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spia batteria accesa su gs 1150 ; batteria o alternatore??
9446687
9446687 Inviato: 8 Mar 2010 12:39
Oggetto: spia batteria accesa su gs 1150 ; batteria o alternatore??
 

ciao a tutti, ho provato a cercare nei vari topic ma non ho trovato nulla di specifico.
Ho da poco comperato un Gs 1150 del 2000.

Sabato ho fatto un giretto e mi è successa una cosa strana. Ho avviato la moto regolarmente, nessun problema, il motorino girava pronto, non dava segnali di batteria stanca.

Dopo un paio di Km, mentre viaggiavo, mi si è accesa la spia della batteria.

Dopo un paio di soste, in cui la moto si è riavviata senza problemai, ad un certo punto, dopo l'ultima sosta, la moto non ne voleva sapere con il classico trascinamento della batteria scarica; sono riuscito a farla partire a spinta e sono rientrato a casa.

Misurato la tensione sulla batteria mi dava circa 11V. l'ho messa in carica e l'indomani la tensione è salita a 12V; ho fatto l'avviamento e la moto è partita. La spia però continua a rimanere accesa e se misuro la tensione sulla batteria vedo che, neanche troppo lentamente scende (in circa 10 secondi è passata da 12V a 11,9, per dare un'ordine di grandezza)

Secondo voi è l'alternatore o semplicemente la batteria che è alla frutta?

Tra l'altro, forse un segnale me lo stava dando la moto, in quanto l'orologio alcune volte si è azzerato...

grazie in anticipo
 
9446845
9446845 Inviato: 8 Mar 2010 13:01
 

mi sembra strano che sia imputabile all alternatore ,sono piu sicuro che si tratti della batteria.
quando l alternatore non và avresti problemi pure con moto accesa quando cammini.la batteria ha fatto il suo corso.
 
9446893
9446893 Inviato: 8 Mar 2010 13:10
 

Quando la spia si accende vuol dire che l' alternatore non ricarica la batteria.
 
9447261
9447261 Inviato: 8 Mar 2010 14:08
 

anche io credo che sia l'alternatore che non ricarica, sopratutto perchè a moto accesa la tensione non sale ma, come scrivevo, pian piano scende.

In genere l'alternatore si può riparare o va sostituito??
devo portare la moto a fare il tagliando dei 60000 Km e non vorrei farmi spennare come un pollo.
Su altre moto mi sarei azzardato al fai da te ma questa è la mia prima BMW e l'ho appena presa!!!

Grazzzzziiieee
 
9447292
9447292 Inviato: 8 Mar 2010 14:11
 

illupo6969 ha scritto:

In genere l'alternatore si può riparare o va sostituito??
devo portare la moto a fare il tagliando dei 60000 Km e non vorrei farmi spennare come un pollo.
Su altre moto mi sarei azzardato al fai da te ma questa è la mia prima BMW e l'ho appena presa!!!



Di BMW non me ne intendo mi dispiace icon_asd.gif pero sicuramente su ebay puoi trovare qualcosa di usato a ottimo prezzo 0509_up.gif
 
9447748
9447748 Inviato: 8 Mar 2010 15:02
 

Ciao. secondo me è l'alternatore però la cosa strana è che abbia funzionato bene dopo l'avviamento a spinta. Potrebbe anche essere la cinghia dell'alternatore che si sia rotta o si sia allungata. Hai sentito rumori strani di cinghia che scivola?
Verifica la cinghia: è dietro il carterino sul fronte del motore; la cinghia va sostituita a 50.000 km.
ciao e facci sapere.
 
9447915
9447915 Inviato: 8 Mar 2010 15:23
 

ciao, no la moto non mi pare che faccia rumori strani.
però è anche vero che sono un novello boxerista e magari non ci ho fatto caso.

In ogni caso adesso prenoto il tagliandone dei 60.000 e spero di riuscire a fare i 20 KM che mi separano dalla concessionaria senza spingere....

vi farò sapere

grazie a tutti
 
9475535
9475535 Inviato: 12 Mar 2010 18:54
 

Ciao lupo,penso che pinoacquaragia abbia ragione,prima di metterti a smadonnare dietro all'alternatore penso sia la cinghia,visto che sei a 60.000km penso sia che la cinghia abbia dato il possibile (sempre chè al tagliando dei 40kkm non sia stata sostituita o almeno tensionata una volta,dopo va gettata).

Il fatto che cala la tensione a mano a mano che va sembra proprio da imputare alla cinghia stessa,per cui...non penso di andare oltre.

La batteria che non ha spunto sicuramente azzera l'orologio,però non è detto che sia la batteria che è finita,a volte sono le temperature non proprio miti che incidono,anche la mia che è nuova seppur originale 0509_vergognati.gif ,segni di cedimento me li da quando sta ferma più di una settimana,se invece la uso a giorni alterni come sfioro il tastino parte subito icon_wink.gif ,per cui fai una verifica presso il precedente proprietario o guardando il libretto degli interventi meccanici se la cinghia Poli-Y è stata tensionata e/o cambiata sul tagliando dei 40/50kkm,nel primo caso va cambiata di sicuro,nel secondo va bene la tensionatura (che di solito ai primi 10kkm dopo il montaggio una registrata alla cinghia va fatta) ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9496654
9496654 Inviato: 16 Mar 2010 20:10
 

ritirata oggi la moto dal conce dopo tagliando dei 60000

confermato che era la cinghia andata.

Problema risolto, moto tagliandata e adesso via, si va
 
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