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Curiosità su pompa frizione... [radiale]
8661881
8661881 Inviato: 12 Ott 2009 12:40
Oggetto: Curiosità su pompa frizione... [radiale]
 

Domandona: icon_biggrin.gif
Ho un 998 biposto del 2002,e vorrei cambiare la pompa della frizione con una Brembo radiale 16 RCS...secondo voi è compatibile...?
Considerando che ho già cambiato l'attuatore con uno da 30mm STM,e che x il resto la frizione è tutta originale....qualcuno sa dirmi qualcosina in +...?
 
8665788
8665788 Inviato: 12 Ott 2009 20:24
 

ciao,io ho montato una brembo con interasse variabile16/18 e va benissimo,ovviamente ank io ho l attuatore maggiorato ti assicuro che la modulabilita' ne guadagna assieme all inserimento delle marce che risulta essere molto piu'morbido e fluido...
cioa mikele icon_biggrin.gif
 
8667023
8667023 Inviato: 12 Ott 2009 23:16
 

Ciao Miky...e grazie x il tuo parere!!!
Hai montato la 16 RCS con leva snodata??...Io ero orientato x quella....a parte che mi piace un casino... 0509_doppio_ok.gif ..mi rimane soltanto l'incertezza legata alla compatibilità...qualcuno mi diceva di montare una pompa il + simile possibile a quella di serie (come misure pistoncino interno)...leggendo poi le caratteristiche di questa pompa radiale,vedo nelle specifiche che una pompa da 16,in genere monta bene su frizioni originali...mentre una da 19 va bene x frizioni antisaltellamento,,,(cioè forse si intende x + dure?)
Ora...Io non so se un domani passero' all'antisaltellamento....anche a questo è legato il mio dubbio.....
Certo...la 16 RCS della Brembo xo'...è troppo una figata icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
8671853
8671853 Inviato: 13 Ott 2009 18:47
 

Io ho la Brembo radiale 19x18 icon_biggrin.gif
Ti consiglio anche una bella frizione antisaltellamento, magari una Ducati Corse perchè la guida migliora tantissimo, butti giù le marce senza pensieri icon_razz.gif
Ti devi solo abituare al ritardo che ha il freno motore e alla strana reazione sulla leva, ma è solo questione di qualche km.... 0509_up.gif

Le pompe RCS le ho installate sull'altra moto (F4) e vanno benissimo, secondo me sono anche più economiche rispetto alle altre, hanno già le leve snodate che sulle tradizionali devi pagare a parte icon_evil.gif
 
8679064
8679064 Inviato: 14 Ott 2009 19:18
 

concordo con marchio998,comunque anke se metti solo la src avendoi interasse variabile la puoi variare come ti pare.su ebay la trovi introno ai 260 euro....
ciao mikele
 
8679294
8679294 Inviato: 14 Ott 2009 19:43
 

Se la trovi a 260 euri icon_biggrin.gif prendila al volo 0509_up.gif
Io l'ho pagata un pò di più icon_evil.gif , poi ci sono i tubicini, la staffa.......... eusa_shifty.gif
Comunque sono soldi spesi bene 0510_saluto.gif
 
8691808
8691808 Inviato: 16 Ott 2009 18:42
 

logicamente devi cambiare anche il tubo perchè la pompa radiale ha 1 posizione del foro diverso da 1 pompa normale
 
8692633
8692633 Inviato: 16 Ott 2009 20:42
 

Ragazzi RCS Brembo 16x18 presa!!!...l'ho pagata 300 €...e mi arriva lunedi icon_smile.gif
I tubi sono praticamente nuovi xkè la moto ha fatto 3000 km da poco...ma li cambio lo stesso,cosi li metto rossi icon_wink.gif
 
8694891
8694891 Inviato: 17 Ott 2009 13:38
 

ma scusa è usata?? e comunque anche se fosse nuova la trovavi anche a 250€€....300 mi sembra 1pò tantino
 
8708457
8708457 Inviato: 19 Ott 2009 23:41
 

è nuova...presa da Carpimoto.it....
 
8716939
8716939 Inviato: 21 Ott 2009 12:44
Oggetto: Re: Curiosità su pompa frizione... [radiale]
 

Mascalzone998 ha scritto:
Domandona: icon_biggrin.gif
Ho un 998 biposto del 2002,e vorrei cambiare la pompa della frizione con una Brembo radiale 16 RCS...secondo voi è compatibile...?

Secondo me semplicemente NON SERVE!!! Soldi completamente buttati.
 
8718540
8718540 Inviato: 21 Ott 2009 16:27
Oggetto: Re: Curiosità su pompa frizione... [radiale]
 

ilbrazzo ha scritto:

Secondo me semplicemente NON SERVE!!! Soldi completamente buttati.


quoto,non ho nemmeno il pistoncino maggiorato,alla fine mi piace cosi',mi da' sensibilita di cio' che sto facendo.(ho modificato sembrava troppo categorico,ma condivido)

Ultima modifica di pshycobo il 21 Ott 2009 16:38, modificato 2 volte in totale
 
8718582
8718582 Inviato: 21 Ott 2009 16:34
Oggetto: Re: Curiosità su pompa frizione... [radiale]
 

pshycobo ha scritto:
ilbrazzo ha scritto:

Secondo me semplicemente NON SERVE!!! Soldi completamente buttati.

quoto,"forse",alla fine,ne migliora solo l'estetica.

