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Perdita paraolio forcella [Pssibili cause e soluzioni]
9423975
9423975 Inviato: 3 Mar 2010 23:20
Oggetto: Perdita paraolio forcella [Pssibili cause e soluzioni]
 



ciao a tutti! 0510_saluto.gif

tornato dall'ultima pistata ho notato una grossa perdita dal paraolio forcella.. a sinistra... che può essere? la moto non ha preso grosse botte, non impenno quasi mai.. può essere sia colpa delle staccate? mi sembra un pò eccessivo... eusa_think.gif

in ogni caso quanto mi verrebbe a costare la riparazione? (immagino ci sia un bel lavoro da fare)

grazie in anticipo per le risposte 0510_saluto.gif
 
9424004
9424004 Inviato: 3 Mar 2010 23:23
 

calcola che vanno sfilate e cambiato il paraolio e a questo punto glielo fai ad entrambe
e cosa fai ormai ci cambi l'olio.
in pratica una revisione, ci sta ti chiedino sui 130 140 euro
 
9424112
9424112 Inviato: 3 Mar 2010 23:39
 

io per cambiarli entrambi sulla hornet spesi una 80ina di euro...

doppio_lamp.gif
 
9424311
9424311 Inviato: 4 Mar 2010 0:08
 

marce23 ha scritto:
calcola che vanno sfilate e cambiato il paraolio e a questo punto glielo fai ad entrambe
e cosa fai ormai ci cambi l'olio.
in pratica una revisione, ci sta ti chiedino sui 130 140 euro


ci sono vari tipi di olio diversi? cosa mi consigli?
(mi piacerebbe capirne qualcosa, non mi va di fidarmi ciecamente dei meccanici)

perderò le modifiche all'assetto? (non trovo più il foglio con su scritte le regolazioni eusa_wall.gif )
 
9424643
9424643 Inviato: 4 Mar 2010 3:45
 

La rottura di un paraolio (o di tutti e due) della forcella non è una cosa tanto infrequente, soprattutto se si sottopone la moto ad un uso stradale intensivo; è abbastanza comune che possa cedere, in genere sollecitazioni eccessive sottopongono i componenti della forcella ad una pressione fuori norma, specie se la quantità d'olio presente è superiore a quella prescritta (è una delle cause più comuni).
Nello specifico i soli paraoli costano circa 10 € l'uno; la loro sostituzione (che è buona norma eseguire necessariamente in coppia, per tutti e due gli steli) di per se non è una operazione troppo difficile ma non è certo cosa da tutti e comunque va eseguita con molta cura e soprattutto limitandosi alla sola sostituzione dei pezzi da cambiare senza toccare null'altro (se si vogliono evitare altri danni). Più che altro è un po' lungo e complesso il lavoro preliminare (dover togliere la carenatura superiore, il parafango, staccare le pinze, togliere la ruota, allentare tutti i bulloni delle piastre e dei semimanubri e sfilare gli steli dalla forcella).
Devi necessariamente scaricare l'olio da tutti e due gli steli e sostituirlo, visto che non sai che quantità c'era dentro e quanto ne hai perso (e non puoi permetterti di avere due steli sistemati in maniera differente...); se mantieni la stessa gradazione di olio originale potresti anche non toccare le regolazioni (anche se, quando si fa un lavoro del genere, una revisionatina alla forcella non guasterebbe e di conseguenza è buona norma percorrere un po' di chilometri con i registri aperti per fare riassestare i componenti). Nel dubbio meglio lasciar fare ad un bravo meccanico (leggi: sospensionista).
Comunque... sulla tua moto la quantità d'olio è di 430 ml per ciascuno stelo (se lo smonti completamente, scarichi e fai scolare completamente a secco, ce ne vanno invece 505 ml.) la gradazione (sempre che tu non l'abbia fatto già cambiare) è SAE 10W (Showa SS47 per l'esattezza, ma un equivalente va benissimo, io mi sono trovato bene sia con il Motul Fork Oil Factory Line Medium che con il Silkolene Fork Oil Medium, entrambi 10W, ma conta che non vado in pista, l'uso che faccio della moto è strettamente stradale, quindi non ho necessità di prestazioni esasperate).
Per inciso, un olio di gradazione più bassa (2.5W, 5W, 7.5W) è più fluido e quindi scorre più veloce nei passaggi della forcella, al contrario un olio di gradazione maggiore (15W, 20 W) è più denso e scorrerà più lentamente nei passaggi; il cambiare la gradazione ha come conseguenza, a parità di regolazioni, dei comportamenti molto differenti nelle reazioni della sospensione e richiede quindi anche un nuovo lavoro di taratura e di successivo adattamento; se ti trovavi bene è meglio non cambiare (a meno che tu non abbia la pazienza di sperimentare e fare delle prove (ovvero se hai dalla tua un bravo sospensionista).
Come dicevo, se ti limiti allo stretto necessario (sostituzione paraoli e olio) le regolazioni non le perdi, se poi ti armi di carta, penna, un cacciavite e una chiave inglese ci metti cinque minuti a sapere come sono state messe; basta avvitare fino a completa chiusura i vari registri contando il numero di giri che fanno e annotandoli e poi riportandoli (ovviamente) in posizione; i valori sono (guidatore del peso medio di 68 Kg):
estensione (viti sulla sommità degli steli) 1 giro e 1/2 dalla posizione di tutto chiuso,
compressione (viti sui piedini, vicino al perno ruota) 1 giro e 1/2 dalla posizione di tutto chiuso,
precarico molla (dadi scuri sulla sommità degli steli) 5 giri dalla posizione di tutto avvitato.
 
