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Differenze tecniche...[tra modelli 2004-05 e 2006-09]
9487445
9487445 Inviato: 15 Mar 2010 13:56
Oggetto: Differenze tecniche...[tra modelli 2004-05 e 2006-09]
 

ciao Ragazzi non so se è la sezione giusta , se così non fosse chiedo scusa agli amministratori e di spostare in quella corretta..
Vorrei sapere tecnicamente quali sono le differenze tra i due modelli di aprilia tuono diciamo 2004-2005 e quello attuale 2006-2009. Indicando le parti qualitativamente migliori o peggiori..grazie a tutti!!lampss
 
9487594
9487594 Inviato: 15 Mar 2010 14:17
 

Beh esteticamente lo vedi da solo e meglio o peggio è molto personale
Per il resto
La Magnesium ha un telaio migliore,un motore piu' gestibile e piu' potente,pesa leggermente di meno
Le sospensioni sono praticamente identiche(tranne il mono della r che è ridicolo)
Anche la grandezza è molto simile ma nella New forsee soi sta un po' piu' comodi ed è sicuramente piu' facile da guidare
Cambia anche l'impianto elettrico(line can) e la gestione elettronica del motore che in entrambi i casi migliorano di molto rispetto alla precedente
I freni passano ad avere anteriormente una pinza ad attacco radiale ma per il resto non cambia nulla

Gia' la Old era una moto davvero eccellente Aprilia ha cercato di affinare alcune parti senza stravolgere un progetto gia' ottimo di partenza
 
9488448
9488448 Inviato: 15 Mar 2010 16:17
 

Grazie per la risp..
..chiedo questo perché vorrei comprare una tuono..premetto che nn sono un funambolo, nn vado in pista ma faccio uscite in montagna con amici motociclisti (anche da 3-400 km) e finora mi sono mosso con Kawasaki z1000 del1980.
Esteticamente impazzisco per la nuova(2006-2009) e comprerei usato perché nn posso permettermi il nuovo. I guru mi dicono di cercare una old per la maggiore robustezza del vecchio rotax, per la ciclistica (mono post. migliore)ecc, però a me piace molto meno e per questo chiedevo lumi a voi..
 
9488558
9488558 Inviato: 15 Mar 2010 16:33
 

Ti dico la mia: Non so di quali Guru parli, ma quando ho mollato la Falco 1000 (V60 non magnesium) per una cavalcatura naked di casa Aprilia, avevo il tuo stesso dubbio.... ho consultato anche l'oracolo e tutte le sentenze di gente esperta mi hanno indirizzato verso il magnesium... Come saggiamente sostiene TuonoPà, la "new" supera la "old" in quelli che erano i suoi limiti, che tuttavia molti affezionati definiscono "caratteristiche" Ho fatto migliaia di km con entrambi i motori e ritengo che soprattutto per chi arriva da moto piu' "tranquille" come l'ottima Z1000 storica, la new sia piu' adatta, perchè oltre ad essere un prodotto migliore e anche piu' semplice da guidare. Trattandosi di usato, credo che la differenza tra i due modelli non sia poi tantissima...
La old si sceglie perchè genericamente viene considerata piu' "maschia", ed effettivamente è meno progressiva e piu' brusca della new (non piu' potente e nemmeno piu' efficace...)

Considera che il Magnesium è la massima evoluzione del V60 che non verrà ulterirmente sviluppato.... come dire che questo è il top definitivo per questo bel bicilindrico. Averne uno in garage è oggetto di vanto! Quasi quanto avere una Z1000 old perfettamente marciante!!! 0509_up.gif
 
9488683
9488683 Inviato: 15 Mar 2010 16:52
 

Grazie anche a te ovviamente..soprattutto perché 6 uno dei pochi che considera un vanto avere una z1000 very old nel garage..e per il mono posteriore che mi dici?per un "normale" centauro come me è da cambiare?
 
9488781
9488781 Inviato: 15 Mar 2010 17:08
 

locknex ha scritto:
Grazie anche a te ovviamente..soprattutto perché 6 uno dei pochi che considera un vanto avere una z1000 very old nel garage..e per il mono posteriore che mi dici?per un "normale" centauro come me è da cambiare?


scusa se intervengo....

pure a me in millemila mi hanno detto di cambiare lo skifo di ono al posteriore,
ora però.....
magari lo cambierò più in qua ma anche per sfizio
ho avuto per 6 anni sotto al culo un mono di una hornet900 (cambiato poi con un WPl'ultimo anno) ..... non credo che questo sia tanto peggio..oltretutto vedevo che è pure regolabile nella compressione oltre che nel precerico, magari prima ci provo a dare una regolatina....
poi sicuramente lo cambierò pure io.... però sono sraconvinto che per un uso normale vada bene, oltretutto anche le prove effettuate dai tester in cui tessono lodi della moto (non del mono sia chiaro) sono fatte con il mono originale...quindi la moto..può andare....

io la vedo così
poi ripeto, magari lo cammbierò pure io, ma so che molto sarà per ego personale....

sid
 
9488842
9488842 Inviato: 15 Mar 2010 17:15
 

come non quotarti sid!!!
 
