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problemi acquisto gomme....consigli??
9467928
9467928 Inviato: 11 Mar 2010 16:25
Oggetto: problemi acquisto gomme....consigli??
 

Circa 1 settimana fa ho scovato su un sito 1 interessantissima offerta per delle rennsport....anteriore + posteriore circa 170 euro.Procedo con l'ordine,tutto confermato ecc ecc.
Dopo 2 giorni mi arriva 1 mail dove mi dicono di aver pazienza perchè c'è qualche ritardo con la merce.Passata tutta la settimana scrivo per avere qualche notizia e mi dicono che non sanno darmi una risposta perchè è la casa produttrice che non spedice.
Ora sto seriamente pensando di disdire l'ordine visto che non si son degnati di avvertire in anticipo che avevano dei problemi di reperibilità delle gomme specificate.
Il problema ora è questo: qualcuno di voi sa indicarmi qualche sito dove trovare delle rennsport a prezzi simili?o gomme di altra marca ma con caratteristiche simili?
Ho trovato a prezzi modici dei treni di dunlop o bridgestone ma controllando qui sul forum i modelli in questione erano sconsigliatissimi in quanto tenute di strada pari a zero.
Datemi una mano!!
grazie in anticipo a tutti
 
9469177
9469177 Inviato: 11 Mar 2010 19:21
Oggetto: Re: problemi acquisto gomme....consigli??
 

slight85 ha scritto:
Circa 1 settimana fa ho scovato su un sito 1 interessantissima offerta per delle rennsport....anteriore + posteriore circa 170 euro.Procedo con l'ordine,tutto confermato ecc ecc.
Dopo 2 giorni mi arriva 1 mail dove mi dicono di aver pazienza perchè c'è qualche ritardo con la merce.Passata tutta la settimana scrivo per avere qualche notizia e mi dicono che non sanno darmi una risposta perchè è la casa produttrice che non spedice.
Ora sto seriamente pensando di disdire l'ordine visto che non si son degnati di avvertire in anticipo che avevano dei problemi di reperibilità delle gomme specificate.
Il problema ora è questo: qualcuno di voi sa indicarmi qualche sito dove trovare delle rennsport a prezzi simili?o gomme di altra marca ma con caratteristiche simili?
Ho trovato a prezzi modici dei treni di dunlop o bridgestone ma controllando qui sul forum i modelli in questione erano sconsigliatissimi in quanto tenute di strada pari a zero.
Datemi una mano!!
grazie in anticipo a tutti


io mi servo da anni da Pneusgiovo.com e non ho mai avuto nessun problema a parte un po' di lentezza nello spedire.....
basta fare l'ordine un po' prima di arrivare alle tele e il gioco e' fatto......
 
9471905
9471905 Inviato: 12 Mar 2010 8:59
Oggetto: Re: problemi acquisto gomme....consigli??
 

slight85 ha scritto:
Circa 1 settimana fa ho scovato su un sito 1 interessantissima offerta per delle rennsport....anteriore + posteriore circa 170 euro.Procedo con l'ordine,tutto confermato ecc ecc....

Sono d'accordo con chi mi ha preceduto, Pneus Giovo e' un ottimo sito per l'acquisto gomme. 0509_up.gif
Le Rennsport costano anche meno del prezzo da te indicato.
0510_saluto.gif
 
9474711
9474711 Inviato: 12 Mar 2010 16:32
 

Mi son alzato da dormire circa 30 minuti fa (ho fatto il turno di notte non pensate male eheh) e mio padre mi fa guarda che son arrivate le gomme.Dot ottimo,metà del 2009 gomme perfette.
Ora mi vien da chiedere se sia servito minacciarli di annullare l'ordine visto che siam passati da "non sappiam darle una risposta" ad aver le gomme a casa nel giro di 2 giorni icon_smile.gif
 
9475211
9475211 Inviato: 12 Mar 2010 18:01
 

molto bene 0509_up.gif
ma ... da chi le hai prese ?
 
9475734
9475734 Inviato: 12 Mar 2010 19:20
 

gommamoto.it e visto come si è risolta la cosa posso dire ora di esser soddisfatto.
 
