Inviato: 5 Mar 2010 8:13 Oggetto: Differenze pompa radiale [Chiarimenti su misure]
Volevo sapere, dato che stò rifacendo la moto e devo cambiare anche le pompa freno, vorrei mettere una radiale, ora monto quelle brembo serie oro e comprarla nuova non costa tanto meno di una radiale perciò a questo punto la cambio. Mi sapete dire che differenze ci sono per le misure? vedo molte sigle 19x20 19x18 16x18 ecc quale devo mettere????
il 19 come 16 sta per i millimetri del diametro del pistoncino della pompa radiale
il 20 o 18 sta per i millimetri dell'interasse della leva sul pistoncino
di solito il 16x si usa per la frizione o un impianto frenante mono disco.
se tu vedi l'ultima brembo e' 19x18/20,con un'eccentico sposti l'interasse della leva in base all'utilizzo che devi fare,pista stada,asciutto bagnato.in pratica variando l'interasse rimane la stessa potenza frenante ma varia la sensibilita' alla leva.
c'è la rcs che ti permette di variare il suo interasse, ma se il tuo uso è stradale prendi una semplice 19x20, che è più modulabile e per strada serve quello, io la ho su e va benissimo. la 19x18 è parecchio + brusca e meno modulabile, va bene in pista dove l'asfalto garantisce grip, su strada con asfalti rovinati e pioggia non è il max
se devi prenderla da lui chiediti se il consiglio e' disinteressato oppure se ne deve liberare e ha solo quella da venderti.
io monto una 19x18 ma la moto la uso solo in pista.
onestamente non è la sua e neanche un rivenditore, il mio meccanico è una persona che lo fa per passione e devo dire che è nel giro delle corse è uno dei più forti, e non ti dico ciò perchè è il mio meccanico, ma ti dico che ho degli amici a montecatini che gli ho detto come si chiama e lo conoscono per la sua bravura ecco perchè è assai caro e soprattutto assai lento comunque gli chiederò spiegazione anche perchè 19x20 se ne trovano parecchie l'altra non tanto.
io monto una brembo 19x20 e mi trovo benissimo....la 19x18 è troppo aggressiva (su strada)....tieni presente che dovrai cambiare anche la tubazione perchè la pompa radiale ha un'attacco diverso dalla assiale.per le pt posso dirti che anche io so che danno problemi di tenuta idraulica,e sui freni non si scherza ...poi una pt la trovi su 140€ la brembo la trovi sui 190€...alla fine sono solo 50€ in più.....
La pompa freno è una leva di secondo genere o inter-resistente. A parità di forza applicata e di braccio di potenza (dove applichiamo la forza frenando), minore è il braccio di resistenza (distanza pistoncino-fulcro), maggiore sarà la pressione esercitata sull'olio idraulico.
Morale: veloce spiegazione scientifica del perché la 19x18 è più aggressiva della 19x20.
Non serve per frenare, giusto per un minimo di curiosità personale.
sì anche a me, io ho anche la frizione radiale e quando sterzo devo starci attento, se però inclinate il canotto a 23,5 gradi non avete più il problema
Vins_Black
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