Presto dovrebbe uscire dalla ET una via di mezzo tra la cartuccia completa e il kit molle+pompante, ecco la descrizione:
Citazione:
Il kit è quindi composto di 2 cartucce completamente montate incluse le molle e il tappo precarico/regolazione.
1 cartuccia per il controllo e regolazione dell’estensione
1 cartuccia per il controllo e regolazione della compressione
Pistone di ø 25 e stelo da 10mm cromato per un ottima scorrevolezza
N 25 click regolazione idraulica
16mm di regolazione di precarico
Ecco una descrizione fornita dalla Extremetch, che fa capire l'importanza della cartuccia pressurizzata
Uno dei principali problemi di una cartuccia “tipo aperto” per forcella che si trova montata su una moto è la cavitazione che generalmente si evidenzia con la caratteristica formazione di schiuma nel fluido utilizzato. L'altro problema è spesso legato alla poca capacità di sentire le regolazioni,e quello di essere poco progressiva nel funzionamento sia nella fase di compressione che di estensione.
La cartuccia chiusa “ pressurizzata” risolve il problema in quanto tiene in pressione tutto il sistema mantenendo più elevata la pressione nella camera sottostante il pistone nella fase di compressione facendo si che il fluido percorra correttamente il percorso attraverso le valvole sia dello stelo che quella di fondo “compressione” evitando quindi la cavitazione
Di fatto la cartuccia pressurizzata è come un mono ammortizzatore ma, essendo le forze di smorzamento richieste dalla forcella molto inferiori a quelle del mono ammortizzatore, anche la pressione di carico della cartuccia è notevolmente più bassa di quella di un mono
Altro punto a favore:
L’altro vantaggio della cartuccia pressurizzata è che è un kit “chiavi in mano”e chiunque può fare la sostituzione con l’originale senza dover smontare la forcella, è sufficiente svitare il bullone di fondo ed il tappo superiore, sfilare la cartuccia originale, inserire la nuova cartuccia,tirare il bullone di fondo aggiungere la giusta quantità di olio “indicata “ e fissare il tappo/precarico.
Si riducono di molto i costi di smontaggio e rimontaggio ed il tempo di fermo “moto” quindi un considerevole risparmio economico.