9609850
9609850 Inviato: 3 Apr 2010 16:13
 

slight85 ha scritto:
Mi son alzato da dormire circa 30 minuti fa (ho fatto il turno di notte non pensate male eheh) e mio padre mi fa guarda che son arrivate le gomme.Dot ottimo,metà del 2009 gomme perfette.
Ora mi vien da chiedere se sia servito minacciarli di annullare l'ordine visto che siam passati da "non sappiam darle una risposta" ad aver le gomme a casa nel giro di 2 giorni icon_smile.gif

Ciao “Slight85”,
ho letto con interesse il tuo post perché anch’io recentemente ho avuto problemi con i pneumatici, ma ancora maggiori sono stati quelli con il gommista.
Si tratta di un professionista delle mie zone, uno di quelli molto appariscenti, una bella officina, tutta colorata, sponsorizzata e posizionata praticamente fronte strada alla via Emilia, una di quelle che colpisce, dove ti aspetti di trovare competenza e cortesia: il titolare inoltre parla “a macchinetta”, peccato però che riesca a dire pochissime verità che oltretutto cambiano sulla base della situazione nella quale si trova.

Per andare al tecnico, il problema l’ho riscontrato sul secondo treno di Bridgestone Battlax BT016M, quelle che Suzuki ha scelto come primo equipaggiamento per la 600 K8. Siccome mi ero trovato bene con il primo, ho deciso di ripetere facendole rimontare: peccato che dopo Km 2.000 il pneumatico anteriore era alle tele (vedi foto allegate) e si erano creati due veri e propri canali tra il centro del pneumatico e la spalla che rendevano instabile la moto durante la piega causando saltellamenti dell’avantreno e pericolose sensazioni di caduta anche quando l’asfalto era in buone se non ottime condizioni. Il pneumatico posteriore, al contrario, era messo molto bene e poteva percorrere tranquillamente altri Km 2.000 se non di più.
Nel mentre, per utilizzare la moto in sicurezza, spesi € 285 per far montare, dallo stesso gommista, due Dunlop Qualifier RR.
Siccome conosco bene le mie capacità di pilota (la pista l’ho vista solo attraverso un televisore ed utilizzo la moto nel fine settimana per divertirmi sulle colline di Reggio Emilia, Modena e a volte Bologna), ho contestato alla Bridgestone Italia la fornitura del solo anteriore avendo cura di informare della cosa anche il gommista. Dopo sei mesi esatti di attesa la Bridgestone Italia mi ha liquidato con € 50 commerciali (commerciali perché il pneumatico, a dir loro, è tecnicamente conforme a tutti gli standard) mentre il gommista si è indebitamente appropriato del pneumatico posteriore, che gli avevo fornito per sostenere la mia tesi con l’ispettore “segretamente” inviato, dicendomi che l’aveva smaltito. Quest’ultima notizia, unita alla prima, mi ha fatto arrabbiare non poco in quanto, essendo ancora in buone condizioni, un collega lo voleva far montare sulla sua Ducati Multistrada cc 1.000 per provare i famosi multi mescola (mi avrebbe dato € 40). Pensa che il titolare dell’esercizio per giustificare l’indebita sparizione mi disse in due momenti diversi che:

1) l’ispettore li aveva voluti entrambi al centro analisi tecniche della Bridgestone (informazione smentita per iscritto dalla Bridgestone Italia);
2) li aveva smaltiti perché anche il posteriore era liscio (ho foto che provano il contrario);
3) li aveva consegnati al distributore Bridgestone di zona (impossibile perché è un commerciante);

per la serie se indovini quella giusta ai vinto € 6.000 al mese per venti anni…

Avrei altri dettagli da raccontarti per mettere in risalto la disonestà della persona, ma il messaggio diventerebbe eccessivamente lungo quindi, per concludere, se un giorno ti interessasse sapere dove NON rivolgerti, scrivimi pure in MP, sarò lieto di darti l’indirizzo preciso del posto da cui stare alla larga.

Come vedi “Slight85”, purtroppo c’è di peggio di un commerciante che ti spedisce i pneumatici solo dopo una doverosa minaccia di annullamento dell’ordine che, se ci pensi a modo, non è neanche una minaccia ma il semplice esercizio di un nostro diritto.