IMHO toglierei il forse, per la frizione proprio non serve a nulla, credimi!!!

Se proprio radiale deve essere: fissa e per il freno.
 
8718683
8718683 Inviato: 21 Ott 2009 16:47
 

infatti l'avevo messo tra virgolette.

per la pompa del freno radiale l'ho solo in quella da pista,in quella da strada e' piu' che sufficiente quella originale visto che entro in curva piu' che volentieri pinzato e mi trovo meglio con quella.
 
8725131
8725131 Inviato: 22 Ott 2009 17:36
 

Secondo me sono cose soggettive, non è possibile banalizzare con un "non serve a niente" eusa_naughty.gif
Magari qualcuno si trova meglio con le pompe tradizionali, altri con quelle radiali, personalmente sono della seconda categoria icon_biggrin.gif

Che poi le differenze sul freno siano molto più tangibili che sulla frizione è fuori dubbio, ma i due comandi svolgono anche funzioni totalmente diverse! icon_eek.gif

Come "sapore" racing invece non si discute, le radiali sono avanti anni luce, specialmente le Brembo racing 0509_doppio_ok.gif

Per me sono soldi spesi bene, come tutti gli altri dedicati alla moto e più in generale alle proprie passioni 0510_saluto.gif
 
8725795
8725795 Inviato: 22 Ott 2009 19:02
 

Marchino998 sei grande!!!!!!concordo a pieno se non servisse a niente in gara userebbero ancora le assilai!!!!!o no? 0509_doppio_ok.gif icon_twisted.gif ???
 
8728186
8728186 Inviato: 23 Ott 2009 9:10
 

io ho preso una 16x18 ad un prezzo affare, insieme a delle pinzette belline che appena monto vi farò vedere, sulla sua utilità in effetti per quel che costa...però spero aiuterà a stancarmi meno il polso dopo un intenso uso della frizione specialmente in montagna, poi avevo la radiale al freno così abbiamo finito icon_asd.gif a proposito qualcuno conosce i tubi freno brk? avevo chiesto i fren tubo ma il rivenditore mi ha proposto questi, distribuiti da ferracci
 
8730639
8730639 Inviato: 23 Ott 2009 16:03
 

infatti soggettivamente ho detto la mia,in pista uso la pompa del freno radiale,per strada no.
se nelle gare vanno avanti tecnologicamente e' perche' porti a maggior stress il materiale ed hai bisognio che sia sempre performante,cosa che per strada nemmeno ti avvicini quidi e' in surplus,(non usi le pastiglie brembo rc o rr in strada,perche' se non le porti ad una certa temperatura fai dei lunghi da paura)quindi,ogniuno con i suoi soldi fa cio' che vuole,sicuramente ti stanca meno la mano se hai riscontrato questo problema,ma se no IO la trovo una spesa inutile per i miei gusti e per come guido,sopratutto per la frizione,600 mila del vecchio conio per quello che da' mi sembrano eccessivi. icon_wink.gif

DE GUSTIBUS.....

VINS se hai male il polso lato frizione puo' darsi che tu abbia la leva rivolta piu' verso l'alto,anche se ci sono i perni qualcosina si riesce ad abbassare,se metti la radiale senza il fermo prova ad allinearla con l'avanbraccio. 0509_up.gif
 
8731705
8731705 Inviato: 23 Ott 2009 19:13
 

pshycobo ha scritto:
infatti soggettivamente ho detto la mia,in pista uso la pompa del freno radiale,per strada no.
se nelle gare vanno avanti tecnologicamente e' perche' porti a maggior stress il materiale ed hai bisognio che sia sempre performante,cosa che per strada nemmeno ti avvicini quidi e' in surplus,(non usi le pastiglie brembo rc o rr in strada,perche' se non le porti ad una certa temperatura fai dei lunghi da paura)quindi,ogniuno con i suoi soldi fa cio' che vuole,sicuramente ti stanca meno la mano se hai riscontrato questo problema,ma se no IO la trovo una spesa inutile per i miei gusti e per come guido,sopratutto per la frizione,600 mila del vecchio conio per quello che da' mi sembrano eccessivi. icon_wink.gif

DE GUSTIBUS.....

VINS se hai male il polso lato frizione puo' darsi che tu abbia la leva rivolta piu' verso l'alto,anche se ci sono i perni qualcosina si riesce ad abbassare,se metti la radiale senza il fermo prova ad allinearla con l'avanbraccio. 0509_up.gif


esatto, posizione leve, attuatore maggiorato al max (meglio l'originale però!!)
la frizione radiale è utile come un culo senza il buco!
 
