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Diminuire peso moto (Quali parti lavorare)
9430653
9430653 Inviato: 5 Mar 2010 1:09
Oggetto: Diminuire peso moto (Quali parti lavorare)
 



Ciao a tutti

Qualche tempo fa incappai in un sito di un certo Ros che aveva preso una SV650 e ne aveva ridotto il peso e aumentata la potenza per utilizzarla in pista ( icon_arrow.gif SR744). Mi è sorto il dubbio: quali sono le parti di una motocicletta che prendono più peso (indipendentemente da 2T o 4T ) e come si fa a diminuirne la massa?
 
9430670
9430670 Inviato: 5 Mar 2010 1:27
 

scarico, cerchi, batteria, telaietto posteriore, parti motore in carbonio...con una spesa di 5.000 euro te ne esci 0509_si_picchiano.gif
 
9430674
9430674 Inviato: 5 Mar 2010 1:32
 

cerchi,forcellone,telaio in alluminio se è presente quello in acciaio,scarico ,parti esterne motore in ergal,parti in carbonio dove è possibile montarlo,(pinze dei freni(qui si va verso sbk o Moto gP)).
 
9430682
9430682 Inviato: 5 Mar 2010 1:38
 

ti metti a dieta e risolvi! icon_wink.gif icon_cool.gif
a parte le ovvietà,perchè aprire un nuovo topic quando ce ne sono miriadi a rigurado?
uno l'hai pure linkato,non bastava???
 
9430704
9430704 Inviato: 5 Mar 2010 2:08
 

vai di cerchi 0509_doppio_ok.gif
è una bella spesa ma a quanto pare vale la resa..qui un possessore di 1098r bayliss edition parla dei cerchi in carbonio icon_mrgreen.gif
Messaggio #9337346
 
9431049
9431049 Inviato: 5 Mar 2010 9:31
 

bisognerebbe partire sapendo:

1- di che moto si parla, e quindi quali sono le sue caratteristiche di partenza.
2- che uso se ne vuol fare: per la pista puoi buttar via mezza moto, per la strada hai le mani ben più legate.

senza contare, come suggerito da raf, che a volte si vedono moto (o bici) tirate al grammo guidate da veri "manici della tagliatella"...

V
 
9431178
9431178 Inviato: 5 Mar 2010 10:04
 

Quoto in parte con quanto detto dal ns amico qui sopra, dipende molto dal tipo di moto. Su una SV per esempio è più facile scendere di peso rispetto ad esempio ad una R6 ultimo modello (certo senza eliminare parti tecniche della moto come ad esempio il catalizzatore o la valvola allo scarico).


In ogni caso per le moto da pista, che sono quelle a cui fai riferimento tu, le prime cose da limare subito sono le masse non sospese, vale a dire tutto quello che riguarda le ruote e ciò che è compreso al loro interno. Ogni grammo perso lì si traduce immediatamente in agilità. Per cui a dispetto di quello che si creda il primo intervento da fare per alleggerire una moto per portarla in pista è cambiare i cerchi. Se ne trovano in alluminio che già fanno risparmiare un buon 20-30% rispetto a quelli in lega originali di molte sportive (non ti dico se li paragoni a quelli in acciaio), se poi passi a quelli in magnesio o in carbonio il risparmio di peso diventa veramente notevole (occhio solo che quelli in carbonio sono molto fragili, usandoli su strada un colpo secco preso male e rischi di mandarli in pezzi). Un'altra cosa che spesso si fa è cambiare le pinze passando a modelli in materiali più leggeri. Limare peso sui dischi invece diventa più problematico perchè in fondo o passo a quelli in carbonio, ma stando su quelli in acciaio qualcosa limi ma poco.