A presto.

Diego C.

P.S
Se avessi dato retta al mio istinto avrei voltato i tacchi quando l’operaio in officina mi disse che i Dunlop Qualifier RR erano dei monomescola: e pensare che guida una bella stradale tutta verde!

Link a pagina di Img176.imageshack.us
Link a pagina di Img444.imageshack.us
 
9674850
9674850 Inviato: 14 Apr 2010 13:25
 

DiegoC ha scritto:

Se avessi dato retta al mio istinto avrei voltato i tacchi quando l’operaio in officina mi disse che i Dunlop Qualifier RR erano dei monomescola: e pensare che guida una bella stradale tutta verde!


Per quanto riguarda il Qualifier RR è vero che è mono mescola, mentre per quanto riguarda il tuo pneumatico bridgestone anteriore quell'usura anomala del pneumatico è dovuta al fatto che la pressione della gomma era sbagliata 0509_down.gif (troppo bassa di pressione), tutto qui. Non è strano che si sia consumata in modo così anomalo poichè la corretta pressione è importantissima. Oltre a controllare spesso la pressione bisogna farlo con gli strumenti adatti ossia con manometri professionali e non con qulli del benzinaio o che si comperano al supermercato....

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9675444
9675444 Inviato: 14 Apr 2010 14:38
 

attila381 ha scritto:


Per quanto riguarda il Qualifier RR è vero che è mono mescola, mentre per quanto riguarda il tuo pneumatico bridgestone anteriore quell'usura anomala del pneumatico è dovuta al fatto che la pressione della gomma era sbagliata 0509_down.gif (troppo bassa di pressione), tutto qui. Non è strano che si sia consumata in modo così anomalo poichè la corretta pressione è importantissima. Oltre a controllare spesso la pressione bisogna farlo con gli strumenti adatti ossia con manometri professionali e non con qulli del benzinaio o che si comperano al supermercato....

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


le RR sono BImescola........

da motoblog.it :

"Alla base di queste capacità dello Sportmax Qualifier RR (Race Replica) vi è il battistrada multimescola, che garantisce maggiore grip in ogni angolazione del pneumatico rispetto al fondo stradale, comprese le pieghe più estreme. Ciò avviene senza compromettere la stabilità nell’uscita dalla curva, la durata e soprattutto le prestazioni sul bagnato."
 
9675870
9675870 Inviato: 14 Apr 2010 15:27
 

attila381 ha scritto:


Per quanto riguarda il Qualifier RR è vero che è mono mescola, mentre per quanto riguarda il tuo pneumatico bridgestone anteriore quell'usura anomala del pneumatico è dovuta al fatto che la pressione della gomma era sbagliata 0509_down.gif (troppo bassa di pressione), tutto qui. Non è strano che si sia consumata in modo così anomalo poichè la corretta pressione è importantissima. Oltre a controllare spesso la pressione bisogna farlo con gli strumenti adatti ossia con manometri professionali e non con qulli del benzinaio o che si comperano al supermercato....

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Ciao "Attila381",
non me ne volere, accetto la tua opinione ma ti devo smentire. Digitando in Google la scritta Dunlop, qualsiasi scheda tecnica trovi relativa ai Qualifier RR attesta che il pneumatico posteriore è un multimescola mentre l'anteriore è realizzato con la mescola più tenera del posteriore. Per agevolarti la ricerca/verifica scrivo il link del primo che ho trovato in elenco: Link a pagina di Motorbox.com

Anche per quanto riguarda il disocrso sulla la presssione delle gomme mi trovi in opposizione, ma non sui valori, quanto sui metodi. Come scritto in precedenza, utilizzo la moto nei fine settimana. Ogni sabato, o quasi, mi reco dal gommista per la verifica delle pressioni: fino a ieri, se non da quello di fiducia mi recavo da quello distante poche centinaia di metri quindi, se fosse come scrivi tu, dovrebbe essere rovinato anche il posteriore e questo per i motivi che puoi facilmente immaginare.
Detto ciò, che direi sembra esemplificare al meglio la mia situazione, non capisco perchè scrivi dei manometri da benzianio o del supermercato: non mi sembra di averne mai minimamente accennato.