9424819
9424819 Inviato: 4 Mar 2010 8:55
 

grazie mille frozen, come sempre sei accuratissimo 0510_inchino.gif

segno il tipo di olio, preferisco rimettere l'originale e non modificare l'assetto, perchè il meccanico che mi sistema le regolazioni lo vedo soltanto quando vado in pista, e preferirei non far danno (l'unica cosa che farò sarà riportare a fondo scala tutti i valori e segnarli nuovamente su di un foglio, sperando di non perderli nuovamente).

Riguardo alle particolarità di sostituzione non ho altro da fare che fidarmi del mio meccanico, sperando sappia la quantità di olio giusta ecc...
 
9427378
9427378 Inviato: 4 Mar 2010 16:30
 

Approfitto di questo topic perchè ho riscontrato un problema pure io. Sono appena tornato da un giretto tranquillo anche perchè il tempo minacciava di piovere, ho portato la moto in garage e ho notato un leggero alone sullo stelo sinistro, ho passato un dito e c'era una piccolissima quantità di olio effettivamente. Considerando che la moto è nuova nuova, non ha neanche 200km visto che l'ho appena ritirata da cosa può dipendere? Un difetto di produzione sui paraoli? Da quello che mi pare di intuire lo stelo dovrebbe rimanere perfettamente asciutto giusto? L'altro infatti è perfetto e non presenta il medesimo problema. icon_cry.gif
Fatemi sapere......
 
9427436
9427436 Inviato: 4 Mar 2010 16:39
 

normalmente le perdite ai paraoli sono provocate da stress meccanici, ad esempio violente compressioni della forcella dopo periodi prolungati di stasi... mi sembra parecchio strano in una moto nuova! eusa_think.gif

ma non vorrei dire stupidaggini, aspetta la risposta di frozen icon_wink.gif
 
9429210
9429210 Inviato: 4 Mar 2010 20:44
 

Qualcuno mi ha chiamato? icon_mrgreen.gif
Giusta analisi, r1pp3rr0. Considerato il fatto che la moto è nuova ed ha pochissimi chilometri, quindi non può avere subito chissà quali stress (a meno che splinter non si stia esercitando ad impennare... eusa_naughty.gif ), da come è descritto tutto fa pensare ad un piccolo difetto di fabbricazione (niente di che, son cose che possono capitare ma comunque, visto che la moto è in garanzia, deve essere sistemato a totale carico di mamma Kawasaki).
Quindi in buona sostanza caro splinter hai tutto il diritto a vederti riconosciuto il difetto e soprattutto hai il sacrosanto diritto che venga eliminato. Ora non dico di precipitarti domani mattina in concessionaria sbraitando, questo no; quello che mi sento di suggerirti è di rimuovere i residui d'olio asciugando per bene lo stelo magari pulendolo con uno straccio o della carta imbevuta con un solvente (l'acetone va bene) e di tenerlo sott'occhio per qualche giorno, giusto per capire di che entità è la perdita, potrebbe essere solo un lieve trasudo (che non dovrebbe esserci, intendiamoci) ma che comunque non è preoccupante; se si trattasse di una perdita importante sarebbe più preoccupante (ma in questo caso avresti una bella scolatura fin sul piedino della forcella). Circolaci con un po' di attenzione (tanto un minimo di rodaggio lo devi fare e, tempo permettendo, il fine settimana è vicino...) poi nei prossimi giorni portala in concessionaria per farla controllare; se, come presumo, il problema è limitato potrebbero anche rinviare l'intervento in occasione del primo tagliando, tutto dipende, come dicevo, dall'entità della perdita.
 