8733478
8733478 Inviato: 24 Ott 2009 9:49
 

pshycobo ha scritto:
infatti soggettivamente ho detto la mia,in pista uso la pompa del freno radiale,per strada no.
se nelle gare vanno avanti tecnologicamente e' perche' porti a maggior stress il materiale ed hai bisognio che sia sempre performante,cosa che per strada nemmeno ti avvicini quidi e' in surplus,(non usi le pastiglie brembo rc o rr in strada,perche' se non le porti ad una certa temperatura fai dei lunghi da paura)quindi,ogniuno con i suoi soldi fa cio' che vuole,sicuramente ti stanca meno la mano se hai riscontrato questo problema,ma se no IO la trovo una spesa inutile per i miei gusti e per come guido,sopratutto per la frizione,600 mila del vecchio conio per quello che da' mi sembrano eccessivi. icon_wink.gif

DE GUSTIBUS.....



Su questo sono daccordo anch'io, per strada lo stress a cui sono sottoposti i materiali e componenti è 1/100 di quello che accade in pista icon_lol.gif

Ma le scelte che facciamo hanno anche una parte di "passione", sedersi in sella e azionare due belle Brembo radiali ha il suo fascino racing (mia personale opinione), poi che la spesa non sia proporzionale all'effettivo risultato è un dettaglio icon_asd.gif

Questo è il punto di vista dalla mia sella 0509_doppio_ok.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8734603
8734603 Inviato: 24 Ott 2009 13:44
 

che bel punto di vista!!! 0510_mina.gif ........qualche anno fa ti saresti qualificato bene in sbk!!!!
 
8734704
8734704 Inviato: 24 Ott 2009 13:59
 

esatto,se ti dicessi cos'ho speso per le mie......ma qui si disquisiva sul rapporto funzionalita'/necessita'/prezzo,poi per l'aspetto estetico tutto ha un valore diverso.

capiamoci,non ho preso la moto per andare al bar,poi che l'aspetto estetico abbia un valore aggiunto come la funzionalita allora tanto meglio,ma che questa funzionalita sia giustificata dall'utilizzo,650 euro per pompa frizione e freno e un dashboard da 1000 sono splendidi ma per uso stradale sono tanto.per una passione sono quasi giustificati.
 
8736039
8736039 Inviato: 24 Ott 2009 19:05
 

grazie controllerò. ho già l'attuatore da 30 stm, mi riferivivo solo all'ultilizzo superati i 300km di fila icon_asd.gif
 
11558932
11558932 Inviato: 23 Mar 2011 15:50
 

turbopower ha scritto:
che bel punto di vista!!! 0510_mina.gif ........qualche anno fa ti saresti qualificato bene in sbk!!!!


cioè adesso se una persona spende un sacco sulla propria moto significa che è bravo?? mah..che strane idee che avete..
 
11562521
11562521 Inviato: 24 Mar 2011 9:15
 

Concordo con tutti e con tutto di quanto detto sopra. Premetto che ho un 998s e per il semplice uso stradale ci ho speso dei bei soldini(forcelle holins, frizione antizompo, pinze monoblocco, POMPA E FRENO FRIZIONE RADIALI ec.. ecc..). Iniziando con il dire che ognuno spende i prorpi soldi come e dove gli pare(me compreso) delle volte trovo sciocco e insensato, leggere o ascoltare delle dichiarazioni di persone che secondo il mio modesto parere non sanno neanche di che cosa stanno parlando. E' assurdo sentire persone che parlano dei nuovi pneumatici appena montati e del loro miglioramenteo alla guida utilizando una mescola super morbida(sc0..sc1 etc...) per il semplice uso stradale; trovo assurdo sentir dire che la nuova holins, bitubo, gubellini ....................... appena installata permette ingressi"all'incrocio del bar" davvero fulminei!!! e ancor più insensato il bisogno di installare un kit completo di scarico, filtro e eprom per dare ancora più ripresa ad una moto nuova generazione(vedi rsv4, bmwrr). La verità è che dei particolari puramente racing e assai esosi, se non da "mani" esperte, non si riescono a portare al limite e quindi sentirne la reale efficacia, neppure in pista figuriamoci in strada. Con ciò non biasimo nessuno anche perchè io sono tra quelli, come detto sopra, che di particolari racing li vado a comperare ed a installare, ma a differenza, quando mi rivolgono la domanda" come và questa holins" o "chissa come frenano queste pinze" la mia risposta è semplicemente "come le altre, solo che sono più belle"
 
13085884
13085884 Inviato: 5 Mar 2012 23:53
 

ciao a tutti,ho letto tutto il topic ma non ho capito una cosa: mettendo la pompa della frizione radiale al posto di quella originale,rende la leva più leggera da tirare o no??
possiedo una 996 con pistoncino maggiorato e frizione stm evo,visto che la leva è molto dura ho pensato di cambiare la pompa:è una modifica che mi consigliate? se si,con quali misure del pistoncino?16x16,16x18,19x18,19x20?
sono sicuro che molti di voi hanno avuto esperienza in merito.
grazie
p.s. parlo per un utilizzo in pista
 
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