Saluti. 0510_saluto.gif

Diego C.
 
9694872
9694872 Inviato: 17 Apr 2010 13:35
 

DiegoC ha scritto:


Ciao "Attila381",
non me ne volere, accetto la tua opinione ma ti devo smentire. Digitando in Google la scritta Dunlop, qualsiasi scheda tecnica trovi relativa ai Qualifier RR attesta che il pneumatico posteriore è un multimescola mentre l'anteriore è realizzato con la mescola più tenera del posteriore. Per agevolarti la ricerca/verifica scrivo il link del primo che ho trovato in elenco: Link a pagina di Motorbox.com

Anche per quanto riguarda il disocrso sulla la presssione delle gomme mi trovi in opposizione, ma non sui valori, quanto sui metodi. Come scritto in precedenza, utilizzo la moto nei fine settimana. Ogni sabato, o quasi, mi reco dal gommista per la verifica delle pressioni: fino a ieri, se non da quello di fiducia mi recavo da quello distante poche centinaia di metri quindi, se fosse come scrivi tu, dovrebbe essere rovinato anche il posteriore e questo per i motivi che puoi facilmente immaginare.
Detto ciò, che direi sembra esemplificare al meglio la mia situazione, non capisco perchè scrivi dei manometri da benzianio o del supermercato: non mi sembra di averne mai minimamente accennato.

Saluti. 0510_saluto.gif

Diego C.


Caro Diego, hai perfettamente ragione sulle QUALIFIER RR 0510_inchino.gif il posteriore è bimescola ho controllato sul catalogo ufficiale dunlop che ho in ufficio 0509_si_picchiano.gif che vuoi che ti dica: figura di m***a 0509_si_picchiano.gif Daltronde faccio il gommista e mi passano sotto le mani tante di quelle gomme e non ricordo proprio tutte tutte le caratteristiche icon_xd_2.gif Anch'io ho montato le Qualifier RR sulla mia FZ1 e sono veramente fantastiche.

Per quanto riguarda la pressione, posso chiederti a quanti bar tieni i tuoi pneumatici? Il tuo gommista dove vai a controllare la pressione è vicino a casa tua? Questo solo per sapere se le gomme sono fredde al momento del controllo. Che manometro ha il tuo gommista?

Ciao ciao.
 
9695626
9695626 Inviato: 17 Apr 2010 15:49
 

attila381 ha scritto:

Caro Diego, hai perfettamente ragione sulle QUALIFIER RR 0510_inchino.gif il posteriore è bimescola ho controllato sul catalogo ufficiale dunlop che ho in ufficio 0509_si_picchiano.gif che vuoi che ti dica: figura di m***a 0509_si_picchiano.gif Daltronde faccio il gommista e mi passano sotto le mani tante di quelle gomme e non ricordo proprio tutte tutte le caratteristiche icon_xd_2.gif Anch'io ho montato le Qualifier RR sulla mia FZ1 e sono veramente fantastiche.
Per quanto riguarda la pressione, posso chiederti a quanti bar tieni i tuoi pneumatici? Il tuo gommista dove vai a controllare la pressione è vicino a casa tua? Questo solo per sapere se le gomme sono fredde al momento del controllo. Che manometro ha il tuo gommista?
Ciao ciao.

Ciao “Attila381”, buongiorno.
Innanzitutto tengo a sottolineare il fatto che le opinioni che ci stiamo scambiando sono tra “colleghi motociclisti” e, in quanto tali, non sono attacchi personali pertanto ritengo tu non abbia fatto nessuna figura di m***a anzi, essere un gommista e riconoscere pubblicamente la svista ti fa onore.