9430735
9430735 Inviato: 5 Mar 2010 6:31
 

splinter ha scritto:
Approfitto di questo topic perchè ho riscontrato un problema pure io. Sono appena tornato da un giretto tranquillo anche perchè il tempo minacciava di piovere, ho portato la moto in garage e ho notato un leggero alone sullo stelo sinistro, ho passato un dito e c'era una piccolissima quantità di olio effettivamente. Considerando che la moto è nuova nuova, non ha neanche 200km visto che l'ho appena ritirata da cosa può dipendere? Un difetto di produzione sui paraoli? Da quello che mi pare di intuire lo stelo dovrebbe rimanere perfettamente asciutto giusto? L'altro infatti è perfetto e non presenta il medesimo problema. icon_cry.gif
Fatemi sapere......

a me è successo dopo 7 km
paraolio destro
sostituito in garanzia

forse c'è proprio un difetto di fabbrica sui paraoli
 
9431028
9431028 Inviato: 5 Mar 2010 9:26
 

Hornello_80 ha scritto:

a me è successo dopo 7 km
paraolio destro
sostituito in garanzia

forse c'è proprio un difetto di fabbrica sui paraoli


Ah quindi è successa la stessa cosa anche a te eusa_think.gif Va beh allora mi sa proprio che è un difetto si. Comunque oggi pomeriggio magari faccio un altro giretto per valutare la situazione, intanto ho asciugato lo stelo per valutare meglio al ritorno l'entità della perdita. La tua era parecchio evidente? Sei andato in concessionario subito o ci hai circolato un po'?

x Frozen: Grazie dell'analisi, effettivamente il piedino non era bagnato quindi penso sia una perdita non così grave. Circolare in queste condizioni non rischia di peggiorare la situazione quindi? In tal caso proverei a girare ancora un po' per valutare meglio la situazione e poi contatterò il concessionario a sentire cosa mi dice.

Grazie a tutti icon_wink.gif
 
9431978
9431978 Inviato: 5 Mar 2010 13:17
 

invece il mio piedino forcella sinistro è completamente zuppo di olio, è davvero una brutta perdita... eusa_wall.gif vabbè tornato dalla settimana bianca lo farò sistemare, e vi farò sapere com' è finita icon_wink.gif
 
9432480
9432480 Inviato: 5 Mar 2010 14:37
 

icon_arrow.gif splinter, di certo circolarci parecchio potrebbe sembrare non essere il massimo, ma se la perdita è lieve non dovresti avere grossi problemi; cosa che invece r1pp3rr0 non può fare perchè una perdita come quella che ha la sua moto è doppiamente pericolosa, primo perchè la perdita di olio fa lavorare in maniera diversi l'idraulica dei due stelli della forcella scompensandone totalmente la risposta alle sollecitazioni e secondo perchè rischia di portare l'olio a schizzare sul disco del freno con tutte le conseguenze che possiamo ben immaginare. E' ovvio che in questo momento il consiglio spassionato è di usare la moto con un po' di criterio, te la puoi godere ugualmente così, senza esagerare. E' altrettanto ovvio che la situazione tenderà comunque a peggiorare (specie se trascurata, ma non è il tuo caso), certo se riuscissi ad arrivare al primo tagliando sarebbe più comodo, ti eviteresti di dover portare la moto due volte in officina a breve distanza di tempo.

Tanto per dovere di informazione, a volte dipende anche solo dal montaggio, i paraoli non devono mai essere montati in maniera che funzionino a secco con il pezzo che lavora dentro di essi (che sia un albero in rotazione o che sia uno stelo che scorre; può sembrare un controsenso ma è così), si devono usare particolari prodotti adatti allo scopo per lubrificare il labbro interno (quello che va a contatto con l'albero o lo stelo), in genere si tratta di grassi al litio o siliconici che hanno particolari caratteristiche (anche se c'è tutta una letteratura su varie soluzioni che spaziano dai grassi di ogni tipo alla vaselina passando per soluzioni più "esotiche" come gli spray per cruscotti, se vi fate un giro su dei forum di crossisti o di enduristi vi imbatterete nelle cosa più impensabili...): principalmente non devono essere aggressivi con la gomma del paraolio e non devono mischiarsi o venire disciolti dall'olio con cui entrano in contatto; è importante perchè se un paraolio lavora a secco l'attrito lo consumerà molto rapidamente riducendone drasticamente le caratteristiche di tenuta e vanificando quindi il suo scopo.
 
