Ecco ho sistemato ditemi se adesso va meglio.
[b]ENDURO RACING 125 2T
La potenza effettiva e’ simile x ogni modello oscilla dai 28 ai 33 cv alla ruota come la velocita’ che ovviamente dipende dai rapporti ma con dei rapporti da enduro es. 13-50 si raggiunge una velocita’ intorno ai 120 km/h e un’ottima accellerazione da 0-100 km/h in circa 6 secondi. Ma a noi interessera’ la ciclistica e il valore di coppia.
1° CLASSIFICATO KTM EXC 125
ha circa 30 cavalli alla ruota ma ha una coppia prontissima ai bassi.KTM forse è l’unica casa ke riesce a produrre 125 con un simile valore di coppia e linearità. Inoltre è la racing più affidabile visto che monta un pistone bifascia comunque validissimo. Come ciclistica monta una forcella a steli rovesciati da 48mm della WP e sospensioni posteriori WP PDS entrambe pluriregolabili. Freni a disco con profilo a margherita morsi da pinze Brembo. Il peso della moto è sui 94 kg monta cerchioni da 90/90 21 al’anteriore e 120/90 18 al posteriore. Carburatore kehin pwk da 36mm, marmitta ktm racing. Corre nella E1.
2°CLASSIFICATO TM EN 125
Ha sui 32 cavalli alla ruota ma ha una erogazione scorbutica, da il meglio di se agli alti. Monta una forcella marzocchi a steli rovesciati da 50mm e ammortizzatore Ohnlins tutto regolabile. Freni Nissin 300mm, Pinza Brembo. Il peso è sui 98 KG. Gomme e cerchi come ktm. Espansione HGS cromata, Carburatore kehin pwk 38.Corre nella E1.
3° CLASSIFICATO HUSQVARNA WR 125
La moto ha poco più di 30 cavalli ed ha caratteristiche simili alla concorrenti . Forcella a steli rovesciati marzocchi da 50mm Mono sachs. La moto pesa 101 kg. Silenziatore Arrow, Carburatore Mikuni 38mm.Corre nella E1.
4°CLASSIFICATO GAS GAS EC 125
La casa dichiara 37 cavalli all’albero ma alla ruota sono circa 29. Gran motore gira bene a tutti i regimi soprattutto ai bassi ha una gran coppia quasi come ktm. Forcella a steli rovesciati marzocchi da 45mm Mono Sachs. Pesa 94 kg circa. Gomme e cerchi come le concorrenti. Marmitta messico, carburatore kehin da 38mm, ben preparato come le concorrenti d’altronde. Corre nella E1.
5°CLASSIFICATO HM CRE 125
Motore derivato dal cross, cavalli che escono agli alti regimi.Ottimo Telaio. Pesa sui 98 kg. Sospensioni Kayaba regolabili simili alle concorrenti. Carburatore da 38mm.
6° CLASSIFICATO Kawasaki Kl Kxe 125
Ottenuta dalla versione cross della Kawasaki (la Kx) è immatricolata dall’importatore Kl.
Questa moto ha un motore di stampo crossistico, molto potente agli alti, forse la più potente una buona corposità ai medi ma vuoto sotto, si trova a suo agio nelle piste da cross, in enduro complice il motore non è semplice da usare in alcuni tratti lenti e tecnici.
Le sospensioni sono le Kayaba, non stupiscono ma non sono male, il telaio però è buono ed è una moto molto agile e rapida nei cambi di direzione.
Buono l’apparato frenante Nissin. Carburatore Mikuni da 38mm
7° CLASSIFICATO Suzuki Valenti Rme 125
Altra conversione da cross ad enduro, questa Suzuki ha un motore potente ma vuoto ai bassi con un erogazione aggressiva.
Leggera nell’avantreno ma stabile sul dritto e sul veloce.
Buone le sospensioni Showa da 47mm che sono abbastanza funzionali e adatte ad ogni tipo di fuoristrada. Carburatore Mikuni da 38mm.
FUORI CLASSIFICA APRILIA RX 125 (ROTAX 122 FINO AL 2001)
E’ una moto ke si distingue dalle altre, l’ ho inserita perché è una via di mezzo tra le racing e le soft. Economica, con discreta ciclistica ma non il massimo e motore un po’ più calmo. Si fa valere ugualmente! Forcella da 42 mm e sospensioni post Aprilia regolabili(poco).Ha circa 28 cavalli e pesa sui 105 kg. Ha un sound un po’ più acuto rispetto alle altre,anke a causa del pacco lamellare ke non è il top (meglio cambiarlo col v-force3),carburatore dell’orto da 34mm,marmitta aprilia, valvola rave,pistone bifascia a differenza delle altre ke montano un monofascia.Ma ha anche il pregio di montare un 19 come cerchione posteriore come i cross NON targati, ed essere la più economica per quanto riguarda i consumi. Inoltre ha il miscelatore automatico,quindi non occorre portarsi l’olio dietro per fare la miscela. Ha il blocca sterzo utilissimo per la città.
Ho fatto una distinzione tra le racing e le “soft” 2 tempi come ad esempio la WRE che ha sui 24 cavalli e ciclistica più stradale.