Leggi il Topic


Che modello di Gilera 124 5V é ? [richiesta info]
9453034
9453034 Inviato: 9 Mar 2010 10:36
Oggetto: Che modello di Gilera 124 5V é ? [richiesta info]
 

Buongiorno a tutti mi chiamo Claudio ed ho il problema di capire di quale modello si tratti la mia Gilera 24 5V di cui allego alcune foto. Il Registro Storico da me interpellato mi dice che è molto rimaneggiata e propende per il modello Strada. La moto come da libretto è del 1970 ed ha il telaio nr.107/2192 . Mi potete aiutare?

Grazie anticipate

Claudio

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9453037
9453037 Inviato: 9 Mar 2010 10:37
 

0509_welcome.gif
aspetta gli esperti del 124, non tarderanno ad arrivare
 
9453161
9453161 Inviato: 9 Mar 2010 11:14
 

ciao, prova a dire la mia....
la colorazione con relativa decals è del modello successivo 125 arcore,
il manubrio potrebbe essere della versione regolarità ( da enduro)
la sella potrebbe essere di una versione "lusso" ma è sucuramente ricoperta,
il parafango posteriore presenta un listello non previsto, manca la scatola filtro e la batteria, il fianchetto non è il suo, il tubo paraurti è sicuramente un accessorio, le freccie sono state aggiunte, il motore gira? nel senso letterale della parola?......
 
9455761
9455761 Inviato: 9 Mar 2010 18:05
Oggetto: Che modello di Gilera 124 5V è per favore?
 

Buongiorno
Grazie per quanti hanno risposto e lo faranno in seguito.Aggiungo solo un paio di informazioni che ho avuto nell'ultima ora. Il colore non é proprio dell'Arcore 150 ma é un rosso fragola ed é palese che la moto é stata riverniciata,sigh e oimé. Pazienza,la svernicerò con calma. I parafanghi,non so se si nota,sono cromati ma il proprietario mi ha detto di averlo fatto fare lui successivamente. Il parafango posteriore ha due buchi sopra il portatarga che combaciano perfettamente con il portatarga "lungo" che mi sono già procurato insieme ad una sella con il codino che farò rivestire da un artigiano.Sembrerebbe una Strada ma non mi quadra il portaoggetti
squadrato tipico della gestione Piaggio. Inoltre Vi pregherei di dirmi se possibile quale è la vernice per farla grigio metallizzato e nero. Il Registro non mi ha fornito i codici forse perché il catalogo Lechler Asi si ferma alla 124 4v.Il motore era bloccato ma l'ho sbloccato io iniettando un po' di gasolio nel foro candela e lasciandocelo un paio di giorni. Si è sbloccato una sera solo appoggiando una mano sulla messa in moto. Ho lavato il motore con benzina,anche dal foro candela,ho cambiato l'olio facendolo scolare ben bene e zac la creatura è partita.Ha girato circa 10 minuti con una leggera fumosità di scarico e poi ha smesso di dare corrente. Vedrò con calma il perchè. Grazie amici e saluti a tutti. Claudio
 
9463046
9463046 Inviato: 10 Mar 2010 19:45
 

Credo sia un semplice Gilera 124 5V, con porta targa , fanalino e manubrio non suoi.
Il resto può andare, i cofanetti......non sò??????
 
9500411
9500411 Inviato: 17 Mar 2010 13:44
 

Ciao Claudio mi chiamo Roberto,per quanto riguarda la tua gilera,le cose non originali(a mio parere)sono:parafango posteriore,stop,corona,manubrio,collettore carburatore,manca il filtro carburatore,la sella, quella originale aveva un bordino in alluminio, i cofanetti sono originali .Visto che mi sono registrato da poco,mi fai sapere se la stai restaurando?Forse ti posso aiutare con qualche ricambio.Ciao e buon lavoro.
 
9505416
9505416 Inviato: 18 Mar 2010 9:44
 

Buongiorno e grazie per aver risposto.Sono anch'io nuovo del forum ed ho intenzione di restaurare la moto in questione. La volevo quando ero sedicenne (ora54) ma ho dovuto acquistare un Arcore 125 perchè non era + prodotta. Ho cominciato a procurarmi un po' di ricambi ma sono due le cose che mi mettono in difficoltà: il rinvio ed il relativo cavo del contagiri ed i codici vernice (grigio per le strutture e nero per il telaio). Ho interpellato il Registro ma non mi sono stati forniti forse perchè la Lechler dà solo i codici per il 124 4v.Grazie anticipate per l'aiuto che vorrete darmi.

