Citazione:
Innanzitutto vorrei fare i miei più vivi complimeni per come gestite il forum in maniera così perfetta.
Ho trovato che ci sono topic simili, ma ne volevo uno tutto per me XD scherzo perchè vorrei integrarlo con altre domande non fatte.
Alla promozione del secondo anno di liceo, mio padre mi cambia il mio peujeot SpeedFight2 con una RS50 e volevo sapere alcune informazioni riguardanti proprio la guida di quest'ultimo, anche perchè sono abituato a guidare un 50cc con le marce automatiche e non so come sarà l'impatto con questa nuova guida.
Allora volevo sapere:
Normalmente si frena con tutti e due i freni, anteriore e posteriore? Se freno solamente con quello anteriore o posteriore, cosa rischio?
L'Rs50 quante marce ha?
È facile imparare ad utilizzare le marce? Cosa mi consigliereste voi per imparere subito ad usarle?
All'inizio cosa devo fare per metterla in moto? (mi pare che devo usare anche la frizione9
A quanto arriva l'RS50 senza flange? Mi hanno detto sui 100 km/h!
Se mi verranno in mente altre domande non esiterò a farvele, per vostra sfortuna.
P.s Spero di fare in futuro qualche raduno con voi.
io ho una derbi gpr 50 (che è la stessa moto, cambia solo la carena anteriore).
inanzitutto ha sei marce. riguardo alla frenata, io la prima settimana frenavo solo con il freno davanti, e con il pochissimo freno motore, perchè avevo paura che usando il freno posteriore si bloccasse la ruota (come nelle moto da cross), e naturalmente sbagliavo. le frenate erano parecchio lunghe perciò era pericoloso. poi un uscita con un motociclista più esperto mi ha chiarito le idee. mi ha detto che potevo usare senza problemi il freno posteriore, e così ho inizio ad usarlo.
ora lo uso più di quello davanti...
per il fatto di imparare beh la derbi gpr è stata la mia prima moto a marce (e non ho mai avuto il motorino). comunque saper andare in bici o in motorino aiuta, perchè gia si ha il senso di equilibrio. infatti sono semprte andato in bici e ho provato qualche motorino-...
comunque ho imparato con questa. il primo giorno avevo messo la 3a marcia, il secondo già ero arrivato a 50. quindi ho imparato subito. comunque un bravo istruttore aiuta molto.
per mettere in moto una moto basta che premi il pulsante di accensione (quello del motorino di avviamento) e schiacci il freno anteriore (quindi basta una mano) oppure accellerando. la frizione non serve nell accensione.
l rs (come la gpr) senza blocchi arriva a circa 90 kmh (segnati sul tachimetro quindi non reali). dipende poi dai rapporti, dalla carburazione e dal rodaggio.