Per il resto della moto, le prime cose da cambiare sono tubi freno (senza passare al carbonio quelli in kevlar coi raccordi in ergal pesano meno della metà degli originali in acciaio). Dopo di che togli la roba inutile per la pista e cioè, specchietti, fanali, strumentazione (sostituendola con una per la pista), frecce, contrappesi per smorzamento vibrazioni. Se poi elimini anche il catalizzatore, il silenziatore originale, la sonda lamda e la valvola allo scarico (ti servirà una centralina programmabile per fare andare bene la moto, ma peserà due etti a dire molto). Passando ad una carena aftermarket per non avere il buco del fanale puoi eliminare fino a 20 kg senza grossa fatica.

Se non ci credi facciamo due conti:
- cerchi in alluminio forgiato - 1.5 kg davanti - 2.5 dietro = -4kg
- tubi in treccia - 1kg
- frecce - 0.5kg
- portatarga e plastiche inutili -0.5kg
- gruppo ottico anteriore completo -5kg (è una media sui gruppi ottici delle moderne supersportive)
- codone monoposto e eliminazione pedane passeggero -1 kg
- silenziatore racing - 2.5 kg
- sostituzione collettori originali con eliminazione della valvola allo scarico e del catalizzatore nonchè della sonda lamda -3 -5kg
- centralina programmabile +0.3

Totale -16 -18 kg senza contare la sostituzione delle pedane, delle piastre sterzo, dei semimanubri e dei contrappesi. Poi ci sarebbe altra roba come telaietti alleggeriti, serbatoio in carbonio, cambio sospensioni (le più tecniche hanno parti interne ed esterne in materiali pregiati per cui funzionano meglio e pesano meno). Il tutto senza toccare il motore.
 
9431235
9431235 Inviato: 5 Mar 2010 10:18
 

poi comunque la "cura dimagrante" va contestualizzata in un quadro più ampio di interventi...

per rimanere sull'esempio, per portare in pista una SV, c'è praticamente da buttare l'avantreno e rifarlo da capo, dove vai con steli da 41 senza regolazioni e pinze tokiko?

V
 
9432114
9432114 Inviato: 5 Mar 2010 13:45
 

raf275 ha scritto:
ti metti a dieta e risolvi! icon_wink.gif icon_cool.gif
a parte le ovvietà,perchè aprire un nuovo topic quando ce ne sono miriadi a rigurado?
uno l'hai pure linkato,non bastava???

Raf, almeno leggi il link...ti pare un topic del tinga dove si discute di questo? icon_neutral.gif

nerowolfe79 ha scritto:

1- di che moto si parla, e quindi quali sono le sue caratteristiche di partenza.
2- che uso se ne vuol fare: per la pista puoi buttar via mezza moto, per la strada hai le mani ben più legate.

senza contare, come suggerito da raf, che a volte si vedono moto (o bici) tirate al grammo guidate da veri "manici della tagliatella"...

V

Hai ragione. Pensavo alle moto da strada e da mantenere su strada ma come limitare il peso senza renderla fragilissima. icon_wink.gif
Intendevo questo all'inizio.

Poi pensavo al manubrio in Ergal o qualcosa del genere, insieme alle forcelle e cerchi alleggeriti come dite voi, aumentano di molto la leggerezza dello sterzo?
 
9432150
9432150 Inviato: 5 Mar 2010 13:50
 

leonheart ha scritto:

Hai ragione. Pensavo alle moto da strada e da mantenere su strada ma come limitare il peso senza renderla fragilissima. icon_wink.gif
Intendevo questo all'inizio.

Poi pensavo al manubrio in Ergal o qualcosa del genere, insieme alle forcelle e cerchi alleggeriti come dite voi, aumentano di molto la leggerezza dello sterzo?


