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[Informazioni] Guida RS50
9466081
9466081 Inviato: 11 Mar 2010 11:07
Oggetto: [Informazioni] Guida RS50
 

Innanzitutto vorrei fare i miei più vivi complimeni per come gestite il forum in maniera così perfetta. 0509_doppio_ok.gif
Ho trovato che ci sono topic simili, ma ne volevo uno tutto per me XD scherzo perchè vorrei integrarlo con altre domande non fatte.
Alla promozione del secondo anno di liceo, mio padre mi cambia il mio peujeot SpeedFight2 con una RS50 e volevo sapere alcune informazioni riguardanti proprio la guida di quest'ultimo, anche perchè sono abituato a guidare un 50cc con le marce automatiche e non so come sarà l'impatto con questa nuova guida.
Allora volevo sapere:
Normalmente si frena con tutti e due i freni, anteriore e posteriore? Se freno solamente con quello anteriore o posteriore, cosa rischio?
L'Rs50 quante marce ha?
È facile imparare ad utilizzare le marce? Cosa mi consigliereste voi per imparere subito ad usarle?
All'inizio cosa devo fare per metterla in moto? (mi pare che devo usare anche la frizione9
A quanto arriva l'RS50 senza flange? Mi hanno detto sui 100 km/h!

Se mi verranno in mente altre domande non esiterò a farvele, per vostra sfortuna. 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0510_five.gif

P.s Spero di fare in futuro qualche raduno con voi. 0509_up.gif
 
9466412
9466412 Inviato: 11 Mar 2010 12:21
 

chiamare marce automatiche un variatore di velocità è un po' una forzatura ma facciamo finta di nulla.

il miglior modo per provare a vedere "cosa succede se faccio così" è farlo, e lo scopri da solo.
il fatto che una cosa sia facile o difficile dipende solo da te, se hai 3 o 4 neuroni funzionanti puoi cambiare le marce della moto senza problemi.
 
9466513
9466513 Inviato: 11 Mar 2010 12:40
 

Di sicuro posso dirti che appena ci salirai tempo un’ora e sorriderai delle domande che ti stai ponendo. icon_wink.gif
Se proprio vuoi toglierti i dubbi su accensione e marce, puoi metterla sui cavalletti e giocaci un po’, ma fidati e più facile a farsi che a dirsi, quindi vai tranquillo. 0509_up.gif
Per la frenata, ecc… vai in uno parcheggio o in una zona industriale e gioca: accelerata franata, partenza accelerata frenata e via via aumenta le velocità, fatti le tue prove col freno posteriore e quello anteriore, perché se vuoi capire l’abc e/o come risponde quella moto, la tua moto, devi solo sperimentare e lo devi fare di prima persona.
 
9471035
9471035 Inviato: 11 Mar 2010 22:59
 

Citazione:
Innanzitutto vorrei fare i miei più vivi complimeni per come gestite il forum in maniera così perfetta.
Ho trovato che ci sono topic simili, ma ne volevo uno tutto per me XD scherzo perchè vorrei integrarlo con altre domande non fatte.
Alla promozione del secondo anno di liceo, mio padre mi cambia il mio peujeot SpeedFight2 con una RS50 e volevo sapere alcune informazioni riguardanti proprio la guida di quest'ultimo, anche perchè sono abituato a guidare un 50cc con le marce automatiche e non so come sarà l'impatto con questa nuova guida.
Allora volevo sapere:
Normalmente si frena con tutti e due i freni, anteriore e posteriore? Se freno solamente con quello anteriore o posteriore, cosa rischio?
L'Rs50 quante marce ha?
È facile imparare ad utilizzare le marce? Cosa mi consigliereste voi per imparere subito ad usarle?
All'inizio cosa devo fare per metterla in moto? (mi pare che devo usare anche la frizione9
A quanto arriva l'RS50 senza flange? Mi hanno detto sui 100 km/h!

Se mi verranno in mente altre domande non esiterò a farvele, per vostra sfortuna.

P.s Spero di fare in futuro qualche raduno con voi.


io ho una derbi gpr 50 (che è la stessa moto, cambia solo la carena anteriore).
inanzitutto ha sei marce. riguardo alla frenata, io la prima settimana frenavo solo con il freno davanti, e con il pochissimo freno motore, perchè avevo paura che usando il freno posteriore si bloccasse la ruota (come nelle moto da cross), e naturalmente sbagliavo. le frenate erano parecchio lunghe perciò era pericoloso. poi un uscita con un motociclista più esperto mi ha chiarito le idee. mi ha detto che potevo usare senza problemi il freno posteriore, e così ho inizio ad usarlo.
ora lo uso più di quello davanti...

per il fatto di imparare beh la derbi gpr è stata la mia prima moto a marce (e non ho mai avuto il motorino). comunque saper andare in bici o in motorino aiuta, perchè gia si ha il senso di equilibrio. infatti sono semprte andato in bici e ho provato qualche motorino-...
comunque ho imparato con questa. il primo giorno avevo messo la 3a marcia, il secondo già ero arrivato a 50. quindi ho imparato subito. comunque un bravo istruttore aiuta molto.

per mettere in moto una moto basta che premi il pulsante di accensione (quello del motorino di avviamento) e schiacci il freno anteriore (quindi basta una mano) oppure accellerando. la frizione non serve nell accensione.

l rs (come la gpr) senza blocchi arriva a circa 90 kmh (segnati sul tachimetro quindi non reali). dipende poi dai rapporti, dalla carburazione e dal rodaggio.
 
9471280
9471280 Inviato: 11 Mar 2010 23:42
 

Grazie Muscio, sei stato molto esauriente. 0510_five.gif
 
9474914
9474914 Inviato: 12 Mar 2010 17:08
 

visto che ti è stato già spiegato tutto, aggiungo qualcosa che bisogna che qualcuno ti dica.
quando avrai acquisito un po' di confidenza con il mezzo penserai "wow che bello, ho già imparato!", ecco STAI ANCORA PIU' ATTENTO perchè è il momento più pericoloso in assoluto: nella tua testa sei convinto di avere il pieno controllo della moto, ma in realtà in una situazione imprevista andresti in panico e non saresti in grado di rispondere adeguatamente. invece quando sei proprio all'inizio sei spaventato dalla novità, quindi vai sempre con la massima attenzione, non fare l'errore di abbassare la guardia poco dopo, anche se viene spontaneo.
te lo dico perchè mi è capitato l'anno scorso quando ho imparato ad andare in moto e mi sta capitando adesso con la macchina, cerca di non cadere nel mio stesso errore! 0509_up.gif
 
9475158
9475158 Inviato: 12 Mar 2010 17:51
 

Ti ringrazio, farò più attenzione allora. 0509_up.gif
 
9476518
9476518 Inviato: 12 Mar 2010 21:16
 

è giustissimo quello che ha detto bande.
io dopo un mese che avevo la moto, nella strada per andare a casa mia, che faccio sempre, stavo tornando dalla palestra, e ci sono 3 curve a 90° molto vicin strette che vanno prese a 35-40km/h, e quel giorno asfalto asciutto, abbastanza caldo, ho spinto troppo e la seconda delle tre curve sono andato troppo forte perciò ono finito largo. purtroppo ero ancora in piega e dopo l asfalto c era un gradino (si proprio un gradino) di almeno 12 cm e sono caduto. andavo a circa 50 km/h, e sono scivolato di fianco, quindi mi sono solo sbucciato un ginocchio, sono tornato a casa.
sono stato fortunato...

ciò ti insegna che i primi tempievi sempre andare più piano di quello che vorresti, anche se è difficile.
per altri chiarimenti chiedi pure
 
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