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Piaggio grillo... ripresa peggiorata vistosamente
9448452
9448452 Inviato: 8 Mar 2010 16:36
Oggetto: Piaggio grillo... ripresa peggiorata vistosamente
 

Premetto che l'uso che ne faccio è di circa 40km quotidiani.

Mi sono accorto che da pochi giorni, partendo da fermo, se la strada è *leggermente* in salita, proprio non cammina. Solo quando riesce a prendere un po' di spunto, sui 100 metri e magari aiutandosi a spingerlo con le gambe, prende bene e va.... con una velocità decente.

Mi è venuto un dubbio... che sia la cinghia da cambiare?

per avere uno spunto da fermo un po' più decente, quale piccola modifica si può fare? Nell'attesa di montarci un 65cc

Grazie
 
9448523
9448523 Inviato: 8 Mar 2010 16:47
 

Dovresti controllare tutta la trasmissione (variatore, cinghia, rulli e frizione) e vedere se sono usurati e se devono essere cambiati 0509_up.gif
 
9473048
9473048 Inviato: 12 Mar 2010 12:38
 

Un indizio:

Su un preciso tratto di strada ha sempre fatto massimo i 34Km/h, non c'è mai stato alcun modo per andare oltre questa velocità. Ora vedo che faccio i 37km/h
Leggera pendeza/salita

E a giudicare da come stava bloccato sui 34km/h, 3km in più sono TANTI.

Di contro invece su una rampa abbastanza ripida prima andavo a velocitàdecente ora invece vado a 2 all'ora.
E non parliamo di quando sono bello lanciato e mi trovo la coda o pedone: se mi fermo, per ripartire mi devo dare lo slancio coi piedi. Altrimenti il motore frulla ma prima di prendere velocità passano anni (ed è anche abbastanza perocoloso)

Altro elemento: a volte quando accellero da fermo sento come un rumore di qualcosa di sbullonato. Rumore metallico, tipo un dado allentanto o roba simile, intermittente...

Come diagnosi si può azzardare qualcosa? icon_rolleyes.gif
 
9474632
9474632 Inviato: 12 Mar 2010 16:15
 

ekok ha scritto:
Un indizio:

Su un preciso tratto di strada ha sempre fatto massimo i 34Km/h, non c'è mai stato alcun modo per andare oltre questa velocità. Ora vedo che faccio i 37km/h
Leggera pendeza/salita

E a giudicare da come stava bloccato sui 34km/h, 3km in più sono TANTI.

Di contro invece su una rampa abbastanza ripida prima andavo a velocitàdecente ora invece vado a 2 all'ora.
E non parliamo di quando sono bello lanciato e mi trovo la coda o pedone: se mi fermo, per ripartire mi devo dare lo slancio coi piedi. Altrimenti il motore frulla ma prima di prendere velocità passano anni (ed è anche abbastanza perocoloso)

Altro elemento: a volte quando accellero da fermo sento come un rumore di qualcosa di sbullonato. Rumore metallico, tipo un dado allentanto o roba simile, intermittente...

Come diagnosi si può azzardare qualcosa? icon_rolleyes.gif

per il fatto che hai preso un pò di velocità in salita sono i rulli che stanno diminuendo di grammatura(si stanno consumando)
invece per la partenza potrebbe essera la frizione che non cela fa più
 
9486773
9486773 Inviato: 15 Mar 2010 11:20
 

andr93 ha scritto:

per il fatto che hai preso un pò di velocità in salita sono i rulli che stanno diminuendo di grammatura(si stanno consumando)
invece per la partenza potrebbe essera la frizione che non cela fa più


Secondo te per la frizione se cambio le 3 massette

immagini visibili ai soli utenti registrati



risolvo? Qualcuno mi ha detto di si, ma mi interessa un tuo parere.

Piuttosto che cambiare tutta la frizione.... le massette costano una stupidaggine...

(oramai in salita devo spingere... imbarazzante)

PS. Ma la frizione sta nel carterino laterale sinistro? Ruota metallica dove passa la cinghia? (Non c'ho mai messo mano...)
 
9487212
9487212 Inviato: 15 Mar 2010 13:14
 

ekok ha scritto:


Secondo te per la frizione se cambio le 3 massette

Immagine: Link a pagina di I19.ebayimg.com

risolvo? Qualcuno mi ha detto di si, ma mi interessa un tuo parere.

Piuttosto che cambiare tutta la frizione.... le massette costano una stupidaggine...

(oramai in salita devo spingere... imbarazzante)

PS. Ma la frizione sta nel carterino laterale sinistro? Ruota metallica dove passa la cinghia? (Non c'ho mai messo mano...)

se cambi le massette dovrebbe risolversi il problema perchè alla fine sono quelle che lavorano icon_biggrin.gif
anche se ti consiglierei prima di comprare dei pezzi nuovi di estrarre la frizione dalla campana e dargli una pulitina con della carta vetrata levigandola bene, la rimetti e vedi se migliora 0509_up.gif una volta che hai le mani dentro però anche se non cambi la frizione metti la molla di contrasto più leggera per evitare che si rovini subito (può essere che quella che ha montata è dura e per questo è poco scattante e si è cristallinizzata la frizione)
non so che motorino hai ma credo sia in tutti allo stesso posto
dietro a sinistra dove passa la cinghia doppio_lamp.gif
 
9681458
9681458 Inviato: 15 Apr 2010 10:28
 

Piaggio Grillo e DR 43-10 (cilindro e pistone), già preso.