Comprati una Vun icon_wink.gif

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9432154
9432154 Inviato: 5 Mar 2010 13:50
 

i pesi di una moto?
prendiamo per esempio la mia szr 660 sono circa un 160 kg in ordine di marcia senza benzina.

gomme: 10-11 kg
cerchi (magnesio al momento): 7 kg circa (originali invece 11-12 kg circa)
scarico (completo termignoni): 3-4 kg (originale 8-10 kg)
forcelle: 8 kg
disco freno: 1,3 kg (originale 1,7)
pinza freno 1,5-2 kg
carene 5-8 kg
telaietto posteriore (ferro) 7-8 kg
mono posteriore 3 kg
motore 55 kg con olio motorino d'avviamento e c***i e mazzi
impianto di raffreddamento (radiatore,acqua, tubi, valvola ecc) 5-6 kg
serbatoio 3-5 kg
forcellone e telaio 20kg-25 (non so, mai pesato effettivamnete, ma dovrebbe essere abbastanza realistico come valore)
fari: 5 kg
impianto elettrico, centraline c***i mazzi: 3-4 kg
pedane 2-3 kg
sella 3kg
strumentazione: 2kg
telaietto anteriore 2-3 kg
carburatore+ airbox+filtro ecc: 2-3 kg

le modifiche più "intelligenti" da fare sono:
cerchioni
sostituzione telaietti (ant e post)
sella
strumentazione

tutto il resto costa cifre allucinanti rispetto a quanto si perde dipeso... vedi parti in carbonio, vedi pedane, vedi tutte ste cose fatte per spennare i polli,lasciale stare...
Giusto per fare un esempio banale:
una coppia di cerchioni in magnesio con 5-600 € te la cavi,e perdi 4 kg di masse non sospese e di effetto giroscopico.
Per togliere lo stesso peso (senza badare aglialtri vantaggi dei cerchi) per esempio con della fibra di carbonio bisogna spendere almeno 1000€.
Con l'ergal pure (300€ di pedane per risparmiare 300 grammi?? ridicolo)
e la viteria lasciamola pure stare, ancora più ridicola...
 
9432420
9432420 Inviato: 5 Mar 2010 14:30
 

danymaggot ha scritto:


Comprati una Vun icon_wink.gif

Immagine: Link a pagina di Cmmilanese.it

No, vedi dany, io volevo sapere come si toglie peso ad una moto non la moto col minor peso. Altrimenti la soddsfazione dove la metti?
 
9432489
9432489 Inviato: 5 Mar 2010 14:39
 
 
9432865
9432865 Inviato: 5 Mar 2010 15:35
 

se la moto (che però non abbiamo ancora capito che moto è) deve restare "da strada" è dura...

- puoi cambiare i cerchi, rispettando le misure originali (per il codice) e restando al max sul magnesio (carbonio troppo fragile per le strade italiane).

- sempre per le masse non sospese, puoi sostituire i dischi freno, rispettando il diametro originale, ma non aspettarti una vita di differenza.

- puoi anche adottare uno scarico aftermarket omologato, già sostituendo solo il terminale è lecito aspettarsi un discreto dimagrimento, dipendente naturalmente dal modello di partenza.

- non so quanto valga la pena, ma potresti sostituire il serbatoio in acciaio (se lo è) con uno identico in resina.

- invece devi sicuramente conservare impianto elettrico e gruppi ottici, al limite sostituibili con altri omologati ma con nessun risparmio significativo di peso.

- ugualmente, non puoi mettere mano a telaio e telaietto post. e devi conservare la forcella di serie, almeno esteriormente.

insomma, c'è meno da ballare, ma qualcosa si può comunque fare...

V
 
9433675
9433675 Inviato: 5 Mar 2010 18:11
 

leonheart ha scritto:
danymaggot ha scritto:


Comprati una Vun icon_wink.gif

Immagine: Link a pagina di Cmmilanese.it

No, vedi dany, io volevo sapere come si toglie peso ad una moto non la moto col minor peso. Altrimenti la soddsfazione dove la metti?


Che la personalizzi e fai pure meno fatica, tutto omologato icon_asd.gif
 
9435477
9435477 Inviato: 5 Mar 2010 21:47
 

nerowolfe79 ha scritto:
se la moto (che però non abbiamo ancora capito che moto è) deve restare "da strada" è dura...