9434011
9434011 Inviato: 5 Mar 2010 18:57
 

marce23 ha scritto:
calcola che vanno sfilate e cambiato il paraolio e a questo punto glielo fai ad entrambe
e cosa fai ormai ci cambi l'olio.
in pratica una revisione, ci sta ti chiedino sui 130 140 euro

se la moto e ancora in garanzia lo fanno gratis..............
poi c'e da vedere quanti ikm ha rippero, di solito si cambiano al tagliando dei 6.000km icon_wink.gif
 
9434568
9434568 Inviato: 5 Mar 2010 20:05
 

Piccola precisazione: il controllo delle sospensioni si effettua ogni anno oppure alle scadenze dei 12/24/36.000 Km e così via (comunque alla scadenza che si verifica per prima, che sia il compimento dell'anno o il raggiungimento dei successivi 12.000 Km) la sostituzione di olio e/o paraoli non è prevista (non è obbligatoria) ma è subordinata unicamente ad eventuali perdite d'olio o alla presenza di componenti usurati (ed è ovviamente a pagamento).
 
9435966
9435966 Inviato: 5 Mar 2010 22:45
 

io so che un altra causa della rottura dei paraoli forcella è imputabile a un eccessivo residuo di sporcizia sulla superficie dello stelo;i paraoli,essendo ovviamente a stretto contatto con lo stelo,durante la loro corsa incontrando questi residui possono rompersi facilmente,anche perchè il loro labbro interno è sottile e delicato;è infatti consigliabile tenere gli steli perfettamente puliti e leggermente lubrificati 0510_saluto.gif
 
9436134
9436134 Inviato: 5 Mar 2010 23:26
 

FEDEGIXXER ha scritto:
io so che un altra causa della rottura dei paraoli forcella è imputabile a un eccessivo residuo di sporcizia sulla superficie dello stelo;i paraoli,essendo ovviamente a stretto contatto con lo stelo,durante la loro corsa incontrando questi residui possono rompersi facilmente,anche perchè il loro labbro interno è sottile e delicato;è infatti consigliabile tenere gli steli perfettamente puliti e leggermente lubrificati 0510_saluto.gif

Giusta osservazione, può essere un'altra causa, ma non tanto la sporcizia quanto dei residui di dimensioni più importanti che possono danneggiare il paraolio; anche se di norma il lavoro di proteggere dalla sporcizia dovrebbe essere demandato al parapolvere (una sorta di prima barriera di protezione), però spesso questo tipo di componente non è così sofisticato da fare il proprio lavoro al 100%, anche per questo motivo si usano i grassi speciali, perchè "incollano" quel po' di sporcizia che oltrepassa il parapolvere fermandola prima che raggiunga il labbro del paraolio.
 
9436504
9436504 Inviato: 6 Mar 2010 1:48
 

Ducati1098 ha scritto:

se la moto e ancora in garanzia lo fanno gratis..............
poi c'e da vedere quanti ikm ha rippero, di solito si cambiano al tagliando dei 6.000km icon_wink.gif



giusta osservazione ma cè scritto anche che è del 2007
dubito sia in garanzia icon_wink.gif
 
9437428
9437428 Inviato: 6 Mar 2010 13:11
 

Paraolio sinistro rotto anche sulla mia all'inizio della scorsa stagione icon_cool.gif dopo tre o quattro uscite

( vediamo in quanti siamo ...... sempre il sinistro ... che sia un difetto ? )
 
9438020
9438020 Inviato: 6 Mar 2010 15:03
 

splinter ha scritto:


Ah quindi è successa la stessa cosa anche a te eusa_think.gif Va beh allora mi sa proprio che è un difetto si. Comunque oggi pomeriggio magari faccio un altro giretto per valutare la situazione, intanto ho asciugato lo stelo per valutare meglio al ritorno l'entità della perdita. La tua era parecchio evidente? Sei andato in concessionario subito o ci hai circolato un po'?