Un paio di domande. Il DR 43 è per ciao. Il grillo ha lo stesso motore... Possibile che chiedendo anche a motoricambi nessuno mi sappia dire che arttacco ha? Se 10 o 12...
Mi sento rispondere che va prima smontato...

Altra domanda..
Lo so che non è il massimo, ma ho deciso di lasciare il carburatore originale. Dovrebbe consumare leggermente di meno. Effetti collaterali seri ce ne sono?

PS. Come va il DR43?

Grazie

PS2. Per montarlo mi hanno chiesto 60-70 euro? A me pare un furto. No?
 
9683307
9683307 Inviato: 15 Apr 2010 15:27
 

secondo me ci sono i rulli quadrati
 
9683404
9683404 Inviato: 15 Apr 2010 15:43
 

Dici? Speriamo di no.

Il meccano sentito il rumore del motore, ha detto che è un problema di fasce e che il pistone non comprime più. Il che è verosimile. Appena è sotto sforzo si ferma, va spinto. Ripresa inesistente.
Da fermo si sente che picchietta in testa.

Ho deciso di tagliare la testa al toro, cambio tutto e via...

Comuqnue stasera vado a ritirarlo e vediamo com'è la situazione. Spero di non aver buttato via soldi per niente... Se fossero i rulli...... icon_confused.gif
 
9687601
9687601 Inviato: 16 Apr 2010 8:13
 

Ordunque...

Montato pistone e cilindro DR 43 (carburatore lasciato quello vecchio)

Quello smontato l'ho visto... era inguardabile. Cotto! Fasce incollate...

E fin qui OK

Il punto è che ovviamente guadagno qualcosa in velocità, mica troppo 5km sulla stessa salita di riferimento.

Diciamo che la discriminante per la velocità è sempre la ripresa..

Io: tutto bene?
Lui: Sì, ora si accende suibito. ARGHHHH

Mi serve una pista di decollo per accenderlo. In pratica portandolo a mano (spento), se viene trascinato come una bicicletta, e non sento resistenza, ci vuole moooolto di più ad accenderlo. Quando invece sento resistenza, è si sente perchè per portarlo a mano bisogna fare forza, allora il motore ha la presa e si dovrebbe accendere subito


Oggi ero fermo, con motore acceso e si è spento.

La ripresa da fermo è inesistente col vantaggio che ora al posto di frullare 100 il motore frulla 1000

Mi viene da pensare che siano concause. Una è il pistone/cilindro che oramai se n'era andato... e l'altra?

Mi viene da pensare alle massette, quasi quasi cambio tutta la frizione.... o la cinghia che slitta...


Ho parlato al meccanoco dei rulli "quadrati". Non lì ha nemmeno visti ma ha subito detto che dipendeva dal motore... Certo dopo averlo visto in quello stato...


Che NOIA... Vostre tesi? Sempre rulli o qualcosaltro? Non ne esco più icon_sad.gif
 
9689244
9689244 Inviato: 16 Apr 2010 13:33
 

prova a spedivellare...se è molle problema alle fasce se la compressione è ok allora ti vuole sl fregare
 
9689704
9689704 Inviato: 16 Apr 2010 14:30
 

In che senso?

Devo pedalare un bel po' per accenderlo...

A volte si accende e i pedali girano senza resistenza; delle altre ci vuole strada ne dopo un po' parte. (frizione?)


Il motore gira ma è come se da fermo o a velocità bassa, fosse in folle. Quindi devo dare gas al massimo per andare...


Che sia la cinghia che si sia allungata e sia da cambiare?????????????????????????

Stasera controllo
 
9689871
9689871 Inviato: 16 Apr 2010 14:51
 

si quando spedivelli la pedalina è + molle?
 
9690178
9690178 Inviato: 16 Apr 2010 15:29
 

libertys94 ha scritto:
si quando spedivelli la pedalina è + molle?


Non sempre..Quando non lo è parte in minor tempo rispetto a quando e molle.

Cinghia? Quasi quasi.... icon_wink.gif
 
9690744
9690744 Inviato: 16 Apr 2010 17:02
 

Potrebbe anche darsi che sia la cinghia, devi vedere se è usurata. Ora monti la cinghia originale??? E quanti km ha??? Se oltre i 10000km ti conviene cambiarla icon_wink.gif
 
9691141
9691141 Inviato: 16 Apr 2010 17:58
 

viktorider92 ha scritto:
Potrebbe anche darsi che sia la cinghia, devi vedere se è usurata. Ora monti la cinghia originale??? E quanti km ha??? Se oltre i 10000km ti conviene cambiarla icon_wink.gif

quoto forse la cinghia
 
9700635
9700635 Inviato: 18 Apr 2010 18:01
 

sono i rulli sicuramente...sempre se non ha la trasmissione a pulegge...la frizione centra ben poco
 
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