 4t icon_xd_2.gif
 
9520046
9520046 Inviato: 20 Mar 2010 17:11
 

Oggi sono andato in un conce a vedere una Mito che era esposta, era un EV del 2004. A parte il prezzo da rapina (2200 euri), ma più che altro volevo un po' rendermi conto della moto in sè, della posizione di guida ecc...
Prime impressioni:
-è leggerissima, sembra una bicicletta
-la posizione di guida è molto più sportiva di quanto non mi immaginassi
-il manubrio è molto leggero, l'ammortizzatore di sterzo non si sente (che sia scarico?)
-le gambe stanno molto rannicchiate, ma comunque ci entro perché entro perfettamente nell'incavatura del serbatoio
-il cavalletto è meno duro di un'RS sulla quale ero salito qualche tempo fa
-è STUPENDA 0509_banana.gif
Sono sempre più convinto di prenderla.
Sono anche salito su una R125 che era esposta. Dietro aveva il mono più scarso che c'era, era abbondantemente più rigido di quello della Mituzza, e poi è obesa, se anche ci fosse stata una possibilità su *infinito* di prenderla, adesso non esiste più icon_asd.gif
doppio_lamp.gif
 
9520657
9520657 Inviato: 20 Mar 2010 19:20
 

deduco che sei andato dove ti ho consigliato io,se ti interessa tratta un po,io ero arrivato a 2000 euro con passaggio.
 
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