Grazie a tutti icon_wink.gif


sono andato subito al concessionario che me l'ha asciugata e ha spruzzato quella specie di spray bianco che si usa per capire da dove proviene la perdita,mi ha mandato a fare un giretto e tornando ha visto che era il paraolio destro(sinistro guardando la moto di fronte)
Poi siccome era il 19 agosto e le officine erano chiuse,ho messo su una fascetta di cotone (straccio rotto) e sono andato avanti per 4 giorni fino a che non l'ho portata in officina

diciamo che la perdita non era ne grossa ne piccola

adesso dopo 2500 km (1000 fatti a Roma che è piena di buche) le forcelle sono perfettamente asciutte

Ciao
 
9441052
9441052 Inviato: 7 Mar 2010 11:06
 

Ieri ho fatto un giretto di 150km fermandomi ogni tanto per controllare lo stato della perdita e devo dire che pur essendosi ripresentata è rimasto sempre solo un velo senza arrivare a colature fino al piedino, si vede che finisce al massimo affondo raggiunto dalla forcella. In ogni caso domani sento il concessionario esponendogli il problema e chiedendo direttamente a lui se aspettare il 1° tagliando o portargliela subito, giusto per pararmi il fondo schiena icon_asd.gif
 
9452261
9452261 Inviato: 9 Mar 2010 0:01
 

ragazzi vi chiedo un consiglio per la mia moto 2:

io devo semplicemente cambiare l'olio della forcella alla mia ninja 600 del 98 (rimodernata 2002)

la forcella non ha nessun problema, solo che in pista dopo pochi giri praticamente sparisce...

io credo che basti cambiare l'olio, infondo non ha nessun problema e con l'assetto attuale(in strada e in pista finchè non si scalda l'olio) mi trovo benissimo,

è una operazione facile e veloce oppure visto che si deve forse smontare comunque tutto conviene revisionarla?

che olio(e quanto) ci va nella forcella della mia ninja 600 del 98?
 
9452429
9452429 Inviato: 9 Mar 2010 1:28
 

pitto83 ha scritto:
ragazzi vi chiedo un consiglio per la mia moto 2:

io devo semplicemente cambiare l'olio della forcella alla mia ninja 600 del 98 (rimodernata 2002)

la forcella non ha nessun problema, solo che in pista dopo pochi giri praticamente sparisce...

io credo che basti cambiare l'olio, infondo non ha nessun problema e con l'assetto attuale(in strada e in pista finchè non si scalda l'olio) mi trovo benissimo,

è una operazione facile e veloce oppure visto che si deve forse smontare comunque tutto conviene revisionarla?

che olio(e quanto) ci va nella forcella della mia ninja 600 del 98?

Tutto dipende da quanti Km (e da come sono stati fatti) ha l'olio che hai attualmente. Se quando si scalda peggiora vuol dire che fluidificando il flusso diventa troppo veloce (o inconsistente per perdita di comprimibilità) per la taratura che hai e la forcella non risponde più bene (o va addirittura a vuoto); hai provato in questi casi a chiudere di un paio di scatti la compressione e l'estensione per vedere se la situazione migliora?

Comunque, l'olio che dovrebbe montare di serie (consigliato) è un Kayaba G10 (è un SAE 10W); la quantità (per stelo) è di 455 ml, con stelo scolato completamente a secco aumenta ad un massimo di 540 ml.
Per cambiare decisamente la situazione hai qualche alternativa; puoi provare ad aumentare di una certa percentuale la quantità d'olio per costringere l'idraulica ad un lavoro più sostanzioso (ma è solo un palliativo); oppure provare a cambiare olio scegliendone uno di gradazione maggiore (un 15W) che opponga maggiore resistenza nei passaggi interni, oppure dovresti intervenire drasticamente cambiando o le lamelle (delle grosse rondelle che sono poste in cima al gruppo con la molla) o i cilindri interni con degli altri che abbiano dei passaggi di dimensione diverse (e consentano quindi, in un caso o nell'altro, un flusso diverso dell'olio) ma questa soluzione è la più costosa (arriva agli oltre 400 € per i due cilindri) e delicata ed è meglio sia eseguita da un bravo sospensionista.
Il solo cambio dell'olio lo puoi fare da te, basta che sviti (con attenzione) i tappi superiori (quelli anodizzati azzurri che hanno le regolazioni) e scarichi l'olio da lì, pompi una decina di volte i pompanti tenendo gli steli sottosopra e lasci scolare per alcuni minuti, asciughi e con un misurino carichi l'olio nuovo, rimonti, fai qualche chilometro con i registri aperti per far assestare la forcella poi rifai la taratura e dovresti essere a posto. Il condizionale è d'obbligo perchè a parte la nuova taratura (ed il seguente adattamento), per fare un lavoro fatto bene dovresti togliere le molle e misurare con cura il livello dell'olio di ciascuno stelo affinchè sia uguale in entrambi; l'altezza è di 116 mm dal bordo superiore dello stelo quando questo è completamente in compressione (e senza molla); il punto è questo: per togliere la molla devi svitare il tappo dalla stecca che comanda il cilindro e devi porre la massima attenzione quando rimonti il tutto per rispettare le quote previste in origine (devono rimanere visibili almeno 11 mm di filettatura tra il dado di serraggio e la sommità della stecca, pena il rischio di piegarne una o tutte e due).
 