- puoi cambiare i cerchi, rispettando le misure originali (per il codice) e restando al max sul magnesio (carbonio troppo fragile per le strade italiane).

- sempre per le masse non sospese, puoi sostituire i dischi freno, rispettando il diametro originale, ma non aspettarti una vita di differenza.

- puoi anche adottare uno scarico aftermarket omologato, già sostituendo solo il terminale è lecito aspettarsi un discreto dimagrimento, dipendente naturalmente dal modello di partenza.

- non so quanto valga la pena, ma potresti sostituire il serbatoio in acciaio (se lo è) con uno identico in resina.

- invece devi sicuramente conservare impianto elettrico e gruppi ottici, al limite sostituibili con altri omologati ma con nessun risparmio significativo di peso.

- ugualmente, non puoi mettere mano a telaio e telaietto post. e devi conservare la forcella di serie, almeno esteriormente.

insomma, c'è meno da ballare, ma qualcosa si può comunque fare...

V

No, per strada intendevo qualcosa di non troppo evidente, ovvero, senza togliere impianto luci, rifare il telaio etc...
Per lo scarico, cerchi etc... quello che intendo io per "da strada" è il "non da pista". Capito?
danymaggot ha scritto:
Che la personalizzi e fai pure meno fatica, tutto omologato icon_asd.gif

Non è la stessa, nemmeno in termini di prezzo. Sai quanto costa una Vun? E' molto più soddisfacente prendere una moto e alleggerirla rendendola PROPRIA. icon_wink.gif
 
9436512
9436512 Inviato: 6 Mar 2010 1:56
 

leonheart ha scritto:

Non è la stessa, nemmeno in termini di prezzo. Sai quanto costa una Vun? E' molto più soddisfacente prendere una moto e alleggerirla rendendola PROPRIA. icon_wink.gif


Che è un pò quello che stò facendo io, e ti assicuro che man mano che riprende forma la soddisfazione di farsi tutto da soli nel proprio garage è impagabile!!!

Se vuoi dare un occhiata, il link è nella firma, praticamente ho tolto tutto quello che non era strettamente necessario (e diciamo che ho avuto anche un discreto

immagini visibili ai soli utenti registrati

a trovare tanti pezzi parecchio leggeri e generalmente costosi senza spendere un capitale... tra moto e componenti ancora sono sotto il tetto dei 3000€ in tutto..)
 
9449904
9449904 Inviato: 8 Mar 2010 19:39
 

Rama_53 ha scritto:
leonheart ha scritto:

Non è la stessa, nemmeno in termini di prezzo. Sai quanto costa una Vun? E' molto più soddisfacente prendere una moto e alleggerirla rendendola PROPRIA. icon_wink.gif


Che è un pò quello che stò facendo io, e ti assicuro che man mano che riprende forma la soddisfazione di farsi tutto da soli nel proprio garage è impagabile!!!

Se vuoi dare un occhiata, il link è nella firma, praticamente ho tolto tutto quello che non era strettamente necessario (e diciamo che ho avuto anche un discreto

immagini visibili ai soli utenti registrati

a trovare tanti pezzi parecchio leggeri e generalmente costosi senza spendere un capitale... tra moto e componenti ancora sono sotto il tetto dei 3000€ in tutto..)


vabbè Rama, te non hai manodopera 0509_pernacchia.gif

e comunque non ne sono capace icon_asd.gif

E poi penso che la Vun sia stata concepita e progettata così, prendere una moto e alleggerirla penso cambi anche qualcosa no?!

Sò che 14mila euro sono tanti, ma personalizzi anche quella come vuoi icon_wink.gif
 
9450024
9450024 Inviato: 8 Mar 2010 19:51
 

danymaggot ha scritto:


vabbè Rama, te non hai manodopera 0509_pernacchia.gif

e comunque non ne sono capace icon_asd.gif

E poi penso che la Vun sia stata concepita e progettata così, prendere una moto e alleggerirla penso cambi anche qualcosa no?!

