Leggi il Topic


prigioniero cilindro mozzato nel carter
9471820
9471820 Inviato: 12 Mar 2010 8:34
Oggetto: prigioniero cilindro mozzato nel carter
 

icon_cool.gif Ciao a tutti! Allora ho un megaproblema, circa a fine ottobre 2009 ho grippato (un gt Hebo replica in alluminio ad aria per Piaggio) a causa della rottura (esplosione proprio) della gabbia rulli (era una gabbia rulli RMS di m**da non adatta a resistere al gt) nella biella, quindi a seguire ho solcato inesorabilmente la canna del cilindro e la testata, giocandomi pure la testa e il mantello del pistone! Andandolo a smontare per cambiarlo, a causa proprio della gabbia rulli esplosa che bloccava il pistone, perso per perso ho deciso di battere (con un legno morbido di mezzo e martello gommato, per ridurre lo "schock laterale" sulla biella) con un cacciavite sul bordo dello spinotto del pistone, facendolo uscire di lato, nell' operazione il pistone appoggiava sul prigioniero in alto a sinistra visto da davanti (lato volano per intenderci), infatti si è storto! Allora decido di cambiare tutti e 4 i prigionieri con dei nuovi RMS, il problema si pone quando devo togliere proprio il prigioniero storto, provo con i 2 dadi lubrificando bene, ma...ovviamente con la mia incredibile sfiga, si tronca il prigioniero, mica con un pò di bordo fuori, ma tutto dentro, da dove inizia la filettatura proprio!!! Allora mi procuro subito una punta di trapano da 2mm al carburo di tungsteno (durezza 5,0) per iniziare e ritrovo la mia serie USAG di estrattori/maschiatori al cromo-vanadium durezza 7,0 (o anche detti maschi sinistri), il mio errore è stato limitarmi a 2mm di buco (su 6mm di prigioniero circa), facendo subito con l' estrattore, ovviamente la leva era troppo piccola per ruotare tutto il prigioniero ed essendo al cromo-vanadium (alto tenore carbonioso) si spezza non reggendo la torsione! Allora mi procuro una punta da 1,5mm (l'estrattore e da 2mm) al cobalto (durezza 7,5), ma non gli fa niente al cromo-vanadium!

Quindi ricapitolando: ho un prigioniero mozzato nel carter non sporgente con dentro, a sua volta, un estrattore Usag da 2mm al cromo-vanadium mozzato anch' esso...HELP!!! Sono disperato 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

PS: al momento non si trovano altri blocchi completi e poi non vorrei cambiarlo...ci sono alcuni "lavoretti" fatti al blocco proprio

si cercano consigli su materiali che mangiano il cromo vanadium da meno di 2mm di diametro

(ho usato la funzione cerca, e ho trovato altri 1000 post simili al mio, ma senza questo problema aggiuntivo dell' estrattore mozzato)
 
9472078
9472078 Inviato: 12 Mar 2010 9:40
 

ti propongo a questo punto una variante poco ortodossa, se l'estrattore usag 2mm è al centro del prigioniero da 6mm ti resta intorno una corona di circa 4mm, sulla stessa fai 4 buchi nei 4 cardinali allentando cosi le presa dell'usag spezzato che dovresti riuscire a tirare via con una pinza a becco.
il rimanente dovrebbero essere quattro pezzetti di prigioniero semi attaccati che dovrebbero venir via facendoli cedere verso il centro con un cacciavite e piccolo martello se necessario.
 
9472751
9472751 Inviato: 12 Mar 2010 11:53
 

grazie del consiglio, davvero ingegnoso, infatti è l' unica soluzione possibile, comunque purtroppo il buco fatto in precedenza al prigioniero dove sta l' estrattore mi è uscito un pò storto decentrato verso destra e l' estrattore esce pari pari al prigioniero cioè non sporge dal prigioniero e quindi nemmeno esce fuori, comunque penso che dovrebbe andare lo stesso no??? Cioè ricavo una corona laterale molto larga a sinistra del moncone dell' estrattore e dovrebbe andare lo stesso, no??? Comunque quale punta mi consigli di usare, una 1-1,5mm? (al carburo di tungsteno penso che basti per mangiare solo il prigioniero intorno)
 
9474406
9474406 Inviato: 12 Mar 2010 15:46
 

io direi una 1,5 mm dovrebbe essere meglio ma tieniti a distanza dalla filettatura per quanto ti è possibile .... ovviamente se c'è più spazio da un lato e meno dall'altro usa una punta piccola 1 e una un pò più grande 1,5
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

Forums ©