Claudio


Ps: non vedo l'ora di inviare le foto della moto restaurata!!!
 
9558427
9558427 Inviato: 26 Mar 2010 12:15
Oggetto: Vernice 124 5v
 

Buongiorno a tutti vorrei verniciare grigio metallizzato il mio 124 5v ma il catalogo Lechler non riporta i codici per il 5V. Ho contattato il Registro storico ma non mi hanno fornito tali codici. Qualcuno mi aiuta dicendomi marca della vernice e codici del grigio met e del nero per il telaio?

Grazie

Claudio eusa_doh.gif
 
9560115
9560115 Inviato: 26 Mar 2010 16:30
Oggetto: Colore 1245V
 

Ciao, a parte confermarti che è una 124 5V (telaio 107, così denominato dopo 1970...prima era 101 ed è restato 101 per la 4V...bel colpo, la 5V è la più quotata...) e confermarti che colore, sella e parafanghi non sono suoi (borsette sì invece), ti suggerirei di contatare Albino Brambilla che le restaura.. è disponibile, dovrebbe poterti dare il riferimento colore...
ALBIN MOTO via Asiago, 8 20059 Vimercate (MI) Tel./Fax 039/6081429.
Facci sapere...
Ciao
Roby '59...anch'io allora Arcore 125...
 
9571806
9571806 Inviato: 29 Mar 2010 8:15
Oggetto: La mia Gilera 124
 

Grazie Roby,penso proprio che telefonerò al Sig. Brambilla anche perchè mi servirebbero pignone,corona e catena preferibilmente nuovi. Ma la cosa che mi sta facendo tribolare non poco e che proprio, per ora, non sono riuscito a trovare è il rinvio del contagiri,quello che esce dal carter frizione ed il relativo cavo.I precedenti proprietari hanno pensato bene di tappare il foro con un bel bullone e voilà il contagiri ce lo siamo giocato. Nel frattempo sono riuscito a far ripartire il motore che non dava più corrente riparando la bobina interna al volano: Viva,non so neanch'io bene come ho fatto.Premesso che ormai,visto che possiedo una sella modello sportivo da sistemare,quella con la gobba per intenderci e due bauletti tipo prime serie(intendo non quelli squadrati della gestione Piaggio) penso che orienterò il mio restauro in quella direzione. La prossima mossa sarà acquistare dei pezzi dalla Dell'Orto UK per riportare all'antico splendore il carburatore UB22. E il tromboncino lo lascio,oh se lo lascio che con una bella marmitta tipo Silentium sono la morte sua...
Ma perchè mi viene detto che i parafanghi non sono originali? Un mio amico possiede anche lui un 5V e,tolto il fatto che i miei sono stati cromati dal precedente proprietario,mi sembrano identici?!?
Saluti a tutti

Claudio 0510_saluto.gif
 
9578945
9578945 Inviato: 30 Mar 2010 9:21
Oggetto: Semimanubri 124 5v
 

Scusate se rompo ma un mio caro amico sta restaurando anche lui un 124 5v ante 1970; poichè vorrebbe installare i semimanubri al posto del manubrio alto,so che a richiesta era possibile averla così, qualcuno mi sa dire se erano in un pezzo solo e in due pezzi fissati alla testa della forcella e magari di che marca erano?

Grazie anticipate.

Saluti

Claudio eusa_think.gif
 
9636108
9636108 Inviato: 8 Apr 2010 10:03
 

Certo che quel gilera è un puzzle icon_mrgreen.gif Troppa roba non di serie, rimetterlo a posto ti costerà molto di più che comperarne uno completamente rifatto da Albin Motor.
 
9637466
9637466 Inviato: 8 Apr 2010 13:37
 

Grazie per il consiglio Cattivone,è sicuramente un buon consiglio ma non tiene conto di una motivazione secondo me basilare: il divertimento di metterla a posto!
Spero a opera finita che incontri anche il suo gradimento.

Saluti

Claudio

Ps: ho avuto modo sabato scorso di conoscere di persona il Sig. Albino Brambilla e vorrei solo confermare che si tratta di una persona competente e squisita.
icon_rolleyes.gif
 
9642854
9642854 Inviato: 9 Apr 2010 8:59
 

Buongiorno Claudio,leggo con piacere che stai iniziando il restauro della "piccola",fammi sapere come procedono i lavori.....A proposito sapresti indicarmi se qualche gilerista amico tuo e' in grado di trovarmi quel benedetto portapacchi che si montava all'epoca?Grazie e buon lavoro..................PS forse riesco a procurarti il rinvio che ti serve. Ciao.
 