Sò che 14mila euro sono tanti, ma personalizzi anche quella come vuoi icon_wink.gif

Quella la personalizzo come voglio ma devo sommare i costi del tuning a quello della moto.
Mettiamo 4'000€ di modifiche?
Vun: 14'000€+4'000€=18'000€
Una bicilindrica da 600cc usata: 3'000€+4'000€=7'000€
Nel secondo caso pago la moto più le modifiche la metà della Vun senza modifiche. So che la Vun è una spada di moto ma il prezzo è un tantino oltre. icon_wink.gif
 
9450335
9450335 Inviato: 8 Mar 2010 20:27
 

leonheart ha scritto:

Quella la personalizzo come voglio ma devo sommare i costi del tuning a quello della moto.
Mettiamo 4'000€ di modifiche?
Vun: 14'000€+4'000€=18'000€
Una bicilindrica da 600cc usata: 3'000€+4'000€=7'000€
Nel secondo caso pago la moto più le modifiche la metà della Vun senza modifiche. So che la Vun è una spada di moto ma il prezzo è un tantino oltre. icon_wink.gif


con 14 hai una moto da 145kg progettata apposta. E poi cavolo ci metti su per 4mila euro icon_asd.gif io intendevo che ti personalizzi il colore icon_razz.gif

Con 3.000 ti prendi un BI, ma toglierci tutti quei chili penso ti venga a costare molto di più di 4mila euro.
Magari non arrivi ai 14 della vun vero, ma il fascino?! Oggi ne ho vista una a Settimo Milanese, è la prima che vedo 0510_inchino.gif

Poi non sò ma penso che tecnicamente per avere la moto in regola dovrai pure fare qualche sbattimento burocratico alla motorizzazione..

Rama penso che la moto la usi solo in pista, poi non sò.

Sò tanti si 14 ma fai prima però icon_asd.gif
 
9450508
9450508 Inviato: 8 Mar 2010 20:47
 

danymaggot ha scritto:


con 14 hai una moto da 145kg progettata apposta. E poi cavolo ci metti su per 4mila euro icon_asd.gif io intendevo che ti personalizzi il colore icon_razz.gif

Con 3.000 ti prendi un BI, ma toglierci tutti quei chili penso ti venga a costare molto di più di 4mila euro.
Magari non arrivi ai 14 della vun vero, ma il fascino?! Oggi ne ho vista una a Settimo Milanese, è la prima che vedo 0510_inchino.gif

Poi non sò ma penso che tecnicamente per avere la moto in regola dovrai pure fare qualche sbattimento burocratico alla motorizzazione..

Rama penso che la moto la usi solo in pista, poi non sò.

Sò tanti si 14 ma fai prima però icon_asd.gif

E non hai soddisfazione. E' come il 50ino elaborato che si ha (solitamente) sui 14-15 anni.
Se prendessi direttamente un 50 tutto elaborato ci sarebbe lo stesso gusto di sbattersi per modificare un 50 usato pagato magari una sciocchezza?
Con il BI non andrei mai a modificare il motore ma almeno qualcosina di peso si riesce a togliere senza modifche pesantissime, anche agendo solo sulla ciclistica. Per gli sbattimenti burocratici hai ragione, una moto nuova sarebbe meglio di una usata modificata, ma uno che vuole modificare una moto penso non abbia tutta questa voglia di fare l'aggiornamento del libretto (che comunque si può fare anche senza troppa fatica alla motorizzazzione).
Però qui siamo un po' OT.

Vorrei sapere poi per la batteria quanto si può perdere in termini di peso cambiandola con una al litio (o qualcosa del genere, non ricordo dove l'ho letto ma si parlava di alleggerire anche sostituendo la batteria).
 
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