9452447
9452447 Inviato: 9 Mar 2010 1:49
 

visto il pericolo di fare danni penso che mi rivolgero' ad un meccanico, immagino che lui gia sappia le quantità e il tipo di olio necessario oppure mi consigli di stampare la pagina e portargli le isturzioni? non è che ho proprio molta fiducia nei meccanici, il meccanico cui mi riferisco di solito mi ha detto che è una operazione facile e abbastanza veloce, ma dalla tua spiegazione va fatta con molta attenzione...

quanro potrebbe essere un costo ragionevole per la sostituzione dell'olio?
 
9452464
9452464 Inviato: 9 Mar 2010 2:19
 

Il solo cambio d'olio, facendo scolare per benino gli steli almeno una decina di minuti per ciascuno, è veramente facile (quello che è veramente palloso è lo "sbattimento preliminare" per togliere gli steli, leggi: togli pinze, parafango, perno ruota, ruota, allenta piastre e manubri, ecc. ed il tutto magari togliendo la carena che ti facilita di molto la faccenda...).
Con un misurino (va bene anche uno per alimenti che trovi a pochi euro in un negozio di casalinghi) non hai problemi se operi bene e "simmetricamente"; la misurazione del livello è una finezza (che comunque è consigliata e non guasta); così limiti il costo al solo olio (intorno ai 30 € al massimo per un litro).
Ti ho messo in guardia perchè a me è successo una volta di non aver fatto sufficiente attenzione quando ho rimesso le molle (avevo approfittato per cambiarle) e dopo poco ho storto tutte e due le stecche e di conseguenza il lavoro è stato doppio (e aggravato di altri soldini...).
Se poi preferisci far fare la revisione della forcella non dovresti spendere più di un centinaio (o poco più) di euro (e al limite hai qualcuno con cui prendertela se qualcosa non va bene, piuttosto che con te stesso... icon_asd.gif).

EDIT:
Certo che dare le istruzioni a un meccanico mi pare un controsenso (e potrebbe anche risultare offensivo) ma ci starebbe anche (se hai una certa confidenza). A margine ti dirò che conosco meccanici seri che non si sognano nemmeno di mettere mano sulle sospensioni (se non per qualche lavoretto/taratura al volo) e lasciano volentieri il compito a chi ne sa veramente, quindi giudica tu, in questi casi è un po' come muoversi in un campo minato, però è sempre meglio "mettere un cornino" piuttosto che avere un lavoro fatto "sans façon" (come dicono i nostri cugini d'oltralpe).
 
9453667
9453667 Inviato: 9 Mar 2010 13:03
 

io sulla ninja del 98 ho gli steli non rovesciati quindi non ho bisogno di smontare quasi nulla, giusto?
 
9453781
9453781 Inviato: 9 Mar 2010 13:32
 

pitto83 ha scritto:
io sulla ninja del 98 ho gli steli non rovesciati quindi non ho bisogno di smontare quasi nulla, giusto?

Non mi è chiaro cosa intendi ma comunque, per chiarezza, su qualsiasi forcella (tradizionale o upside down) l'olio si scarica dal tappo posto sulla sommità quindi in un caso o nell'altro gli steli li devi sfilare per poterli ribaltare e far fuoriuscire l'olio (usando la procedura che ti ho descritto - non puoi certo aspirarlo), quindi ti tocca tutto quello che ho definito lo "sbattimento preliminare" e, credimi, se togli almeno il cupolino ti faciliterai parecchio il compito; alla fine è un lavoro che con un minimo di organizzazione si fa in un paio d'ore. Se poi per quasi nulla intendi il solo svitare il tappo per effettuare l'operazione (dopo aver sfilato gli steli dalle piastre) sei nel giusto: sviti - scarichi l'olio - ricarichi l'olio - riavviti, e il gioco è fatto.
 
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