9488866
9488866 Inviato: 15 Mar 2010 17:19
 

Grazie ragazzi.. 0509_up.gif effettivamente é quello che penso anch'io .. Ma sai, da ignorante..
 
9488881
9488881 Inviato: 15 Mar 2010 17:24
 

Raga quel mono si cambia perchè non è all'altezza della eccellente componentisctica di questa moto.... e non si capisce propeio perchè!!! La old e tutte le rsv base hanno mono migliori.... questo non vuol dire che sia proprio da buttare via...certo chè però non ha molto senso avere friz antisalt, brembo radiali oro,sosp pluri regolabili all'anteriore e poi quel tubo di ferro sotto il sedere... eusa_shifty.gif
 
9493254
9493254 Inviato: 16 Mar 2010 10:53
 

Profciccio ha scritto:
Raga quel mono si cambia perchè non è all'altezza della eccellente componentisctica di questa moto.... e non si capisce propeio perchè!!! La old e tutte le rsv base hanno mono migliori.... questo non vuol dire che sia proprio da buttare via...certo chè però non ha molto senso avere friz antisalt, brembo radiali oro,sosp pluri regolabili all'anteriore e poi quel tubo di ferro sotto il sedere... eusa_shifty.gif


tu hai perfettamente ragione profciccio,
come non si capisce perchè debbano adottare bolocchetti elettrici del menga
o un cruscotto non al livello dei jap
purtroppo si casca su queste scelte che pure io non capisco (non so quanto alla fine possano risparmiare sul prezzo finale)

....però resto straconvinto che per un andatira anche allegra possa andare più che bene..... icon_wink.gif


comunque...dato che si pensa una cosa e poi se ne fa un'altra....... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
dimmi dimmi, ma il mono di serie della rsv ci va sulla tuono?? migliora di molto ??? oppure il vero steep si fa con un olhins??

sid
 
9493345
9493345 Inviato: 16 Mar 2010 11:13
 

sideman ha scritto:





comunque...dato che si pensa una cosa e poi se ne fa un'altra....... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
dimmi dimmi, ma il mono di serie della rsv ci va sulla tuono?? migliora di molto ??? oppure il vero steep si fa con un olhins??

sid


ci va perfettemante!
anche quello base sachs della serie precendete,e credimi,cambia!
quest'ultimo lo trovi a poco usato,se hai culo anche revisionato e hai poca spesa ma eccelsa resa! 0509_up.gif
 
9493364
9493364 Inviato: 16 Mar 2010 11:16
 

raf275 ha scritto:


ci va perfettemante!
anche quello base sachs della serie precendete,e credimi,cambia!
quest'ultimo lo trovi a poco usato,se hai culo anche revisionato e hai poca spesa ma eccelsa resa! 0509_up.gif


grazie
fa anche rima.....

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
9493659
9493659 Inviato: 16 Mar 2010 12:26
 

sideman ha scritto:


grazie
fa anche rima.....

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


ahahahahahahaha 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
9514442
9514442 Inviato: 19 Mar 2010 17:16
 

Mi inserisco nella discussione.
La Old ha secondo me un otttimo telaio la forcella è identia alla News mentre il mono è un grande ammortizzatore ultraregolabile ed efficacissimo non lontano dai migliori prodotti after market,"Ovvio non l'Holins che monta Rossi".
Il motore è sicuramente più brusco sopratutto alle basse velocita e meno potente di quello montato sulla Factory News ma attenzione anche lui è molto potente e i cavalli sono quelli veri non quelli Jap.
Il vero problema delle Aprilia Tuono o Rsw è l'impianto elettrico in generale tipo difficolta di avviamento "la batteria a volte non riesce nemmeno a fare girare il motore oppure connettori che si surriscaldano e che colano.
Purtroppo questo è quello che mortifica il prodotto italiano ma garantisco quando sei a cavallo della Tuono Old o News che sia è tutta un altra cosa
 
9514632
9514632 Inviato: 19 Mar 2010 17:45
 

Le new non hanno piu' il problema di batteria e/o ruota libera.... Forse qualche morsetto in passato ha scaldato ma non è un problema ne frequente ne grave e in piu' mi pare definitivamente risolto dallo 07 in poi ( chiedo conferma...)

Il mono della old ha un interasse maggiore rispetto alla new... montarlo vuol dire alzare il sedere della moto variando l'equilibrio originale!!!! Anche se regolato al minimo il mono old sia sach che ohlins, non rispetta le misure necessarie per la new!!! Bisognerebbe cambiare anche i leverismi associati, come piu' volte riportato. Qualsiasi mono di rsv NEW o tuono NEW ha le stesse misure ed è quindi adatto a sostituire il mono della tuono r new. Basterebbe quello della rsv r, ancora meglio l'ohlins di una factory purchè sia NEW!!! Il top sarebbe l'ohlins che si compra ......alla ohlins la cui sigla è AP 313. Dicono che sia migliore dell'ohlins montato da Aprilia.... infatti hanno anche sigle diverse. Ultimo step sarebbe l'ohlins professionale da pista: il ttx, a mio avviso in teoria non adatto all'uso stradale perchè troppo sostenuto.... mai visto qualcuno che lo montasse....
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