rusty92 ha scritto:
veramente ho raramente visto un topic più brutto di questo....
a parte kappa e signo, tutti gli altri (mada compreso), non ci capite veramente niente...
giustissimo che voi fighetti che comprate il kappino solo per andare per strada fate più danni rispetto a chi usa la moto come si deve...
premetto che non parlo per sentito dire o perchè ho solo provato la moto per 50 metri per strada, ma le ho provate tutte almeno per 3-4 giri in fetucciato, e un'altra cosa importante e che nessuna era di serie, ma tutte corrono l'italiano (quindi VANNO)
per la classifica, sono poco d'accordo...
primo: con il ktm si VA PIù FORTE DELLE ALTRE. non c'è niente da fare, è l'unico che si avvicina ai 250f come erogazione del motore (ho detto si avvicina, non che è uguale)...inoltre è perfetto per l'enduro "vero" (soprattutto i modelli dal 2008 in poi). ah, secondo il manuale il pistone si deve fare ogni 15 ore...non ogni 150 come detto prima...[/b]
un altra molto bella (2a in classifica), gas gas, con motore che gira molto basso con allungo appena superiore a ktm e ciclistica molto equilibrata (bella pastosa) e sincera.
3a metto husqvarna, anche se soprattutto per utilizzo racing.
sinceramente preferivo la versione vecchia (quella fino al 2008, con il 7 travasi), era più adatta all'enduro di quella di adesso che monta il motore da cross 5 travasi, che da solo sopra, anche se la ciclistica è parecchio migliorata...
poi a pari merito metto le 4 jap da cross (tutte le jap sono il modello da cross)...come ciclistica, il migliore è senza dubbio suzu (il più maneggievole, anche se poco stabile), seguito da honda (che sarebbe meglio di suzu se avesse le showa, per il resto telaio molto rigido e preciso, che però stanca molto e non permette errori), poi yama e kawa allo stesso livello (stessa ricetta, kayaba e telaio alu)...
come motore, l'hondina è la peggiore (specie dal 2002 in poi), serve una bella preparata per svegliarlo fuori...poi yama che gira molto rotondo, poi suzu che è abbastanza semplice da usare anche se da tanto la "botta", molto simile il kawa...
ultimo il tm...come telaio, ha COPIATO le jap...poco male, visto che funzionano a meraviglia, ma qua c'è un motore veramente brutto da usare...e fidatevi, non ha neanche tutti quei cavalli che dicono, anzi è tra i meno potenti...e soprattutto ha un range di 2000 giri...pochissima gente saprebbe usare COME SI DEVE un motore come questo in pista da cross, figuriamoci nell'enduro...
una cosa importantissima: questa classifica si capovolge (sul serio, leggetela al contrario, escluso tm) se parliamo di un utilizzo gara, dove la moto che serve deve essere praticamente un cross (ma solo se sapete usarle, perchè se uno non va andrà di più con un ktm o gg piuttosto che con una jap)....
anzi, adesso vi dico una cosa che voi non ci crederete, ma è cosi (sapete, ho un ufficiale ktm, honda, yama e vor in famiglia): TUTTE LE MOTO CHE CORRONO IL MONDIALE ( e non solo) SONO MOTO DA CROSS ( quindi motore e setting da cross, compresi i rapporti, con ovviamente la differenza della ruota dietro) a cui vengono attaccati i fari !!
infatti come hai detto te nelle gare che i motori sono sempre al massimo!!!!!!!!!!!!![/b]
sicche per chi non lo usa in quel modo non deve per forza cambiarlo ogni 15 ( secondo te) che poi nel libretto c'e scritto ogni 100