pitto83 ha scritto:
ragazzi vi chiedo un consiglio per la mia moto 2:
io devo semplicemente cambiare l'olio della forcella alla mia ninja 600 del 98 (rimodernata 2002)
la forcella non ha nessun problema, solo che in pista dopo pochi giri praticamente sparisce...
io credo che basti cambiare l'olio, infondo non ha nessun problema e con l'assetto attuale(in strada e in pista finchè non si scalda l'olio) mi trovo benissimo,
è una operazione facile e veloce oppure visto che si deve forse smontare comunque tutto conviene revisionarla?
che olio(e quanto) ci va nella forcella della mia ninja 600 del 98?
Tutto dipende da quanti Km (e da come sono stati fatti) ha l'olio che hai attualmente. Se quando si scalda peggiora vuol dire che fluidificando il flusso diventa troppo veloce (o inconsistente per perdita di comprimibilità) per la taratura che hai e la forcella non risponde più bene (o va addirittura a vuoto); hai provato in questi casi a chiudere di un paio di scatti la compressione e l'estensione per vedere se la situazione migliora?
Comunque, l'olio che dovrebbe montare di serie (consigliato) è un Kayaba G10 (è un SAE 10W); la quantità (per stelo) è di 455 ml, con stelo scolato completamente a secco aumenta ad un massimo di 540 ml.
Per cambiare decisamente la situazione hai qualche alternativa; puoi provare ad aumentare di una certa percentuale la quantità d'olio per costringere l'idraulica ad un lavoro più sostanzioso (ma è solo un palliativo); oppure provare a cambiare olio scegliendone uno di gradazione maggiore (un 15W) che opponga maggiore resistenza nei passaggi interni, oppure dovresti intervenire drasticamente cambiando o le lamelle (delle grosse rondelle che sono poste in cima al gruppo con la molla) o i cilindri interni con degli altri che abbiano dei passaggi di dimensione diverse (e consentano quindi, in un caso o nell'altro, un flusso diverso dell'olio) ma questa soluzione è la più costosa (arriva agli oltre 400 € per i due cilindri) e delicata ed è meglio sia eseguita da un bravo sospensionista.
Il solo cambio dell'olio lo puoi fare da te, basta che sviti (con attenzione) i tappi superiori (quelli anodizzati azzurri che hanno le regolazioni) e scarichi l'olio da lì, pompi una decina di volte i pompanti tenendo gli steli sottosopra e lasci scolare per alcuni minuti, asciughi e con un misurino carichi l'olio nuovo, rimonti, fai qualche chilometro con i registri aperti per far assestare la forcella poi rifai la taratura e dovresti essere a posto. Il condizionale è d'obbligo perchè a parte la nuova taratura (ed il seguente adattamento), per fare un lavoro fatto bene dovresti togliere le molle e misurare con cura il livello dell'olio di ciascuno stelo affinchè sia uguale in entrambi; l'altezza è di 116 mm dal bordo superiore dello stelo quando questo è completamente in compressione (e senza molla); il punto è questo: per togliere la molla devi svitare il tappo dalla stecca che comanda il cilindro e devi porre la massima attenzione quando rimonti il tutto per rispettare le quote previste in origine (devono rimanere visibili almeno 11 mm di filettatura tra il dado di serraggio e la sommità della stecca, pena il rischio di piegarne una o tutte e due).