Anche io sono molto contento delle Qualifier RR, ma sinceramente non mi dispiacevano neanche le Battlax BT016M infatti, se non fosse successo l’inconveniente, avrei montato per la seconda volta quelle gomme: entrambe, anche se in circostanze diverse, mi hanno dato prova di essere un ottimo prodotto. Il mercoledì di due settimane fa ero, per la prima volta in assoluto, a girare in pista a Chignolo Po: nella seconda curva dopo il rettilineo, a moto ancora inclinata, ho toccato per sbaglio la leva del freno con un dito. La moto ha teso a raddrizzarsi di colpo, si è imbarcata violentemente ma non mi ha lasciato. Due anni fa avevo il primo treno di Bridgestone, quelle montate d’origine per intenderci, mi trovavo nelle colline del reggiano e stavo affrontando una lunga curva tornante quando, sul più bello, ho trovato nella mia corsia un automobilista in sorpasso: istintivamente ho spinto il pedale del freno, la moto si è messa di traverso stile manico (che ti assicuro non sono) in derapata, ho chiuso gli occhi e, finito tutto, ero ancora li, in piedi a ringraziare San Suzuki da Hamamatsu e il buon vecchio signor Bridgestone.

Questi due brevi aneddoti per farti capire che nelle mie valutazioni cerco e voglio essere il più oggettivo possibile ed è anche per questo che, per il mio modo di condurre la moto, se ora dovessi scegliere tra le due marche per gommare nuovamente, sceglierei senza indugi Dunlop al di la del trattamento riservatomi dal suo concorrente.

Detto questo, per rispondere ai tuoi quesiti ti scrivo che:

1) per quanto riguarda la pressione il libretto Suzuki consiglia Kg/cm2 2,50 all’anteriore e Kg/cm2 2,50 al posteriore (io viaggio sempre solo, la sella del passeggero è ben imballata in garage). L’ex gommista mi ha sempre consigliato ed ho sempre tenuto Kg/cm2 2,10 all’anteriore e Kg/cm2 2,30 al posteriore.
2) per quanto riguarda il controllo della pressione, come scritto nel precedente messaggio, avviene tutt’ora quasi ogni sabato, prima dall’ex gommista di fiducia ora da quello da lui distante alcune centinaia di metri (è cosa nota che i manometri dei benzinai sono meno attendibili di quelli che trovi nelle patatine). Per via della temperatura dei pneumatici in fase di gonfiaggio non so darti indicazioni attendibili in termini di gradi centigradi ma posso dirti che i chilometri da percorrere da casa mia ai due gommisti sono 3,5 lungo i quali si trovano due piccole rotonde.
3) per quanto riguarda il tipo di manometro o la sua marca non posso scrivere nulla perché non lo so: se ti può essere di aiuto lo strumento è di forma circolare è rivestito in gomma e forse, ma scrivo forse, sul quadrante ha disegnato l’omino logo della Michelin. Nonostante non si sia comportato correttamente con me non penso che lo strumento in dotazione sia una trappola però, sinceramente, non posso neanche sostenere il contrario e il fatto che tu me lo chieda lascia pensare che ci siano tuoi colleghi che speculano sull’acquisto di questi strumenti di misura: mi sbaglio?

“Attila 381”, con il primo treno di Bridgestone Battlax BT016M seguendo questa procedura e utilizzando quei valori ho percorso ben Km 7.500 di strada normale che mi sembra essere un ottimo risultato. Lo stesso gommista truffaldino ha ammesso di non aver mai visto un consumo così anomalo. Quel pneumatico era fuori dai normali standard produttivi, non mi sento di scrivere difettoso però sicuramente non conforme.

Ora a te la parola anche perché mi interessa la tua opinione in merito alla pressione da tenere con i Qualifier RR; ora sto con gli stessi valori che ho scritto sopra (anche perché queste me le ha vendute lo stesso gommista che mi ha derubato dicendomi di mantenere quelle pressioni) ma giovedì ho conosciuto un gommista di Bologna che, al di la del fatto che me le avrebbe montate per € 25 di meno, è questo è un altro discorso, mi ha detto che quelle pressioni, per questo specifico pneumatico, non sono indicate spiegandomi anche il perché. Per ora le ho lasciate a Kg/cm2 2,10 e Kg/cm2 2,30 ma se hai consigli li leggo volentieri.

A presto.