9643088
9643088 Inviato: 9 Apr 2010 9:53
Oggetto: Mannaggia al contagiri
 

Ciao Roberto
grazie per l'interessamento ma ho trovato il rinvio del contagiri da Albino Brambilla. Non che il mio penare sia finito,anzi. Oddio,un po' stupidotto lo sono anch'io. Appena tornato a casa mi apprestavo a montarlo per controllarne la funzionalità ma con mia grande sorpresa,tolto il coperchietto, ho visto che mancava il pezzo che dall'albero a camme tramite una specie di vite senza fine ed un ingranaggino si collega al rinvio. Pazienza,telefonerò al Sig. Brambilla sperando di non dover cambiare anche l'albero a camme.Per ora sto cercando tutti i pezzi mancanti e poi inizierò alacremente i lavori..
Ti terrò informato.


Saluti

Claudio eusa_wall.gif eusa_think.gif
 
9643102
9643102 Inviato: 9 Apr 2010 9:56
Oggetto: Il portapacchi
 

Scusa Roberto ho dimenticato di dirti che se trovo il portapacchi che ti serve sarà mia cura informarti immediatamente.


Buona giornata.

Claudio eusa_think.gif
 
9643942
9643942 Inviato: 9 Apr 2010 12:35
Oggetto: Re: Il portapacchi
 

CLAFER1 ha scritto:
Scusa Roberto ho dimenticato di dirti che se trovo il portapacchi che ti serve sarà mia cura informarti immediatamente.


Buona giornata.

Claudio eusa_think.gif



signori messaggi di questo tipo tramite mp (messaggio privato link nella colonna a sinistra alla voce 'le tue notifiche). grazie
 
9692423
9692423 Inviato: 16 Apr 2010 21:01
 

Buongiorno a tutti,
sono nuovo sul sito, mi chiamo Tommaso, ho 20 anni e sono di Milano.
Ho una Gilera 124 5v strada del 1969, che apparteneva a mio padre.
Lui l'ha sempre tenuta, qualche anno fa ho cominciato a interessarmene e l'anno scorso ne sono diventato proprietario (anche se già da 3 anni la "accudivo").
Questa Pasqua ho deciso di darle il suo momento di gloria e l'ho portata in viaggio insieme a me in Tunisia! Abbiamo preso il traghetto a Genova, e in due settimane (assieme a un amico con uno scooter 125), percorso 2000 km compiendo una sorta di anello (Tunisi-Sfax-Tataouine-Ksar Ghilane-Tozeur-Kasserine-Le Kef- Tunisi a grandi linee). Prima di partire mi ero procurato qualche ricambio dall'ormai famoso (qui sul forum) Albino Brambilla: condensatore, puntine e altre piccole cose. La moto si è comportata in maniera fantastica, mai avuto alcun problema meccanico, ha sempre marciato benissimo, solamente ho bucato in un pista di sabbia (fortunatamente avevo leve e camera d'aria di scorta) e, su una pista a gobbette (i famosi tol ondulè) è piano piano uscito tutto l'olio dalle sospensioni anteriori: sono tornato a Milano con le sole molle (senza fatica arrivavo a fondo corsa da fermo!). Appena capisco come si fa (tramite flickr forse?) vi posto qualche foto della moto in viaggio.

Ora ho deciso di sistemarla bene, meccanicamente è in ottimo stato (rivista più volte), sto eseguendo solo piccoli interventi di manutenzione e di estetica. A questo proposito avrei due quesiti:

1)ho dato un occhiata ai cuscinetti posteriori, erano in buono stato, ma un po' sporchi (soprattutto lato corona), ho allora soffiato con il compressore per togliere lo sporco e il grasso vecchio e ho messo del grasso bianco al litio. Mi sembra però che scorrano meno bene rispetto a prima, secondo voi ho sbagliato grasso o è semplicemente perché solo girando ad alta velocità il grasso penetrerà a dovere?

2) ho smontato il manubrio, le forche, e qualche altro piccolo pezzo che necessita di una cromatura, sapreste suggerirmi un posto fidato per una buona cromatura? Albino oggi non ha voluto consigliarmi nulla, perché dice che spesso hanno fregato anche lui e non ha ancora trovato uno che lavori proprio bene!

Grazie mille a chi troverà il tempo di rispondermi,

Saluti

Tommaso
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

Forums ©