Diego C. 0510_saluto.gif

P.S.
“Attila381” non vorrei pensassi che il mio sia un attacco alla categoria dei gommisti. Come in tutti i settori c’è gente onesta e ci sono i pirati. Alcuni utenti del forum che vivono nelle mie zone mi hanno scritto in MP per sapere il nome del personaggio non ti nascondo che tra loro ci sono anche quelli che mi hanno consigliato dove rivolgermi per il futuro.
 
9705262
9705262 Inviato: 19 Apr 2010 14:08
 

Caro Diego, se vuoi una risposta esauriente alle domande che mi hai fatto vorrei sapere quanto pesi e come guidi la moto: sei sempre al limite o hai una guida diciamo allegretta che sfocia in una tirata ogni tanto, oppure viaggi tranquillo?

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9706038
9706038 Inviato: 19 Apr 2010 15:56
 

attila381 ha scritto:
Caro Diego, se vuoi una risposta esauriente alle domande che mi hai fatto vorrei sapere quanto pesi e come guidi la moto: sei sempre al limite o hai una guida diciamo allegretta che sfocia in una tirata ogni tanto, oppure viaggi tranquillo?
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Ciao "Attila 381",
peso Kg 80, penso di avere una guida tranquilla che si concede qualche tirata ogni tanto: in ogni modo le strade che preferisco sono quelle non troppo veloci ma ricche di curve. Per quello che riguarda la pista ho appena iniziato e penso la frequenterò una volta ogni qualche mese.
Spero le informazioni siano sufficienti.

A presto.

Diego C. 0510_saluto.gif

P.S.
Curiosità: ma fe fai il gommista perchè hai scritto sul profilo che sei un cameriere?
 
9711871
9711871 Inviato: 20 Apr 2010 12:51
 

Allora pesando 80kg con giubbino, guanti e casco che sicuramente indosserai, arriviamo a 85kg. Detto ciò guidando su strada e in modo abbastanza tranquillo con qualche tiratina ogni tanto la pressione della gomme da te usata è troppo bassa a mio parere. 2,1 all'anteriore e 2,3 al posteriore sono veramente basse e vanno bene in pista. Questo perchè quando si gira in pista si va sempre al massimo e la temperatura delle gomme si alza molto e di conseguenza anche la pressione del pneumatico. Girando su strada invece le gomme si scaldano si ma non si arriva nemmeno a metà della temperatura che gli pneumatici raggiungono in pista e di conseguenza su strada si tengono un po' più alte di pressione. Secondo me dovresti tenerle a 2,4 l'anteriore e a 2,6 il posteriore. La moto risulterà anche molto più agile nei cambi di direzione.

E' molto probabile che l'anteriore della bridgestone si sia consumato male proprio per la pressione troppo bassa. Alcuni pneumatici lavorano meglio a pressioni piu alte rispetto ad altri.

Il cameriere lo faccio la sera e di giorno faccio il gommista.

Spero di esserti stato utile.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9712698
9712698 Inviato: 20 Apr 2010 14:32
 

attila381 ha scritto:
Allora pesando 80kg con giubbino, guanti e casco che sicuramente indosserai, arriviamo a 85kg. Detto ciò guidando su strada e in modo abbastanza tranquillo con qualche tiratina ogni tanto la pressione della gomme da te usata è troppo bassa a mio parere. 2,1 all'anteriore e 2,3 al posteriore sono veramente basse e vanno bene in pista. Questo perchè quando si gira in pista si va sempre al massimo e la temperatura delle gomme si alza molto e di conseguenza anche la pressione del pneumatico. Girando su strada invece le gomme si scaldano si ma non si arriva nemmeno a metà della temperatura che gli pneumatici raggiungono in pista e di conseguenza su strada si tengono un po' più alte di pressione. Secondo me dovresti tenerle a 2,4 l'anteriore e a 2,6 il posteriore. La moto risulterà anche molto più agile nei cambi di direzione.

E' molto probabile che l'anteriore della bridgestone si sia consumato male proprio per la pressione troppo bassa. Alcuni pneumatici lavorano meglio a pressioni piu alte rispetto ad altri.

Il cameriere lo faccio la sera e di giorno faccio il gommista.

Spero di esserti stato utile.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Ciao "Attila 381",
ti ringrazio per l'informazione.

A presto.

Diego C. 0510_saluto.gif
 
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